Da Gpone:
-----------------------------------
SBK: Dominio della Ducati nei test di Phillip Island. Fabrizio 1?. Le quattro cilindri inseguono
Michel Fabrizio E' stato un vero e proprio dominio della Ducati che ha messo quattro sue moto nelle prime quattro posizioni, non solo grazie alla ufficiale di Michel Fabrizio ma anche con le 1098 "clienti".
Il romano si ? dimostrato molto determinato e ha svolto un lavoro tale che gli ha consentito non solo di essere il migliore in assoluto ma anche di rimanere tra i primissimi in tutte le quattro sessioni.
Il duello in casa Althea, la formazione di Civita Castellana ormai team semiufficiale della Ducati, si ? risolto formalmente a favore di Shane Byrne, secondo crono assoluto, ma Carlos Checa dopo aver provato con successo il giro secco, si ? concentrato sul lavoro per la gara concludendo al quarto posto.
?In generale sono soddisfatto di questo mio secondo giorno di test - ha detto l'inglese - anche se, sfortunatamente,questo pomeriggio abbiamo avuto alcuni piccoli problemi sulla mia moto e sono stato costretto ad utilizzare la seconda. I ragazzi della mia squadra hanno fatto un grande lavoro questa mattina e sono davvero soddisfatto della mia moto numero uno, con la quale ho potuto fare dei giri molto veloci ed ho anche trovato un ottimo passo di gara".
Tra i due si ? inserito Jakub Smrz il giovane ceco del team Pata B&G Racing che ha confermato anche in questa occasione le sue doti. Vedremo se sapr? amministrare al meglio le sue prestazioni.
Per concludere la panoramica Ducati, Nori Haga ha il sesto tempo mentre Lorenzo Lanzi ha realizzato la 14? prestazione assoluta.
Shane Byrne REA CON LA MIGLIORE QUATTRO CILINDRI - Come previsto, Jonathan Rea con la Honda CBR 1000 RR del team Hannespree Ten Kate ? stato il miglior pilota con una quattro cilindri, pur essendo relegato (si fa per dire) al quinto posto assoluto a meno di un decimo da Fabrizio. In difficolt? - come gi? a Portimao - Max Neukirchner, decimo, caduto senza conseguenze.
Dopo l'exploit di ieri Leon Haslam (Suzuki) si ? concentrato sulla preparazione in vista della gara e si ? fermato al settimo tempo, mentre anche in questo caso Guintoli non ? stato al suo passo: il francese ? 15?(ed ? caduto).
Vicinissimi i due piloti dell'Aprilia con Max Biaggi ottavo e Leon Camier nono. Mentre il metodico (e tattico?) romano ha portato avanti il proprio lavoro, ha sorpreso positivamente la progressione dell'inglese.
Ruben Xaus (BMW) ? stato autore di un bel giro secco, mentre il suo passo sembra essere leggermente superiore. Lo spagnolo come suo solito ha voluto cercare il limite e ci ? riuscito fermandosi all'11? posto, due in pi? del suo compagno di squadra Corser.
Leggermente indietro la Yamaha che ha portato James Toseland al dodicesimo posto e Crutchlow al 17?. L'ex campione del mondo ha effettuato molte fermate al box ed ? stato tra i piloti che ha girato meno (109 tornate in totale).
Anche Chris Vermeulen (Kawasaki) ha provato il giro secco ma non ? andato meglio del 16? tempo, leggermente pi? veloce del suo compagno di squadra Sykes.
Lavoro per gli altri due italiani, Iannuzzo e Baiocco, mentre il debuttante team italiano Echo-CRS ? riuscita a risalire con Brookes al 20? posto, dopo aver saltato il terzo turno.
Ora breve riposo prima delle prove ufficiali di venerd? prossimo quando, a detta di molti, potrebbe essere per tutti un'altra musica.
Claudio Porrozzi
Foto ZAC
? Riproduzione riservata
I TEMPI DEL SECONDO TURNO DI LUNEDI'
1 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'31.680
2 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'32.067
3 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'32.175
4 91 Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 1'32.446
5 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1000 F. 1'32.540
6 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1'32.643
7 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'32.680
8 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1'32.714
9 2 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 1000 F. 1'32.770
10 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'32.827
11 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 1'32.830
12 77 Vermeulen C. (AUS) Kawasaki ZX 10R 1'32.870
13 76 Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 1'32.979
14 50 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 1'33.189
15 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 1'33.202
16 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 1'33.394
17 35 Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 1'33.400
18 88 Pitt A. (AUS) BMW S1000 RR 1'33.733
19 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'33.885
20 123 Resch R. (AUT) BMW S1000 RR 1'33.943
21 25 Brookes J. (AUS) Honda CBR1000RR 1'34.663
22 31 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR 1'34.945
23 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'35.885
24 95 Hayden R. (USA) Kawasaki ZX 10R 1'36.269
LA CLASSIFICA RIEPILOGATIVA DEI MIGLIORI TEMPI DEI TEST
1 84 Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'31.650
2 67 Byrne S. (GBR) Ducati 1098R 1'31.662
3 96 Smrz J. (CZE) Ducati 1098R 1'31.680
4 7 Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1'31.959
5 65 Rea J. (GBR) Honda CBR1000RR 1'32.175
6 41 Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'32.247
7 91 Haslam L. (GBR) Suzuki GSX-R1000 1'32.279
8 3 Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 1000 F. 1'32.474
9 2 Camier L. (GBR) Aprilia RSV4 1000 F. 1'32.621
10 76 Neukirchner M. (GER) Honda CBR1000RR 1'32.691
11 111 Xaus R. (ESP) BMW S1000 RR 1'32.714
12 52 Toseland J. (GBR) Yamaha YZF R1 1'32.781
13 11 Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'32.819
14 57 Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 1'32.830
15 50 Guintoli S. (FRA) Suzuki GSX-R1000 1'32.869
16 77 Vermeulen C. (AUS) Kawasaki ZX 10R 1'32.870
17 35 Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 1'32.880
18 66 Sykes T. (GBR) Kawasaki ZX 10R 1'33.202
19 88 Pitt A. (AUS) BMW S1000 RR 1'33.699
20 25 Brookes J. (AUS) Honda CBR1000RR 1'33.710
21 123 Resch R. (AUT) BMW S1000 RR 1'33.943
22 31 Iannuzzo V. (ITA) Honda CBR1000RR 1'34.945
23 15 Baiocco M. (ITA) Kawasaki ZX 10R 1'35.663
24 95 Hayden R. (USA) Kawasaki ZX 10R 1'35.763
Comment