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Mondiale 2008

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    #16
    Originally posted by FIloGhemEnO View Post
    ...io per il prossimo anno sono totalmente impreparato....
    ...praticamente Ducati e Kawa c'hanno la motina nuova e invece Yamaha Suzu e honda no....?
    Ma la Honda non ha appena presentato la nuova mille?

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      #17
      Ragazzi qui si arriva a rasentare il ridicolo che se non esce una moto nuova l'anno non si potrebbe lottare per il titolo

      la Honda campione del mondo è un modello di 2 anni fà, la 999 è dell'anno scorso e se non fosse stato per la doppia caduta di Donington magari avrebbe vinto, la Suzuki è uscita quest'anno e aveva tutte le carte in regola per vincere, è mancata solo la grinta di biaggi in alcune gare.

      Rimaniamo seri per favore, che la 1198 deve ancora dimostrare tutto

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        #18
        Ma infatti, la Ducati ha chiesto questo cambio di regolamento non perch? poco performante, ma perch? le 999 ufficiali costano tantissimo.
        In questo modo (pare) che risparmino parecchi quattrini, e non credo gli faccia schifo.
        Inoltre danno una bella spinta alle vendite.

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          #19
          Originally posted by Giu72 View Post
          Ma infatti, la Ducati ha chiesto questo cambio di regolamento non perch? poco performante, ma perch? le 999 ufficiali costano tantissimo.
          In questo modo (pare) che risparmino parecchi quattrini, e non credo gli faccia schifo.
          Inoltre danno una bella spinta alle vendite.


          ma perch? le 999 costano pi? delle 1098?
          perch? devono essere esasperate di pi? per reggere il passo?

          Comunque proprio perch? nessuno sa come andranno ma TUTTI temono che vadano molto pi? degli altri il regolamento varier? in corso d'opera in base ai risultati, cosa a mio avviso un p? bruttina.
          Non vorrei si tornasse al divario 998 due / 750 quattro

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            #20
            Originally posted by ConteMaf View Post
            ma perch? le 999 costano pi? delle 1098?
            perch? devono essere esasperate di pi? per reggere il passo?

            Comunque proprio perch? nessuno sa come andranno ma TUTTI temono che vadano molto pi? degli altri il regolamento varier? in corso d'opera in base ai risultati, cosa a mio avviso un p? bruttina.
            Non vorrei si tornasse al divario 998 due / 750 quattro
            ma ovvio.......a parita' di cilindrata...con due cilindri sei costretto a tirare il collo al motore..per stare al passo coi 4cil......

            quindi un motore di adesso della 999 dura si e no una gara.....poi lo devi smontare/revisionare ecc ecc..e questi sono costi.....

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              #21
              Originally posted by giuseppe_d View Post
              Ragazzi qui si arriva a rasentare il ridicolo che se non esce una moto nuova l'anno non si potrebbe lottare per il titolo

              la Honda campione del mondo ? un modello di 2 anni f?, la 999 ? dell'anno scorso e se non fosse stato per la doppia caduta di Donington magari avrebbe vinto, la Suzuki ? uscita quest'anno e aveva tutte le carte in regola per vincere, ? mancata solo la grinta di biaggi in alcune gare.

              Rimaniamo seri per favore, che la 1198 deve ancora dimostrare tutto
              Giuseppe hai ragione, il senso logico e la razionalit? imporrebbero meno certezze (ma tanto ora che ? finito il campionato se non parliamo di "strunzate" ? lunga fino a Marzo ) per? per? per?... ci sono elementi a sensazione che fanno pensare che la 1098 far? il vuoto in mano a Troy...

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                #22
                Io aspetto sempre i riscontri pratici per giudicare

                Certo che se è per sparate strunzate mi preparo per bene allora

                V'affogo il forum

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                  #23
                  Originally posted by ConteMaf View Post
                  ma perch? le 999 costano pi? delle 1098?
                  perch? devono essere esasperate di pi? per reggere il passo?


                  Comunque proprio perch? nessuno sa come andranno ma TUTTI temono che vadano molto pi? degli altri il regolamento varier? in corso d'opera in base ai risultati, cosa a mio avviso un p? bruttina.
                  Non vorrei si tornasse al divario 998 due / 750 quattro
                  Perch? nel motore delle 999 xerox ci sono molte parti speciali che costano un botto, e che non trovi certamente nelle 999 che compri dal conce.

                  La 1198 invece, per regolamento, non potr? cambiare nulla, o comunque pochissimo.
                  Il risparmio in questo senso c'? eccome.

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                    #24
                    Anche per i team satelliti che non dovranno più spendere 150.000 euro a moto contro gli 80.000 di una K7!

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                      #25
                      con max che cia la stessa moto e conosce le piste e ha i stessi riferimenti nn ce ne sarà per nessuno! daje max..!
                      (sempre se firma)

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                        #26
                        Originally posted by Ultrone View Post
                        Anche per i team satelliti che non dovranno pi? spendere 150.000 euro a moto contro gli 80.000 di una K7!

                        io ammetto la mia ignoranza, ma allora perch? non si compravano una k7
                        i team satellite invece di prendere ducati?

                        p.s.
                        se portiamo la k7 a 1500cc le tirano meno il collo e magari con 45.000 euro ci stanno dentro
                        se la ducati fa solo due cilindri sono affari suoi, ne faccia una a 4 e corra con quella al pari degli altri, in motogp in pochi anni ha fatto scuola....
                        vabb? sono andato un p? OT ma sono curiosit? che avevo li

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                          #27
                          speriamo che troy faccia macelli................

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                            #28
                            Sicuramente se la ducati ha scelto il 1200 è perchè è convinta di essere competitiva, ma ricordate che dovrà usare anche gli alberi motore originali e non potrà più particolari creati ad hoc, tanto che facevano della 999 un prototipo a livello di motore, inoltre il peso sarà superiore alle jap.

                            Comunque il problema è che se danno un amoto a Bayliss a livello delle jap lui la farà volare, già quest'anno con una moto inferiore (non di tanto) ha vinto parecchie manche e se non cadeva a Doninghton si poteva giocare il titolo sino all'ultimo.

                            Poi se risulterà troppo competitive potranno essere adottati degli espedienti per rallentarla.
                            Last edited by ruggero; 09-10-07, 14:01.

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                            • Font Size
                              #29
                              speriamo che sia un mondiale combattuto come quello appena pasato....

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                                #30
                                Ragazzi facciamo un pochino di chiarezza.....sui costi

                                Una Ducati 999 costa circa 150.000 Euro (a moto).........più ovviamente i vari ricambi e pezzi aggiuntivi.....cerchi, forcelle, dischi ecc

                                A questo si deve aggiungere il costo delle revisioni che avvengono ogni 750 Km per pistoni molle valvole e cammes e costa circa 9.000 Euro

                                Ad ogni 3.000 km si aggiunge albero motore cilindri oltre che gli organi che ho citato prima per un costo vicino ai 15.000 ovviamente conpreso la mano d'opera......di Ducati Corse.....

                                Quindi diciamo che per fare un mondiale per pilota servono circa....

                                300.000 Euro per le due moto più altri 50.000 Euro per i pezzi di ricambio (senza cadere troppo) se no in un attimo si arriva al doppio....più altri 200.000 Euro per la manutenzione....delle due moto.......se avete due piloti ovviamente raddopiate i costi.......quindi siamo a circa 1.000.000 di Euro....euro più euro meno....

                                Ovvio che con questo budget avrete una moto competitiva....diciamo come il Team Borciani.....a questo però dovreste aggiungere la gestione motore con un ingegnere Ducati/Marelli che vi faccia funzionare a dovere la Marvel4....e qui sono altri 200.000 Euro a pilota......aggiungete il costo delle Gomme che sono 45.000 Euro...a pilota e siamo vicinissimi al 1.500.00. di Euro.....

                                C'è la squadra, le trasferte l'Hospitality importantissima, il commercialista (importantissimo)....test precompionato, test gomme pirelli, e presentazione squadra corse e aggiungete un altro 1.000.000 comodi comodi....

                                Per fortuna ci sono gli sponsor tecnici......quindi vi risparmiate alcuni costi....gomme benzina, pastiglie, olio, filtri, abbigliamento ecc...

                                Diciamo che con 2.500.000 Euro avete una squadra che corre con due Ducati per vincere........ma vi mancano i piloti.....e qui mettete sul piatto altri 500.000 Euro a Pilota se ne volete due forti......

                                Diciamo che con 3.000.000 di Euro avete una squadra da sbk vincente.......davvero.....

                                Una R1 costa preparata e tutto circa 85.000 Euro...le revisioni avvengono a circa 2.500 km per gli organi stressati e costano circa 5.000 Euro mentre a 5.000 Km vengono cambiati quelli di prima più le bielle il cambio e i cilindri....e la cosa costa cisrca 8.500 Euro...

                                Per una stagione mettete in conto di spendere quindi 100.000 Euro moto e ricambi e 100.000 di revisioni......ma qui vi manca lo sviluppo......che Ducati invece ti da a pagamento...(o meglio ti da la moto da corsa finita con i suoi bei 195C).....qui i Cv te li devi andare a cercare....e la cosa costa davvero un botto....quantifichiamolo in almeno 200.000 Euro fra motori rotti e ....una factory che te li faccia!...cosa difficile da trovare!

                                A questo poi dovete aggiungere il costo dell'elettronica....e qui le cifre salgono in maniera paurosa perchè non esiste un team ufficiale che ti passa la sua elettronica...quindi si va da marelli e si copra il pacchetto centralina più gestione in pista..costo.....siamo vicini ai 500.000 Euro!!!....

                                Poi c'è la squadra, le trasferte il parco mezzi bilici ecc e l'Hospitality....

                                Quindi il costo e vicino ai 2.000.000 di Euro....poi ci sono i piloti.....e quindi aggiungete......

                                diciamo che con 2.500.000 Euro vi fate la vostra bella stagione......lottando contro i vari team ufficiali .....e questo è quello che fa il team Ten Kate!!!....che il sbk non è ufficiale Honda.......tanto è vero che i pezzi se li sviluppa in proprio!

                                Cosa vuol fare Ducati?

                                Semplice......risparmiare il 1.000.000 di Euro che spende in più aprendosi maggiormente ai Team Clienti facendo una moto che abbia la parte sotto quasi di serie e una termica (pistoni cammes molle e valvole) che durino almeno il doppio del Khilometraggio......diminuendo le revisioni e le spese...certo il motore ducati da 104 di alesaggio non girerà più a 13.800 giri con velocità de pistoni vicino al limite di rottura a 25 m/s.......ma si assesterenno ad un più prudenziale 12.000/12.500 giri......

                                Insomma signori questo è il mondo delle corse....che purtroppo è per pochi......danarosi..........o disposti a rischiare l'osso del collo.....per passione....di tutto questo il team manager.....ne guadagna pochi......molto pochi......almeno che non vinca o le sue moto non vengano tanto inquadrate dalle telecamere.......perchè in questo caso arrivano i premi della Fgsport che incassa i diritti televisivi e poi gira ai team (in parte) per far si che lo spettacolo possa continuare!

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