Da Motoblog:
---------------------------------------------
Biaggi e Aprilia non ci stanno: probabile ricorso al TAS
Biaggi e l'Aprilia rivogliono il loro terzo posto
Il sito SBK Point ha ripreso una intervista rilasciata su Motonline in merito alla penalizzazione di Max Biaggi questo weekend a Monza: una questione che ? stata liquidata molto in fretta al momento, ma che lo stesso pilota romano e l?Aprilia non hanno affatto digerito: la retrocessione che ha tolto Biaggi dal terzo gradino del podio a Monza (gara 1) non va gi?.
Ed anche se a riguardo, appassionati e addetti del settore si sono fatti la loro idea, meno chiari sono i reali motivi della decisione presa dalla commissione SBK in merito: e qui c?? da ammettere che la direzione corsa ? stata probabilmente un po? troppo vaga nelle spiegazioni, visto che il problema non ? stato il taglio di chicane in s? per s?.
Infatti quello che ha fatto scattare la penalizzazione di venti secondi ha a che fare con delle linee tracciate in corrispondenza delle vie di fuga delle varianti: un tema questo che era stato affrontato il gioved? della gara da team e piloti e dove si era deciso che il pilota -una volta tagliata la chicane avrebbe dovuto seguire queste linee per poter poi rientrare in pista dal punto giusto - e rimettersi nella posizione antecedente al taglio.
E qui sta proprio la questione: secondo i giudici Max sarebbe rientrato prima. Ma proprio Biaggi a riguardo ha detto la sua su una regola sicuramente di non facile interpretazione: ?Quello che mi fa rabbia ? che chi ha deciso di fare quelle strisce per terra obbligando i piloti a seguirle per rientrare in pista dopo aver tagliato la chicane, pensi che quando uno fa un dritto con la moto abbia il tempo e il modo di scegliere e seguire una traiettoria per rientrare.
Figuriamoci! Quando si esce si deve pensare a ridurre la velocit?, a non cadere, poi, una volta fatto questo, si pu? anche pensare a dove rientrare. Un conto ? se uno taglia la chicane per accorciare il percorso a suo vantaggio, un conto invece ? se si tratta di un errore. Nel mio caso non ho mai guadagnato nulla, anzi ho perso qualcosa e i cronometristi lo sanno benissimo?.
Ma nonostante questo, e nonostante il fatto che Aprilia abbia prontamente sporto ricorso, nulla ? cambiato, come ha confermato un non felice Max: ?Hanno respinto il ricorso perch? hanno detto che il verdetto del direttore di corsa ? inappellabile, lo hanno deciso loro, quindi deve andare bene cos?!?
E se qualcuno parla di eventuale ?Ride Trough?, Biaggi risponde ancora pi? arrabbiato: ?Anche questo ? un mistero: l?infrazione che mi hanno attribuito ? avvenuta al settimo giro e hanno aspettato fino alla fine della corsa per dirmi che ero stato penalizzato di 20 secondi. Tu corri, fai spettacolo, ti impegni al massimo, poi alla fine ti fregano? Bel sistema!?
Ma la questione non ? detto si chiuda qui: l?Aprilia potrebbe ricorrere al TAS ( tribunale arbitrale dello sport) che pu? giudicare al di sopra delle pronunce delle Federazioni sportive. E la decisione potrebbe a quel punto anche cambiare. Che ne pensate?
.
---------------------------------------------
Biaggi e Aprilia non ci stanno: probabile ricorso al TAS
Biaggi e l'Aprilia rivogliono il loro terzo posto
Il sito SBK Point ha ripreso una intervista rilasciata su Motonline in merito alla penalizzazione di Max Biaggi questo weekend a Monza: una questione che ? stata liquidata molto in fretta al momento, ma che lo stesso pilota romano e l?Aprilia non hanno affatto digerito: la retrocessione che ha tolto Biaggi dal terzo gradino del podio a Monza (gara 1) non va gi?.
Ed anche se a riguardo, appassionati e addetti del settore si sono fatti la loro idea, meno chiari sono i reali motivi della decisione presa dalla commissione SBK in merito: e qui c?? da ammettere che la direzione corsa ? stata probabilmente un po? troppo vaga nelle spiegazioni, visto che il problema non ? stato il taglio di chicane in s? per s?.
Infatti quello che ha fatto scattare la penalizzazione di venti secondi ha a che fare con delle linee tracciate in corrispondenza delle vie di fuga delle varianti: un tema questo che era stato affrontato il gioved? della gara da team e piloti e dove si era deciso che il pilota -una volta tagliata la chicane avrebbe dovuto seguire queste linee per poter poi rientrare in pista dal punto giusto - e rimettersi nella posizione antecedente al taglio.
E qui sta proprio la questione: secondo i giudici Max sarebbe rientrato prima. Ma proprio Biaggi a riguardo ha detto la sua su una regola sicuramente di non facile interpretazione: ?Quello che mi fa rabbia ? che chi ha deciso di fare quelle strisce per terra obbligando i piloti a seguirle per rientrare in pista dopo aver tagliato la chicane, pensi che quando uno fa un dritto con la moto abbia il tempo e il modo di scegliere e seguire una traiettoria per rientrare.
Figuriamoci! Quando si esce si deve pensare a ridurre la velocit?, a non cadere, poi, una volta fatto questo, si pu? anche pensare a dove rientrare. Un conto ? se uno taglia la chicane per accorciare il percorso a suo vantaggio, un conto invece ? se si tratta di un errore. Nel mio caso non ho mai guadagnato nulla, anzi ho perso qualcosa e i cronometristi lo sanno benissimo?.
Ma nonostante questo, e nonostante il fatto che Aprilia abbia prontamente sporto ricorso, nulla ? cambiato, come ha confermato un non felice Max: ?Hanno respinto il ricorso perch? hanno detto che il verdetto del direttore di corsa ? inappellabile, lo hanno deciso loro, quindi deve andare bene cos?!?
E se qualcuno parla di eventuale ?Ride Trough?, Biaggi risponde ancora pi? arrabbiato: ?Anche questo ? un mistero: l?infrazione che mi hanno attribuito ? avvenuta al settimo giro e hanno aspettato fino alla fine della corsa per dirmi che ero stato penalizzato di 20 secondi. Tu corri, fai spettacolo, ti impegni al massimo, poi alla fine ti fregano? Bel sistema!?
Ma la questione non ? detto si chiuda qui: l?Aprilia potrebbe ricorrere al TAS ( tribunale arbitrale dello sport) che pu? giudicare al di sopra delle pronunce delle Federazioni sportive. E la decisione potrebbe a quel punto anche cambiare. Che ne pensate?
.
Comment