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SBK: Perch? l'Aprilia pu? vivere anche senza la Moto2

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    #1

    SBK: Perch? l'Aprilia pu? vivere anche senza la Moto2

    Da GPone:
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    SBK: Perch? l'Aprilia pu? vivere anche senza la Moto2
    Aprilia RSV4 E' in pieno svolgimento il dibattito sulla cancellazione della partecipazione da parte dell'Aprilia alla Moto2. E come al solito sono molte le tesi che vengono portate avanti dai due schieramenti.

    Tra gli argomenti pi? delicati c'? quello occupazionale, oggi pi? che mai di attualit? considerando lo stato dell'economica italiana (e mondiale) e del comparto motociclistico in particolare. Se consideriamo le recenti scelte dell'Aprilia e del Gruppo Piaggio questo aspetto non dovrebbe essere toccato almeno per quanto riguarda il Reparto Corse.

    La decisione di costruire la RSV 4 R e la conseguente partecipazione alla Superbike sono strategicamente molto interessanti, perch? se consideriamo l'Aprilia un'Industria (qual ?) non possiamo dimenticare che ogni iniziativa ? rivolta alla vendita del prodotto.

    E qui si innesta - insieme ad un innegabile conflitto gestionale ai massimi livelli - "l'anima" dell'Azienda di Noale che sembra non rendersi conto dell'evoluzione dei tempi. Continuare a parlare oggi - quando si poteva prestare maggiore attenzione alle scelte politiche di un paio di anni fa quando si cominci? a parlare di Moto2... - delle glorie della 250 GP ? ormai tardivo e obsoleto.
    Il futuro ? altrove e mentre ? condivisibile la scelta di non partecipare ad una classe monomarca facendo il "telaista", ruolo non compatibile con la posizione di uno dei maggiori Costruttori di due ruote europei e mondiali, non si capisce perch? si continui a fare resistenza verso la Superbike e derivati.

    Pensare alle quattro moto della squadra ufficiale e alle quattro del team Superstock (oltre all'eventuale team satellite) ? limitativo. Ma considerare che la RSV 4 pu? essere utilizzata - se prodotta... - in TUTTI i campionati nazionali allora ne cambia il valore. E farne delle versione RR "chiavi in mano" che possano prendere parte alle gare di tutto il mondo alle quali le Superstock e le Superbike (al contrario della Moto2!!) sono ammesse pu? avere un significato produttivo e occupazionale importante. Come lo sono state - in passato... - le 125 GP e le 250 GP.

    Oggi il mondo ? cambiato e continuare ad ascoltare ciecamente le sirene (stonate visti i risultati) della MotoGP pu? essere pericoloso oltre che anacronistico.

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    #2
    Non c'ho capito granchè, ma mi sembra che anche il giornalista abbia alzato un pò il gomito.

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      #3
      mah.. primi parla di conflitti interni di gestione, poi dice che fanno bene a fare così.. boooooooooh

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        #4
        Si vede che in azienda c'è chi vuole restare nella motomondiale (Sacchi), perchè girano più soldi quindi si guadagna di più, mentre lui sottolinea che sarebbe meglio invece investire nelle derivate dalla serie che possono garantire la sopravivenza dell'aprilia.
        Last edited by ruggero; 26-11-09, 08:02.

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          #5
          l Aprilia fa moto vere non telai motorizzati..! ha fatto bene a mollare la moto2 a queste condizioni di monomotore , magari ci fa una bella 600ss v4 o v3 !!

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            #6
            Originally posted by alexrombodituono View Post
            l Aprilia fa moto vere non telai motorizzati..! ha fatto bene a mollare la moto2 a queste condizioni di monomotore , magari ci fa una bella 600ss v4 o v3 !!
            esattamente quoto in toto

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              #7
              Credo anche io sia pi? giusto concentrarsi la dove c'? lo spirito delle corse, quindi sfruttare le potenzialit? di una moto sia per competere ad alti livelli sia per poter fare dei soldi.
              Sicuramente aumentare il numero di rsv4 in pista sarebbe facile, vista la competitivit? della moto, ovviamente ricordandosi il periodo non certamente favorevole e di conseguenza facendo una politica dei prezzi intelligente.

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                #8
                secondo me Aprilia ha fatto bene....

                la gloria presa nel 2T da tempo non si riflette piu' nelle vendite.....

                e diciamocelo...una ditta di motociclette fa' le gare per fare vetrina...non per la gloria....perche' senno' non sta' in piedi.

                quindi.....che ritorno di soldi avrebbe avuto facendo solo i telai in moto2?

                nessuno...quindi meglio darsi da fare per rendere la rsv4 una moto vincente su tutte le piste!!

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                  #9
                  Originally posted by alexrombodituono View Post
                  l Aprilia fa moto vere non telai motorizzati..! ha fatto bene a mollare la moto2 a queste condizioni di monomotore , magari ci fa una bella 600ss v4 o v3 !!
                  Originally posted by cattivik View Post
                  esattamente quoto in toto
                  anche un 3 in linea non sarebbe male.. d'altrocanto.. ne han gi? fatti.. nasterebbe diminuire la cilindrata..

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                    #10
                    Intanto potrebbero fare un Monomarca.

                    Di R1 nella R1Cup ce ne erano parecchie, e una griglia piena di RSV4 sarebbe certamente interessante e remunerativa, nonchè un'ottima vetrina.

                    Io gli suggerirei di provarci nel 2010, secondo me una 50ina ne vendono per il trofeo, se lo organizzano bene.

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                      #11
                      Originally posted by Ultrone View Post
                      Intanto potrebbero fare un Monomarca.

                      Di R1 nella R1Cup ce ne erano parecchie, e una griglia piena di RSV4 sarebbe certamente interessante e remunerativa, nonch? un'ottima vetrina.

                      Io gli suggerirei di provarci nel 2010, secondo me una 50ina ne vendono per il trofeo, se lo organizzano bene.
                      Non sarebbe una brutta idea, ma non credo che sarebbero pronti per il 2010.

                      L'azienda Aprilia non ha mai brillato in reattivit?.

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                        #12
                        Potrebbero iniziare col vendere le sbk, però forse non hanno ancora la struttura per offrire assistenza

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                          #13
                          Originally posted by Alberto2811 View Post
                          anche un 3 in linea non sarebbe male.. d'altrocanto.. ne han gi? fatti.. nasterebbe diminuire la cilindrata..


                          Demente

                          questo lo costruiva la Cosworth

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by giuseppe_d View Post
                            Demente

                            questo lo costruiva la Cosworth
                            ? vero, ma immagino ne abbiano ancora in "cantina".. o glieli han rispediti tutti indietro?

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                              #15
                              La Cosworth ha costruito solo il motore del primo anno diciamo Step1 poi dopo Aprilia lo ha riprogettato e modificato per la Cube nuova ( progettato dall'Ing. Dall'Igna e gruppo di lavoro che era seguito da Witteven )

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