Per l'AMA Superbike ? tempo di cambiare. Nuovi regolamenti studiati per il futuro, ma anche la necessit? di avvicinarsi all'attualit? "europea" della Superbike. In quest'ottica l'AMA Pro Racing ha annunciato, mediante un comunicato stampa, il via libera alle bicilindriche 1200, seguendo l'esempio del Mondiale e del campionato britannico. Saranno dunque ammesse le nuove 2 cilindri di Ducati e, in un futuro non troppo lontano, KTM, le quali seguiranno un regolamento restrittivo e soggetto ad eventuali cambiamenti.
La novit? pi? importante riguarda senza dubbio la possibilit? di adottare pistoni "racing" (omologati dalle case costruttrici attraverso il proprio kit) e non, come ipotizzato in precedenza, di serie, diatriba accesissima in Gran Bretagna. In compenso le bicilindriche saranno decisamente... pesanti, specie considerando il regolamento FIM. Senza benzina il peso minimo sar? di 385 pound, circa 175 kg, superiore anche alle eventuali penalizzazioni in corsa stabilite dalla FIM per le bicilindriche in caso di evidente superiorit? rispetto alle 4 cilindri, ovvero 171 kg (peso di partenza 168 kilogrammi).
Con questa ammissione in corsa delle 1200cc l'AMA Pro Racing spera di avvicinare Ducati e KTM al proprio campionato Superbike, che pu? gi? contare sulla partecipazione diretta di Suzuki, Yamaha, Honda e Kawasaki. Sul fronte KTM si sta lavorando sulla RC8 ed il team HMC sta pensando ad un debutto per gli ultimi round in calendario. Parlando invece di Ducati, difficile al momento pensare ad un ritorno nella serie che ha visto le 999 Factory al via sino al 2006 con il team Austin.
Quel che ? certo, ed ? una notizia di questi giorni, la Ducati seguir? l'avventura di Larry Pegram, il quale porter? in gara con la propria struttura una 848 nella Formula Xtreme, 200 miglia di Daytona compresa.
La novit? pi? importante riguarda senza dubbio la possibilit? di adottare pistoni "racing" (omologati dalle case costruttrici attraverso il proprio kit) e non, come ipotizzato in precedenza, di serie, diatriba accesissima in Gran Bretagna. In compenso le bicilindriche saranno decisamente... pesanti, specie considerando il regolamento FIM. Senza benzina il peso minimo sar? di 385 pound, circa 175 kg, superiore anche alle eventuali penalizzazioni in corsa stabilite dalla FIM per le bicilindriche in caso di evidente superiorit? rispetto alle 4 cilindri, ovvero 171 kg (peso di partenza 168 kilogrammi).
Con questa ammissione in corsa delle 1200cc l'AMA Pro Racing spera di avvicinare Ducati e KTM al proprio campionato Superbike, che pu? gi? contare sulla partecipazione diretta di Suzuki, Yamaha, Honda e Kawasaki. Sul fronte KTM si sta lavorando sulla RC8 ed il team HMC sta pensando ad un debutto per gli ultimi round in calendario. Parlando invece di Ducati, difficile al momento pensare ad un ritorno nella serie che ha visto le 999 Factory al via sino al 2006 con il team Austin.
Quel che ? certo, ed ? una notizia di questi giorni, la Ducati seguir? l'avventura di Larry Pegram, il quale porter? in gara con la propria struttura una 848 nella Formula Xtreme, 200 miglia di Daytona compresa.
Comment