Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sospensioni elettroniche ........

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    sospensioni elettroniche ........

    ho notato la gara di ieri e stranamente le yamaha di Haga e Corser sembravano veramente a punto in tutti i settori della pista .
    Vallelunga ? una pista che si alterna dal veloce al lentissimo , quindi secondo me questa soluzione funziona molto bene , poi dovrebbe essere anche facile da mettere a punto , infatti partendo dallo zero mt al traguardo a x metri si settano i valori (click) di estensione e compressione delle sospenzioni , quindi basta una precisione in metri della posizione della curva e il pilota sceglie come vuole in quel momento la forcella e mono.
    che voi sappiate modifica anche il precarico ?
    secondo voi il prossimo anno le utilizzeranno tutti , o come ha detto Tardozzi se le hnno tutti ? solo una spesa in pi? per tutti ?
    poi la Ducati ha preso Haga perch? s? gi? come funzionano ?

  • Font Size
    #2
    parto dalla fine....la ducati ha preso haga perch? con le sosp. elettroniche l'assetto lo fa il computer e non il pilota

    per il resto una volta tanto d? ragione a tardozzo, se le hanno tutti il vantaggio teoricamente s'annulla.....ma il progresso va avanti

    Comment


    • Font Size
      #3
      Dovrebbe agire solo sulle idraulike, per ora almeno...

      ... kmq se l'ennesimo test della prossima domenica va bene tempo un anno o poco più saranno sul mercato e non saranno ohlins...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Dovrebbe agire solo sulle idraulike, per ora almeno...

        ... kmq se l'ennesimo test della prossima domenica va bene tempo un anno o poco pi? saranno sul mercato e non saranno ohlins...

        io quello che voglio capire ? questo :
        le sospenzioni elettroniche lavorano con dei dati da caricare al motorino di regolazione a x metri dallo zero, quindi con una database pre impostato , oppure tramite dei sensori nelle sospensioni es. pressione, stato altezza ,frenata, accelerata, inclinometro , si aggiornano automaticamente istantaneamente nella curva ?

        Comment


        • Font Size
          #5
          La cosa non mi piace affatto, lo diceva anche Tardozzi, poichè sono solo budget che devono essere aumentati per ogni squadra e ciò non è un bene per la SBK.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by dany999s View Post
            io quello che voglio capire ? questo :
            le sospenzioni elettroniche lavorano con dei dati da caricare al motorino di regolazione a x metri dallo zero, quindi con una database pre impostato , oppure tramite dei sensori nelle sospensioni es. pressione, stato altezza ,frenata, accelerata, inclinometro , si aggiornano automaticamente istantaneamente nella curva ?
            Non penso che il sistema sia abbastana veloce da reagire in tempo reale a ci? che accade quindi secondo me ? valido solo in circuito, quindi IMHO non ? un avanzamento tecnologico vero come non lo ? la mappatura curva per curva... spese in pi? per andare pi? forte ma se ce l'hanno tutti sono spese in pi? e basta... e la MOTO come come concetto, per l'uso a 360? , non ci guadagna nulla....
            Da abolire come le mappe legate alle parti di tracciato, almeno IMHO

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by dany999s View Post
              io quello che voglio capire ? questo :
              le sospenzioni elettroniche lavorano con dei dati da caricare al motorino di regolazione a x metri dallo zero, quindi con una database pre impostato , oppure tramite dei sensori nelle sospensioni es. pressione, stato altezza ,frenata, accelerata, inclinometro , si aggiornano automaticamente istantaneamente nella curva ?
              Non possono funzionare con i metri percorsi perch? basterebbe un dritto o un largo per fregarti il giro. Secondo me si baseranno su tutti i dati dei vari sensori sulla moto e con la posizione della moto nel circuito con il sistema gps

              Comment


              • Font Size
                #8
                cmq ieri le yama erano veramente formidabili!

                se fossi in haga e corser...non sarei cosi contento di cambiare....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by jack View Post
                  una volta tanto d? ragione a tardozzo, se le hanno tutti il vantaggio teoricamente s'annulla.....ma il progresso va avanti
                  ha anche aggiunto che l'unica novita' sara' l'aumento dei costi per tutti
                  comunque, al posto delle Ohlins eletroniche, io ci piazzerei delle belle molle viola e via... poca spesa, tanta resa e fankulo all'elettronica

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by dany999s View Post
                    io quello che voglio capire è questo :
                    le sospenzioni elettroniche lavorano con dei dati da caricare al motorino di regolazione a x metri dallo zero, quindi con una database pre impostato , oppure tramite dei sensori nelle sospensioni es. pressione, stato altezza ,frenata, accelerata, inclinometro , si aggiornano automaticamente istantaneamente nella curva ?
                    ....mi sa che l'opzione più semplice da attuare per loro sia la 1° hanno tutti i sensori e la telemetria oltre a naturalmente nei minimi dettagli il tracciato da seguire....quindi è più facile caricare su una centralina che controlla i motorini il setting da eseguire in corsa.

                    ....per la 2° opzione mi sa che presupporrebbe un database sconfinato con tutte le possibili sollecitazioni, che facesse un incrocio di tutti i dati in tempo reale e settasse le sospensioni di conseguenza, per loro penso sia fattibile, ma più complicato...

                    andando un pelo OT, ma interessante cmnq
                    ...al momento x uso stradale l'unica che propone un sistema di regolazione automatica delle sospensioni è bmw, li si caricano 2 o 3 setting preimpostati, manualmente, o in funzione del grado di sollecitazione che le sosp ricevono, pure in marcia si passa da ....confort a sport.... e sembra funzionare discretamente il sistema !
                    Last edited by @Anubi@; 22-09-08, 09:37.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by dany999s View Post
                      io quello che voglio capire ? questo :
                      le sospenzioni elettroniche lavorano con dei dati da caricare al motorino di regolazione a x metri dallo zero, quindi con una database pre impostato , oppure tramite dei sensori nelle sospensioni es. pressione, stato altezza ,frenata, accelerata, inclinometro , si aggiornano automaticamente istantaneamente nella curva ?
                      Tutto preimpostato... per ora!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ma siamo sicuri che ci siano sti motorini che variano la regolazione?
                        Si era parlato un tempo di olii con particelle ferrose che se opportunamente magnetizzate(cambiando la direzione delle particelle stesse) ne cambiano la viscosità........boh!!!!
                        Conte Mikiff tu che sai????

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          comunque se ? tutto preimpostato ? una tecnologia del menga ! , se dico domani mattina sono in grdo di farle in ditta da solo , 6 motorini bruschless da 30 w , scheda posizionatrice , contatore veloce della distanza e il gioco ? fatto .
                          mi sembra troppo stupida la cosa , ? solo una regolata alle sospenzioni in corsa !
                          pensavo a tecnologie pi? avanzate.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by dany999s View Post
                            comunque se ? tutto preimpostato ? una tecnologia del menga ! , se dico domani mattina sono in grdo di farle in ditta da solo , 6 motorini bruschless da 30 w , scheda posizionatrice , contatore veloce della distanza e il gioco ? fatto .
                            mi sembra troppo stupida la cosa , ? solo una regolata alle sospenzioni in corsa !
                            pensavo a tecnologie pi? avanzate.

                            SE LE SAI veramente fare, fattele per la tua 1098 poi vai a fare la wild card a vallelunga e dai dei giri a tutti

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              cmq ora sta tecnologia ha proprio rotto i cojoni, ora dopo ste cazzzo di sospenzioni elettroniche arriverà anche l'ABS sulle moto, ma che divertimento ci sarà a guidare una moto tutta elettronica, da cima a fondo, dato che ormai se hai o nn hai taleto conta na sega
                              Last edited by luca46-7; 22-09-08, 10:44.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X