Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Ormai le SBK per essere "credibili" devono marciare oltre i 200hp, la 999 ci arrivava vicino e girava ad oltre 13.000 g/', la 1098-1200c.c. dovr? arrivarci per garantire l'aumento di potenza necessaria per stare al passo della concorrenza 4cilindri. Dubito che il boxer per quanto rivisto possa arrivare a tanto senza aprirsi come un'anguria. La geometria del boxer ha le manovelle a 180? ed i pistoni arrivano al PMI ed al PMS contemporanamente; oltre ad un enorme pompaggio nel carter, creano vibrazioni del secondo ordine dovute alla distanza assiale delle manovelle (nel V90? sono quasi sullo stesso piano). inoltre l'albero motore su due supporti ? pi? lungo e quindi soggetto a maggiori deformazioni. Per tenere unito il tutto serve contralbero e dimensioni maggiori il ch? non produce certo maggior potenza.
Almeno IMHO
Da quel che si sente in giro BMW dovrebbe sfornare una SBK a 4 o 3 cilindri partendo dalla serie K o rispolverando il progetto motoGP ....
Ormai le SBK per essere "credibili" devono marciare oltre i 200hp, la 999 ci arrivava vicino e girava ad oltre 13.000 g/', la 1098-1200c.c. dovr? arrivarci per garantire l'aumento di potenza necessaria per stare al passo della concorrenza 4cilindri. Dubito che il boxer per quanto rivisto possa arrivare a tanto senza aprirsi come un'anguria. La geometria del boxer ha le manovelle a 180? ed i pistoni arrivano al PMI ed al PMS contemporanamente; oltre ad un enorme pompaggio nel carter, creano vibrazioni del secondo ordine dovute alla distanza assiale delle manovelle (nel V90? sono quasi sullo stesso piano). inoltre l'albero motore su due supporti ? pi? lungo e quindi soggetto a maggiori deformazioni. Per tenere unito il tutto serve contralbero e dimensioni maggiori il ch? non produce certo maggior potenza.
Almeno IMHO
Da quel che si sente in giro BMW dovrebbe sfornare una SBK a 4 o 3 cilindri partendo dalla serie K o rispolverando il progetto motoGP ....
Ottime considerazioni.
Anchio ho pensato che il Boxer abbia pi? capacit? "emotive" che prestazionali pure. ? un motore che vive per i nostalgici, non certo perch? capace di prestazioni adeguate!
Anchio penso ad una diversa architettura e a un diverso frazionamento.
questa partecipa e participera' al campionato endurance...e stata concepita per questo!
secondo me la sbk sara' un'altra cosa
Le moto del mondiale endurance (le migliori) sono SBK con preparazione meno esasperata (devono fare molte ore e serve innanzitutto affidabilit?), se la base ? buona non vedo perch? non dovrebbe fare bene in SBK.
Comment