Un capolavoro di contradizione con ci? che dovrebbe essere la "quasi MotoGP"... troppi limiti per moto che dovrebbero esserer PROTOTIPI...
Alla fine l?atteso nuovo regolamento tecnico per la futura classe ?di mezzo? che sostituira l?attuale 250 cc ? arrivato. Come si legge nel corposo emendamento tecnico il motore dovr? essere praticamente di serie ed in certi casi addirittura meno performante di quelli attualmente in vendita. Un controsenso sotto molti aspetti.
Al contrario vige la proibizione di adoperare telai, forcelloni, serbatoi e selle di moto normalmente in commercio. Un contentino alla InFront Motorsport? Vedremo, anche perch? non ? ancora dato sapere chi costruir? questi motori. Da nessuna parte, infatti, ? scritto che i propulsori non possono essere presi pari pari dalle catene di montaggio se rispondenti ai requisiti stabiliti. Una regola in netta contrapposizione con la suddivisione serie/prototipi dei due attuali massimi campionati.
Divertente ma irreale la regola per la vendita coatta delle moto dopo la gara che se da un lato scoraggia eventuali super-preparazioni dall?altra potrebbe mettere in difficolt? le piccole squadre.
In definitiva un cambiamento del quale, alla luce delle recenti difficolt? economiche, non si sentiva proprio la mancanza. Sarebbe bastato un accordo con Aprilia, KTM ed Honda per regolamentare i costi massimi et voil?, il gioco era fatto. Ma ovviamente la soluzione sarebbe stata troppo semplice. Oppure si ? voluto creare un nuovo mercato, anche se al momento non ? dato sapere chi ne beneficer?. A pensare male si fa peccato, e noto, ma?
Il comunicato della FIM
La Gran Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Chairman), Claude Danis (FIM), Herv? Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Paul Butler (Secretario del meeting), ha deciso unanimemente i seguenti emendamenti al regolamento dei Gran Premi a partire dal 2011.
1. Motore
1.1 solo motori a 4 tempi
1.2 Cilindrata: 600cc massimo.
1.3 4 cilindri massimo.
1.4 pistoni ovali proibiti
1.5 I motori deve essere normalmente aspirato. Proibiti i motori turbo.
1.6 Giri dei motori limitati al massimo: 16000 giri / min. 4 cilindri; 15.500 giri / min. 3 cilindri; 15.000 giri / min. due cilindri
Un sistema elettronico fornito dagli organizzatori sar? fissata in modo permanente per il monitoraggio e il controllo del motore.
1.7 Distribuzione pneumatica delle valvole non consentita.
1.8 Le valvole di aspirazione e scarico devono essere di tipo convenzionale
1.9 Sistemi di apertura variabile delle valvole non sono consentiti.
1.10 Il sistema di lubrificazione del motore deve essere a carter umido.
1.11 Il peso minimo del motore completo con corpo farfallati, a secco: 53 kg per i 4 cilindri; 50 kg per i 3 cilindri e 47 kg per i bicilindrici
2. Alimentazione
2.1 Cornetti di aspirazione a lunghezza variabile non sono consentiti.
2.2 Solo una valvola di controllo del gas per cilindro ? consentito. Nessun altro dispositivo in movimento ? consentito nell'ingresso del tratto prima della valvola di aspirazione del motore.
2.3 I corpi sfarfallati avranno un diametro interno massimo (deve essere perfettamente circolare, ad eccezione della zona per consentire l'iniettore di uscire) il diametro massimo consentito sar?:
42 mm per i 4 cilindri
48 mm per i 3 cilindri
59 mm per i bicilindrici
2.4 Gli iniettori di carburante saranno limitati a un determinato tipo (deve ancora essere deciso, sulla base di costo).
2.5 La pressione del carburante non deve superare i 5,0 bar.
2.6 Proibito il raffreddamento artificiale dell?aria di aspirazione o del carburante.
2.7 Solo miscela aria/benzina ? permesso nel tratto che porta alla camera di combustione e nella stessa
2.8 Proibizione dell?iniezione diretta nella camera di combustione.
2.9 Il carburante utilizzato sar? senza piombo (disponibile in commercio ?UE-compliant? ).
3. Sistema di scarico
3,1 Sistemi di scarico a lunghezza variabile non sono consentiti.
3.2 Il limite del rumore sar? un massimo di 120 dB , misurato in una prova statica.
4. Trasmissione
4.1 Un massimo di 6 velocit? per il cambio ? consentito.
4.2 Un massimo di 3 rapporti per ogni cambio di velocit?, e 2 rapporti per i rapporti primari ? consentito. Le squadre saranno tenute a dichiarare i rapporti di cambio per ogni cambio utilizzato all'inizio della stagione.
4.3 Non sono consentite frizione con sistemi.elettro-meccanici o elettro-idraulico
5. Accensione, elettronica e data-logging
5.1 I sistemi di registrazione dati saranno forniti dall?organizzazione
.
5.2 Solo l? ECU / sistema di iniezione forniti dall ?organizzazione sono ammessi ad essere montati sul motociclo. Unit? di controllo elettroniche includono il transponder per i tempi, il controllo motore per i giri, e sistemi per l?acquisizione dati. Nessun altro controllo elettronico o Datalogging saranno ammessi sul motociclo.
Il prezzo unitario di ECU complete da ciascun costruttore di motori deve essere uguale o inferiore a JPY75, 000 (circa Euro 650).
6. Telaio
6.1 Telaio sar? un prototipo, la progettazione e la costruzione delle quali ? libera entro i limiti dei regolamenti tecnici FIM Grand Prix. E? vietato l?uso di telai, forcelloni, serbatoi di carburante, sedili derivati dalla produzione di serie
6.2 Peso totale minimo
135 kg per 4 cilindri; 130 kg per 3 cilindri; 125 kg per 2 cilindri
6.3 Proibiti i dischi freno in carbonio
7. Ruote e pneumatici
7.1 Proibiti cerchi in carbonio
7.2 Il massimo consentito della larghezza del cerchio ?: anteriore 4,00?;posteriore 6,00" o 6,25 ";
7.3 Il permesso diametro permesso dei cerchi ? il seguente: anteriore e posteriore da 17?
7.4 Il numero di gomme slick a disposizione per ogni evento sar? stabilito.
8. Materiali e Costruzione
8.1 I materiali ia costruzione saranno limitati per escludere materiali costosi o "non convenzionali" cos? come i metodi di fabbricazione (un elenco sar? rilasciato).
8.2 I seguenti componenti devono essere costruiti in leghe di ferro: molle valvole, alberi a camme, Alberi a gomito, bielle, spinotti, dischi freno.
8.3 I carter e le teste dei cilindri devono essere fatto di leghe di alluminio.
8.4 I pistoni devono essere realizzati in lega di alluminio.
9. Generale
9.1 Numero di moto: il team pu? far verificare una sola moto al pilota.
9.2 Numero di motori: un massimo di 2 motori per pilota ? consentito ad ogni evento. Le squadre saranno tenuti a registrare i numeri di serie dei motori agli scrutinatori il giorno prima delle prime prove.
9.3 Oltre a quanto detto sopra, tutti gli altri criteri di costruzione, le dimensioni e le caratteristiche tecniche sono quelli stabiliti nel regolamento tecnico della FIM per i Gran Premi.
9.4 Il motore (esclusi gli scarichi, i corpi sfarfallati e l? ECU) utilizzato in una gara ? disponibile per essere acquistato da un altro concorrente nella stessa gara per un prezzo fisso di ? 20.000 (Euro). Tale richiesta di acquisto deve essere presentata per iscritto alla Direzione Gara entro entro 60 minuti dopo la fine ufficiale della corsa. L'operazione della consegna sar? completata immediatamente alla fine dei 60 minuti del periodo valido e sar? sottoscritto dall? Irta. Il team che si rifiuter? di vendere dopo una richiesta valida verr? squalificato.
Alla fine l?atteso nuovo regolamento tecnico per la futura classe ?di mezzo? che sostituira l?attuale 250 cc ? arrivato. Come si legge nel corposo emendamento tecnico il motore dovr? essere praticamente di serie ed in certi casi addirittura meno performante di quelli attualmente in vendita. Un controsenso sotto molti aspetti.
Al contrario vige la proibizione di adoperare telai, forcelloni, serbatoi e selle di moto normalmente in commercio. Un contentino alla InFront Motorsport? Vedremo, anche perch? non ? ancora dato sapere chi costruir? questi motori. Da nessuna parte, infatti, ? scritto che i propulsori non possono essere presi pari pari dalle catene di montaggio se rispondenti ai requisiti stabiliti. Una regola in netta contrapposizione con la suddivisione serie/prototipi dei due attuali massimi campionati.
Divertente ma irreale la regola per la vendita coatta delle moto dopo la gara che se da un lato scoraggia eventuali super-preparazioni dall?altra potrebbe mettere in difficolt? le piccole squadre.
In definitiva un cambiamento del quale, alla luce delle recenti difficolt? economiche, non si sentiva proprio la mancanza. Sarebbe bastato un accordo con Aprilia, KTM ed Honda per regolamentare i costi massimi et voil?, il gioco era fatto. Ma ovviamente la soluzione sarebbe stata troppo semplice. Oppure si ? voluto creare un nuovo mercato, anche se al momento non ? dato sapere chi ne beneficer?. A pensare male si fa peccato, e noto, ma?
Il comunicato della FIM
La Gran Prix Commission, composta da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Chairman), Claude Danis (FIM), Herv? Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), alla presenza di Paul Butler (Secretario del meeting), ha deciso unanimemente i seguenti emendamenti al regolamento dei Gran Premi a partire dal 2011.
1. Motore
1.1 solo motori a 4 tempi
1.2 Cilindrata: 600cc massimo.
1.3 4 cilindri massimo.
1.4 pistoni ovali proibiti
1.5 I motori deve essere normalmente aspirato. Proibiti i motori turbo.
1.6 Giri dei motori limitati al massimo: 16000 giri / min. 4 cilindri; 15.500 giri / min. 3 cilindri; 15.000 giri / min. due cilindri
Un sistema elettronico fornito dagli organizzatori sar? fissata in modo permanente per il monitoraggio e il controllo del motore.
1.7 Distribuzione pneumatica delle valvole non consentita.
1.8 Le valvole di aspirazione e scarico devono essere di tipo convenzionale
1.9 Sistemi di apertura variabile delle valvole non sono consentiti.
1.10 Il sistema di lubrificazione del motore deve essere a carter umido.
1.11 Il peso minimo del motore completo con corpo farfallati, a secco: 53 kg per i 4 cilindri; 50 kg per i 3 cilindri e 47 kg per i bicilindrici
2. Alimentazione
2.1 Cornetti di aspirazione a lunghezza variabile non sono consentiti.
2.2 Solo una valvola di controllo del gas per cilindro ? consentito. Nessun altro dispositivo in movimento ? consentito nell'ingresso del tratto prima della valvola di aspirazione del motore.
2.3 I corpi sfarfallati avranno un diametro interno massimo (deve essere perfettamente circolare, ad eccezione della zona per consentire l'iniettore di uscire) il diametro massimo consentito sar?:
42 mm per i 4 cilindri
48 mm per i 3 cilindri
59 mm per i bicilindrici
2.4 Gli iniettori di carburante saranno limitati a un determinato tipo (deve ancora essere deciso, sulla base di costo).
2.5 La pressione del carburante non deve superare i 5,0 bar.
2.6 Proibito il raffreddamento artificiale dell?aria di aspirazione o del carburante.
2.7 Solo miscela aria/benzina ? permesso nel tratto che porta alla camera di combustione e nella stessa
2.8 Proibizione dell?iniezione diretta nella camera di combustione.
2.9 Il carburante utilizzato sar? senza piombo (disponibile in commercio ?UE-compliant? ).
3. Sistema di scarico
3,1 Sistemi di scarico a lunghezza variabile non sono consentiti.
3.2 Il limite del rumore sar? un massimo di 120 dB , misurato in una prova statica.
4. Trasmissione
4.1 Un massimo di 6 velocit? per il cambio ? consentito.
4.2 Un massimo di 3 rapporti per ogni cambio di velocit?, e 2 rapporti per i rapporti primari ? consentito. Le squadre saranno tenute a dichiarare i rapporti di cambio per ogni cambio utilizzato all'inizio della stagione.
4.3 Non sono consentite frizione con sistemi.elettro-meccanici o elettro-idraulico
5. Accensione, elettronica e data-logging
5.1 I sistemi di registrazione dati saranno forniti dall?organizzazione
.
5.2 Solo l? ECU / sistema di iniezione forniti dall ?organizzazione sono ammessi ad essere montati sul motociclo. Unit? di controllo elettroniche includono il transponder per i tempi, il controllo motore per i giri, e sistemi per l?acquisizione dati. Nessun altro controllo elettronico o Datalogging saranno ammessi sul motociclo.
Il prezzo unitario di ECU complete da ciascun costruttore di motori deve essere uguale o inferiore a JPY75, 000 (circa Euro 650).
6. Telaio
6.1 Telaio sar? un prototipo, la progettazione e la costruzione delle quali ? libera entro i limiti dei regolamenti tecnici FIM Grand Prix. E? vietato l?uso di telai, forcelloni, serbatoi di carburante, sedili derivati dalla produzione di serie
6.2 Peso totale minimo
135 kg per 4 cilindri; 130 kg per 3 cilindri; 125 kg per 2 cilindri
6.3 Proibiti i dischi freno in carbonio
7. Ruote e pneumatici
7.1 Proibiti cerchi in carbonio
7.2 Il massimo consentito della larghezza del cerchio ?: anteriore 4,00?;posteriore 6,00" o 6,25 ";
7.3 Il permesso diametro permesso dei cerchi ? il seguente: anteriore e posteriore da 17?
7.4 Il numero di gomme slick a disposizione per ogni evento sar? stabilito.
8. Materiali e Costruzione
8.1 I materiali ia costruzione saranno limitati per escludere materiali costosi o "non convenzionali" cos? come i metodi di fabbricazione (un elenco sar? rilasciato).
8.2 I seguenti componenti devono essere costruiti in leghe di ferro: molle valvole, alberi a camme, Alberi a gomito, bielle, spinotti, dischi freno.
8.3 I carter e le teste dei cilindri devono essere fatto di leghe di alluminio.
8.4 I pistoni devono essere realizzati in lega di alluminio.
9. Generale
9.1 Numero di moto: il team pu? far verificare una sola moto al pilota.
9.2 Numero di motori: un massimo di 2 motori per pilota ? consentito ad ogni evento. Le squadre saranno tenuti a registrare i numeri di serie dei motori agli scrutinatori il giorno prima delle prime prove.
9.3 Oltre a quanto detto sopra, tutti gli altri criteri di costruzione, le dimensioni e le caratteristiche tecniche sono quelli stabiliti nel regolamento tecnico della FIM per i Gran Premi.
9.4 Il motore (esclusi gli scarichi, i corpi sfarfallati e l? ECU) utilizzato in una gara ? disponibile per essere acquistato da un altro concorrente nella stessa gara per un prezzo fisso di ? 20.000 (Euro). Tale richiesta di acquisto deve essere presentata per iscritto alla Direzione Gara entro entro 60 minuti dopo la fine ufficiale della corsa. L'operazione della consegna sar? completata immediatamente alla fine dei 60 minuti del periodo valido e sar? sottoscritto dall? Irta. Il team che si rifiuter? di vendere dopo una richiesta valida verr? squalificato.
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