Premetto che le gare sono state meno spettacolari delle prime 4 per la mancanza dei protagonisti comprimari in bagarre di Haga, Spies e Biagio. Le gare in solitaria sono sempre un pò pallose...
Haga: Straordinario! In gara i tecnici Ducati riescono sempre a recuperare quel decimo che sembra mancare nelle prove (o forse si nascondono?) e poi Haga ci mette molto del suo. Oggi Haga era imbattibile per chiunque e nemmeno un Biaggi con la migliore Aprilia delle prove avrebbe potuto nulla.
Rimane il favorito al titolo (non Spies) per elementi a suo favore. Tra l'altro in Ducati ha trovato un ambiente più disciplinato da cui ha avuto un input per acquisire quella disciplina mentale che gli è sempre mancata. Certo qualche errore lo farà da quà a fine stagione, ma i numeri sono dalla sua parte.
Spies: Non ho mai creduto fosse il fenomeno imbattibile, ed ero alla finestra ad aspettare la sua nemesi, e difatti...
L'italiano medio vede un pilota andare bene 2 gare e già gli fa vincere il mondiale. Scommettiamo che nemmeno secondo arriva a fine staGGione? Chi scommette?
Pur eccellente come passo, ha sbagliato strategia in gara1 lasciando che Haga prendesse il largo, poi nella foga di riprenderlo si è sdraiato! In Gara 2 ha capito come suonava la campana e non ha commesso lo stesso errore strategico di Gara1, però contro l'Haga di oggi non c'era nulla da fare.
FaBBrizio: Finalmente è finito il GomBlod... ehm... la serie di misteriosi problemi meccanici. Oggi c'èra, ma la pista favoriva le Ducati, vedremo più avanti. Rimango con il giudizio sospeso su di lui perchè una gara buona, in circostanze favorevoli, non cancella lo schifo fatto nelle altre. Aspettiamo...
Neukirchner: Sempre il solito buon pilota, ma mancante di quel filo di cattiveria agonistica in più che lo posizionerebbe tra i Grandi Senatori della SBK. Gli manca ancora troppo per poter essere riconosciuto come un Calibro da 90.
A sua parziale difesa però ci metto che il K9 non sembra quell'arma totale che sembrava essere nelle anteprime di Campionato. O sono indietro nello sviluppo, o la moto ha problemi congeniti di progetto che sulla carta non dovevano esserci. Continuo a rimpiangere il Biaggi in Suzuki, a quest'ora...
Hopkins: Considerata la moto di SerieB e l'inesperienza di SBK, non si è comportato male, anzi! Ho visto un carattere deciso e non remissivo quando chi arrivava da dietro, con moto migliore, lo voleva sorpassare. Secondo me lo vedremo in crescendo, e magari a culo gli scappa anche un podio da qua a fine staGGione!
Biagio: Che dire? Buona rimonta, ciò che si poteva fare l'ha fatto. Ha pagato la strategia suggerita dagli Ingegneri di pista (sono loro che fanno i calcoli per i giri, gomme, telemetrie e czz vari), sommata ad un suo errore. Dopo Suzuki con Neukirchner, anche Aprilia paga il dazio della Superpole alla roulette... ù
Scommetto pero che altri ufficiali, a turno, prenderanno l'inculata del sabato...
Diciamo che se Max fosse partito in prima fila poteva anche suonarle ad un Spies non eccezionale come nelle prime gare, ma di sicuro non sarebbe stato all'altezza di Ducati-Haga.
Ducati: Oramai anche le pietre hanno capito che la moto è favorita. Velocissima nei rettilinei, imprendibile nel guidato, accelera prima delle altre, ha una trazione mostruosa, Pirelli ha sviluppato apposta una gomma eterna per la 1098. Ditemi voi dove pagherebbe dazio alle quadricilindriche per dover avere il vantaggio di 200cc di cilindrata!
Una volta non aveva allungo, perdeva sui rettilinei, consumava di più le gomme, ma ora???
Ancora una riflessione sulle gomme. Purtroppo Pirelli ha sviluppato una gomma di derivazione Endurance che, sebbene un filo più lenta, garantisce ottime prestazioni fino alla fine. Dico purtroppo perchè così non vedremo più rimonte miracolose o bagarre finali impossibili dovute a chi riesce a fare la differenza nel setting e nella guida. Quindi gli ultimi 3 giri al fulmicotone delle gare 2004-2007 non ci saranno più Tra l'altro il Biaggi della situazione, favorito con temperature Sahariane e asfalti distruggigomma, perde il suo riconosciuto vantaggio di non consumare le gomme per eventuali rimonte o bagarre finali.
In sintesi: supergomme=meno spettacolo!
Credo che più o meno si possa condividere quanto sopra. Ora aspettiamo Assen sperando di vedere una bella bagarre. Quella che è mancata queste due gare! :motrz:
Haga: Straordinario! In gara i tecnici Ducati riescono sempre a recuperare quel decimo che sembra mancare nelle prove (o forse si nascondono?) e poi Haga ci mette molto del suo. Oggi Haga era imbattibile per chiunque e nemmeno un Biaggi con la migliore Aprilia delle prove avrebbe potuto nulla.
Rimane il favorito al titolo (non Spies) per elementi a suo favore. Tra l'altro in Ducati ha trovato un ambiente più disciplinato da cui ha avuto un input per acquisire quella disciplina mentale che gli è sempre mancata. Certo qualche errore lo farà da quà a fine stagione, ma i numeri sono dalla sua parte.
Spies: Non ho mai creduto fosse il fenomeno imbattibile, ed ero alla finestra ad aspettare la sua nemesi, e difatti...
L'italiano medio vede un pilota andare bene 2 gare e già gli fa vincere il mondiale. Scommettiamo che nemmeno secondo arriva a fine staGGione? Chi scommette?
Pur eccellente come passo, ha sbagliato strategia in gara1 lasciando che Haga prendesse il largo, poi nella foga di riprenderlo si è sdraiato! In Gara 2 ha capito come suonava la campana e non ha commesso lo stesso errore strategico di Gara1, però contro l'Haga di oggi non c'era nulla da fare.
FaBBrizio: Finalmente è finito il GomBlod... ehm... la serie di misteriosi problemi meccanici. Oggi c'èra, ma la pista favoriva le Ducati, vedremo più avanti. Rimango con il giudizio sospeso su di lui perchè una gara buona, in circostanze favorevoli, non cancella lo schifo fatto nelle altre. Aspettiamo...
Neukirchner: Sempre il solito buon pilota, ma mancante di quel filo di cattiveria agonistica in più che lo posizionerebbe tra i Grandi Senatori della SBK. Gli manca ancora troppo per poter essere riconosciuto come un Calibro da 90.
A sua parziale difesa però ci metto che il K9 non sembra quell'arma totale che sembrava essere nelle anteprime di Campionato. O sono indietro nello sviluppo, o la moto ha problemi congeniti di progetto che sulla carta non dovevano esserci. Continuo a rimpiangere il Biaggi in Suzuki, a quest'ora...
Hopkins: Considerata la moto di SerieB e l'inesperienza di SBK, non si è comportato male, anzi! Ho visto un carattere deciso e non remissivo quando chi arrivava da dietro, con moto migliore, lo voleva sorpassare. Secondo me lo vedremo in crescendo, e magari a culo gli scappa anche un podio da qua a fine staGGione!
Biagio: Che dire? Buona rimonta, ciò che si poteva fare l'ha fatto. Ha pagato la strategia suggerita dagli Ingegneri di pista (sono loro che fanno i calcoli per i giri, gomme, telemetrie e czz vari), sommata ad un suo errore. Dopo Suzuki con Neukirchner, anche Aprilia paga il dazio della Superpole alla roulette... ù
Scommetto pero che altri ufficiali, a turno, prenderanno l'inculata del sabato...
Diciamo che se Max fosse partito in prima fila poteva anche suonarle ad un Spies non eccezionale come nelle prime gare, ma di sicuro non sarebbe stato all'altezza di Ducati-Haga.
Ducati: Oramai anche le pietre hanno capito che la moto è favorita. Velocissima nei rettilinei, imprendibile nel guidato, accelera prima delle altre, ha una trazione mostruosa, Pirelli ha sviluppato apposta una gomma eterna per la 1098. Ditemi voi dove pagherebbe dazio alle quadricilindriche per dover avere il vantaggio di 200cc di cilindrata!
Una volta non aveva allungo, perdeva sui rettilinei, consumava di più le gomme, ma ora???
Ancora una riflessione sulle gomme. Purtroppo Pirelli ha sviluppato una gomma di derivazione Endurance che, sebbene un filo più lenta, garantisce ottime prestazioni fino alla fine. Dico purtroppo perchè così non vedremo più rimonte miracolose o bagarre finali impossibili dovute a chi riesce a fare la differenza nel setting e nella guida. Quindi gli ultimi 3 giri al fulmicotone delle gare 2004-2007 non ci saranno più Tra l'altro il Biaggi della situazione, favorito con temperature Sahariane e asfalti distruggigomma, perde il suo riconosciuto vantaggio di non consumare le gomme per eventuali rimonte o bagarre finali.
In sintesi: supergomme=meno spettacolo!
Credo che più o meno si possa condividere quanto sopra. Ora aspettiamo Assen sperando di vedere una bella bagarre. Quella che è mancata queste due gare! :motrz:
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