Da SBKpoint: 
--------------------------------
COLIN EDWARDS TORNA IN SUPERBIKE NEL 2010?
Allora... partiamo col dire che quello di cui stiamo discutendo, nasce dalla curiosit? pi? che da dati concreti. Ma i rumors a volte sono molto eccitanti ed interessanti, per questo abbiamo deciso di occuparcene e di divulgarli anche ai nostri lettori, perch? possano discuterne. La notizia, o sarebbe pi? appropiato definirlo un ragionamento, a partire da alcune indiscrezioni apparse sul forum del sito Colin Edwards Fan Club, ad opera del padre, ? presto pronta.
Grazie anche alla lettrice Cheyenne, siamo venuti a conoscenza di queste voci circolanti, quasi striscianti nel buio devo dire, sul futuro prossimo dell'americano della Yamaha Tech 3 MotoGP, Colin Edwards. Procediamo con ordine.
Sul sito Motogpmatters ("rigorosamente in inglese"), appare un articolo che senza dubbio attrae l'attenzione degli appassionati. Colin Edwards ritorna in SBK nel 2010? Vediamo...
La stagione 2008 nel campionato dei prototipi, non ? stata delle migliori per Colin, ed anche quest'anno non si pu? certo dire che l'americano stia brillando in sella alla sua Yamaha. Partendo da questo, segnaliamo il fatto che, molto probabilmente i due campioncini della 250, Simoncelli e Bautista saranno nella massima categoria il prossimo anno, Spies anche lui, a quanto si dice, sarebbe pronto a fare il suo debutto in MotoGP nel 2010. Ma non finisce qu?, perch? anche i due inglesini della SBK Leon Haslam e Rea sarebbero alla ricerca di un posticino nella categoria dei prototipi, con qualche flebile speranza.
Essere inglese in questo momento ? sicuramente un buon requisito per entrare nel mondo del motomondiale. Perch? vi starete chiedendo. Per le televisioni. La BBC ha i diritti del motomondiale in Inghilterra ed un pilotino inglese ? bene che ci sia sullo schieramento. James Toseland anche per questo motivo, avrebbe le spalle coperte, anche se non sta facendo urlare i suoi tifosi con delle prestazioni lodevoli. Potrebbe anche cambiare team certo, ma rimanere comunque nell'orbita GP. Ma il suo posto potrebbe vacillare nel momento in cui altri inglesi tentassero l'assalto al suo sellino. Ma allora ? una questione di Nazionalit?? Si...
Stesso discorso per il giapponese Takahashi, in sella alla Honda del team Scot, che ? comunque al sicuro finch? Aoyama decider? di restare nella seconda categoria, che dal prossimo anno sar? la Moto2. Ma come sostengono nell'articolo da cui stiamo prendendo spunto, non tutti hanno queste fortune, cio? di essere inglesi o giapponesi e quindi qualcuno dovr? far pur posto a tutte queste probabili new entries. Anche per il fatto che i team partecipanti in MotoGP sembrano non dover aumentare nel 2010.
Quel qualcuno sarebbe appunto Colin Edwards, che sta diventando un costo eccessivo e non reiterabile per il prossimo anno; si dice che Yamaha paghi una bella fetta del suo "stipendio" e che si sia per? stufata di tirare fuori quattrini per nulla. A questo punto Colin si sta guardando intorno e la SBK non ? esclusa dai suoi obiettivi. Grazie ad alcune indiscrezioni apparse sul famoso magazine MCN, si ? venuti a conoscenza del fatto che Edwards sarebbe in contatto con Aprilia attualmente, che siccome dal prossimo anno non sar? pi? impegnata nel motomondiale con la 250, si sta impegnado molto nello sviluppo della RSV4 SBK e vuole a questo punto ritrovare un terreno su cui esprimere il potenziale del reparto corse, che sarebbe esclusivamente il mondiale SBK ora come ora.
Colin ha dei buoni rapporti con i vertici Aprilia e conosce gi? molti dei volti impegnati nel progetto SBK, essendo lui stato pilota Aprilia in Motogp, ai tempi del flop RS3 Cube. Il pap? di Edwards si sarebbe fatto scappare alcune dichiarazioni, su un post aperto sul Forum del fan club del figlio. Edwards senior ha ribadito le voci, riguardo i contatti con Aprilia, ma ha altres? aggiunto che Colin evrebbe anche dei contatti con Ducati in questo momento. Solo team ufficiali rientrano nel target dell'americano, anche perch? il livello dell'ingaggio chiesto sarebbe davvero alto. Siccome si esclude la possibilit? per lui di arrivare in un team ufficiale in GP dopo 6 anni di prestazioni non brillanti nella categoria, l'unica alternativa sarebbe un team ufficiale in SBK.
Ma gli ostacoli sono tanti per lui in ottica Ducati. Se Haga dovesse vincere il mondiale, difficilmente potrebbe decidere di cambiare ancora team (anche se non dovesse vincerlo ci viene da pensare). E Ducati del resto, ha tutto l'interesse per tenerselo. Quello che prima sembrava un posto vacillante, parliamo di Michel Fabrizio, si sta consolidando fortemente in quest'ultimo periodo e anche questo, molto probabilmente sarebbe gi? occupato nel 2010.
L'alternativa pi? probabile a questo punto risulta la guida della RSV4 Aprilia, al fianco di Max Biaggi che non si discute affatto per la prossima stagione. I rendimenti di Nakano invece di fatto, non gli stanno permettendo di mettere al sicuro il suo sellino da eventuali attacchi. Ed ecco che Edwards in ottica sviluppo potrebbe interessare molto al team Aprilia. E le pedine si muovono. Di sicuro non c'? ancora assolutamente niente, ed ? tutto in via di definizione. Anche un podio in Motogp di Edwards potrebbe cambiare gi? tutto, rimettendolo in pista per un sellino da GP nella prossima stagione e quel che ci rimane a questo punto, ? solo l'attesa.
Ma permetteteci di dire che, se Colin cerca i soldi, non ? di sicuro in SBK che dovrebbe e potrebbe cercare. In primis perch? i soldi ora come ora, concedeteci l'espressione, sono una merce rara. Secondo motivo, e forse pi? importante, gli appassionati non sarebbero felici di vedere gareggiare un Edwards solo per lo stipendio e per portare a casa la pagnotta. Cosa che non ha nascosto di fare gi? in Motogp. Non vogliamo dire che Colin sia un pilota finito e solo attacato al "*** Danaro", ma se dovesse davvero tornare in SBK dovrebbe ritrovare e portare con s? quello spirito combattivo e grintoso che gli ha permesso di battere Troy Bayliss nella storica pietra miliare delle corse, Imola 2002.
A voi la parola...

--------------------------------
COLIN EDWARDS TORNA IN SUPERBIKE NEL 2010?
Allora... partiamo col dire che quello di cui stiamo discutendo, nasce dalla curiosit? pi? che da dati concreti. Ma i rumors a volte sono molto eccitanti ed interessanti, per questo abbiamo deciso di occuparcene e di divulgarli anche ai nostri lettori, perch? possano discuterne. La notizia, o sarebbe pi? appropiato definirlo un ragionamento, a partire da alcune indiscrezioni apparse sul forum del sito Colin Edwards Fan Club, ad opera del padre, ? presto pronta.
Grazie anche alla lettrice Cheyenne, siamo venuti a conoscenza di queste voci circolanti, quasi striscianti nel buio devo dire, sul futuro prossimo dell'americano della Yamaha Tech 3 MotoGP, Colin Edwards. Procediamo con ordine.
Sul sito Motogpmatters ("rigorosamente in inglese"), appare un articolo che senza dubbio attrae l'attenzione degli appassionati. Colin Edwards ritorna in SBK nel 2010? Vediamo...
La stagione 2008 nel campionato dei prototipi, non ? stata delle migliori per Colin, ed anche quest'anno non si pu? certo dire che l'americano stia brillando in sella alla sua Yamaha. Partendo da questo, segnaliamo il fatto che, molto probabilmente i due campioncini della 250, Simoncelli e Bautista saranno nella massima categoria il prossimo anno, Spies anche lui, a quanto si dice, sarebbe pronto a fare il suo debutto in MotoGP nel 2010. Ma non finisce qu?, perch? anche i due inglesini della SBK Leon Haslam e Rea sarebbero alla ricerca di un posticino nella categoria dei prototipi, con qualche flebile speranza.
Essere inglese in questo momento ? sicuramente un buon requisito per entrare nel mondo del motomondiale. Perch? vi starete chiedendo. Per le televisioni. La BBC ha i diritti del motomondiale in Inghilterra ed un pilotino inglese ? bene che ci sia sullo schieramento. James Toseland anche per questo motivo, avrebbe le spalle coperte, anche se non sta facendo urlare i suoi tifosi con delle prestazioni lodevoli. Potrebbe anche cambiare team certo, ma rimanere comunque nell'orbita GP. Ma il suo posto potrebbe vacillare nel momento in cui altri inglesi tentassero l'assalto al suo sellino. Ma allora ? una questione di Nazionalit?? Si...
Stesso discorso per il giapponese Takahashi, in sella alla Honda del team Scot, che ? comunque al sicuro finch? Aoyama decider? di restare nella seconda categoria, che dal prossimo anno sar? la Moto2. Ma come sostengono nell'articolo da cui stiamo prendendo spunto, non tutti hanno queste fortune, cio? di essere inglesi o giapponesi e quindi qualcuno dovr? far pur posto a tutte queste probabili new entries. Anche per il fatto che i team partecipanti in MotoGP sembrano non dover aumentare nel 2010.
Quel qualcuno sarebbe appunto Colin Edwards, che sta diventando un costo eccessivo e non reiterabile per il prossimo anno; si dice che Yamaha paghi una bella fetta del suo "stipendio" e che si sia per? stufata di tirare fuori quattrini per nulla. A questo punto Colin si sta guardando intorno e la SBK non ? esclusa dai suoi obiettivi. Grazie ad alcune indiscrezioni apparse sul famoso magazine MCN, si ? venuti a conoscenza del fatto che Edwards sarebbe in contatto con Aprilia attualmente, che siccome dal prossimo anno non sar? pi? impegnata nel motomondiale con la 250, si sta impegnado molto nello sviluppo della RSV4 SBK e vuole a questo punto ritrovare un terreno su cui esprimere il potenziale del reparto corse, che sarebbe esclusivamente il mondiale SBK ora come ora.
Colin ha dei buoni rapporti con i vertici Aprilia e conosce gi? molti dei volti impegnati nel progetto SBK, essendo lui stato pilota Aprilia in Motogp, ai tempi del flop RS3 Cube. Il pap? di Edwards si sarebbe fatto scappare alcune dichiarazioni, su un post aperto sul Forum del fan club del figlio. Edwards senior ha ribadito le voci, riguardo i contatti con Aprilia, ma ha altres? aggiunto che Colin evrebbe anche dei contatti con Ducati in questo momento. Solo team ufficiali rientrano nel target dell'americano, anche perch? il livello dell'ingaggio chiesto sarebbe davvero alto. Siccome si esclude la possibilit? per lui di arrivare in un team ufficiale in GP dopo 6 anni di prestazioni non brillanti nella categoria, l'unica alternativa sarebbe un team ufficiale in SBK.
Ma gli ostacoli sono tanti per lui in ottica Ducati. Se Haga dovesse vincere il mondiale, difficilmente potrebbe decidere di cambiare ancora team (anche se non dovesse vincerlo ci viene da pensare). E Ducati del resto, ha tutto l'interesse per tenerselo. Quello che prima sembrava un posto vacillante, parliamo di Michel Fabrizio, si sta consolidando fortemente in quest'ultimo periodo e anche questo, molto probabilmente sarebbe gi? occupato nel 2010.
L'alternativa pi? probabile a questo punto risulta la guida della RSV4 Aprilia, al fianco di Max Biaggi che non si discute affatto per la prossima stagione. I rendimenti di Nakano invece di fatto, non gli stanno permettendo di mettere al sicuro il suo sellino da eventuali attacchi. Ed ecco che Edwards in ottica sviluppo potrebbe interessare molto al team Aprilia. E le pedine si muovono. Di sicuro non c'? ancora assolutamente niente, ed ? tutto in via di definizione. Anche un podio in Motogp di Edwards potrebbe cambiare gi? tutto, rimettendolo in pista per un sellino da GP nella prossima stagione e quel che ci rimane a questo punto, ? solo l'attesa.
Ma permetteteci di dire che, se Colin cerca i soldi, non ? di sicuro in SBK che dovrebbe e potrebbe cercare. In primis perch? i soldi ora come ora, concedeteci l'espressione, sono una merce rara. Secondo motivo, e forse pi? importante, gli appassionati non sarebbero felici di vedere gareggiare un Edwards solo per lo stipendio e per portare a casa la pagnotta. Cosa che non ha nascosto di fare gi? in Motogp. Non vogliamo dire che Colin sia un pilota finito e solo attacato al "*** Danaro", ma se dovesse davvero tornare in SBK dovrebbe ritrovare e portare con s? quello spirito combattivo e grintoso che gli ha permesso di battere Troy Bayliss nella storica pietra miliare delle corse, Imola 2002.
A voi la parola...
Comment