Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Straordinaria stagione per l'Aprilia all'esordio nel Mondiale SBK

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Straordinaria stagione per l'Aprilia all'esordio nel Mondiale SBK

    W Aprilia, W BIAGGI!

    Da Motoblog:
    ------------------------------------
    Straordinaria stagione per l'Aprilia all'esordio nel Mondiale SBK

    Con il round di Portimao si ? concluso ieri Mondiale Superbike, che ha visto l?Aprilia protagonista con la nuovissima e rivoluzionaria RSV4, al rientro nel Mondiale delle derivate di serie dopo sette anni. Una moto, il quattro cilindri a V di 65? che, anche nella sua versione stradale, ha fatto molto parlare di se? per la originalit? del progetto, sia a livello tecnico sia estetico, e ha dimostrato fin da subito tutte le sue magnifiche doti pistaiole in un campionato SBK mai cos? competitivo e di alto livello, con ben sette case costruttrici al via.

    Il ritorno di Max Biaggi in Aprilia, dopo quasi quattordici anni dai trionfi in 250, ha spinto ancora di pi? l?attesa per il binomio moto-pilota tutto tricolore. La RSV4, la moto pi? attesa della stagione, ha stupito tutti fin da subito. Alla prima gara, sul circuito australiano di Phillip Island, Biaggi conquista il secondo tempo in Superpole e in Gara 2 rimane lotta per il podio fino all?ultimo giro.

    Un podio che arriva subito alla gara successiva, in Qatar, dove Max sale sul terzo gradino in entrambe le gare. Nella prima parte di stagione la RSV4 paga il dazio del debutto. La mancanza di dati su cui lavorare e l?impossibilit? di poter effettuare test complicano il lavoro del team che ? costretto a trovare il setting migliore in pochissimo tempo nei weekend di gara. Nonostante queste difficolt? Max Biaggi riesce sempre ad essere nella top 5.

    A Monza conquista il terzo posto in Gara 1 ma viene penalizzato dopo la gara per un discutibile taglio di chiacane. A Donington la stagione di Max e della RSV4 svolta definitivamente. Biaggi, dopo un appassionante duello con Spies, conquista un favoloso secondo posto ma ? alla gara successiva che compie il capolavoro.

    A Brno il romano parte bene e dopo pochi giri dal via un contatto tra Fabrizio e Spies gli spiana la strada. Insieme alla sua RSV4 conquista la prima vittoria della stagione e ? a completare un weekend fantastico ? conquista il secondo posto in Gara 2.

    Biaggi sale nuovamente sul secondo gradino del podio in Gara 1 a Imola, mentre nella seconda Gara ? Marco Simoncelli, chiamato a sostituire l?infortunato Nakano, a portare la RSV4 al terzo posto; per la prima volta Aprilia porta a podio entrambi i suoi piloti.

    A conferma di una competitivit? ormai ai massimi livelli Biaggi conquista altri due podi a Magny Cours: terzo in Gara 1, secondo in Gara 2. Nel round conclusivo di Portimao Max sale ancora sul podio: terzo in Gara 1 e conclude la stagione al quarto posto in classifica generale, stessa posizione che occupa l?Aprilia nella classifica costruttori.

    Alla fine il palmares di Aprilia RSV4 conta una vittoria (Biaggi a Brno 1) e nove podi (Biaggi in Qatar 1 e 2, Donington 1, Brno 2, Imola 1, Magny Cours 1 e 2, Portimao 1; Simoncelli a Imola 2). A questi risultati vanno aggiunte sette prime file (sei per Biaggi e una per Nakano, con entrambe le RSV4 in prima linea a Donington), il record della pista di Brno ed il record della pi? alta velocit? mai fatto registrare da una Superbike in gara, con i 329 km/h toccati a Monza.

  • Font Size
    #2
    e il prossimo anno che nn hanno più la 250 nn voglio pensar con che forza tecnica si presentano, e Max mi sembra più in forma di un ragazzino ultimamente

    Comment


    • Font Size
      #3
      ci vuole un secondo pilota che,tirata giu la visiera,spalanchi solo il gas. un po come ha fatto simoncelli.
      cmqe complimenti a max biaggi!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by pippozxr400 View Post
        ci vuole un secondo pilota che,tirata giu la visiera,spalanchi solo il gas. un po come ha fatto simoncelli.
        cmqe complimenti a max biaggi!!
        imho simoncelli ? troppo forte per fare il secondo pilota.
        pi? che aiutare biaggi potrebbe infastidirlo.

        secondo me Camier sarebbe un ottimo secondo pilota per l'anno prossimo, sino ad ora non ? andato male, considerato che usava una moto mai vista prima.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by pippozxr400 View Post
          ci vuole un secondo pilota che,tirata giu la visiera,spalanchi solo il gas. un po come ha fatto simoncelli.
          cmqe complimenti a max biaggi!!
          Si, così poi si sdraia ogni 3 per 2, come Simoncelli appunto!

          Mi azzardo in una previsione: Il mondiale saranno in 2-3 a giocarselo, come al solito. Non intendo dal punto di vista della matematica, in cui sono molti di più.

          Uno di questi sarà senz'altro Max Biaggi, che certamente non ha gli exploit di Haga, però...

          ...però è molto costante, e abbiamo visto come sia importante la costanza nel corso di 26 gare.

          Haga vince 2 gare e poi fa una hagata che lo fa arrivare 7°, poi vince altre 2 gare e quella successiva invece si sdraia e fa zero.

          Biaggi non ha gli exploit per vincere molte gare, ma è sempre lì, gara dopo gara, e se tanto mi dà tanto, con una Aprilia che partirà già molto competitiva , e nel corso dell'anno la diventerà ancora di più (finalmente Biaggi fa una seconda stagione con la stessa moto senza dover ricominciare tutto da zero), Max sarà sempre sul podio con anche qualche vittoria.

          Ed è possibile che alla fine del campionato ci saranno Biaggi e Haga a giocarsi in volata il mondiale, seppure con 2 modalità di correre, e di fare classifica, diverse.

          Questo allo stato attuale sulla carta. Gli altri possono inserirsi nella corsa ma statisticamente hanno meno probabilità. Poi ogni anno è storia a sè, però questo è quanto può trasparire da un ragionamento pertinente.
          Last edited by Ultrone; 28-10-09, 18:30.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ultrone, tieni presente che nel 2010 Fabrizio ed Haga si ciuleranno punti a vicenda e la R1 avr? uno sviluppo contenuto (causa crisi Yamaha Italia, presumo)

            Comment


            • Font Size
              #7
              grande moto l'aprilia. peccato le palle al chiodo del pilota

              Comment


              • Font Size
                #8
                io spero solo che l'aprilia ritorni l'anno prossimo con lo stesso "rapporto" nei confronti delle altre moto che aveva quest'anno.. sul dritto aveva un'accelerazione incredibile. pure a portimao biaggi ha passato tutte le moto sul rettilineo principale. fa spavento.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by raster10 View Post
                  Ultrone, tieni presente che nel 2010 Fabrizio ed Haga si ciuleranno punti a vicenda e la R1 avr? uno sviluppo contenuto (causa crisi Yamaha Italia, presumo)
                  ? dal 2008 che la suqadra sbk non ? + pi? in mano a yamaha italia ma a yamaha europa.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Pignolone


                    Ma lo sviluppo lo fa Yamaha Italia, o no ?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      STUPENDA STAGIONE PER IL RIENTRO APRILIA

                      PS: Simoncelli come uff.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X