Volevo serbare le mie considerazioni per rispetto dei tifosi di Bayliss ma a ben vedere non ? che sia poi un'offesa ma olo un pensiero personale e suffragato da alcuni elementi.
Il primo pensiero ? su Bayliss e Ducati.
A mio avviso Bayliss ? stato avvantaggiato dal regolamento, o meglio, la sua Ducati.
E' evidente a tutti che la F09 che a Portimao volava ? la moto da battere. Se poi ci aggiungiamo che perfino Fabrizio, che non ? certo uno dei Top Five del Mondiale, ha avuto risultati di vertice, il quadro ? completo.
E' doverosa una precisazione: Bayliss non ha vinto SOLO per la moto, ma ? stato aiutato dalla moto migliore tra tutte, almeno nel 2008. Con un regolamento meno favorevole, sono convinto che avrebbe vinto anche quest'anno, ma con un divario minore dal secondo, cio? avremmo avuto una SBK pi? combattuta.
Altro elemento che porta acqua al mio mulino: Biaggi e la sua moto hanno avuto problemi e/o cadute proprio nella gara (una ogni 4) in cui si sarebbe dovuto decidere di zavorrare le Ducati per superiorit? di prestazioni. Quindi se Biaggi non fosse caduto a Philipps Island la Ducati avrebbe avuto una prima zavorra e una restrizione degli air-box, e se non fosse caduto (sdraiato da FaBBrizio) anche a Misano, dove Max and? fortissimo, si sarebbe proceduto ad una seconda zavorrata per la Ducati considerando i migliori risultati delle bicilindriche.
Ergo la Ducati ? stata "aiutata" dalle sfortuna di Max, altrimenti sarebbe stato palese che il divario prestazionale dalle 4 cilindri c'era eccome.
Guardando anche la prima gara di Losail, all'inizio dello sviluppo, con Bayliss, Biaggi e Xaus, tre bicilindriche erano gi? nei primi tre posti del podio...
Diciamo che tra ufficiali e clienti, in Ducati avevano la possbilit? di "modulare" i risultati per non farsi zavorrare. Con questo non dico assolutamente che ci sia stato un complotto contro Biaggi, per lui ha lavorato la sfiga. Ma le politiche di Ducati del passato sappiamo quali siano state...
Altro parametro: Le gomme!
Quest'anno ? stata sviluppata da Pirelli una super-gomma per l 1098, per evitare il rapido degrado che ha la bicilindrica.
A parte il discorso Ducati, noto che pi? o meno tutte le moto che avevano problemi negli ultimi giri, hanno ridotto notevolmente questo fattore limitante.
Questo, a mio avviso, incide pesantemente sul risultato, impedendo rimonte o lotte assurde e spettacolari, con piloti che hanno gomme finite.
Chi si ricorda gara2 a Valencia 2007, quando Toseland, Haga e Biaggi lottavano per la vittoria sorpassandosi e risorpassandosi ad ogni curva e con le moto in derapata e che se ne andavano da tutte le parti, sa di cosa parlo.
Insomma, stiamo tornando ai tempi in cui vincevano noiosamente, sempre e comunque, le Ducati. E lo avrei detto, per onest?, anche se fosse stato Biaggi la prima guida della rossa, con la quale (al netto delle sfighe) avrebbe potuto vincere facilmente il prossimo Mondiale.
Il primo pensiero ? su Bayliss e Ducati.
A mio avviso Bayliss ? stato avvantaggiato dal regolamento, o meglio, la sua Ducati.
E' evidente a tutti che la F09 che a Portimao volava ? la moto da battere. Se poi ci aggiungiamo che perfino Fabrizio, che non ? certo uno dei Top Five del Mondiale, ha avuto risultati di vertice, il quadro ? completo.
E' doverosa una precisazione: Bayliss non ha vinto SOLO per la moto, ma ? stato aiutato dalla moto migliore tra tutte, almeno nel 2008. Con un regolamento meno favorevole, sono convinto che avrebbe vinto anche quest'anno, ma con un divario minore dal secondo, cio? avremmo avuto una SBK pi? combattuta.
Altro elemento che porta acqua al mio mulino: Biaggi e la sua moto hanno avuto problemi e/o cadute proprio nella gara (una ogni 4) in cui si sarebbe dovuto decidere di zavorrare le Ducati per superiorit? di prestazioni. Quindi se Biaggi non fosse caduto a Philipps Island la Ducati avrebbe avuto una prima zavorra e una restrizione degli air-box, e se non fosse caduto (sdraiato da FaBBrizio) anche a Misano, dove Max and? fortissimo, si sarebbe proceduto ad una seconda zavorrata per la Ducati considerando i migliori risultati delle bicilindriche.
Ergo la Ducati ? stata "aiutata" dalle sfortuna di Max, altrimenti sarebbe stato palese che il divario prestazionale dalle 4 cilindri c'era eccome.
Guardando anche la prima gara di Losail, all'inizio dello sviluppo, con Bayliss, Biaggi e Xaus, tre bicilindriche erano gi? nei primi tre posti del podio...
Diciamo che tra ufficiali e clienti, in Ducati avevano la possbilit? di "modulare" i risultati per non farsi zavorrare. Con questo non dico assolutamente che ci sia stato un complotto contro Biaggi, per lui ha lavorato la sfiga. Ma le politiche di Ducati del passato sappiamo quali siano state...
Altro parametro: Le gomme!
Quest'anno ? stata sviluppata da Pirelli una super-gomma per l 1098, per evitare il rapido degrado che ha la bicilindrica.
A parte il discorso Ducati, noto che pi? o meno tutte le moto che avevano problemi negli ultimi giri, hanno ridotto notevolmente questo fattore limitante.
Questo, a mio avviso, incide pesantemente sul risultato, impedendo rimonte o lotte assurde e spettacolari, con piloti che hanno gomme finite.
Chi si ricorda gara2 a Valencia 2007, quando Toseland, Haga e Biaggi lottavano per la vittoria sorpassandosi e risorpassandosi ad ogni curva e con le moto in derapata e che se ne andavano da tutte le parti, sa di cosa parlo.
Insomma, stiamo tornando ai tempi in cui vincevano noiosamente, sempre e comunque, le Ducati. E lo avrei detto, per onest?, anche se fosse stato Biaggi la prima guida della rossa, con la quale (al netto delle sfighe) avrebbe potuto vincere facilmente il prossimo Mondiale.
Comment