Il tema piloti italiani ? davvero da me molto sentito, ma trovo ancora pi? giusto parlare di giovani piloti! In MotoGp tempo fa ? stata fatta "pulizia" e creato un ricambio generazionale che tutt'ora sta avvenendo con l'arrivo di De Angelis, Lorenzo, Dovizioso....Anni fa (ai tempi di Sakata in 125)abbassarono il limite di et? per i piloti in 125 e successivamente fecero la stessa cosa in 250. Se arrivi in quelle classi non puoi avere pi? di un tot anni. Cos? al momento attuale rimane il solo Locatelli ad avere qualche annetto.... Tutti gli altri sono giovani ed i pi? meritevoli e/o qualche furbo e intelligente/pienodisoldi riescono ad approdare in MotoGP. Questo vuol dire programmare non cercare di fare l'acchiappo della stagione (per poi vederselo sfuggire l'anno successivo). La Dorna si prende i migliori della SBK e della SS (West) mentre nei campionati della Fg Sport arriva un "giovanissimo" Carlos Checa che non troverebbe pi? spazio in MotoGP , trova spazio Steve Martin (pilota che io stimo personalmente tantissimo) che non mi sembra proprio un pilota di primo pelo, e cosa pi? eclatante recuperano dal BSB Chris Walker per portarlo in SS!!! Walker ? davvero bravo ma.... perch? non valorizzare il vivaio dei giovani? Gli unici due Teams che lo fanno sono Ten Kate ( a parte Checa che ha altre spiegazioni ) come hanno fatto con Sofuoglu e come faranno con Rea in SS e Berger in STK 1000 e la Ducati che ha dato spazio a Lanzi continuando ad aiutarlo anche nel 2008, a Fabrizio, a Canepa, Colucci, Brendan Roberts.....
Ci sono giovani piloti molto validi che vengono buttati in SBK un anno per poi essere bruciati. Cos? ? successo a Vizziello qualche anno fa... e si ? dovuto "ricostruire" col tempo, cos? sta succedendo a Polita, cos? ? successo a Iannuzzo, Alfonsi, e cos? ? successo a tanti altri negli ultimi anni.
Il problema, secondo me, ? che lo stesso organizzatore dovrebbe pensare allo sviluppo dei giovani piloti e dei campioni delle varie categorie supportandoli maggiormente ma soprattutto dovrebbero essere le Case ad aiutare e supportare i loro Teams che schierano giovani promesse. Questo ? il Caso di Suzuki Germany che ha aiutato e sta aiutando un fenomeno come Max Neuchirkner che quando ha avuto una occasione se l'? saputa giocare abbastanza bene....
Le mie sono solamente pensieri di un appassionato che vorrebbe vedere crescere il mondo del WSBK
Ci sono giovani piloti molto validi che vengono buttati in SBK un anno per poi essere bruciati. Cos? ? successo a Vizziello qualche anno fa... e si ? dovuto "ricostruire" col tempo, cos? sta succedendo a Polita, cos? ? successo a Iannuzzo, Alfonsi, e cos? ? successo a tanti altri negli ultimi anni.
Il problema, secondo me, ? che lo stesso organizzatore dovrebbe pensare allo sviluppo dei giovani piloti e dei campioni delle varie categorie supportandoli maggiormente ma soprattutto dovrebbero essere le Case ad aiutare e supportare i loro Teams che schierano giovani promesse. Questo ? il Caso di Suzuki Germany che ha aiutato e sta aiutando un fenomeno come Max Neuchirkner che quando ha avuto una occasione se l'? saputa giocare abbastanza bene....
Le mie sono solamente pensieri di un appassionato che vorrebbe vedere crescere il mondo del WSBK
Comment