da motociclismo
Portimao (PORTOGALLO) 23 gennaio 2009 ? LAVORI IN CORSO BMW ? in pista per la tre giorni di prove ufficiali del Mondiale Superbike 2009. A parlare ? Rainer Bauemel, il manager responsabile del progetto, che dirige l?unit? di sviluppo della S 1000 RR interna alla Casa di Monaco e formata da 9 ingegneri, oltre ai 30 tecnici che lavorano nella Alpha Racing, la societ? esterna a cui BMW Motorrad Motorsport ha affidato la gestione della squadra. Alpha Racing seguir? sui circuiti i piloti Troy Corser e Ruben Xaus. Bauemel ha rivelato alla Gazzetta dello Sport: ?Siamo al settanta per cento del potenziale. In Sudafrica abbiamo girato senza controlli elettronici ? trazione, freno motore, partenza assistita n.d.r. ? perch? i software non erano pronti. Siamo andati avanti e questo settore avr? la priorit? durante i prossimi tre giorni di collaudo qui a Portimao?. Il primo marzo, a Phillip Island, in Australia, si svolger? la gara di apertura del Mondiale SBK 2009, ma Bauemel dice: ?arriveremo al massimo del nostro potenziale a fine stagione?. Quindi BMW sembrerebbe voler sviluppare la moto direttamente nel corso del campionato iridato e sia i test sudafricani, fatti a Kyalami nel mese di dicembre, sia questi di Portimao appaiono come un collaudo (shake-down) generale della moto.
S 1000 RR HI-TECH E TOP SECRET Moto sulla quale non si sa quasi nulla. BMW mantiene il progetto al limite del top secret. Di certo si sa solo che l?azienda italiana Dell?Orto ha fornito il sistema d?iniezione e l?acceleratore ride-by-wire, che stando ad indiscrezioni, sembrerebbe essere ?molto tecnologico?. Sembra che la moto abbia la distribuzione a fasatura variabile, ma su questo non si hanno conferme, perch? come ripete Bauemel a nome di BMW: ?in questo momento non divulghiamo dettagli tecnici?. Qualcuno sostiene addirittura che la fasatura variabile in questione possa essere del tipo Double Vanos, il brevetto BMW che agisce meccanicamente sugli alberi a cammes e, nella produzione, ? applicato alle automobili bavaresi. Tuttavia ? piuttosto difficile che sia tradotto dalle quattro ruote alla motocicletta, perch? si tratta di un sistema piuttosto sofisticato. La Casa di Monaco tiene separate le proprie divisioni e le fa sovrapporre solo per il controllo di qualit?: ?Moto e auto sono ambiti diversi e non c?? travaso. Ci avvaliamo del reparto esperienze auto solo per alcune operazioni specifiche, come il controllo dei materiali?.
SQUADRA BMW SBK La scelta gestionale del team ? caduta sulla Alpha Racing, perch?: ?ha un?organizzazione pi? flessibile. Per certe cose, come i rapporti coi fornitori, d? vantaggi rispetto alle procedure di un grande gruppo?. Gli obiettivi per il Mondiale delle derivate di serie 2009 sono molto chiari: ?Stare nei primi cinque ? complicato. La moto ? nuova e ci mancano i riferimenti. Ma Corser e Xaus sono due talenti. Il podio? Difficile. Per? mai dire mai?.
A me sembra che facciano troppo i fighi.
Tutto top secret, mettono le mani avanti per giustificare i ritardi (s? due anni che cincischiano con quella moto... )
mah...
Portimao (PORTOGALLO) 23 gennaio 2009 ? LAVORI IN CORSO BMW ? in pista per la tre giorni di prove ufficiali del Mondiale Superbike 2009. A parlare ? Rainer Bauemel, il manager responsabile del progetto, che dirige l?unit? di sviluppo della S 1000 RR interna alla Casa di Monaco e formata da 9 ingegneri, oltre ai 30 tecnici che lavorano nella Alpha Racing, la societ? esterna a cui BMW Motorrad Motorsport ha affidato la gestione della squadra. Alpha Racing seguir? sui circuiti i piloti Troy Corser e Ruben Xaus. Bauemel ha rivelato alla Gazzetta dello Sport: ?Siamo al settanta per cento del potenziale. In Sudafrica abbiamo girato senza controlli elettronici ? trazione, freno motore, partenza assistita n.d.r. ? perch? i software non erano pronti. Siamo andati avanti e questo settore avr? la priorit? durante i prossimi tre giorni di collaudo qui a Portimao?. Il primo marzo, a Phillip Island, in Australia, si svolger? la gara di apertura del Mondiale SBK 2009, ma Bauemel dice: ?arriveremo al massimo del nostro potenziale a fine stagione?. Quindi BMW sembrerebbe voler sviluppare la moto direttamente nel corso del campionato iridato e sia i test sudafricani, fatti a Kyalami nel mese di dicembre, sia questi di Portimao appaiono come un collaudo (shake-down) generale della moto.
S 1000 RR HI-TECH E TOP SECRET Moto sulla quale non si sa quasi nulla. BMW mantiene il progetto al limite del top secret. Di certo si sa solo che l?azienda italiana Dell?Orto ha fornito il sistema d?iniezione e l?acceleratore ride-by-wire, che stando ad indiscrezioni, sembrerebbe essere ?molto tecnologico?. Sembra che la moto abbia la distribuzione a fasatura variabile, ma su questo non si hanno conferme, perch? come ripete Bauemel a nome di BMW: ?in questo momento non divulghiamo dettagli tecnici?. Qualcuno sostiene addirittura che la fasatura variabile in questione possa essere del tipo Double Vanos, il brevetto BMW che agisce meccanicamente sugli alberi a cammes e, nella produzione, ? applicato alle automobili bavaresi. Tuttavia ? piuttosto difficile che sia tradotto dalle quattro ruote alla motocicletta, perch? si tratta di un sistema piuttosto sofisticato. La Casa di Monaco tiene separate le proprie divisioni e le fa sovrapporre solo per il controllo di qualit?: ?Moto e auto sono ambiti diversi e non c?? travaso. Ci avvaliamo del reparto esperienze auto solo per alcune operazioni specifiche, come il controllo dei materiali?.
SQUADRA BMW SBK La scelta gestionale del team ? caduta sulla Alpha Racing, perch?: ?ha un?organizzazione pi? flessibile. Per certe cose, come i rapporti coi fornitori, d? vantaggi rispetto alle procedure di un grande gruppo?. Gli obiettivi per il Mondiale delle derivate di serie 2009 sono molto chiari: ?Stare nei primi cinque ? complicato. La moto ? nuova e ci mancano i riferimenti. Ma Corser e Xaus sono due talenti. Il podio? Difficile. Per? mai dire mai?.
A me sembra che facciano troppo i fighi.
Tutto top secret, mettono le mani avanti per giustificare i ritardi (s? due anni che cincischiano con quella moto... )
mah...
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