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Conti in tasca alla SBK

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    #1

    Conti in tasca alla SBK

    In pieno weekend da Superbike riprendiamo questo articolo apparso qualche tempo fa che mostra un lato decisamente interessante del nostro amato campionato delle derivate di serie. Che mai come oggi possiamo dire vivere il suo momento di vera gloria: la Superbike ? un campionato che conta su tantissimi iscritti, e che quest?anno vanta anche una griglia nella quale si possono annoverare sia diversi ?Big? provenienti dalla MotoGp che graditi ritorni o nuove promettenti leve.

    Ma non solo, perch? ad analizzare la questione c?? ancora lo spazio per dire che la situazione migliorer? ancora, anche perch? questo ? il vero primo anno della Fg Sport con il suo nuovo Socio: Infront. Questo significa che non stanno cambiando ed aumentando i piloti o i Team presenti, ma anche lo staff dell?organizzatore sta aumentando ed i nuovi collaboratori innalzeranno la qualit? del gi? collaudato team dei fratelli Flammini.

    Un processo questo in atto che ha visto l?arrivo anche di nuovi personaggi chiave, come Luca Nardi (uomo molto vicino alla Infront) in seno alla Fg Sport, o Paolo Ciabatti e Julian Thomas che ha dato al reparto Ufficio Stampa il miglior Direttore della Comunicazione disponibile.

    Insomma la ruota sta girando bene e veloce come non mai, tanto che l?unico neo, forse, ? dato sempre dalla visibilit? televisiva, che non ha le fortune della MotoGP. Ma diamo tempo di lavorare alla rinvigorita Fg Sport e ci sono tutti i presupposti per vedere anche in questo campo ottimi risultati.

    Ma siccome non tutto quello che ? oro luccica, il rischio che sia comunque caro c??. Ed infatti nonostante il numero degli iscritti sia palesemente pi? alto dello scorso anno, ci sono alcuni team che fanno evidente fatica e che probabilmente faticheranno ancora di pi? nel corso del Campionato.

    E se cose come la scelta da parte dei Fratelli Flammini di supportare ufficialmente Biaggi per farlo rimanere nel Circus della Superbike sono da lodare, ora ci si aspetta che simili iniziative inizino a riguardare anche le squadre non ufficiali che - seppure meno appariscenti contribuiscono a creare tutta quella sostanza di cui la SBK ? fatta.

    Perch? proprio questi team spesso arrancano, specie ora che il momento economico non ? propriamente florido. Ma da sempre la vera anima della Superbike sono stati i piloti dei Team privati, ma oggi la classifica dice che tra moto Ufficiali e moto ?ufficiose?, quest?anno sar? molto difficile per loro entrare in Superpole.

    E cosa succeder? a queste squadre quando entreranno anche la KTM, l?Aprilia e la BMW? Il rischio di estinzione pare essere cos? reale, a meno che si modifichino i regolamenti in virt? di girglie di partenza da classe 125 del motomondiale.

    Insomma tutto come sempre accade ormai si ridurr? ad una questione di costi. Ma quali sono questi cos?? Bene, vediamo di vederli, in modo tale da far capire a tutti quali salti mortali debbano fare certi team per schierare almeno una moto nella massima divisione della Serie.

    Per semplificare la cosa vi elenchiamo quali sono i costi necessari per affrontare una stagione di Superbike con un solo pilota, con una moto 4 cilindri giapponese, che hanno costi di gestione notoriamente molto pi? bassi (le bicilindriche hanno costi quasi raddoppiati).

    Iniziamo da quelli meno dolenti per il portafogli: gli alberghi. Perch? generalemente si dispone di un Camion Hospitality allestito per far dormire buona parte della squadra: quindi i costi degli Hotel sono da considerarsi solo per quanto riguarda le trasferte extraeuropee.

    Che sono quelle dove il Team non parte con l?intera struttura e con i camion e dove, per forza di cose, l?intera squadra pernotta in Hotel. In genere i Team con meno budget riducono al minimo indispensabile anche il personale presente nelle trasferte extraeuropee.

    Ecco il dettaglio:

    Trasporti
    Biglietti aerei: 27.000,00
    Hotel: 1.922,00
    Pasti (viaggio): 9.500,00
    Noleggio auto: 6.300,00
    Carburante trasporti: 21.700,00
    Autorimessa due camion: 4.400,00
    Pedaggi: 8.150,00
    Traghetti (Camion): 9.000,00
    Manutenzione Camion: 9.733,00
    Leasing 2 motrici e 2 rimorchi: 59.820,00
    Assicurazioni Camion (2): 6.550,00
    Bollo camion (2): 1.467,00
    Trasporto casse Qatar e Australia: 17.000,00
    Totale 182.542,00

    Spese Hospitality
    Vivande 8.183,00
    Bevande 3.100,00
    Accessori struttura 4.000,00
    Tenda 15.300,00
    Attrezzatura varia 4.100,00
    Pavimentazione 995,00
    Casse per trasporto attrezzature 9.600,00
    Totale 29.995,00

    Organico Team per Campionato
    Responsabile sospensioni 20.000,00
    4 Tecnici 100.000,00
    2 Autisti 40.000,00
    2 responsabili Hospitality 15.000,00
    Ingegnere elettronica 20.000,00
    Totale 195.000,00

    Materiale tecnico e logistico
    Acquisto moto 30.000,00
    Pneumatici per test 33.455,00
    Pastiglie freno 2.862,00
    Dischi freno 5.000,00
    Cerchi in magnesio 28.000,00
    Impianti di scarico 28.250,00
    Carene 16.000,00
    Sospensioni 101.000,00
    Kit trasmissione 5.633,00
    Spese Motore 67.000,00
    Componentistica 37.700,00
    Abbigliamento Team 17.500,00
    Materiale tecnico (vario) 27.050,00
    Benzina 18.750,00
    Elettronica semplice 20.000,00
    Totale 418.200,00

    Iscrizioni
    Iscrizione nr 1 pilota SBK 47.400,00
    Test privati 12.581,00
    Test ufficiali 7.440,00
    Acquisto pass eventi per sponsor 14.500,00
    Addetto stampa 9.000,00
    Lavori grafici 8.350,00
    Varie 3.350,00
    Servizi fotografici 1.250,00
    Totale 103.871,00

    Totale stagione 929.608,00

    Che non sono propriamente due lire. E questo ricordiamo ? semplicemente l?esempio portato da una squadra a gestione ?familiare? con personale ridotto al minimo. Quindi nel conteggio ci sono due camion - uno ad uso Hospitality e pernottamenti ed uno interamente dedicato alla parte tecnica.

    Ma non solo: l?analisi dei costi effettuata si riferisce alla stagione 2007 con 13 gare in luogo delle 15 che si disputeranno nel 2008. Infatti nella stagione 2008 aumenteranno notevolmente i costi delle trasferte che, oltre a Qatar e Australia, prevedono anche USA ed Indonesia che faranno alzare le spese rispetto all?anno precedente.

    E non finisce qui, perch? se per esempio si decide di sfruttare la gestione elettronica della moto gi? i csoti saltano completamente: per una delle migliori sul mercato si dovranno mettere a budget ben 300.000 Euro pi? costi di ingegnere al seguito.

    Risultato? Una gran fatica, specie di questi tempi che gli sponsor latitano.

    Da Motoblog

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    #2
    Bell'articolo...

    ... posso solo dire che secondo me più quattrini ci saranno per tutti, specie se la copertura televisiva aumenterà, e quindi anche per i team minori che beneficeranno del maggiore interesse ed investimenti di sempre nuovi partner...

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      #3
      il dato che mi ha pi? impressionato ? il prezzo delle sospensioni

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        #4
        Non concordo sulla voce "Acquisto moto 30.000,00" - un team clienti ducati ne spende 3 volte di piu' ... ogni moto!

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          #5
          Originally posted by El Rifle View Post
          il dato che mi ha pi? impressionato ? il prezzo delle sospensioni
          beh...tu considera che per ogni pilota ci sono 2 moto + almeno una smontata...quindi ipotizza tre forcelle ohlins pressurizzate per ogni pilota...+ almenono 3 mono....+ molle oli pompanti lamelle ecc...moltiplica per due...otterrai che a loro fanno dei bei prezzi pe pagare cos? poco...

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            #6
            Originally posted by WINROK View Post
            Non concordo sulla voce "Acquisto moto 30.000,00" - un team clienti ducati ne spende 3 volte di piu' ... ogni moto!
            cos? imparate a comprare quei trabicoli con il telaio asemblato da un idraulico... huahahahahahahaha

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              #7
              Originally posted by armadillosiberiano View Post
              cos? imparate a comprare quei trabicoli con il telaio asemblato da un idraulico... huahahahahahahaha
              PERO' TI DICO UNA COSA... SI RIVENDONO BENISSIMO

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                #8
                come materiale idraulico ?

                dai dai...tu che ...come dire...hai le mani in pasta...cosa ne pensi della veridicità di questi dati?

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                  #9
                  Originally posted by armadillosiberiano View Post
                  beh...tu considera che per ogni pilota ci sono 2 moto + almeno una smontata...quindi ipotizza tre forcelle ohlins pressurizzate per ogni pilota...+ almenono 3 mono....+ molle oli pompanti lamelle ecc...moltiplica per due...otterrai che a loro fanno dei bei prezzi pe pagare cos? poco...
                  questi sono calcoli per 1 solo pilota

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                    #10
                    Allora questo ? un mio articolo ripreso da Motoblog che non ha citato la fonte.......
                    I conti si riferiscono ad un Team con moto giapponesi, quindi non Ducati

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                      #11
                      Originally posted by El Rifle View Post
                      questi sono calcoli per 1 solo pilota
                      tu considera che solo 4 ohlins pressurizate costano + della met?...mettici mono,forcelloni, ammortizzatori di sterzo,piastre e riccambistica...

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                        #12
                        sono per un pilota si

                        Per non fare confusione ecco l'articolo integrale

                        http://www.xracer.net/newsst/view.php?id=365

                        Originally posted by armadillosiberiano View Post
                        tu considera che solo 4 ohlins pressurizate costano + della metà...mettici mono,forcelloni, ammortizzatori di sterzo,piastre e riccambistica...
                        Last edited by Specialmag; 11-04-08, 19:54.

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                          #13
                          Originally posted by El Rifle View Post
                          il dato che mi ha pi? impressionato ? il prezzo delle sospensioni
                          A me quello delle pastiglie... 2800 €!!! mecoions!!

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                            #14
                            Originally posted by Specialmag View Post
                            Allora questo ? un mio articolo ripreso da Motoblog che non ha citato la fonte.......
                            I conti si riferiscono ad un Team con moto giapponesi, quindi non Ducati
                            Motoblog ha citato la fonte in fondo all'articolo

                            via XRacer

                            al massimo io ho citato motoblog

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                              #15
                              Non era un attacco a nessuno. ma leggendo l'articolo di Motoblog..... non si capiva molto..... e mi faceva piacere spiegare meglio, onde evitare i dubbi che erano gi? nati.



                              Originally posted by El Rifle View Post
                              Motoblog ha citato la fonte in fondo all'articolo

                              via XRacer

                              al massimo io ho citato motoblog

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