Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Intervista a Luca Scassa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Intervista a Luca Scassa

    Fonte bikeracing.it

    Luca Scassa è un pilota 26enne di Arezzo, Toscana, ed ha appena concluso la sua prima stagione completa nel mondiale Superbike, con il team privato Kawasaki Pedercini, dopo aver conquistato nel 2008 il CIV Superbike con la MV Agusta. “Ska”, come viene soprannominato, non ha sicuramente sfigurato nel mondiale delle derivate dalla serie nonostante il mezzo a disposizione, la ZX-10R del team capitanato da Lucio Pedercini, non fosse affatto la moto ideale per fare risultati. BikeRacing.it lo ha incontrato ed intervistato presso lo stand Kawasaki durante la “Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo” (EICMA).

    Resoconto di questa stagione

    “Abbastanza positiva, abbiamo conseguito quasi tutti gli obiettivi tranne la top 10, che si stava concretizzando a Misano fino al momento in cui si è asciugata del tutto la pista. E’ stato formativo, istruttivo, difficile ma allo stesso tempo divertente, visto che ho conosciuto tante persone e ho visto località nuove, quindi anche un arricchimento a livello umano, ma troppo duro relativamente alla differenza di prestazioni tra le moto ufficiali e non, visto che a livello di piloti ci siamo. Devo migliorare ancora, ma penso che con un mezzo all’altezza sarei riuscito a stare agevolmente tra i primi 10.”

    Hai già delle opzioni concrete per il prossimo anno?

    Sto valutando varie opzioni tra Honda, Ducati, Aprilia e naturalmente anche di restare dove sono poiché la Kawasaki vuole recuperare sulle concorrenti e sta investendo molto sulla Superbike. La base della moto c’è e bisogna progredire continuamente come abbiamo fatto in questa stagione.
    Appena mi hanno dato particolari “evoluzione” (a Portimao) il feeling con la moto è migliorato notevolmente e la ZX-10R era più gestibile, tanto che sono riuscito a segnare l’undicesimo tempo durante le qualifiche. Vediamo…”
    Ti aspettavi una stagione di questo tipo o pensavi di faticare meno, o addirittura di più?

    “Pensavo che avrei sofferto un po’ di più, ma neanche tanto. Erano quindici le moto ufficiali su 26/28 piloti per gara, quindi l’andare a punti non era una cosa da poco. Quando la pista era bagnata, con un livellamento delle prestazioni delle moto soprattutto in accelerazione e frenata, ero sempre nei primi dieci e a Misano addirittura secondo. La base c’è, devo lavorarci sopra.”

    Anche riguardo alla qualità dei piloti, è stata molto alta quest’anno

    “Basta vedere che Ben Spies, ha dominato in diverse gare ma in altre ha sofferto, ha corso l’ultima prova MotoGP a Valencia ed era già nei primi 8. Le moto sono ad un livello di sviluppo elevatissimo, quelle ufficiali fanno davvero spavento e i privati sono conseguentemente tagliati fuori. Questo grado di prestazioni è davvero esasperato e a mio modo di vedere è bene che si torni ai livelli di un po’ di anni fa.”

    Tra Honda e Ducati, cosa sceglieresti?

    “A me piacerebbe andare in Ducati perché penso che possa esprimere meglio il mio valore. Io ho visto come guida Smrz e penso non abbia nulla in più di me. Magari qualcuno leggendo questo mi accuserà di arroganza ma io sono sempre sincero e schietto, penso che uno come Biaggi o come Spies vada più forte di me, ma Smrz no. So cosa so in grado di fare e quindi mi piacerebbe come possibilità.”

    Ti piace come ambiente la Superbike?

    “E’ un ambiente bello e brutto, come ogni cosa ha anche il rovescio della medaglia. Ci sono tante persone lì dentro che sono lì per lavoro ma non hanno passione, altre che lo fanno solo per passione e non per lavoro e rovinano il mercato. Ci vorrebbe una via di mezzo, una certa professionalità ci vuole visto che ci sono piloti che sono solo lì perché hanno soldi, e non deve essere un affitto moto a medio e lungo termine.”

    Parlaci del tuo rapporto con i fan: hai un gruppo di sostenitori sempre in crescita e davvero molto legati a te

    “Guarda, io non ho mai cercato niente e nella vita ho sempre cercato di essere me stesso, per come sono tutti i giorni e credo sia la cosa più facile perché se piaci, è per ciò che sei. Non mi invento niente, non ho progettato niente, quello che si è costruito è avvenuto perchè i ragazzi sono spettacolari e spero continui così perché due o tre anni fa avevo un fan club di 25 persone accanite, ora sono 150 altrettanto accanite. Il mio obiettivo nei due anni è quello di superare il numero degli iscritti al fan club della squadra di calcio dell’Arezzo, che milita in serie C.”




    IN BOCCA AL LUPO LUCA
    Last edited by GIBERMAUU; 25-11-09, 17:41.

  • Font Size
    #2
    Luca va forte e fa bene ad essere ambizioso , deve correre con una moto competitiva ed arrivare al top in un paio d anni ! avrà sicuramente modo di dimostrare il suo valore come ha già fatto quest' anno !
    poi lasciamo stare i discorsi piloti con la valigia o meno , Scassa troverà sicuramente la moto ! se non per tutto il mondiale farà sicuramente il Civ e delle feroci wildcard !!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Intanto speriamo che riesca a partecipare a tutto il campionato, poi se la moto ? competitiva meglio ancora, poi se fosse una aprilia ancora di pi?!!!

      Non so perch? ma su quella moto lo vedrei molto bene.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Speriamo che trovi una moto competitiva.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by GIBERMAUU View Post

          Tra Honda e Ducati, cosa sceglieresti?

          ?A me piacerebbe andare in Ducati perch? penso che possa esprimere meglio il mio valore. Io ho visto come guida Smrz e penso non abbia nulla in pi? di me. Magari qualcuno leggendo questo mi accuser? di arroganza ma io sono sempre sincero e schietto, penso che uno come Biaggi o come Spies vada pi? forte di me, ma Smrz no. So cosa so in grado di fare e quindi mi piacerebbe come possibilit?.?
          questa ? la sua opinione riguardo a un vecchio topic...
          c'? chi non la pensa come lui, "sfortuna" vuole che sia gente del team guandalini stesso

          Comment


          • Font Size
            #6
            Luca è un grande. Dovunque è andato ha fatto il massimo possibile.. persino il rookie of the year in Ama, con una Mv in sviluppo.

            ha seminato molto.. spero tanto che raccolga quel che merita!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Alberto2811 View Post
              questa ? la sua opinione riguardo a un vecchio topic...
              c'? chi non la pensa come lui, "sfortuna" vuole che sia gente del team guandalini stesso
              io la penso come luca
              smrz non ha niente in pi? di lui

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sperem,lavoriamo..
                Pier

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by livelegend View Post
                  io la penso come luca
                  smrz non ha niente in pi? di lui
                  quoto al 100%


                  Anzi una cosa in pi? ce l'ha si si...una moto pi? competitiva

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Dai Luca!!! Non molliamo! Forza Leone!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ritorniamo al discorso delle ambizioni tralasciando che se frasi cosi' le avesse dette Michel............apriti cielo!!!!!!!
                      Comunque i piloti credono fermamente di essere forti, talmente forti che pochi sono quelli che onestamente sono superiori. Poi ci sono quelli che fanno i finti umili e dicono magari......sono qui per imparare da tutti questi grandi campioni (ma dentro di loro sognano e agli amici confidano che faranno il culo a tutti) e quelli sparoni che so i piu' forti del mondo. In mezzo ci sono le persone equilibrate come Scassa che dicono sinceramente qual'e' il livello a cui si sentono di appartenenre. Per me Smrz è un gran bel pilotino ma Scassa non ha nulla da invidiare a Giacobbe. Poi certo se vediamo le moto che hanno guidato i due non c'e' storia ma vi ricordo sempre Laconi che pareva bollito e invece con una moto degna di questo nome ha stupito tutti.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by livelegend View Post
                        io la penso come luca
                        smrz non ha niente in pi? di lui
                        LE CECOSLOVACCHE !!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by GIBERMAUU View Post
                          Ritorniamo al discorso delle ambizioni tralasciando che se frasi cosi' le avesse dette Michel............apriti cielo!!!!!!!
                          Comunque i piloti credono fermamente di essere forti, talmente forti che pochi sono quelli che onestamente sono superiori. Poi ci sono quelli che fanno i finti umili e dicono magari......sono qui per imparare da tutti questi grandi campioni (ma dentro di loro sognano e agli amici confidano che faranno il culo a tutti) e quelli sparoni che so i piu' forti del mondo. In mezzo ci sono le persone equilibrate come Scassa che dicono sinceramente qual'e' il livello a cui si sentono di appartenenre. Per me Smrz ? un gran bel pilotino ma Scassa non ha nulla da invidiare a Giacobbe. Poi certo se vediamo le moto che hanno guidato i due non c'e' storia ma vi ricordo sempre Laconi che pareva bollito e invece con una moto degna di questo nome ha stupito tutti.
                          Michel (vedi che lo tiri fuori sempre anche tu... ) ha lasciato intendere che ? pi? bravo di Biaggi (ma dove??) solo per il fatto che quest'anno gli ? arrivato davanti, senza leggere a dovere la classifica. Mentre Luca ? umile e non si mette al pari di certi campioni, e gli riconosce il valore.

                          Ecco perch? a Michel gli tirano le pietre e a Luca no!

                          Bravo Luca!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Ultrone View Post
                            Michel (vedi che lo tiri fuori sempre anche tu... ) ha lasciato intendere che ? pi? bravo di Biaggi (ma dove??) solo per il fatto che quest'anno gli ? arrivato davanti, senza leggere a dovere la classifica. Mentre Luca ? umile e non si mette al pari di certi campioni, e gli riconosce il valore.

                            Ecco perch? a Michel gli tirano le pietre e a Luca no!

                            Bravo Luca!
                            Sbagliato, Michel ha detto che ? pronto a raccogliere la pesante eredit? di Biaggi (credo intendesse a livello di tifoseria per un pilota romano) quando si ritirer? ma ha comunque fatto notare che quest'anno gli ? stato davanti, non mi pare abbia detto che ? piu' forte di lui.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by GIBERMAUU View Post
                              Fonte bikeracing.it

                              Luca Scassa ? un pilota 26enne di Arezzo, Toscana, ed ha appena concluso la sua prima stagione completa nel mondiale Superbike, con il team privato Kawasaki Pedercini, dopo aver conquistato nel 2008 il CIV Superbike con la MV Agusta. ?Ska?, come viene soprannominato, non ha sicuramente sfigurato nel mondiale delle derivate dalla serie nonostante il mezzo a disposizione, la ZX-10R del team capitanato da Lucio Pedercini, non fosse affatto la moto ideale per fare risultati. BikeRacing.it lo ha incontrato ed intervistato presso lo stand Kawasaki durante la ?Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo? (EICMA).

                              Resoconto di questa stagione

                              ?Abbastanza positiva, abbiamo conseguito quasi tutti gli obiettivi tranne la top 10, che si stava concretizzando a Misano fino al momento in cui si ? asciugata del tutto la pista. E? stato formativo, istruttivo, difficile ma allo stesso tempo divertente, visto che ho conosciuto tante persone e ho visto localit? nuove, quindi anche un arricchimento a livello umano, ma troppo duro relativamente alla differenza di prestazioni tra le moto ufficiali e non, visto che a livello di piloti ci siamo. Devo migliorare ancora, ma penso che con un mezzo all?altezza sarei riuscito a stare agevolmente tra i primi 10.?

                              Hai gi? delle opzioni concrete per il prossimo anno?

                              ?Sto valutando varie opzioni tra Honda, Ducati, Aprilia e naturalmente anche di restare dove sono poich? la Kawasaki vuole recuperare sulle concorrenti e sta investendo molto sulla Superbike. La base della moto c?? e bisogna progredire continuamente come abbiamo fatto in questa stagione.
                              Appena mi hanno dato particolari ?evoluzione? (a Portimao) il feeling con la moto ? migliorato notevolmente e la ZX-10R era pi? gestibile, tanto che sono riuscito a segnare l?undicesimo tempo durante le qualifiche. Vediamo??
                              Ti aspettavi una stagione di questo tipo o pensavi di faticare meno, o addirittura di pi??

                              ?Pensavo che avrei sofferto un po? di pi?, ma neanche tanto. Erano quindici le moto ufficiali su 26/28 piloti per gara, quindi l?andare a punti non era una cosa da poco. Quando la pista era bagnata, con un livellamento delle prestazioni delle moto soprattutto in accelerazione e frenata, ero sempre nei primi dieci e a Misano addirittura secondo. La base c??, devo lavorarci sopra.?

                              Anche riguardo alla qualit? dei piloti, ? stata molto alta quest?anno

                              ?Basta vedere che Ben Spies, ha dominato in diverse gare ma in altre ha sofferto, ha corso l?ultima prova MotoGP a Valencia ed era gi? nei primi 8. Le moto sono ad un livello di sviluppo elevatissimo, quelle ufficiali fanno davvero spavento e i privati sono conseguentemente tagliati fuori. Questo grado di prestazioni ? davvero esasperato e a mio modo di vedere ? bene che si torni ai livelli di un po? di anni fa.?

                              Tra Honda e Ducati, cosa sceglieresti?

                              ?A me piacerebbe andare in Ducati perch? penso che possa esprimere meglio il mio valore. Io ho visto come guida Smrz e penso non abbia nulla in pi? di me. Magari qualcuno leggendo questo mi accuser? di arroganza ma io sono sempre sincero e schietto, penso che uno come Biaggi o come Spies vada pi? forte di me, ma Smrz no. So cosa so in grado di fare e quindi mi piacerebbe come possibilit?.?

                              Ti piace come ambiente la Superbike?

                              ?E? un ambiente bello e brutto, come ogni cosa ha anche il rovescio della medaglia. Ci sono tante persone l? dentro che sono l? per lavoro ma non hanno passione, altre che lo fanno solo per passione e non per lavoro e rovinano il mercato. Ci vorrebbe una via di mezzo, una certa professionalit? ci vuole visto che ci sono piloti che sono solo l? perch? hanno soldi, e non deve essere un affitto moto a medio e lungo termine.?

                              Parlaci del tuo rapporto con i fan: hai un gruppo di sostenitori sempre in crescita e davvero molto legati a te

                              ?Guarda, io non ho mai cercato niente e nella vita ho sempre cercato di essere me stesso, per come sono tutti i giorni e credo sia la cosa pi? facile perch? se piaci, ? per ci? che sei. Non mi invento niente, non ho progettato niente, quello che si ? costruito ? avvenuto perch? i ragazzi sono spettacolari e spero continui cos? perch? due o tre anni fa avevo un fan club di 25 persone accanite, ora sono 150 altrettanto accanite. Il mio obiettivo nei due anni ? quello di superare il numero degli iscritti al fan club della squadra di calcio dell?Arezzo, che milita in serie C.?




                              IN BOCCA AL LUPO LUCA
                              dai allora in sbk ci sar?

                              DAJE LUKAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X