Se lo dice il Re...
----------------------------------------------da GpOne
Bayliss per? giudica la pista troppo pericolosa
Il podio di Imola 2002 Saranno contenti gli appassionati di motociclismo romagnoli, quelli laziali un po? meno: nel 2009 il Mondiale Superbike traslocher? da Vallelunga a Imola, tornando cos? sul tracciato del Santerno dopo tre anni di assenza. Via la tappa romana, quindi, e dentro quella a cavallo tra l?Emilia e la Romagna, regione che tra l?altro due settimane prima della SBK potr? anche godersi la MotoGP a Misano Adriatico.
Quello che gi? si poteva immaginare lo scorso 19 ottobre, quando la FIM pubblic? il calendario provvisorio della stagione 2009, con un ?to be announced? a fianco della data del terzo appuntamento italiano dopo quelli di Monza e Misano, ? stato ufficializzato oggi tramite un?altra nota stampa della Federazione.
Nel calendario definitivo del torneo iridato per le derivate di serie il weekend di Imola ? in programma il 27 settembre, incastonato tra gli appuntamenti del Nurburgring e di Magny-Cours. Senza dubbio una data ottima, considerato che Imola rappresenter? il terz?ultimo appuntamento tra i 14 totali previsti, perci? molto probabilmente ricoprir? un?importanza fondamentale per la conquista del titolo. Come non dimenticare la fantastica lotta che si consum? tra Edwards e Bayliss proprio sulle rive del Santerno nel 2002? (nella foto, il podio con Edwards assieme a Bayliss e Xaus).
Purtroppo, per?, in questi sei anni sono cambiate molte cose, una soprattutto, dato che il circuito di Imola non ? pi? lo stesso di prima: ? stato riammodernato e modificato per venire incontro ai nuovi standard imposti dalla Formula 1, nella speranza di rivederla comparire in Emilia, un giorno. In particolare, ? stata eliminata la Variante Bassa per rendere la staccata del Tamburello pi? violenta, e di conseguenza facilitare i sorpassi alle monoposto? Alle esigenze delle moto, quindi, si ? pensato poco, ma nonostante tutto Imola ? riuscita a vincere la battaglia contro Vallelunga.
Dalla Rivazza al Tamburello si va troppo forte!
In questi giorni sono emersi altri particolari interessanti: Troy Bayliss, lo scorso 9 ottobre, sarebbe stato a Imola. Ufficialmente l?australiano campione del mondo vi si ? recato per un servizio fotografico organizzato dalla Ducati, ma pare che Troy si sia anche infilato casco e tuta e abbia compiuto qualche giro, cos? da poter fornire agli organizzatori della Superbike qualche valutazione sulle condizioni della pista, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. L?autodromo smentisce, ma da fonti sicure si pu? affermare che questa sorta di ?test? sia veramente avvenuta.
Bayliss sarebbe rimasto alquanto perplesso, giudicando il tratto molto pericoloso: quello che va dall?uscita della Rivazza fino al Tamburello, in effetti, con la scomparsa della Variante Bassa, si fa tutto in pieno, e Troy avrebbe detto che gi? a met? di questo tratto si ? gi? a tutta velocit?. Di conseguenza, la leggera piega a sinistra che porta al Tamburello (niente pi? che un rettilineo per le auto) diventerebbe estremamente critica per le moto.
A questo punto ? evidente che in vista dell?appuntamento del prossimo settembre dovr? essere effettuata qualche modifica, anche perch? il circuito non possiede ancora l?omologazione necessaria per ospitare il Mondiale SBK. Dall?autodromo confermano che qualche intervento verr? fatto. Insomma, in poche parole, la Variante Bassa eliminata senza pensarci tanto su, potrebbe magicamente risorgere?
Alberto Cani
Il calendario 2009 del Mondiale Superbike
1 marzo ? Australia ? Phillip Island
14 marzo ? Qatar ? Losail
5 aprile ? Spagna ? Valencia
26 aprile ? Olanda ? Assen
10 maggio ? Italia ? Monza
17 maggio ? Sudafrica ? Kyalami
31 maggio ? USA ? Salt Lake City
21 giugno ? San Marino - Misano
28 giugno ? Gran Bretagna ? Donington Park
26 luglio ? Repubblica Ceca ? Brno
6 settembre ? Germania ? Nurburgring
27 settembre ? Italia ? Imola
4 ottobre ? Francia ? Magny-Cours
25 ottobre ? Portogallo - Portimao
----------------------------------------------da GpOne
Bayliss per? giudica la pista troppo pericolosa
Il podio di Imola 2002 Saranno contenti gli appassionati di motociclismo romagnoli, quelli laziali un po? meno: nel 2009 il Mondiale Superbike traslocher? da Vallelunga a Imola, tornando cos? sul tracciato del Santerno dopo tre anni di assenza. Via la tappa romana, quindi, e dentro quella a cavallo tra l?Emilia e la Romagna, regione che tra l?altro due settimane prima della SBK potr? anche godersi la MotoGP a Misano Adriatico.
Quello che gi? si poteva immaginare lo scorso 19 ottobre, quando la FIM pubblic? il calendario provvisorio della stagione 2009, con un ?to be announced? a fianco della data del terzo appuntamento italiano dopo quelli di Monza e Misano, ? stato ufficializzato oggi tramite un?altra nota stampa della Federazione.
Nel calendario definitivo del torneo iridato per le derivate di serie il weekend di Imola ? in programma il 27 settembre, incastonato tra gli appuntamenti del Nurburgring e di Magny-Cours. Senza dubbio una data ottima, considerato che Imola rappresenter? il terz?ultimo appuntamento tra i 14 totali previsti, perci? molto probabilmente ricoprir? un?importanza fondamentale per la conquista del titolo. Come non dimenticare la fantastica lotta che si consum? tra Edwards e Bayliss proprio sulle rive del Santerno nel 2002? (nella foto, il podio con Edwards assieme a Bayliss e Xaus).
Purtroppo, per?, in questi sei anni sono cambiate molte cose, una soprattutto, dato che il circuito di Imola non ? pi? lo stesso di prima: ? stato riammodernato e modificato per venire incontro ai nuovi standard imposti dalla Formula 1, nella speranza di rivederla comparire in Emilia, un giorno. In particolare, ? stata eliminata la Variante Bassa per rendere la staccata del Tamburello pi? violenta, e di conseguenza facilitare i sorpassi alle monoposto? Alle esigenze delle moto, quindi, si ? pensato poco, ma nonostante tutto Imola ? riuscita a vincere la battaglia contro Vallelunga.
Dalla Rivazza al Tamburello si va troppo forte!
In questi giorni sono emersi altri particolari interessanti: Troy Bayliss, lo scorso 9 ottobre, sarebbe stato a Imola. Ufficialmente l?australiano campione del mondo vi si ? recato per un servizio fotografico organizzato dalla Ducati, ma pare che Troy si sia anche infilato casco e tuta e abbia compiuto qualche giro, cos? da poter fornire agli organizzatori della Superbike qualche valutazione sulle condizioni della pista, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza. L?autodromo smentisce, ma da fonti sicure si pu? affermare che questa sorta di ?test? sia veramente avvenuta.
Bayliss sarebbe rimasto alquanto perplesso, giudicando il tratto molto pericoloso: quello che va dall?uscita della Rivazza fino al Tamburello, in effetti, con la scomparsa della Variante Bassa, si fa tutto in pieno, e Troy avrebbe detto che gi? a met? di questo tratto si ? gi? a tutta velocit?. Di conseguenza, la leggera piega a sinistra che porta al Tamburello (niente pi? che un rettilineo per le auto) diventerebbe estremamente critica per le moto.
A questo punto ? evidente che in vista dell?appuntamento del prossimo settembre dovr? essere effettuata qualche modifica, anche perch? il circuito non possiede ancora l?omologazione necessaria per ospitare il Mondiale SBK. Dall?autodromo confermano che qualche intervento verr? fatto. Insomma, in poche parole, la Variante Bassa eliminata senza pensarci tanto su, potrebbe magicamente risorgere?
Alberto Cani
Il calendario 2009 del Mondiale Superbike
1 marzo ? Australia ? Phillip Island
14 marzo ? Qatar ? Losail
5 aprile ? Spagna ? Valencia
26 aprile ? Olanda ? Assen
10 maggio ? Italia ? Monza
17 maggio ? Sudafrica ? Kyalami
31 maggio ? USA ? Salt Lake City
21 giugno ? San Marino - Misano
28 giugno ? Gran Bretagna ? Donington Park
26 luglio ? Repubblica Ceca ? Brno
6 settembre ? Germania ? Nurburgring
27 settembre ? Italia ? Imola
4 ottobre ? Francia ? Magny-Cours
25 ottobre ? Portogallo - Portimao
Comment