Guardando e riguardando le immagini degli incidenti accaduti vorrei fare alcune considerazioni.
Gara 1 - Incidente Michel
E' impressionante il "decollo" dello stivale di Michel che parte come un missile in direzione box.
Analizzando le immagini, nella "sfortuna" .. la fortuna Michel ? stato il primo contatto con Nakatomi (non si vede bene il numero, ma ? una Yamaha blu), che gli sposta la gamba verso l'interno e lo devia di qualche decina di centimetri, dopodich? avviene lo scontro con Iannuzzo.
La traiettoria di Iannuzzo era DIRETTA centrale verso Michel. Se non ci fosse stato un pre-contatto le conseguenze sarebbero state veramente disastrose per entrambi.
Da ex commissario di pista ad Imola ho notato che non si vedevano assolutamente bandiere gialle a bordo pista per segnalare un pilota in panne alla partenza, non so se fosse per la ripresa troppo stretta o se perch? i commissari non fossero piazzati a bordo schieramento. Qualora fosse cos? sarebbe veramente grave.
Gara 2 - Caduta Max Biaggi
All'ultima curva che immette sul rettilineo la distanza tra Max e Nieto era veramente notevole, in rettilineo Max guadagna qualcosa ma non troppo e una volta impostata la traiettoria interna (dove c'era un bel varco), Max probabilmente s'? reso conto che si sarebbero toccati e tirato una gran frenata sacrificando se stesso al sicuro contatto con Nieto..
Anche qui il fato, la fortuna, il destino, chiamatelo come volete, ha protetto Max evitando che la moto ricadesse su di lui.
Tutto ? bene quel che finisce bene.
Gara 1 - Incidente Michel
E' impressionante il "decollo" dello stivale di Michel che parte come un missile in direzione box.
Analizzando le immagini, nella "sfortuna" .. la fortuna Michel ? stato il primo contatto con Nakatomi (non si vede bene il numero, ma ? una Yamaha blu), che gli sposta la gamba verso l'interno e lo devia di qualche decina di centimetri, dopodich? avviene lo scontro con Iannuzzo.
La traiettoria di Iannuzzo era DIRETTA centrale verso Michel. Se non ci fosse stato un pre-contatto le conseguenze sarebbero state veramente disastrose per entrambi.
Da ex commissario di pista ad Imola ho notato che non si vedevano assolutamente bandiere gialle a bordo pista per segnalare un pilota in panne alla partenza, non so se fosse per la ripresa troppo stretta o se perch? i commissari non fossero piazzati a bordo schieramento. Qualora fosse cos? sarebbe veramente grave.
Gara 2 - Caduta Max Biaggi
All'ultima curva che immette sul rettilineo la distanza tra Max e Nieto era veramente notevole, in rettilineo Max guadagna qualcosa ma non troppo e una volta impostata la traiettoria interna (dove c'era un bel varco), Max probabilmente s'? reso conto che si sarebbero toccati e tirato una gran frenata sacrificando se stesso al sicuro contatto con Nieto..
Anche qui il fato, la fortuna, il destino, chiamatelo come volete, ha protetto Max evitando che la moto ricadesse su di lui.
Tutto ? bene quel che finisce bene.
Comment