W Motopotente!
-------------------------------------------da GpOne
La GSX-R K9 ? meno potente ma pi? docile
Neukirchner sulla GSX-R 1000 K9 La Suzuki GSX-R 1000 K9 Superbike fa gi? paura: la nuova moto di Hamamatsu ha occupato le primissime posizioni nella lista dei tempi sin dal primo giorno di test a Kyalami, a dimostrazione che lo sviluppo della versione 2009 ? gi? a buon punto, nonostante si tratti di un modello completamente differente da quello che ha corso nel 2008.
?Siccome la moto ? completamente nuova in questi test stiamo provando ancora un sacco di cose - spiega il tecnico del team Alstare Giacomo Guidotti - del resto, prima di arrivare qui a Kyalami abbiamo effettuato soltanto tre giorni di prove a Phillip Island, per giunta da soli. Abbiamo perci? raccolto molti dati, ma non avevamo alcun riferimento per quanto riguarda le nostre prestazioni. Potevamo fare soltanto un paragone rispetto alla gara dello scorso anno, e in pi? abbiamo utilizzato soltanto gomme standard?.
A che punto ? lo sviluppo della nuova moto?
?La moto sembra avere un buon potenziale e risponde molto bene alle modifiche. In questo momento ci stiamo concentrando su telaio e sospensioni, mentre il motore ? ancora al primo step di sviluppo, ed ? perci? ancora abbastanza simile a quello utilizzato nella parte finale del 2008?.
La Suzuki GSX-R 1000 K9 Dove cambia la GSX-R K9 rispetto alla versione 2008?
?Cambia del tutto: ? stato ridisegnato sia il telaio che il motore, con l?obiettivo di ottenere pi? maneggevolezza, pi? stabilit?, e una maggiore trazione meccanica. Per questo motivo si ? intervenuto in modo massiccio sulle geometrie: ? stato ridotto l?ingombro del motore, cosa che ha permesso di accorciare il telaio e di conseguenza allungare il forcellone posteriore mantenendo invariato il passo. Una direzione gi? presa da altre moto, come Honda e Yamaha?.
Negli ultimi anni la Suzuki ha sempre avuto nella potenza del motore il suo punto di forza: sar? cos? anche con la K9?
?E? vero: gi? da diversi anni siamo riusciti a mostrare delle belle performance soprattutto grazie all?elevata potenza del motore. Ora per? ? cambiata un po? la nostra filosofia: abbiamo sacrificato la potenza massima per ottenere un carattere del motore pi? docile, una scelta che risponde sempre alla volont? di avere pi? trazione. Ora abbiamo un motore un po? pi? ?elettrico?, e questo ci sta aiutando. Chiaramente per il futuro vorremmo raggiungere, possibilmente, la stessa potenza che avevamo in passato. Ci proveremo lavorando sugli organi interni del motore e sugli scarichi. Del resto, su circuiti come Losail e Monza, la potenza serve eccome??.
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La GSX-R K9 ? meno potente ma pi? docile
Neukirchner sulla GSX-R 1000 K9 La Suzuki GSX-R 1000 K9 Superbike fa gi? paura: la nuova moto di Hamamatsu ha occupato le primissime posizioni nella lista dei tempi sin dal primo giorno di test a Kyalami, a dimostrazione che lo sviluppo della versione 2009 ? gi? a buon punto, nonostante si tratti di un modello completamente differente da quello che ha corso nel 2008.
?Siccome la moto ? completamente nuova in questi test stiamo provando ancora un sacco di cose - spiega il tecnico del team Alstare Giacomo Guidotti - del resto, prima di arrivare qui a Kyalami abbiamo effettuato soltanto tre giorni di prove a Phillip Island, per giunta da soli. Abbiamo perci? raccolto molti dati, ma non avevamo alcun riferimento per quanto riguarda le nostre prestazioni. Potevamo fare soltanto un paragone rispetto alla gara dello scorso anno, e in pi? abbiamo utilizzato soltanto gomme standard?.
A che punto ? lo sviluppo della nuova moto?
?La moto sembra avere un buon potenziale e risponde molto bene alle modifiche. In questo momento ci stiamo concentrando su telaio e sospensioni, mentre il motore ? ancora al primo step di sviluppo, ed ? perci? ancora abbastanza simile a quello utilizzato nella parte finale del 2008?.
La Suzuki GSX-R 1000 K9 Dove cambia la GSX-R K9 rispetto alla versione 2008?
?Cambia del tutto: ? stato ridisegnato sia il telaio che il motore, con l?obiettivo di ottenere pi? maneggevolezza, pi? stabilit?, e una maggiore trazione meccanica. Per questo motivo si ? intervenuto in modo massiccio sulle geometrie: ? stato ridotto l?ingombro del motore, cosa che ha permesso di accorciare il telaio e di conseguenza allungare il forcellone posteriore mantenendo invariato il passo. Una direzione gi? presa da altre moto, come Honda e Yamaha?.
Negli ultimi anni la Suzuki ha sempre avuto nella potenza del motore il suo punto di forza: sar? cos? anche con la K9?
?E? vero: gi? da diversi anni siamo riusciti a mostrare delle belle performance soprattutto grazie all?elevata potenza del motore. Ora per? ? cambiata un po? la nostra filosofia: abbiamo sacrificato la potenza massima per ottenere un carattere del motore pi? docile, una scelta che risponde sempre alla volont? di avere pi? trazione. Ora abbiamo un motore un po? pi? ?elettrico?, e questo ci sta aiutando. Chiaramente per il futuro vorremmo raggiungere, possibilmente, la stessa potenza che avevamo in passato. Ci proveremo lavorando sugli organi interni del motore e sugli scarichi. Del resto, su circuiti come Losail e Monza, la potenza serve eccome??.
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