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Ma è sempre meglio partecipare no?
te l'ho scritto nella risposta......che ho modificato aggiornandola.....
Ci sono sei sensori di pressione sui freni.......uno posizionato sulla pompa anteriore uno su quella posteriore uno sulla pianza posteriore due sulle pinze anteriori .......e due di controllo sui circuiti idraulici
Quelli sulla pompa rilevano i kg che eserciti sulla pompa
Quelli sulla pinza rilevano la forza con cui pistoncini chiudono le pastigli e serve per capire il funzionamento delle pinze e migliorarle
poi ci sono i sensori di pressioni sulle tubazioni che misurano la pressione che si genera all'interno del circuito idraulico......e di conseguenza misurando la differenza fra il circuito non in pressione e in presione anche il famoso effetto polmone
In fine ci sono altri due sensori che misurano........la temperatura dei dischi freno anteriori, due che misurano l'usura e la temperatura delle pastiglie anteriori.....stessa cosa al posteriore........
Quando vai a frenare in questo modo hai i seguenti dati....
i kg che il pilota eserta sulla ponpa
i kg che la pinza esarci sul disco
la pressione all'interno del circuito dei freni
la temperatura e l'usura delle pastiglie
la temperatura dei dischi
avendo questi parametri...per il momento ti servono per migliorare tutto il materiale che viene impegato in fase di frenata......dalla leva del freno al cilindretto ai tubi alle pastiglie al tipo di pinza al diemtro e spessore del disco......in un futuro che io non auspico per nulla.......il tutto potrebbe essere collegato ad una centralina.......tu schiacci il pulsante e un servo motore elettrico dia la giusta forza per fare la migliore frenata possibile......in modo che il pilota pensi solo ad aprire il gas........il tutto collegato al Gps......irreale al momento............ma ipotizzabile per il futuro.......
Ti ricordi quando dicevo che le Motogp....avevano pi? di 100 sensori sulle moto........le sbk sono gi? sopra i 50....per le pi? evolute!!!......
sar? per quello che amo le moto storiche?..........
Dietro c'è il grandissimo Paso.........ma davanti dal tipo di mamitte dritte e dal mono.....a me sembra un mv........l'anno dovrebbe essere un 67 o 68......anche la coppa del carter dritto sotto alle marmitte che si intravede nella moto che precede.......
Comunque .......si vede che Paso aveva una passione e una grinta unica!!!
mi sa che sei rimasto un po' indietro.
la marvel attuale ha 240 canali,e la yamaha SBK ne usa fra i 140 e i 160...
quelli sono i canali possibili........poi ci sono quelli utilizzati.........anche volendo mettere un sensore per ogni singolo organo interno......dubito che si supererebbero i 120 canali!...considerando che un sensore per misurare il calore sul celo del pistone....dello spessore di due decimi di mellimetro costa più di 5.000 Euro......e in Ferrari ne usano.....fidati
dubita dubita...
sulla moto di corser ai test di valencia usavano 12 canali solo per i sensori di temperatura sulla superfice dei pneumatici...
in F 1 in alcune occasioni si superano i 500 canali...fidati...
Quando si mettono a fare i test dei telai... si utilizzano una MAREA di strain gauges... non so se arrivano a 500 (e non ho motivo di dubitarne..), ma sono un quantitativo industriale
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