Noriyuki Haga 8,5
Unica pecca essersi fatto sorprendere da Spies nel giro finale della prima sfida, senza provare neanche a chiudere un pelo la traiettoria. Poteva essere una sconfitta pesante ma il regalo di Ben ha riportato il sereno nel box pi? titolato della SBK.
Kawasaki 4
Parkes stava riuscendo a far uscire dal guscio la ZX-10R ma fuori causa lui, per l'infortunio nei test di Snetterton, la quattro cilindri di Akashi ha smarrito di nuovo la strada. Makoto Tamada (voto 4) va pianissimo e ci chiediamo perch? i giapponesi continuino ad insistere su di lui.
Jakub Smrz 8
Ecco la risposta agli addetti ai lavori della MotoGP che sempre pi? spesso si chiedono perch? la SBK abbia successo. Qui ? ancora possibile salire sul podio con una moto privata da 100 mila euro gestita da una piccola squadra arrivata da appena un anno nel Mondiale, il team Guandalini (voto 9). A proposito: Smrz guadagna solo 1000 euro al mese, quindi sarebbe la disperazione dei talent scuot della MotoGP pagati a percentuale sull'ingaggio?
Leon Haslam 8
Pap? Ron, il vecchio Rocket che se la vedeva con Lucchinelli e Uncini nella 500 degli Anni '80, sorride sotto le stesse grandi basettone di una volta. Il ragazzino britannico va fortissimo e non ha paura dei mostri sacri. Per guardare negli occhi per dieci secondi un Ben Spies bisogna avere due p.... cos?! Siccome i piloti da soli non vanno da nessuna parte, neanche i migliori, bisogna dare merito al team Stiggy e soprattutto alla modenese Oral che sta preparando quella CBR-RR da paura. Il mago Ten Kate (voto 5) non ? pi? la squadra di riferimento Honda.
Ben Spies 7
L'errore che ha rovinato la giornata Yamaha (e forse l'intero Mondiale?) sarebbe da grave insufficienza. Ma i due mitici sorpassi di gara uno quanto dovrebbero valere? Il voto intermedio ? un modo per dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Due temi: la Yamaha (voto 7) ? ancora troppo distante dalla Ducati in accelerazione, velocit? e gestione gomme. Ma anche Ben deve darsi una calmata: in America non ? caduto per tre anni di fila, evidentemente Haga fa pi? pressione di Mladin?
Michel Fabrizio 5
Come si fa ad arrivare ai margini della top ten con il missile F09? Il ragazzo romano ? troppo incostante e il dolore alle braccia tornato fuori ad un anno esatto dall'operazione ai tendini resa necessaria proprio dopo il GP d'Olanda non fa dormire sonni tranquilli alla Ducati. Fabrizio adesso ha lo stesso preparatore di Bayliss, ma evidentemente le braccia sono diverse.
Max Biaggi 7
Sembra un voto troppo alto per un quinto posto, ma se non ci credete cercatevi il cronologico di gara uno: dopo essersi liberato di Fabrizio, l'Aprilia ha cominciato a macinare gli stessi tempi di Haga e Spies. Quindi, se Max fosse partito pi? avanti, e se fosse riuscito a liberarsi un po' prima di Fabrizio, poteva scapparci un altro podietto. La RSV ? solo alla quarta gara e, per adesso, sta largamente dominando il Mondiale delle esordienti.
Max Neukirchner 6
La Suzuki c'?, ma il suo pilota di punta ogni tanto si fa vedere e ogni tanto sparisce. E' ovvio che per raggiungere i risultati che sarebbero alla sua portata, il tedesco deve assumere e tenere un rendimento molto pi? costante.
BMW 5 Le gare passano ma la posizione non cambia. La S1000RR non riesce a gestire l'aderenza. In Olanda ci si ? messa pure la mano dolorante di Troy Corser (voto6) a complicare la situazione.
Cal Crutchlow 8
Pole record, giro veloce record: il britannico ? un talento e che gli sia sfuggita la vittoria Supersport ? un dettaglio. Molti team manager SBK si mangiano le mani?
Eugene Laverty 8
Aria nuova in Supersport: l'irlandese ha solo 22 anni, corre in Supersport da solo 7 gare sulla Honda del povero Craig Jones ed ha gi? vinto due volte. Eugene ? un tipo che non si tira indietro, perfetto per le sfide calde che sono tornate d'attualit? nella media cilindrata.
Andrew Pitt 5
La caduta del campione del mondo ? la fotografia della crisi Ten Kate, che non riesce pi? a vincere in Supersport neanche sulla pista di casa. I maligni del paddock dicono che il segreto era tutto nella pompa scoperta dai commissari FIM dopo il GP del Qatar?
Michele Pirro 5
Il pugliese ha buone doti, ma dopo aver strapazzato tutti nel Tricolore si sta rivelando non adatto alla distanza Mondiale. "Dopo met? gara non ce la facevo pi?, la moto andava bene ma non riuscivo a sfruttarla" ha ammesso. Anche lui, come Fabrizio, si ? gi? operato ai tendini quindi c'? il rischio che si tratti di un problema "strutturale".
Unica pecca essersi fatto sorprendere da Spies nel giro finale della prima sfida, senza provare neanche a chiudere un pelo la traiettoria. Poteva essere una sconfitta pesante ma il regalo di Ben ha riportato il sereno nel box pi? titolato della SBK.
Kawasaki 4
Parkes stava riuscendo a far uscire dal guscio la ZX-10R ma fuori causa lui, per l'infortunio nei test di Snetterton, la quattro cilindri di Akashi ha smarrito di nuovo la strada. Makoto Tamada (voto 4) va pianissimo e ci chiediamo perch? i giapponesi continuino ad insistere su di lui.
Jakub Smrz 8
Ecco la risposta agli addetti ai lavori della MotoGP che sempre pi? spesso si chiedono perch? la SBK abbia successo. Qui ? ancora possibile salire sul podio con una moto privata da 100 mila euro gestita da una piccola squadra arrivata da appena un anno nel Mondiale, il team Guandalini (voto 9). A proposito: Smrz guadagna solo 1000 euro al mese, quindi sarebbe la disperazione dei talent scuot della MotoGP pagati a percentuale sull'ingaggio?
Leon Haslam 8
Pap? Ron, il vecchio Rocket che se la vedeva con Lucchinelli e Uncini nella 500 degli Anni '80, sorride sotto le stesse grandi basettone di una volta. Il ragazzino britannico va fortissimo e non ha paura dei mostri sacri. Per guardare negli occhi per dieci secondi un Ben Spies bisogna avere due p.... cos?! Siccome i piloti da soli non vanno da nessuna parte, neanche i migliori, bisogna dare merito al team Stiggy e soprattutto alla modenese Oral che sta preparando quella CBR-RR da paura. Il mago Ten Kate (voto 5) non ? pi? la squadra di riferimento Honda.
Ben Spies 7
L'errore che ha rovinato la giornata Yamaha (e forse l'intero Mondiale?) sarebbe da grave insufficienza. Ma i due mitici sorpassi di gara uno quanto dovrebbero valere? Il voto intermedio ? un modo per dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Due temi: la Yamaha (voto 7) ? ancora troppo distante dalla Ducati in accelerazione, velocit? e gestione gomme. Ma anche Ben deve darsi una calmata: in America non ? caduto per tre anni di fila, evidentemente Haga fa pi? pressione di Mladin?
Michel Fabrizio 5
Come si fa ad arrivare ai margini della top ten con il missile F09? Il ragazzo romano ? troppo incostante e il dolore alle braccia tornato fuori ad un anno esatto dall'operazione ai tendini resa necessaria proprio dopo il GP d'Olanda non fa dormire sonni tranquilli alla Ducati. Fabrizio adesso ha lo stesso preparatore di Bayliss, ma evidentemente le braccia sono diverse.
Max Biaggi 7
Sembra un voto troppo alto per un quinto posto, ma se non ci credete cercatevi il cronologico di gara uno: dopo essersi liberato di Fabrizio, l'Aprilia ha cominciato a macinare gli stessi tempi di Haga e Spies. Quindi, se Max fosse partito pi? avanti, e se fosse riuscito a liberarsi un po' prima di Fabrizio, poteva scapparci un altro podietto. La RSV ? solo alla quarta gara e, per adesso, sta largamente dominando il Mondiale delle esordienti.
Max Neukirchner 6
La Suzuki c'?, ma il suo pilota di punta ogni tanto si fa vedere e ogni tanto sparisce. E' ovvio che per raggiungere i risultati che sarebbero alla sua portata, il tedesco deve assumere e tenere un rendimento molto pi? costante.
BMW 5 Le gare passano ma la posizione non cambia. La S1000RR non riesce a gestire l'aderenza. In Olanda ci si ? messa pure la mano dolorante di Troy Corser (voto6) a complicare la situazione.
Cal Crutchlow 8
Pole record, giro veloce record: il britannico ? un talento e che gli sia sfuggita la vittoria Supersport ? un dettaglio. Molti team manager SBK si mangiano le mani?
Eugene Laverty 8
Aria nuova in Supersport: l'irlandese ha solo 22 anni, corre in Supersport da solo 7 gare sulla Honda del povero Craig Jones ed ha gi? vinto due volte. Eugene ? un tipo che non si tira indietro, perfetto per le sfide calde che sono tornate d'attualit? nella media cilindrata.
Andrew Pitt 5
La caduta del campione del mondo ? la fotografia della crisi Ten Kate, che non riesce pi? a vincere in Supersport neanche sulla pista di casa. I maligni del paddock dicono che il segreto era tutto nella pompa scoperta dai commissari FIM dopo il GP del Qatar?
Michele Pirro 5
Il pugliese ha buone doti, ma dopo aver strapazzato tutti nel Tricolore si sta rivelando non adatto alla distanza Mondiale. "Dopo met? gara non ce la facevo pi?, la moto andava bene ma non riuscivo a sfruttarla" ha ammesso. Anche lui, come Fabrizio, si ? gi? operato ai tendini quindi c'? il rischio che si tratti di un problema "strutturale".
Comment