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limitare o no le ducati?

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    #106
    A parte le equazione sul calcolo delle potenzialit? dei motori che sono da prendere con le pinze visto che, quando si correva con le 750, i 4 cilindri erano considerati (secondo gli ingegneri) molto pi? potenti delle unit? a 2 cilindri di 1000 cc., per? "la storia" ha dimostrato che quest'ultima configurazione era quella vincente.
    Non dimentichiamoci che anche in quel periodo i colossi giapponesi avevano strutture gigantesche, piene di ingegneri, avvocati ecc. ecc.- eppure tutte le congetture e le postille dei regolamenti sono andate a quel paese visto che la sola configurazione a 2 cilindri si era dimostrata vincente. Tesi dimostrata poi, dalla stessa Honda che con le stesse armi (VTR sp2) si ? portata a casa il titolo .
    Ma il discorso, per gli umili spettatori, dovrebbe essere rivolto a garantire lo spettacolo fornendo a parit? di strumenti (moto) gli elementi che possano evidenziale la sportivit? e le qualit? umane dei piloti - indipendentemente dai nomi delle case costruttrici e da certe tifoserie tipo calcistiche .
    Da qui osservando le prime gare e vedere una serie di piloti con le rispettive Ducati posizionarsi nele prime 10-12 posizioni, ? quasi logico presumere che la nuova motorizzazione porti vantaggi ai rispettivi conducenti.
    Anche perch? un team privato non si ? mai visto competere nelle prime posizioni, cosa invece visto per i piloti ?Ducati? .

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      #107
      Per ora non mi pare ci siano grossi squilibri, ma per giudicare effettivamente e con certezza bisongerà aspettare metà campionato e naturalmente tenere in forte, anzi fortissima, considerazione il fattore piloti, se dovessimo ritrovarci fra 4-5 gare con Bayliss e Biaggi davanti a tutti non credo lo si dovrebbe valutare come un indice del fatto che il bicilindrico è avvantaggiato, quest'anno i jappi non hanno molti piloti dalla loro, Nieto sembra bello carico speriamo bene, poi però Haga sembra aver deciso di voler fare il pirla questa stagione!
      Certo che però se anche i jappi sviluppassero un pò prima ste caspita di moto e non si riducessero a fare sviluppo nelle prime 3-4 gare del campionato farebbero un piacere a tutti!!!

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        #108
        Originally posted by Icaro View Post
        [/COLOR][/B]


        .... ..Minkia, ce ne hai messo di tempo.....

        Scherzi a parte vedo, da come argomenti, che devi essere abbastanza rotto in materia....ergo...non potrai negare che se pur aspirando una quantit? minore di aria (il bicilindrico) ha dalla sua alcuni vantaggi come una maggiore coppia ai regimi intermedi (a parit? di cilindrata) figuriamoci con una cilindrata maggiore.. ...visto che la coppia motrice ? strettamente legata alla cubatura, un minore ingombro frontale(migliore aerodinamica), minore effetto giroscopico del propulsore....tutti fattori che contribuiscono non poco alla governabilit? del mezzo.....non trovi..??

        Ma senza avventurarci troppo in disquisizioni puramente tecniche...perch? mai la honda avrebbe fatto la vtr per bastonare la ducati...??...tanto per spendere...?...non credo.......il bicilindrico...."attrezzato" a dovere...dice sempre la sua...sopratutto in mani esperte.



        Il problema vero ? che a parit? di cubatura il bicilindrico per ottenere le stesse prestazioni di un 3/4 cilindri, costa moooolto di pi?....
        Beh, di 4 cilindri ne avevo gi? avuta una nel 1978-79 (Suzuki 1000 con un po di pezzi Yoshimura...).
        A parte ci? della miglior erogazione del bicilindrico ce ne possiamo fare qualcosa noi comuni mortali che giriamo per la strada, ma in un campionato del mondo, non ci sono dei comuni mortali, c'? gente che gira col gas spalancato ed allora del tiro ai medi regimi, te ne fai poco, anzi a volte ti mette in crisi le gomme pi? del necessario, certo pu? esserci qualche pista dove pu? tornare utile, ma non ? quello che fa la differenza un bicilindrico che gira a 13000 giri come l'uiltima versione del 999, di tiro in basso non ne aveva gran che neanche lei e poi, anche se un 4 cilindri avesse meno coppia ai regimi intermedi, ? anche vero che in pista si pu? farlo girare pi? in alto cosa che per strada ? un poco pi? difficile (non ? che uno rapporta la moto in funzione del percorso/strada che intende fare).
        OK per la sezione frontale, ma quella ti aiuta solo per quanto concerne la V. Max.;in pista, per dirla come quel comico di cui non ricordo il nome che fa la pubblicit? con Valentino, ci vogliono fatti, non pugnette! Ed i fatti li fai pi? che altro coi cavalli.
        Quanto alla VTR.... non so perch? l'Honda l'abbia messa in pista, forse per dimostrare che i bicilindrici li sapeva fare anche lei, forse perch? voleva vincere qualcosa anche lei e riteneva di non avere una 4 cilindri sufficentemente competitiva per farlo con quella; bisognerebbe chiederlo a loro.
        Comunque a parte tutte le considerazioni, capisco che chi ha una Giapponese vorrebbe che vincesse una moto come la sua, ma questo ? quello che vogliono tutti i costruttori. Mentre i filo Jap farebbero a meno di una Ducati, non ? altrettanto per le case, perch? non ci sarebbe confronto ne gloria, ma ? altrettanto per la Ducati, se fossero smaccatamente favoriti, le loro vittorie gli si rivolterebbero contro. Alla fine, ? nell'interesse di tutti, vincitori e vinti che il confronto sia evidentemente equo. Aldil? che quando i toni si accendono si perde di obiettivit? (sarebbe meglio conservarla, ma pu? accadere...) anche il filo giapponese pi? rincoglionito arriva a capire che un 1000 2 cilindri non batter? mai un 4 cilindri di pari cilindrata, in pista.
        Su strada il discorso ? diverso, fin troppo diverso; su strada una buona 600 pu? battere anche una 1000 iperpompata, ma in pista si farebbe letteralmente violentare. In pista servono i fatti non le Pu...tte!
        Ed allora, ritorniamo ai regolamenti, pur con le loro imperfezioni, magari da correggere per? non c'era scelta.
        Onestamente, aldil? che io possa preferire Ducati, non mi sembra tanto sbagliato, si verifica il punteggio nelle prime tre corse e se si nota una prevalenza di bicilndrici si adottano delle azioni "riduttive" delle loro prestazioni. Forse si sarebbe dovuto anche prevedere il contrario in cso risultassero troppo inferiori, perch? bisogna dimenticarsi di cos'era la 999 di Bayliss, quella era una GP a due cilindri; la 1098R ? invece veramente derivata dalla versione stradale. Arriveremo all'assurdo che il fatto di avere sicuramente i piloti migliori si ritorcer? contro la Ducati perch? passer? come una superiorit? prestazionale senza esserlo
        Ritornando ai discorsi delle equivalenze prestazionali in funzione dele cilindrate o dei quantitativi d'aria aspirati, ci sono dei criteri di valutazione ormai consolidati, ma non ? detto che siano poi cos? corretti. Non ? che io adesso voglia mettermi a contestare le classificazioni dei motori in base alla cilindrata, ma se pensate che il due tempi da pi? potenza del 4 pur essendo un motore con un rendimento scadente solo perch? ha pi? fasi utili del 4tempi, se pensate che i motori turbo vengono classificati sulla base di una cilindrata e di una pressione che poi si pu? variare, se pensate che anche aproposito del motore Wankel non sapevano bene come identificarne la "cilindrata", alla fina si arriva ala conclusione per me logica, ma per la maggioranza non lo sar?, che alla fine l'unica misura che identifica la classe di un motore ? l'aria aspirata e la benzina bruciata. Per? il mondo ha altre regole ed allora andremo avanti con quelle, per? ripeto, se si vuole avere una equit? prestazionale a disparit? di frazionamenti e cilindrate, l'unico dato ? l'aria aspirata (non a caso in certe competizio/formule di vetture per rendere i mezzi pi? equiparati, diaframmano l'aspirazione)

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          #109
          Originally posted by Nostradamus View Post
          Beh, di 4 cilindri ne avevo gi? avuta una nel 1978-79 (Suzuki 1000 con un po di pezzi Yoshimura...).
          A parte ci? della miglior erogazione del bicilindrico ce ne possiamo fare qualcosa noi comuni mortali che giriamo per la strada, ma in un campionato del mondo, non ci sono dei comuni mortali, c'? gente che gira col gas spalancato ed allora del tiro ai medi regimi, te ne fai poco, anzi a volte ti mette in crisi le gomme pi? del necessario, certo pu? esserci qualche pista dove pu? tornare utile, ma non ? quello che fa la differenza un bicilindrico che gira a 13000 giri come l'uiltima versione del 999, di tiro in basso non ne aveva gran che neanche lei e poi, anche se un 4 cilindri avesse meno coppia ai regimi intermedi, ? anche vero che in pista si pu? farlo girare pi? in alto cosa che per strada ? un poco pi? difficile (non ? che uno rapporta la moto in funzione del percorso/strada che intende fare).
          OK per la sezione frontale, ma quella ti aiuta solo per quanto concerne la V. Max.;in pista, per dirla come quel comico di cui non ricordo il nome che fa la pubblicit? con Valentino, ci vogliono fatti, non pugnette! Ed i fatti li fai pi? che altro coi cavalli.
          Quanto alla VTR.... non so perch? l'Honda l'abbia messa in pista, forse per dimostrare che i bicilindrici li sapeva fare anche lei, forse perch? voleva vincere qualcosa anche lei e riteneva di non avere una 4 cilindri sufficentemente competitiva per farlo con quella; bisognerebbe chiederlo a loro.
          Comunque a parte tutte le considerazioni, capisco che chi ha una Giapponese vorrebbe che vincesse una moto come la sua, ma questo ? quello che vogliono tutti i costruttori. Mentre i filo Jap farebbero a meno di una Ducati, non ? altrettanto per le case, perch? non ci sarebbe confronto ne gloria, ma ? altrettanto per la Ducati, se fossero smaccatamente favoriti, le loro vittorie gli si rivolterebbero contro. Alla fine, ? nell'interesse di tutti, vincitori e vinti che il confronto sia evidentemente equo. Aldil? che quando i toni si accendono si perde di obiettivit? (sarebbe meglio conservarla, ma pu? accadere...) anche il filo giapponese pi? rincoglionito arriva a capire che un 1000 2 cilindri non batter? mai un 4 cilindri di pari cilindrata, in pista.
          Su strada il discorso ? diverso, fin troppo diverso; su strada una buona 600 pu? battere anche una 1000 iperpompata, ma in pista si farebbe letteralmente violentare. In pista servono i fatti non le Pu...tte!
          Ed allora, ritorniamo ai regolamenti, pur con le loro imperfezioni, magari da correggere per? non c'era scelta.
          Onestamente, aldil? che io possa preferire Ducati, non mi sembra tanto sbagliato, si verifica il punteggio nelle prime tre corse e se si nota una prevalenza di bicilndrici si adottano delle azioni "riduttive" delle loro prestazioni. Forse si sarebbe dovuto anche prevedere il contrario in cso risultassero troppo inferiori, perch? bisogna dimenticarsi di cos'era la 999 di Bayliss, quella era una GP a due cilindri; la 1098R ? invece veramente derivata dalla versione stradale. Arriveremo all'assurdo che il fatto di avere sicuramente i piloti migliori si ritorcer? contro la Ducati perch? passer? come una superiorit? prestazionale senza esserlo
          Ritornando ai discorsi delle equivalenze prestazionali in funzione dele cilindrate o dei quantitativi d'aria aspirati, ci sono dei criteri di valutazione ormai consolidati, ma non ? detto che siano poi cos? corretti. Non ? che io adesso voglia mettermi a contestare le classificazioni dei motori in base alla cilindrata, ma se pensate che il due tempi da pi? potenza del 4 pur essendo un motore con un rendimento scadente solo perch? ha pi? fasi utili del 4tempi, se pensate che i motori turbo vengono classificati sulla base di una cilindrata e di una pressione che poi si pu? variare, se pensate che anche aproposito del motore Wankel non sapevano bene come identificarne la "cilindrata", alla fina si arriva ala conclusione per me logica, ma per la maggioranza non lo sar?, che alla fine l'unica misura che identifica la classe di un motore ? l'aria aspirata e la benzina bruciata. Per? il mondo ha altre regole ed allora andremo avanti con quelle, per? ripeto, se si vuole avere una equit? prestazionale a disparit? di frazionamenti e cilindrate, l'unico dato ? l'aria aspirata (non a caso in certe competizio/formule di vetture per rendere i mezzi pi? equiparati, diaframmano l'aspirazione)
          oddio.. che papiro..

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            #110
            Originally posted by WINROK View Post
            oddio.. che papiro..
            Pi? che altro scritto da cani, poco lineare nell'esposizione e ipersgrammaticato.
            Chiedo scusa, "andavo di fretta".... spero abbiate capito ugualmente......
            Nel qual caso vi faccio i miei complimenti!!!!!

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              #111
              """? proprio come dici tu, gli anni scorsi le 999 combattevano con le altre... xk? allora aumentare la cilindrata? e se qualcuno facesse un 3 cilindri ke si fa? si cambia ancora?

              io ero d'accordissimo con ducati se PRIMA si concordava il regolamento e POI si progettavano le moto

              cos? com'? ora le case giap non hanno la possibilit? neanche volendo di partecipare con una 2cilndri 1200, xk? alla scrittura del regolamento ducati aveva gi? sviluppato una moto...
              quando in formula 1 si correva coi 10 cilindri e la ford faceva l'8 cilindri la cilindrata era la stessa... voglio vedere ke succedeva se ford proponeva un aumento di cilindrata

              Lo sport ? bello xk? in partenza tutti hanno le stesse possibilit?, e questa ? la filosofia sbk

              se una proposta del genere la faceva kawasaki non veniva nemmeno presa in considerazione..."""


              questo ? quello che pensano in altri siti i rincoglioniti filojap
              ..............
              Last edited by bertos; 06-03-08, 23:10.

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                #112
                tanto hai ragione tu

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                  #113
                  Originally posted by bertos View Post
                  """? proprio come dici tu, gli anni scorsi le 999 combattevano con le altre... xk? allora aumentare la cilindrata? e se qualcuno facesse un 3 cilindri ke si fa? si cambia ancora?

                  io ero d'accordissimo con ducati se PRIMA si concordava il regolamento e POI si progettavano le moto

                  cos? com'? ora le case giap non hanno la possibilit? neanche volendo di partecipare con una 2cilndri 1200, xk? alla scrittura del regolamento ducati aveva gi? sviluppato una moto...
                  quando in formula 1 si correva coi 10 cilindri e la ford faceva l'8 cilindri la cilindrata era la stessa... voglio vedere ke succedeva se ford proponeva un aumento di cilindrata

                  Lo sport ? bello xk? in partenza tutti hanno le stesse possibilit?, e questa ? la filosofia sbk

                  se una proposta del genere la faceva kawasaki non veniva nemmeno presa in considerazione..."""


                  questo ? quello che pensano in altri siti i rincoglioniti filojap
                  ..............

                  assolutamente in disaccordo

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                  • Font Size
                    #114
                    dal tuo punto di vista di vista hai ragione visto che il 25 a rekkia basteranno dei 600 per bastonarti i due amichetti nella tua firma

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                    • Font Size
                      #115
                      Originally posted by bertos View Post
                      dal tuo punto di vista di vista hai ragione visto che il 25 a rekkia basteranno dei 600 per bastonarti i due amichetti nella tua firma
                      li ? questione di polso, pezzo di frocio

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                        #116
                        sei gi? stato con me che lo sai?

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                          #117
                          Originally posted by bertos View Post
                          sei gi? stato con me che lo sai?
                          no ma jonny mi ha detto tutto

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                            #118
                            gelosona il 25 te lo spiego di persona
                            anche perch? se jonny non f? la revisione mica ci pu? venire a rekkia e sono disponibile a spiegazioni

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                              #119
                              Originally posted by bertos View Post
                              """? proprio come dici tu, gli anni scorsi le 999 combattevano con le altre... xk? allora aumentare la cilindrata? e se qualcuno facesse un 3 cilindri ke si fa? si cambia ancora?

                              io ero d'accordissimo con ducati se PRIMA si concordava il regolamento e POI si progettavano le moto

                              cos? com'? ora le case giap non hanno la possibilit? neanche volendo di partecipare con una 2cilndri 1200, xk? alla scrittura del regolamento ducati aveva gi? sviluppato una moto...
                              quando in formula 1 si correva coi 10 cilindri e la ford faceva l'8 cilindri la cilindrata era la stessa... voglio vedere ke succedeva se ford proponeva un aumento di cilindrata

                              Lo sport ? bello xk? in partenza tutti hanno le stesse possibilit?, e questa ? la filosofia sbk

                              se una proposta del genere la faceva kawasaki non veniva nemmeno presa in considerazione..."""


                              questo ? quello che pensano in altri siti i rincoglioniti filojap
                              ..............
                              Allora non vuoi capire! Nessuno ha obbligato nessuno ed il paragone che fai tu ? assolutamente fuori luogo. Parlando dei motori da corsa di F1 da te citati, ti vorrei fare osservare che un conto ? la differenza di 2 cilindri su 10 ed un conto ? tra due e quattro, ma non ? nemmeno questo il punto; quando si parla di motori nati per essere MOTORI DA CORSA, un progettista pu? scegliere un frazionamento piuttosto che un altro in base ai suoi "liberi convincimenti" e soluzioni anche molto avveniristiche, il caso della Honda a pistoni ovali, aldil? dei risultati ottenuti, ? emblematico . In passato, anche in campo motociclistico ci sono stati frazionamenti diversi a parit? di cilindrata ma erano motori nati per avere caratteristiche ben precise: erano studiati per dare il massimo della potenza e delle prestazioni liberi da ogni condizionamento e comunque anche in quel caso il peso era diversificato in funzione del frazionamento.
                              Nella SBK, non so se l'hai assimilato, si corre con delle moto derivate dalla produzione stradale. I progettisti che le hanno realizzate non avevano come prima finalit? la prestazione massima ottenibile in pista, quindi le case corrono con quello che anno e per poterle confrontare con un minimo di equit?, anche loro debbono avere dei meccanismi che ne uniformino le prestazioni.
                              Ducati con la 999 era stata obbligata ad allontanarsi dallo spirito originale della SBK perch? correva con un prototipo, ma non era una soluzione giusta, la soluzione giusta ? quella attuale dove corrono con una moto forse un poco pi? lenta della 999, ma in linea con lo spirito della SBK.
                              Ma pensi che i Giapponesi siano cos? sprovveduti da aver acconsentito ad avere un regolamento che li penalizzasse come pensi tu?
                              Tu dici Ducati avrebbe dovuto chiedere il permesso prima di fare le moto, guarda che le moto la Ducati le ha fatte per il mercato, per avere una nuova moto che avesse delle prestazioni globali pi? allineate alla concorrenza, se i Jap fossero stati contrari, avrebbero potuto schierarsi contro l'omologazione della 1098R, se non l'hanno fatto evidentemente loro per primi non lo considerano un problema.
                              Tu come tanti cadete sempre nell'errore di dichiarare che le cilindrate debbono essere uguali. Non ? cos?, il regolamento non lo facciamo noi, ? gi? stato fatto ed approvato. E' cos? anche nella SuperSport, anche li i bicilindrici hanno il vantaggio della cilindrata, per? non basta, vincono i 4 cilindri!
                              Tu dici e se uno fa un 3 cilindri? Il regolamento prevede quanto segue:

                              1000 cc 2- cilindri 162 kg
                              1000 cc 3 & 1000 cc 4 cilindri 162 kg
                              1200 cc 2 cilindri 168 kg

                              Il peso dei bicilindrici potr? cambiare durante il campionato con variazioni di 3 Kg fino a un minino di 162 Kg o un massimo di 171 Kg. Le variazioni verranno stabilite con il sistema event average: verr? calcolata la media punti, su ogni evento (due gare), per i migliori due piloti di moto a 2 e 4 cilindri. Non verranno considerate le gare bagnate.

                              Se ogni 3 eventi l?event everage sar? a vantaggio delle bicilindriche di almeno 5 punti e il pilota in testa al campionato guider? una di queste moto verranno aggiunti 3 kg al peso base. Ne verranno tolti 3 nel caso in cui in vantaggio ci siano le 4 cilindri ed un loro pilota.

                              Raggiunti i limiti di peso succitati, si andr? ad agire sugli air restrictor. Per le moto a 2 cilindri si partir? con una misura prefissata di 50 mm. Tale valore potr? aumentare o diminuire con intervalli di 2 millimetri sempre con il metodo dell?event average.

                              Per quanto riguarda l?elaborazione del motore si hanno gli stessi vincoli per le moto a 2 cilindri 1200 cc, 3 e 4 cilindri 1000 cc. L?unica differenza si ha per pistoni e bielle. I primi devono essere standard o parte di un kit allo stesso prezzo degli standard, le seconde devono essere quelle omologate. Questo solo per le bicilindriche. Con le altre configurazioni c?? libert? di elaborazione.

                              Ultima nota interessante. Dal 2010 dovranno essere prodotti 3000 esemplari per ottenere l?omologazione.

                              Alla fine tu concludi con un Questo ? quello che pensano etc. etc.

                              Quello che pensate voi, o io non ha nessuna rilevanza, non dobbiamo pensare, lo hanno gi? fatto altri con ben altre conoscenze ed interessi, quindi perch? scaldarsi tanto.

                              Per concludere (era ora vero?), vorrei proprio vedere se voi enigratori sareste soddisfatti se la Ducati corresse veramente ad armi pari ( cilindrata e frazionamento), cio? con la Desmosedici ....chiss? se sareste veramente pi? contenti.

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                                #120
                                nostradamus ti rispondo ma per favore non replicare con i papiri..
                                vorrei che mi chiarissi 1 cosa..

                                perche ducati non ha usato il 1098 s cioè quello che hanno usato l anno scorso nella stock visto che sono stati "obbligati" all aumento della cilindrata perche il 999 non era piu competitivo?
                                ed hanno fatto una moto nuova e prodotta in 250 esemplari?
                                Last edited by fabietto; 07-03-08, 09:52.

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