Da SBKpoint:
---------------------------------------------
QUANTO 'PESA' IL PESO?
No non siamo diventati matti! o almeno si spera... Quello che ci siamo chiesti ? questo: quanto influisce sulle prestazioni di una Superbike il peso del pilota? Vi ricordate il famoso regolamento 2008? Le allora nuove bicilindriche Ducati 1098 erano a rischio penalizzazione attraverso un implemento di peso di 3kg (oltre che di air restrictor), nel caso in cui si fossero dimostrate troppo superiori ai quattro cilindri 1000cc.
Ma quello che ci interessa non ? rivangare il regolamento 2008. Argomento trito e ritrito. Ma dal momento che la zavorra prevista in caso di penalizzazione era appunto di 3Kg, vuol dire che questo peso poteva sensibilmente abbassare le prestazioni delle moto.
A questo punto come la mettiamo con la "zavorra naturale" che i piloti si portano dietro, o meglio ancora, sul propio mezzo meccanico?
I 14 kg di differnza tra Nakano e Spies potrebbero farsi sentire nelle prestazioni prettamente motoristiche?
Di sicuro i piloti sono attenti alla loro forma fisica, sia per un fatto di forza e resistenza , sia appunto per il loro peso.
E' un discorso abbastanza complicato questo, come ogni discorso in cui dominano le leggi della fisica e sicuramente questa non ? la sede per dilungarsi su questi temi...
Ma siccome su SBK POINT la curiosit? regna sovrana, ci siamo presi la briga di dare un'occhiata al peso di un po' di protagonisti del mondiale e questa ? la classifica, dal pi? pesante al pi? leggero. Volete dargli uno sguardo?
BEN SPIES: 72 KG
RUBEN XAUS: 72 KG
TOM SYKES: 69 KG
CARLOS CHECA: 69 KG
SHANE BYRNE: 68 KG
MAX NEUKIRCHNER: 68 KG
JOHN HOPKINS: 68 KG
TROY CORSER: 67 KG
YUKIO KAGAYAMA: 67 KG
MAX BIAGGI: 66 KG
MAKOTO TAMADA: 66 KG
NORIYUKI HAGA: 65 KG
MICHEL FABRIZIO: 64 KG
SHYNIA NAKANO: 58 KG
---------------------------------------------
QUANTO 'PESA' IL PESO?
No non siamo diventati matti! o almeno si spera... Quello che ci siamo chiesti ? questo: quanto influisce sulle prestazioni di una Superbike il peso del pilota? Vi ricordate il famoso regolamento 2008? Le allora nuove bicilindriche Ducati 1098 erano a rischio penalizzazione attraverso un implemento di peso di 3kg (oltre che di air restrictor), nel caso in cui si fossero dimostrate troppo superiori ai quattro cilindri 1000cc.
Ma quello che ci interessa non ? rivangare il regolamento 2008. Argomento trito e ritrito. Ma dal momento che la zavorra prevista in caso di penalizzazione era appunto di 3Kg, vuol dire che questo peso poteva sensibilmente abbassare le prestazioni delle moto.
A questo punto come la mettiamo con la "zavorra naturale" che i piloti si portano dietro, o meglio ancora, sul propio mezzo meccanico?
I 14 kg di differnza tra Nakano e Spies potrebbero farsi sentire nelle prestazioni prettamente motoristiche?
Di sicuro i piloti sono attenti alla loro forma fisica, sia per un fatto di forza e resistenza , sia appunto per il loro peso.
E' un discorso abbastanza complicato questo, come ogni discorso in cui dominano le leggi della fisica e sicuramente questa non ? la sede per dilungarsi su questi temi...
Ma siccome su SBK POINT la curiosit? regna sovrana, ci siamo presi la briga di dare un'occhiata al peso di un po' di protagonisti del mondiale e questa ? la classifica, dal pi? pesante al pi? leggero. Volete dargli uno sguardo?
BEN SPIES: 72 KG
RUBEN XAUS: 72 KG
TOM SYKES: 69 KG
CARLOS CHECA: 69 KG
SHANE BYRNE: 68 KG
MAX NEUKIRCHNER: 68 KG
JOHN HOPKINS: 68 KG
TROY CORSER: 67 KG
YUKIO KAGAYAMA: 67 KG
MAX BIAGGI: 66 KG
MAKOTO TAMADA: 66 KG
NORIYUKI HAGA: 65 KG
MICHEL FABRIZIO: 64 KG
SHYNIA NAKANO: 58 KG
Comment