Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Particolare Del Team Ten Kate....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Pani View Post
    te l'ho scritto nella risposta......che ho modificato aggiornandola.....

    Ci sono sei sensori di pressione sui freni.......uno posizionato sulla pompa anteriore uno su quella posteriore uno sulla pianza posteriore due sulle pinze anteriori .......e due di controllo sui circuiti idraulici

    Quelli sulla pompa rilevano i kg che eserciti sulla pompa

    Quelli sulla pinza rilevano la forza con cui pistoncini chiudono le pastigli e serve per capire il funzionamento delle pinze e migliorarle

    poi ci sono i sensori di pressioni sulle tubazioni che misurano la pressione che si genera all'interno del circuito idraulico......e di conseguenza misurando la differenza fra il circuito non in pressione e in presione anche il famoso effetto polmone

    In fine ci sono altri due sensori che misurano........la temperatura dei dischi freno anteriori, due che misurano l'usura e la temperatura delle pastiglie anteriori.....stessa cosa al posteriore........

    Quando vai a frenare in questo modo hai i seguenti dati....

    i kg che il pilota eserta sulla ponpa
    i kg che la pinza esarci sul disco
    la pressione all'interno del circuito dei freni
    la temperatura e l'usura delle pastiglie
    la temperatura dei dischi

    avendo questi parametri...per il momento ti servono per migliorare tutto il materiale che viene impegato in fase di frenata......dalla leva del freno al cilindretto ai tubi alle pastiglie al tipo di pinza al diemtro e spessore del disco......in un futuro che io non auspico per nulla.......il tutto potrebbe essere collegato ad una centralina.......tu schiacci il pulsante e un servo motore elettrico dia la giusta forza per fare la migliore frenata possibile......in modo che il pilota pensi solo ad aprire il gas........il tutto collegato al Gps......irreale al momento............ma ipotizzabile per il futuro.......

    Ti ricordi quando dicevo che le Motogp....avevano pi? di 100 sensori sulle moto........le sbk sono gi? sopra i 50....per le pi? evolute!!!......

    sar? per quello che amo le moto storiche?..........
    rispondo cosi' alla tua domanda finale


    sensore della manetta nel polso dx

    Comment


    • Font Size
      #17
      Dietro c'è il grandissimo Paso.........ma davanti dal tipo di mamitte dritte e dal mono.....a me sembra un mv........l'anno dovrebbe essere un 67 o 68......anche la coppa del carter dritto sotto alle marmitte che si intravede nella moto che precede.......

      Comunque .......si vede che Paso aveva una passione e una grinta unica!!!

      Comment


      • Font Size
        #18
        mi sa che sei rimasto un po' indietro.
        la marvel attuale ha 240 canali,e la yamaha SBK ne usa fra i 140 e i 160...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by trottalemme View Post
          mi sa che sei rimasto un po' indietro.
          la marvel attuale ha 240 canali,e la yamaha SBK ne usa fra i 140 e i 160...
          quelli sono i canali possibili........poi ci sono quelli utilizzati.........anche volendo mettere un sensore per ogni singolo organo interno......dubito che si supererebbero i 120 canali!...considerando che un sensore per misurare il calore sul celo del pistone....dello spessore di due decimi di mellimetro costa più di 5.000 Euro......e in Ferrari ne usano.....fidati
          Last edited by Pani; 30-10-07, 18:06.

          Comment


          • Font Size
            #20
            si è vero la marvel non la usano "tutta" nelle auto già usano molti più canali.

            Comment


            • Font Size
              #21
              dubita dubita...
              sulla moto di corser ai test di valencia usavano 12 canali solo per i sensori di temperatura sulla superfice dei pneumatici...

              in F 1 in alcune occasioni si superano i 500 canali...fidati...

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by trottalemme View Post
                dubita dubita...
                sulla moto di corser ai test di valencia usavano 12 canali solo per i sensori di temperatura sulla superfice dei pneumatici...

                in F 1 in alcune occasioni si superano i 500 canali...fidati...
                Quando si mettono a fare i test dei telai... si utilizzano una MAREA di strain gauges... non so se arrivano a 500 (e non ho motivo di dubitarne..), ma sono un quantitativo industriale

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  vabbe' c'e troppa elettronica punto e basta

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Lo ha detto anche oggi barros........e sono super d'accordo con lui!!!!

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X