Ufficiale: Mondiale SBK ad Imola nel 2009. E le gare nazionali?
04 dicembre 2008
E? ufficiale. Imola ha riaperto alle moto. Del Mondiale Superbike 2009 proprio oggi ? stato diramato il calendario ufficiale (che pubblichiamo in coda all'articolo) della prossima stagione. Le gare in Italia saranno, come da prassi consolidata, tre. L?ultima, in calendario il 27 settembre, si svolger? sul rinnovato tracciato di Imola (nell'immagine di apertura). L?autodromo in riva al Santerno torna cos? ad ospitare una disciplina particolarmente amata dagli appassionati italiani e che, negli anni passati, proprio ad Imola ha ottenuto enormi successi di pubblico. Inoltre, cosa che certo non guasta, la gara di Imola ? spesso stata decisiva per l?assegnazione del titolo. Ricordiamo che l?autodromo ?Dino ed Enzo Ferrari? di Imola, proprio da quest?anno, ? gestito dal Gruppo Norman di Milano e che il direttore generale dell?impianto ? Pierpaolo Gardella, ex braccio destro del ds Ferrari ai tempi di Marco Piccinini, ds della BMS-Dallara in F1 ed ex longa manus di Bernie Ecclestone in svariati progetti del manager motoristico britannico, tra i quali anche il Motomondiale. Quando infatti tra gli organizzatori della MotoGP c?era anche Ecclestone, Gardella era il "permanent race director" della situazione. Un dubbio per? sorge spontaneo. Abbiamo avuto per settimane un calendario 2009 del CIV, campionato italiano di (moto)velocit?, incompleto poich?, si diceva, alcune date erano state opzionate da Imola. Dal calendario definitivo queste fantomatiche gare nazionali 2009 ad Imola sparirono. La motivazione fu ?ma la pista di Imola non ? omologata per le moto?. Ci deve essere anche dell?altro: se i fratelli Flammini riescono a portarci la Superbike iridata non si comprende perch? la Federazione Motociclistica Italiana ? spinta tra l?altro dal nuovo vento che pare soffiare sul CIV ? non riesca invece a portarci i suoi campionati tricolori. Auguriamoci che sia una fase transitoria e che queste cose non diventino, come in passato, prassi comune. Nemmeno troppi anni fa ad Imola la F1 fagocitava qualsiasi altra attivit? ed era di fatto impossibile - se non superando alti ostacoli - allestirvi qualunque cosa che non fosse targata Ecclestone. L?errore era evidente ed a pagarne lo scotto, come al solito, furono i tifosi e gli appassionati. Ripetersi sarebbe pi? maldestro che sbagliato.
Direi che ci possiamo ritenere soddisfatti !!!
04 dicembre 2008
E? ufficiale. Imola ha riaperto alle moto. Del Mondiale Superbike 2009 proprio oggi ? stato diramato il calendario ufficiale (che pubblichiamo in coda all'articolo) della prossima stagione. Le gare in Italia saranno, come da prassi consolidata, tre. L?ultima, in calendario il 27 settembre, si svolger? sul rinnovato tracciato di Imola (nell'immagine di apertura). L?autodromo in riva al Santerno torna cos? ad ospitare una disciplina particolarmente amata dagli appassionati italiani e che, negli anni passati, proprio ad Imola ha ottenuto enormi successi di pubblico. Inoltre, cosa che certo non guasta, la gara di Imola ? spesso stata decisiva per l?assegnazione del titolo. Ricordiamo che l?autodromo ?Dino ed Enzo Ferrari? di Imola, proprio da quest?anno, ? gestito dal Gruppo Norman di Milano e che il direttore generale dell?impianto ? Pierpaolo Gardella, ex braccio destro del ds Ferrari ai tempi di Marco Piccinini, ds della BMS-Dallara in F1 ed ex longa manus di Bernie Ecclestone in svariati progetti del manager motoristico britannico, tra i quali anche il Motomondiale. Quando infatti tra gli organizzatori della MotoGP c?era anche Ecclestone, Gardella era il "permanent race director" della situazione. Un dubbio per? sorge spontaneo. Abbiamo avuto per settimane un calendario 2009 del CIV, campionato italiano di (moto)velocit?, incompleto poich?, si diceva, alcune date erano state opzionate da Imola. Dal calendario definitivo queste fantomatiche gare nazionali 2009 ad Imola sparirono. La motivazione fu ?ma la pista di Imola non ? omologata per le moto?. Ci deve essere anche dell?altro: se i fratelli Flammini riescono a portarci la Superbike iridata non si comprende perch? la Federazione Motociclistica Italiana ? spinta tra l?altro dal nuovo vento che pare soffiare sul CIV ? non riesca invece a portarci i suoi campionati tricolori. Auguriamoci che sia una fase transitoria e che queste cose non diventino, come in passato, prassi comune. Nemmeno troppi anni fa ad Imola la F1 fagocitava qualsiasi altra attivit? ed era di fatto impossibile - se non superando alti ostacoli - allestirvi qualunque cosa che non fosse targata Ecclestone. L?errore era evidente ed a pagarne lo scotto, come al solito, furono i tifosi e gli appassionati. Ripetersi sarebbe pi? maldestro che sbagliato.
Direi che ci possiamo ritenere soddisfatti !!!
Comment