Nuove regole, qualcuno ? un p? incasinata. Speriamo migliori lo spettacolo anche se la soppressione della Superpole e delle emozioni degli ultimi secondi sono una grave perdita!
----------------------------------------
Superbike: nuove regole. Cambia la Superpole, arriva il "flag to flag"
La Commissione Superbike, composta da Paolo Flammini (FGSport), Claude Danis (FIM) e Giulio Bardi (rappresentante dei team) in una riunione tenutasi oggi a Vallelunga ha deciso all?unanimit? di apportare alcune modifiche al regolamento del mondiale Superbike e Supersport.
La prima modifica riguarda l?assegnazione della pole con un cambiamento radicale della Superpole che la porter? ad assomigliare a quella attualmente in vigore in F.1. La seconda modifica, invece, si rif? al sistema ?da bandiera a bandiera? in vigore nella MotoGP per regolamentare le gare corse sotto la pioggia o nelle quali interviene la pioggia dopo la partenza.
Complessivamente si tratta di regole ben collaudate che, finora, non hanno dato adito a problemi. Per quanto riguarda la ?flag to flag?, per?, bisogner? vederla all?opera con il numero di partenti della Superbike, ben maggiori di quelli della MotoGP, cosa che potrebbe causare qualche problema nei circuiti con la pitlane stretta, come per esempio Donington.
<1ab!>Ecco le nuove regole:
Cambia la Superpole (art. 1.16)
Il formato della Superpole sar? interamente cambiato in questo modo:
Venerd?: un turno di prove libere (60?) ed un turno di prove di qualificazione (60?).
Sabato:un turno di qualifiche (45?) ed un turno di prove libere (45?). Successivamente, dopo un intervallo di 15? la Superpole, gestita nel modo seguente:
- I primi 20 piloti qualificati in pista ? sessioni di 12 minuti
- I migliori 16 piloti della precedente sessione in pista ? sessione di 12 minuti.
- I migliori 8 piloti della precedente sessione in pista ? sessione di 12 minuti.
-
Lo schieramento di partenza sar? cos? stabilito:
-1a fila: I migliori piloti della terza sessione
- 2a fila: dal 4? all?8? della terza sessione
- 3a fila: dal 9? al 12? della seconda sessione
- 4a fila: dal 13? al 16? della seconda sessione
- 5a fila: dal 17? al 20? della prima sessione
- altre linee: basate sui risultati delle prove di qualificazione.
La Superbike passa alla ?flag to flag? (1.21.3 &4)
Le corse della Superbike seguiranno la cosiddetta regola del ?flag to flag?, cio? le gare non saranno interrotte in caso di pioggia ed I piloti potranno cambiare moto nel corso del Gran Premio.
Wild card in Superbike (art. 1.11.5 e 6)
Potranno essere nominate 2 wild card dalla Federazione Nazionale Motociclistica.
Supersport: limiti di et? (Art.1.10)
Il limite di et? previsto per il 2010 ? stato cancellato.
Restrizione per le prove
- Solo un circuito di prova per la Superbike.
- Nessun circuito di prova per Supersport e Superstock.
Il testo finale con gli emendamenti alle regole sar? pubblicato alla fine della stagione 2008.
----------------------------------------
Superbike: nuove regole. Cambia la Superpole, arriva il "flag to flag"
La Commissione Superbike, composta da Paolo Flammini (FGSport), Claude Danis (FIM) e Giulio Bardi (rappresentante dei team) in una riunione tenutasi oggi a Vallelunga ha deciso all?unanimit? di apportare alcune modifiche al regolamento del mondiale Superbike e Supersport.
La prima modifica riguarda l?assegnazione della pole con un cambiamento radicale della Superpole che la porter? ad assomigliare a quella attualmente in vigore in F.1. La seconda modifica, invece, si rif? al sistema ?da bandiera a bandiera? in vigore nella MotoGP per regolamentare le gare corse sotto la pioggia o nelle quali interviene la pioggia dopo la partenza.
Complessivamente si tratta di regole ben collaudate che, finora, non hanno dato adito a problemi. Per quanto riguarda la ?flag to flag?, per?, bisogner? vederla all?opera con il numero di partenti della Superbike, ben maggiori di quelli della MotoGP, cosa che potrebbe causare qualche problema nei circuiti con la pitlane stretta, come per esempio Donington.
<1ab!>Ecco le nuove regole:
Cambia la Superpole (art. 1.16)
Il formato della Superpole sar? interamente cambiato in questo modo:
Venerd?: un turno di prove libere (60?) ed un turno di prove di qualificazione (60?).
Sabato:un turno di qualifiche (45?) ed un turno di prove libere (45?). Successivamente, dopo un intervallo di 15? la Superpole, gestita nel modo seguente:
- I primi 20 piloti qualificati in pista ? sessioni di 12 minuti
- I migliori 16 piloti della precedente sessione in pista ? sessione di 12 minuti.
- I migliori 8 piloti della precedente sessione in pista ? sessione di 12 minuti.
-
Lo schieramento di partenza sar? cos? stabilito:
-1a fila: I migliori piloti della terza sessione
- 2a fila: dal 4? all?8? della terza sessione
- 3a fila: dal 9? al 12? della seconda sessione
- 4a fila: dal 13? al 16? della seconda sessione
- 5a fila: dal 17? al 20? della prima sessione
- altre linee: basate sui risultati delle prove di qualificazione.
La Superbike passa alla ?flag to flag? (1.21.3 &4)
Le corse della Superbike seguiranno la cosiddetta regola del ?flag to flag?, cio? le gare non saranno interrotte in caso di pioggia ed I piloti potranno cambiare moto nel corso del Gran Premio.
Wild card in Superbike (art. 1.11.5 e 6)
Potranno essere nominate 2 wild card dalla Federazione Nazionale Motociclistica.
Supersport: limiti di et? (Art.1.10)
Il limite di et? previsto per il 2010 ? stato cancellato.
Restrizione per le prove
- Solo un circuito di prova per la Superbike.
- Nessun circuito di prova per Supersport e Superstock.
Il testo finale con gli emendamenti alle regole sar? pubblicato alla fine della stagione 2008.
Comment