Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Haga "migliorata La Potenza Ai Bassi Regimi"

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Haga "migliorata La Potenza Ai Bassi Regimi"

DA GPONE:I piloti del team Yamaha Motor Italia WSB, Noriyuki Haga e Troy Corser hanno completato positivamente la tre giorni di test sul circuito australiano di Phillip Island.
    Un test impegnativo ma soddisfacente, svoltosi in condizioni climatiche che sono variate sensibilmente, passando dai 20° gradi ai 38° dell'ultima giornata, e dove la squadra diretta da Massimo Meregalli ha trovato risposte importanti a tutto il lavoro di sviluppo effettuato, in particolare per quello che riguarda l'utilizzo dei cornetti d'aspirazione a lunghezza variabile comandati elettronicamente.

Molto vicini i tempi dei due piloti, con il giapponese che ha realizzato come miglior tempo 1'32"4, a solo tre decimi dal miglior crono di questi test ottenuto da Kagayama, mentre Corser ha fermato i cronometri sull' 1'32"7, leggermente più in difficoltà a causa dell'asfalto con avvallamenti in alcuni punti della pista.

Entrambi comunque si sono concentrati sulla ricerca del miglior assetto gara e delle gomme più performanti nelle differenti condizioni climatiche.

Oltre al sistema YCC-I, la squadra ha svolto un intenso lavoro di sviluppo sul forcellone e sui link della sospensione, con Corser che ha testato anche nuove componenti dell'impianto frenante.

L'alta temperatura riscontrata nell'ultima giornata di test non dovrebbe comunque ripetersi in occasione della gara, in programma il prossimo 2 marzo.

"E' andata bene. Abbiamo provato alcune novità, che hanno dato risultati positivi, per cui ora aspetto con fiducia la gara – ha detto Haga - Ho provato una nuova sospensione, nuovi link del forcellone, una quantità notevole di gomme e i cornetti di aspirazione a lunghezza variabile, che avevo già utilizzato per due giorni in Giappone prima di venire in Australia. Quello che abbiamo rilevato è che la curva di potenza è decisamente migliore, con un incremento di potenza importante ai bassi regimi e una sostanziale migliore erogazione della potenza stessa".

"Abbiamo provato diverse cose, ed alcune hanno date risposte positive e altre meno – gli ha fatto eco Corser - Mi sono concentrato soprattutto per trovare un buon bilanciamento della moto ed ho provato anche nuovi dischi per avere una migliore risposta a livello di frenata. Inoltre c'erano parecchie forcelle, sospensioni posteriori e link del forcellone da provare, per cui il lavoro non è mancato. Non siamo riusciti magari ad ottenere quanto ci aspettavamo sul giro secco, però la simulazione gara è stata positiva e abbiamo raccolto molti dati interessanti. Ho provato i cornetti solo nel pomeriggio dell'ultimo giorno ma ho avvertito subito una potenza differente. Penso che ci sia ancora da lavorare sul bilanciamento della moto ma in definitiva ritengo che sia stato un test positivo".

"Possiamo essere soddisfatti di questo test perché siamo andati meglio rispetto agli ultimi due anni, soprattutto per quel che riguardo il passo gara – ha sottolineato a fine prove il team Coordinator, Massimo Meregalli - Comunque questo circuito rimane difficile per noi perché non offre quel livello di grip che permette alla moto di lavorare perfettamente. Difficile capire la differenza tra noi e gli avversari, perché abbiamo effettuato i long-run verso mezzogiorno mentre gli altri in orari differenti. Però guardiamo a casa nostra e il risultato è buono, soprattutto per quel che riguarda la simulazione gara di Noriyuki, il che mi rende ottimista per la gara. Entrambi i piloti hanno utilizzato i cornetti d'aspirazione a lunghezza variabile e il giudizio è stato positivo. E' uno step positivo e sicuramente il sistema verrà adottato nella prima gara in Qatar".
    Last edited by SPINORR; 15-01-08, 08:55.

• Font Size
    gli assomiglia molto

Comment

• Font Size
      kaciaro è uguale cazzarola chiudilo pure!!

Comment

X
      Working...
      X