A Daytona ? gi? 2008 per l'AMA Superbike, con la tre-giorni di prove dei team gommati Dunlop (seguiranno, da domani, i test per le squadre Pirelli) a offrire i primi riscontri della stagione che verr?. Prove importantissime con le nuove moto a calamitare l'attenzione degli addetti ai lavori: in un sol colpo in pista le evoluzioni di Suzuki e Yamaha, ma anche le nuove CBR 1000RR e ZX-10R rispettivamente di Honda e Kawasaki. Quel che non si ? visto a Losail nelle prove del Mondiale Superbike (con le nuove SBK che scenderanno in pista solo ai primi di gennaio a Phillip Island) ? gi? d'attualit? in America, dove le squadre hanno portato al debutto i nuovi pacchetti tecnici arrivati direttamente dal Giappone. E' cos? per la Kawasaki, con il team Monster Energy presente addirittura con tre punte a Daytona Beach: Jamie Hacking, Roger Lee Hayden (pronto a difendere la corona della Supersport) e Akira Yanagawa, spedito direttamente dalla Kawasaki per sviluppare la nuova ZX-10R Superbike. I piloti del "Team Green" sono stati seguiti dai tecnici di Akashi, tanto che nelle ultime settimane sono volati (insieme a Regis Laconi) in Giappone ad Autopolis per testare in gran segreto la nuova creatura Kawasaki.

Le prime sensazioni in sella alla rinnovata ZX-10R sono positive, e stesso si pu? dire per la nuova Honda CBR 1000RR, portata in pista dal rientrante Neil Hodgson. L'ex iridato, deciso a restare in America piuttosto che tornare in Europa, ha avuto l'onore di salire per primo in sella alla Fireblade 2008, rassomigliante sul piano estetico e non solo alla MotoGP (tanto che si pu? ribattezzare "CBRC212V"). "E' una vera Superbike", ha commentato l'ex-Ducatista al termine della seconda giornata di prove, "Il potenziale ? enorme: bisogna ancora svezzarla, ma rispetto alla 2007 ? un grande passo in avanti, ci sono pi? campi dove lavorare per migliorare la competitivit? assoluta della moto".
Novit? anche in casa Yamaha, dove Eric Bostrom ha testato la versione 2008 della propria YZF-R1. I primi riscontri sembrano essere positivi, tanto che nella classifica ufficiosa dei tempi ? terzo con il crono di 1'37"1, dietro soltanto all'imbattibile coppia Suzuki-Yoshimura. Soddisfazione in Yamaha anche per i risultati della Supersport, dove Ben Bostrom ha spiccato il miglior tempo. Tornando in Superbike, come detto le Suzuki restano al top, con Ben Spies in grado di scendere sino al crono di 1'36"0, un decimo di vantaggio su Mat Mladin (riconfermato in Yoshimura sino al 2009). La coppia che ha dominato in America nell'ultimo biennio ha collaudato aggiornamenti tecnici per le proprie "Gixxer", in livrea bianca in attesa della veste ufficiale Makita, nuovo main-sponsor arrivato direttamente dalla squadra impegnata nel Supercross. Oggi in Florida ultima giornata di prove per i gommati Dunlop, domani saranno protagoniste le squadre supportate da Pirelli.

Le prime sensazioni in sella alla rinnovata ZX-10R sono positive, e stesso si pu? dire per la nuova Honda CBR 1000RR, portata in pista dal rientrante Neil Hodgson. L'ex iridato, deciso a restare in America piuttosto che tornare in Europa, ha avuto l'onore di salire per primo in sella alla Fireblade 2008, rassomigliante sul piano estetico e non solo alla MotoGP (tanto che si pu? ribattezzare "CBRC212V"). "E' una vera Superbike", ha commentato l'ex-Ducatista al termine della seconda giornata di prove, "Il potenziale ? enorme: bisogna ancora svezzarla, ma rispetto alla 2007 ? un grande passo in avanti, ci sono pi? campi dove lavorare per migliorare la competitivit? assoluta della moto".
Novit? anche in casa Yamaha, dove Eric Bostrom ha testato la versione 2008 della propria YZF-R1. I primi riscontri sembrano essere positivi, tanto che nella classifica ufficiosa dei tempi ? terzo con il crono di 1'37"1, dietro soltanto all'imbattibile coppia Suzuki-Yoshimura. Soddisfazione in Yamaha anche per i risultati della Supersport, dove Ben Bostrom ha spiccato il miglior tempo. Tornando in Superbike, come detto le Suzuki restano al top, con Ben Spies in grado di scendere sino al crono di 1'36"0, un decimo di vantaggio su Mat Mladin (riconfermato in Yoshimura sino al 2009). La coppia che ha dominato in America nell'ultimo biennio ha collaudato aggiornamenti tecnici per le proprie "Gixxer", in livrea bianca in attesa della veste ufficiale Makita, nuovo main-sponsor arrivato direttamente dalla squadra impegnata nel Supercross. Oggi in Florida ultima giornata di prove per i gommati Dunlop, domani saranno protagoniste le squadre supportate da Pirelli.
Comment