W Aprilia, W BIAGGI!
Da Motoblog:
------------------------------------
Straordinaria stagione per l'Aprilia all'esordio nel Mondiale SBK
Con il round di Portimao si ? concluso ieri Mondiale Superbike, che ha visto l?Aprilia protagonista con la nuovissima e rivoluzionaria RSV4, al rientro nel Mondiale delle derivate di serie dopo sette anni. Una moto, il quattro cilindri a V di 65? che, anche nella sua versione stradale, ha fatto molto parlare di se? per la originalit? del progetto, sia a livello tecnico sia estetico, e ha dimostrato fin da subito tutte le sue magnifiche doti pistaiole in un campionato SBK mai cos? competitivo e di alto livello, con ben sette case costruttrici al via.
Il ritorno di Max Biaggi in Aprilia, dopo quasi quattordici anni dai trionfi in 250, ha spinto ancora di pi? l?attesa per il binomio moto-pilota tutto tricolore. La RSV4, la moto pi? attesa della stagione, ha stupito tutti fin da subito. Alla prima gara, sul circuito australiano di Phillip Island, Biaggi conquista il secondo tempo in Superpole e in Gara 2 rimane lotta per il podio fino all?ultimo giro.
Un podio che arriva subito alla gara successiva, in Qatar, dove Max sale sul terzo gradino in entrambe le gare. Nella prima parte di stagione la RSV4 paga il dazio del debutto. La mancanza di dati su cui lavorare e l?impossibilit? di poter effettuare test complicano il lavoro del team che ? costretto a trovare il setting migliore in pochissimo tempo nei weekend di gara. Nonostante queste difficolt? Max Biaggi riesce sempre ad essere nella top 5.
A Monza conquista il terzo posto in Gara 1 ma viene penalizzato dopo la gara per un discutibile taglio di chiacane. A Donington la stagione di Max e della RSV4 svolta definitivamente. Biaggi, dopo un appassionante duello con Spies, conquista un favoloso secondo posto ma ? alla gara successiva che compie il capolavoro.
A Brno il romano parte bene e dopo pochi giri dal via un contatto tra Fabrizio e Spies gli spiana la strada. Insieme alla sua RSV4 conquista la prima vittoria della stagione e ? a completare un weekend fantastico ? conquista il secondo posto in Gara 2.
Biaggi sale nuovamente sul secondo gradino del podio in Gara 1 a Imola, mentre nella seconda Gara ? Marco Simoncelli, chiamato a sostituire l?infortunato Nakano, a portare la RSV4 al terzo posto; per la prima volta Aprilia porta a podio entrambi i suoi piloti.
A conferma di una competitivit? ormai ai massimi livelli Biaggi conquista altri due podi a Magny Cours: terzo in Gara 1, secondo in Gara 2. Nel round conclusivo di Portimao Max sale ancora sul podio: terzo in Gara 1 e conclude la stagione al quarto posto in classifica generale, stessa posizione che occupa l?Aprilia nella classifica costruttori.
Alla fine il palmares di Aprilia RSV4 conta una vittoria (Biaggi a Brno 1) e nove podi (Biaggi in Qatar 1 e 2, Donington 1, Brno 2, Imola 1, Magny Cours 1 e 2, Portimao 1; Simoncelli a Imola 2). A questi risultati vanno aggiunte sette prime file (sei per Biaggi e una per Nakano, con entrambe le RSV4 in prima linea a Donington), il record della pista di Brno ed il record della pi? alta velocit? mai fatto registrare da una Superbike in gara, con i 329 km/h toccati a Monza.
Da Motoblog:
------------------------------------
Straordinaria stagione per l'Aprilia all'esordio nel Mondiale SBK
Con il round di Portimao si ? concluso ieri Mondiale Superbike, che ha visto l?Aprilia protagonista con la nuovissima e rivoluzionaria RSV4, al rientro nel Mondiale delle derivate di serie dopo sette anni. Una moto, il quattro cilindri a V di 65? che, anche nella sua versione stradale, ha fatto molto parlare di se? per la originalit? del progetto, sia a livello tecnico sia estetico, e ha dimostrato fin da subito tutte le sue magnifiche doti pistaiole in un campionato SBK mai cos? competitivo e di alto livello, con ben sette case costruttrici al via.
Il ritorno di Max Biaggi in Aprilia, dopo quasi quattordici anni dai trionfi in 250, ha spinto ancora di pi? l?attesa per il binomio moto-pilota tutto tricolore. La RSV4, la moto pi? attesa della stagione, ha stupito tutti fin da subito. Alla prima gara, sul circuito australiano di Phillip Island, Biaggi conquista il secondo tempo in Superpole e in Gara 2 rimane lotta per il podio fino all?ultimo giro.
Un podio che arriva subito alla gara successiva, in Qatar, dove Max sale sul terzo gradino in entrambe le gare. Nella prima parte di stagione la RSV4 paga il dazio del debutto. La mancanza di dati su cui lavorare e l?impossibilit? di poter effettuare test complicano il lavoro del team che ? costretto a trovare il setting migliore in pochissimo tempo nei weekend di gara. Nonostante queste difficolt? Max Biaggi riesce sempre ad essere nella top 5.
A Monza conquista il terzo posto in Gara 1 ma viene penalizzato dopo la gara per un discutibile taglio di chiacane. A Donington la stagione di Max e della RSV4 svolta definitivamente. Biaggi, dopo un appassionante duello con Spies, conquista un favoloso secondo posto ma ? alla gara successiva che compie il capolavoro.
A Brno il romano parte bene e dopo pochi giri dal via un contatto tra Fabrizio e Spies gli spiana la strada. Insieme alla sua RSV4 conquista la prima vittoria della stagione e ? a completare un weekend fantastico ? conquista il secondo posto in Gara 2.
Biaggi sale nuovamente sul secondo gradino del podio in Gara 1 a Imola, mentre nella seconda Gara ? Marco Simoncelli, chiamato a sostituire l?infortunato Nakano, a portare la RSV4 al terzo posto; per la prima volta Aprilia porta a podio entrambi i suoi piloti.
A conferma di una competitivit? ormai ai massimi livelli Biaggi conquista altri due podi a Magny Cours: terzo in Gara 1, secondo in Gara 2. Nel round conclusivo di Portimao Max sale ancora sul podio: terzo in Gara 1 e conclude la stagione al quarto posto in classifica generale, stessa posizione che occupa l?Aprilia nella classifica costruttori.
Alla fine il palmares di Aprilia RSV4 conta una vittoria (Biaggi a Brno 1) e nove podi (Biaggi in Qatar 1 e 2, Donington 1, Brno 2, Imola 1, Magny Cours 1 e 2, Portimao 1; Simoncelli a Imola 2). A questi risultati vanno aggiunte sette prime file (sei per Biaggi e una per Nakano, con entrambe le RSV4 in prima linea a Donington), il record della pista di Brno ed il record della pi? alta velocit? mai fatto registrare da una Superbike in gara, con i 329 km/h toccati a Monza.
Comment