Da GpOne:
-----------------------------------------
SBK: Domenica prossima a Phillip Island si fa sul serio!
Michel Fabrizio Dopo tante sessioni di prove (Portimao 1 e 2, Valencia, Phillip Island) da venerd? alle 12,45 locali - le 02,45 di notte italiane si comincia a fare sul serio nel Campionato Mondiale Superbike 2010.
E sar? un Mondiale da non perdere, visto lo schieramento che ? ancora pi? nutrito dello scorso anno dal punto di vista dei piloti favoriti. Proprio i test invernali, infatti, hanno dimostrato come i "privati" di lusso della Ducati possano inserirsi nella lotta per la vittoria di tappa.
Le Ducati 1198, nelle spirito assoluto del Mondiale Superbike, nella configurazione "chiavi in mano" (che comprende anche degli ingegneri distaccati nei team) consentono di competere per le prime posizioni, come hanno dimostrato non solo Checa e Byrne (team Althea) ma anche il ceco Smrz (Pata B&G).
Comunque gli ufficiali non si fanno sorprendere e proprio nei test si sono difesi bene, soprattutto quel Michel Fabrizio che sembra covare una gran voglia di vincere tutto. Al di l? dello show guascone, il ragazzo della Romanina ? molto maturato e se manterr? la concentrazione qualcosa potrebbe anche fare di buono... Michel lo scorso anno dopo aver sorpreso nei test conquist? in Australia solo un quarto e un quinto posto.
Sulla sua strada trover? certamente il compagno di squadra Nori Haga che nei test, invece, ? apparso quasi svogliato. Il giapponese ? per? un uomo da gara e punter? certamente a fare meglio del 1? e 2? dello scorso anno.
Max Biaggi L'INCOGNITA MAX BIAGGI - Le sue dichiarazioni non sembrano lasciare grandi speranze ma alla fine la classe di Max Biaggi verr? fuori e, forse, riuscir? a sopravanzare i problemi che ancora ha la sua Aprilia RSV4. Il "Corsaro" non ? riuscito a causa del maltempo (a Misano e Valencia) a completare il suo programma di test ma ? apparso molto concentrato e determinato. Molto lunga ? stata la riunione con l'ingegner Dall'Igna e gli altri tecnici dell'Aprilia: sicuramente il team far? di tutto per migliorare la situazione. Lo scorso anno Phillip Island fu avaro per il romano che portava al debutto assoluto la quattro cilindri di Noale: 11? in gara 1 e 15? in gara 2 dopo essere andato sull'erba ed aver ripreso la corsa.
Sul podio dello scorso salirono due dei possibili protagonisti con le quattro cilindri giapponesi, Max Neukirchner (in gara 1) e, soprattutto, Leon Haslam (gara 2).
Il tedesco ha cambiato moto ed ora gareggia con la Honda CBR 1000 RR del team Ten Kate insieme a quello che viene indicato come uno dei maggiori favoriti per il titolo, Jonathan Rea che lo ha sempre preceduto (e di molto) nei test. Questo 2010 potrebbe essere un'anno determinante per il tedesco che in passato ha mancato molto appuntamenti.
Anche Haslam ha cambiato moto passando alla Suzuki alla quale sembra aver messo le ali. Leon ? stato molto veloce nei test e potrebbe essere un osso duro per tutti.
Leon Haslam GLI INGLESI TRA I FAVORITI - Altrettanto si pu? dire per il gi? citato Jonathan Rea che ? cresciuto moltissimo nel 2009. Stesso discorso per Cal Crutchlow che dopo il Mondiale conquistato nella Supersport fa il suo debutto in Superbike. A Portimao e Valencia ha fatto vedere cose buone, mentre in Australia ? stato attardato dai problemi alla sua sua Yamaha R1 2010.
Problemi che hanno afflitto anche il suo compagno di squadra il pi? (al momento) blasonato James Toseland, due volte campione del mondo della Superbike. Vedremo se in questi giorni il team avr? trovato il bandolo della matassa.
Detto delle note positive ecco quelle meno. Cominciamo dalla BMW che sta facendo uno sforzo notevolissimo per ribaltare l'attuale situazione che non vede Corser e Xaus tra i migliori. A Phillip Island il fattore campo potrebbe aiutare l'australiano - che ha vinto per ben sette volte su quel circuito - ma non potr? fare certo miracoli e lo stesso vale per lo spagnolo.
Buio pesto per la Kawasaki che nonostante l'intervento della Casa madre non sembra veder migliorare le proprie prestazioni in modo significativo. Chris Vermeulen sembra contare sul fatto che il suo contratto ? biennale e che punta al 2011, dopo aver lavorato intensamente nel 2010: baster??
Le prime risposte le avremo venerd?, appunto, mentre per la gara bisogner? aspettare le 12,00 australiane, vale a dire le 2 di notte in italia e le 15,30 (5,30 italiane) per le prime certezze. Ma il campionato sar? molto lungo....
-----------------------------------------
SBK: Domenica prossima a Phillip Island si fa sul serio!
Michel Fabrizio Dopo tante sessioni di prove (Portimao 1 e 2, Valencia, Phillip Island) da venerd? alle 12,45 locali - le 02,45 di notte italiane si comincia a fare sul serio nel Campionato Mondiale Superbike 2010.
E sar? un Mondiale da non perdere, visto lo schieramento che ? ancora pi? nutrito dello scorso anno dal punto di vista dei piloti favoriti. Proprio i test invernali, infatti, hanno dimostrato come i "privati" di lusso della Ducati possano inserirsi nella lotta per la vittoria di tappa.
Le Ducati 1198, nelle spirito assoluto del Mondiale Superbike, nella configurazione "chiavi in mano" (che comprende anche degli ingegneri distaccati nei team) consentono di competere per le prime posizioni, come hanno dimostrato non solo Checa e Byrne (team Althea) ma anche il ceco Smrz (Pata B&G).
Comunque gli ufficiali non si fanno sorprendere e proprio nei test si sono difesi bene, soprattutto quel Michel Fabrizio che sembra covare una gran voglia di vincere tutto. Al di l? dello show guascone, il ragazzo della Romanina ? molto maturato e se manterr? la concentrazione qualcosa potrebbe anche fare di buono... Michel lo scorso anno dopo aver sorpreso nei test conquist? in Australia solo un quarto e un quinto posto.
Sulla sua strada trover? certamente il compagno di squadra Nori Haga che nei test, invece, ? apparso quasi svogliato. Il giapponese ? per? un uomo da gara e punter? certamente a fare meglio del 1? e 2? dello scorso anno.
Max Biaggi L'INCOGNITA MAX BIAGGI - Le sue dichiarazioni non sembrano lasciare grandi speranze ma alla fine la classe di Max Biaggi verr? fuori e, forse, riuscir? a sopravanzare i problemi che ancora ha la sua Aprilia RSV4. Il "Corsaro" non ? riuscito a causa del maltempo (a Misano e Valencia) a completare il suo programma di test ma ? apparso molto concentrato e determinato. Molto lunga ? stata la riunione con l'ingegner Dall'Igna e gli altri tecnici dell'Aprilia: sicuramente il team far? di tutto per migliorare la situazione. Lo scorso anno Phillip Island fu avaro per il romano che portava al debutto assoluto la quattro cilindri di Noale: 11? in gara 1 e 15? in gara 2 dopo essere andato sull'erba ed aver ripreso la corsa.
Sul podio dello scorso salirono due dei possibili protagonisti con le quattro cilindri giapponesi, Max Neukirchner (in gara 1) e, soprattutto, Leon Haslam (gara 2).
Il tedesco ha cambiato moto ed ora gareggia con la Honda CBR 1000 RR del team Ten Kate insieme a quello che viene indicato come uno dei maggiori favoriti per il titolo, Jonathan Rea che lo ha sempre preceduto (e di molto) nei test. Questo 2010 potrebbe essere un'anno determinante per il tedesco che in passato ha mancato molto appuntamenti.
Anche Haslam ha cambiato moto passando alla Suzuki alla quale sembra aver messo le ali. Leon ? stato molto veloce nei test e potrebbe essere un osso duro per tutti.
Leon Haslam GLI INGLESI TRA I FAVORITI - Altrettanto si pu? dire per il gi? citato Jonathan Rea che ? cresciuto moltissimo nel 2009. Stesso discorso per Cal Crutchlow che dopo il Mondiale conquistato nella Supersport fa il suo debutto in Superbike. A Portimao e Valencia ha fatto vedere cose buone, mentre in Australia ? stato attardato dai problemi alla sua sua Yamaha R1 2010.
Problemi che hanno afflitto anche il suo compagno di squadra il pi? (al momento) blasonato James Toseland, due volte campione del mondo della Superbike. Vedremo se in questi giorni il team avr? trovato il bandolo della matassa.
Detto delle note positive ecco quelle meno. Cominciamo dalla BMW che sta facendo uno sforzo notevolissimo per ribaltare l'attuale situazione che non vede Corser e Xaus tra i migliori. A Phillip Island il fattore campo potrebbe aiutare l'australiano - che ha vinto per ben sette volte su quel circuito - ma non potr? fare certo miracoli e lo stesso vale per lo spagnolo.
Buio pesto per la Kawasaki che nonostante l'intervento della Casa madre non sembra veder migliorare le proprie prestazioni in modo significativo. Chris Vermeulen sembra contare sul fatto che il suo contratto ? biennale e che punta al 2011, dopo aver lavorato intensamente nel 2010: baster??
Le prime risposte le avremo venerd?, appunto, mentre per la gara bisogner? aspettare le 12,00 australiane, vale a dire le 2 di notte in italia e le 15,30 (5,30 italiane) per le prime certezze. Ma il campionato sar? molto lungo....
Comment