Se questa ? la base di partenza...
Da Motoblog
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Ducati 1098 R: la pi? potente bicilindrica di sempre
La Ducati 1098 R frutto dell?incredibile lavoro svolto dagli ingegneri di Borgo Panigale, ? ad oggi la supersportiva con il rapporto coppia/peso pi? elevato.
Si assottiglia sempre di pi? la differenza con i bolidi della Superbike. La nuova 1098 R ? dotata del motore Testastretta Evoluzione in configurazione L-Twin da 180 CV (a 9750 rpm) , con una coppia di 13.7 kgm (a 7750 rpm) ed un peso di soli 165 Kg.
Il Traction Control, cos? come le pinze Brembo Monoblocco con dischi sovradimensionati da 330 mm ed i corpi farfallati ellittici, sono derivati dalla tecnologia in uso nella MotoGP, categoria nella quale la Ducati ? Campione del Mondo in carica.
Presenti anche i carter motore fusi in terra, le valvole e le bielle in lega di titanio e l?ammortizzatore posteriore TTXR. Insieme alla 1098 R viene fornito un kit racing per l?uso (esclusivo) in pista composto da una coppia di silenziatori in carbonio da 102dB e dalla centralina di controllo motore dedicata.
E? cos? possibile sfruttare a pieno il controllo di trazione e guadagnare ben 6 cavalli passando dai 180 dichiarati ai 186.
Il motore Testastretta 1098 nella versione R ? stato portato ad una cilindrata di 1198 cc e l?alesaggio ? cresciuto da 104 mm a 106 mm: il rapporto alesaggio/corsa raggiunge ora un valore pari a 1,56. Stiamo semplicemente parlando del bicilindrico pi? potente mai costruito nella storia.
Le teste ed i basamenti sono in lega leggera di alluminio e sono realizzati mediante un processo di fusione in terra, ottenendo in questo modo una grande affidabilit? unita ad un peso limitato.
Le camere di combustione di nuova concezione contengono valvole dalle dimensioni considerevoli (44.3 mm per quella di aspirazione e 36.2 mm per quella di scarico) costruite in lega di titanio con rivestimento al nitruro di cromo (CrN). Il rapporto di compressione raggiunto in questa nuova configurazione ? di 12.8:1.
La frizione garantisce un efficace sistema antisaltellamento per limitare la trasmissione di freno motore verso la ruota posteriore, migliorando la stabilit? del veicolo nelle frenate pi? impegnative.
Per quanto riguarda la ciclistica, l?obiettivo di ridurre il peso aumentandone la robustezza e la rigidezza ? stato ampiamente raggiunto: ben 16 i chili in meno rispetto al modello 999 R, 6 rispetto alla 1098 S.
Il telaietto posteriore in lega d?alluminio, che non consente il trasporto di un secondo passeggero, permette di ridurre il peso complessivo di 1,5 Kg.
Novit? nella sospensione posteriore dotata dell?esclusivo monoammortizzatore ?hlins TTXR realizzato con tecnologia a doppio tubo che consente la regolazione completamente separata del freno idraulico in compressione ed estensione.
All?anteriore la 1098 R ? equipaggiata con la forcella ?hlins da 43 mm con steli dotati di rivestimento TiN, con attacchi radiali delle pinze Monoblocco.
I leggerissimi cerchi Marchesini a cinque razze ad Y, in alluminio forgiato e completamente lavorati di macchina, facilitano i cambi di direzione e potenziando le prestazioni frenanti della 1098 R.
In carbonio il parafango anteriore e l?elegantissimo codone monoposto. La strumentazione digitale deriva anch?essa dal progetto MotoGP dalla quale eredita la semplicit? d?uso e l?ampia gamma di funzionalit? disponibili.
L?Analizzatore Dati Ducati (DDA), comprensivo di software per PC, scheda USB di recupero dati e istruzioni, consente di esaminare le prestazioni della moto e del suo pilota.
Sar? possibile analizzare attraverso dei grafici i dati relativi alla percentuale angolo apertura farfalla, velocit? del mezzo, regime del motore, temperatura dell?acqua, distanza percorsa, giri e tempi sul giro.
Il DDA ? disponibile come accessorio Ducati ed ? fornito come dotazione standard dei modelli 1098 S e 1098 R.
La corsa all?ipersportiva del decennio ? appena cominciata?
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Ducati 1098 R: la pi? potente bicilindrica di sempre
La Ducati 1098 R frutto dell?incredibile lavoro svolto dagli ingegneri di Borgo Panigale, ? ad oggi la supersportiva con il rapporto coppia/peso pi? elevato.
Si assottiglia sempre di pi? la differenza con i bolidi della Superbike. La nuova 1098 R ? dotata del motore Testastretta Evoluzione in configurazione L-Twin da 180 CV (a 9750 rpm) , con una coppia di 13.7 kgm (a 7750 rpm) ed un peso di soli 165 Kg.
Il Traction Control, cos? come le pinze Brembo Monoblocco con dischi sovradimensionati da 330 mm ed i corpi farfallati ellittici, sono derivati dalla tecnologia in uso nella MotoGP, categoria nella quale la Ducati ? Campione del Mondo in carica.
Presenti anche i carter motore fusi in terra, le valvole e le bielle in lega di titanio e l?ammortizzatore posteriore TTXR. Insieme alla 1098 R viene fornito un kit racing per l?uso (esclusivo) in pista composto da una coppia di silenziatori in carbonio da 102dB e dalla centralina di controllo motore dedicata.
E? cos? possibile sfruttare a pieno il controllo di trazione e guadagnare ben 6 cavalli passando dai 180 dichiarati ai 186.
Il motore Testastretta 1098 nella versione R ? stato portato ad una cilindrata di 1198 cc e l?alesaggio ? cresciuto da 104 mm a 106 mm: il rapporto alesaggio/corsa raggiunge ora un valore pari a 1,56. Stiamo semplicemente parlando del bicilindrico pi? potente mai costruito nella storia.
Le teste ed i basamenti sono in lega leggera di alluminio e sono realizzati mediante un processo di fusione in terra, ottenendo in questo modo una grande affidabilit? unita ad un peso limitato.
Le camere di combustione di nuova concezione contengono valvole dalle dimensioni considerevoli (44.3 mm per quella di aspirazione e 36.2 mm per quella di scarico) costruite in lega di titanio con rivestimento al nitruro di cromo (CrN). Il rapporto di compressione raggiunto in questa nuova configurazione ? di 12.8:1.
La frizione garantisce un efficace sistema antisaltellamento per limitare la trasmissione di freno motore verso la ruota posteriore, migliorando la stabilit? del veicolo nelle frenate pi? impegnative.
Per quanto riguarda la ciclistica, l?obiettivo di ridurre il peso aumentandone la robustezza e la rigidezza ? stato ampiamente raggiunto: ben 16 i chili in meno rispetto al modello 999 R, 6 rispetto alla 1098 S.
Il telaietto posteriore in lega d?alluminio, che non consente il trasporto di un secondo passeggero, permette di ridurre il peso complessivo di 1,5 Kg.
Novit? nella sospensione posteriore dotata dell?esclusivo monoammortizzatore ?hlins TTXR realizzato con tecnologia a doppio tubo che consente la regolazione completamente separata del freno idraulico in compressione ed estensione.
All?anteriore la 1098 R ? equipaggiata con la forcella ?hlins da 43 mm con steli dotati di rivestimento TiN, con attacchi radiali delle pinze Monoblocco.
I leggerissimi cerchi Marchesini a cinque razze ad Y, in alluminio forgiato e completamente lavorati di macchina, facilitano i cambi di direzione e potenziando le prestazioni frenanti della 1098 R.
In carbonio il parafango anteriore e l?elegantissimo codone monoposto. La strumentazione digitale deriva anch?essa dal progetto MotoGP dalla quale eredita la semplicit? d?uso e l?ampia gamma di funzionalit? disponibili.
L?Analizzatore Dati Ducati (DDA), comprensivo di software per PC, scheda USB di recupero dati e istruzioni, consente di esaminare le prestazioni della moto e del suo pilota.
Sar? possibile analizzare attraverso dei grafici i dati relativi alla percentuale angolo apertura farfalla, velocit? del mezzo, regime del motore, temperatura dell?acqua, distanza percorsa, giri e tempi sul giro.
Il DDA ? disponibile come accessorio Ducati ed ? fornito come dotazione standard dei modelli 1098 S e 1098 R.
La corsa all?ipersportiva del decennio ? appena cominciata?
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