Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Botto pazzesco e tanta fortuna per Tamada... ma non capisco cosa centrano le varianti... pu? capitare in qualsiasi curva una cosa del genere, basta che quello dietro perde l'anteriore e quello davanti che sta frenando viene investito... a me ad esempio ? capitata una cosa simile a Valle alla staccata della campagnano... ma ho visto altre situazioni analoghe anche in altri circuiti.
Per Monza sono concorde nel dire che la prima variante ? una cazzata... almeno in partenza quando si arriva in 30/40 tutti raggruppati.
Io la vedo cos?, magari sbagliando, ma a me sembra logico.
Se succede una cosa del genere in una curva secca al massimo falci l'altro pilota da dietro in una variante come questa o come quella di Monza lo puoi prendere di lato.
Inoltre le varianti vengono messe per rallentare la velocit? e quindi comportano delle decelerazioni violente; se perdi l'anteriore la velocit? con cui scivoli ? alta mentre chi ? nel mezzo della variante viaggia a bassa/bassissima velocit? e pertanto in caso d'impatto l'energia (la quantit? di moto se non erro) da dissipare ? molto elevata con le ovvie conseguenze per i piloti.
Come poi hai gi? fatto notare, quando si arriva in gruppo (non necessariamente appena partiti come a Monza) ad un imbuto del genere, se qualcuno sbaglia le conseguenze possono essere letali.
mamma mia, il video fa paura.
E' stato il Dott. Corbascio a dire che Tamada e' rimasto immobile come abitualmente fanno i Giapponesi in caso di caduta.
Io ero proprio sopra a quella curva e stavo facendo foto nn ho visto la dinamica del botto ma vedere Tamada che nn si muoveva e stato choccante continuavo a ripetere alzati dai........poi hanno portato dietro il muretto e dopo un po portato via con ambulanza in effetti e andata di lusso.....la cosa grave e che dai box che stavano sotto alla mia postazione tutti chiedevano ai commissari di mettere bandiera rossa perche oltre ai detriti c era una vistosa macchia (olio ? nn penso liquido refigerante perche vietato e poi se fosse stata acqua sarebbe evaporata invece la macchia e rimasta per tutta la gara) e al ritorno dei piloti in quel punto i meccanici arrampicati alla rete facevano gesti di rallentare e stare il piu possibile al di fuori della macchia......
Per essere un mondiale Sbk secondo me nn sono stati all altezza delle minime condizioni di sicurezza.
Io la vedo cos?, magari sbagliando, ma a me sembra logico.
Se succede una cosa del genere in una curva secca al massimo falci l'altro pilota da dietro in una variante come questa o come quella di Monza lo puoi prendere di lato.
Inoltre le varianti vengono messe per rallentare la velocit? e quindi comportano delle decelerazioni violente; se perdi l'anteriore la velocit? con cui scivoli ? alta mentre chi ? nel mezzo della variante viaggia a bassa/bassissima velocit? e pertanto in caso d'impatto l'energia (la quantit? di moto se non erro) da dissipare ? molto elevata con le ovvie conseguenze per i piloti.
Come poi hai gi? fatto notare, quando si arriva in gruppo (non necessariamente appena partiti come a Monza) ad un imbuto del genere, se qualcuno sbaglia le conseguenze possono essere letali.
Ciao, Luca
Ho capito io... ma se ragioniamo cos? allora dovremmo fare le piste rettilinee e basta, perch? ogni curva diventa un potenziale pericolo.
Ti ripeto... io stesso alla curva campagnano a Vallelunga dove si arriva forte e si decelera tanto ho commesso un errore pazzesco di valutazione e ho steso quello davanti prendendolo proprio di lato... vicenda finita bene visto che bastavano pochissimi centimetri di differenza per fargli male veramente.
Non trovo nelle varianti in se un reale e potenziale pericolo se non il caso stesso.
Boia io ero alla variante bassa ma non mi ero reso conto che fosse stata una tranvata del genere! Allucinante! Dalla tribuna si urlavamo tutti di dare la bandiera rossa, ma niente...Boh spero che l'intervento fatto cos? in fretta non abbia arrecato danni a Tamada che stavolta ? incolpevole...Cmq Conforti avr? avuto un problema, perch? arrivare a quella velocit? ? assurdo...
siamo sicuri che tamada ha subito solo un trauma cranico? belin mi sembraimpossibile...forse perch? lo ha preso quasi di poco nulla ruota anteriore...se lo prendeva in mezzo makoto mi sa che faceva una brutta fine
Boia io ero alla variante bassa ma non mi ero reso conto che fosse stata una tranvata del genere! Allucinante! Dalla tribuna si urlavamo tutti di dare la bandiera rossa, ma niente...Boh spero che l'intervento fatto cos? in fretta non abbia arrecato danni a Tamada che stavolta ? incolpevole...Cmq Conforti avr? avuto un problema, perch? arrivare a quella velocit? ? assurdo...
guarda che ? arrivato strisciando lui e la moto...quindi ? possibile che abbia perso il controllo in qualche buca che c? nella curva prima e ha perso l'anteriore di netto...senno ? una cosa inspiegabile
Comment