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Il cambio del K7

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    #16
    insomma Pani...

    vuoi dire che il problema ? nelle centralina MM TANTO VOLUTA DA MAX, che usano tutti e che solo sulla sua non sono in grado di programmare, o che lui vuole programmare in modo diverso ???

    mi sa che siamo alle solite...

    comunqe grazie per la spiegazione esauriente....

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      #17
      Originally posted by frankikili View Post
      Pani,

      appunto perchè il sensore rileva sia la scalata che la salita del rapporto, che la frizione ha un suo sensore io non credo assolutamente che i tempi di intervento del sistema siano svincolati dalla marcia inserita.

      Già sulla moto di serie la centralina rileva la marcia per adeguare la carburazione.

      Già la centralina yoshimura acquistabile normalmente ha strategie regolabili separatamente per le singole marce in staccata e tempi di cambiata diversi per ogni singola marcia

      La Alstare credo abbia tutte le possibilità economiche di dedicare tre giorni a prove di settaggi del cambio e, anche andando a tentativi e per il calcolo delle probabilità, è impossibile non trovare i parametri ottimali.

      Mi spiace ma, anche se di problema tecnico si tratta, non mi piace sentir parlare male della squadra per la quale si corre. Io non ho sentito o letto i commenti fatti da Biaggi e sto solo immaginando leggendo questo post e sulla base dello storico del romano.

      I panni sporchi si lavano in casa.
      Detto così sembra che Biaggi abbia parlato male della sua squadra. Evidenziare un problema evidente (solo un cieco non avrebbe visto come a Misano e in un'altra pista che non ricordo l'entrata in folle della moto) non significa sparare sulla squadra o lamentarsi del loro operato

      Mi spiace che si spari sempre su Max riportando delle bugie che avrebbe detto e che avrebbe fatto Poi proprio quest'anno che non ha mai avanzato una lamentela e ringraziato sempre la squadra!
      Last edited by Ultrone; 27-09-07, 07:06.

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        #18
        Originally posted by ace View Post
        insomma Pani...

        vuoi dire che il problema ? nelle centralina MM TANTO VOLUTA DA MAX, che usano tutti e che solo sulla sua non sono in grado di programmare, o che lui vuole programmare in modo diverso ???

        mi sa che siamo alle solite...

        comunqe grazie per la spiegazione esauriente....

        Mi s? che siamo alle solite che non v? mai bene niente vero?

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          #19
          Max non ha parlato male di nessuno...ha solo detto che quando scala in prima ha questo problema...xk? rigirate sempre tutto come vi pare?

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            #20
            Fremi tutti.
            Il problema dei meccanici l'ho sollevato io.
            Chiedendomi semplicemente:"ma i suoi meccanici non se la prendono"?
            La domanda ? legittima, credo, perch? se il cambio non funziona il team non ci fa una bella figura...
            Se ? un problema elettronico allora credo siano team e Suzuki che hanno difficolt? a risolvere il problema.

            P.S. Grazie Pani per il chiarimento tecnico.

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              #21
              Originally posted by Ultrone View Post
              Mi sà che siamo alle solite che non và mai bene niente vero?

              no ultrone... è solo che se le cose stanno come dice pani, biaggi è l'unico che vuole che la centralina faccia una cosa che NESSUN ALTRO considera conveniente fare. salvo poi lamentarsi che non la fa bene....

              gli esperimenti puoi farli durante le prove non in corsa.. e se li fai in corsa non dici "IL CAMBIO NON FUNZIONAVA", ma dici "abbiamo voluto provare una cosa nuova e ci è andata male".

              sei anche libero di usare i petardi al posto delle candele, ma poi non ti puoi lamentare che il motore fa un solo giro ...
              Last edited by ace; 27-09-07, 09:05.

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                #22
                Originally posted by ace View Post
                no ultrone... è solo che se le cose stanno come di che pani, biaggi è l'unico che vuole che la centralina faccia una cosa che NESSUN ALTRO considera conveniente fare. salvo poi lamentarsi che non la fa bene....

                gli esperimenti puoi farli durante le prove non in corsa.. e se li fai in corsa non dici "IL CAMBIO NON FUNZIONAVA", ma dici "abbiamo voluto provare una cosa nuova e ci è andata male".

                sei anche libero di usare i petardi al posto delle candele, ma poi non ti puoi lamentare che il motore fa un solo giro ...
                Ma che czz dici? Qualunque pilota, nel corso dello sviluppo della moto, fà cenno a qualcosa di nuovo da provare, di qualche miglioria da sviluppare appunto, che poi non ha portato frutti. Valentino diverse volte quest'anno lo ha detto, ed anche altri piloti. Se lo fà Biaggi è una lamentela. Si riesce a far lamentare Biaggi anche quando dice altro.

                "vuole che la centralina faccia una cosa che NESSUN ALTRO considera conveniente fare" Ma chi dice che non è conveniente? Te lo sei inventato? A me sembra significare provare e sviluppare qualcosa di nuovo e quando sviluppi inevitabilmente non semre è produttivo il primo approccio.

                Vedi che sei in mala fede?

                O Tutti si lamentano di qualcosa di nuovo che non ha portato sviluppo oppure è una cosa normale che fà parte del percorso dello sviluppo. Quale delle due?

                Tu dici che vuoi solo prendere per il sedere i Biaggisti e il tifo biaggista ma mi sembra molto diverso il tuo intento. Di solito i comportamenti come il tuo, cioè far apparire un fatto normale come doloso, sono chiamati "mistificazione".
                Last edited by Ultrone; 27-09-07, 09:01.

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                  #23
                  ultrone .. provo a rispiegartelo.... guarda il labiale.....

                  1) le prove NON si fanno in gara, e se si fanno non ti sputtani più di una gara per farle
                  2) se TUTTI gli altri team NON considerano conveniente seguire una certa strada e SOLO UN PILOTA ci si incaponisce, oltretutto con risultati deludenti, o gli altri non capiscono nulla, o qualche domandina c'è da farsela...


                  3) io non ho mai sostenuto che biaggi non è libero di fare tutte le prove che vuole, ma mi fa strano che il tifoso biaggista lo difenda a spada tratta quando il problema POTREBBE essere frutto delle considerazioni di cui sopra. Se non mi tornano i conti, questo avviene sia che stai valutando un pilota del quale sono tifoso che meno.

                  ad essere sincero il biaggi di quest'anno non mi è dispiaciuto per nulla, sia a livello di pilota che a livello umano, almeno fin'ora e paragonato a quello che aveva combinato negli ultimi anni di motgp.

                  mi hanno lasciato invece più perplesso le posizioni di chi prima del campionato affermava che avrebbe dato un giro di distacco a tutti ad ogni gara, salvo poi trovare una giusificazione diversa ogni volta che questo non avveniva.
                  Last edited by ace; 27-09-07, 09:13.

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                    #24
                    Tu fai delle illazioni che nessuno ha detto.

                    Chi ha mai detto che è biaggi ad incapponirsi e non magari un ingeniere che reputa produttiva questa tecnologia, magari non nell'immediato ma dopo un periodo di sviluppo?

                    Ma quando mai lo sviluppo non avviene anche in gara? Tutti i team non hanno a disposizione milioni di giornate di test, nemmeno i team ufficiali. E normale che si usino anche le gare per completare lo sviluppo e vedere sul campo l'efficacia di una tecnologia.
                    Poi è successo a numerosi piloti ed in numerose situazioni di avere lo stesso problema e non capire nell'immediato cosa fosse nel particolare. Ricordi il Chattering di Biaggi? L'anno successivo lo ebbe anche Valentino e lo risolsero dopo diverso tempo cambiando il telaio con uno dalle diverse rigidità strutturali, ma non ho mai sentito alcuno dire che Valentino si era INCAPPONITO ad usare quella moto con il chattering!

                    La domandina c'è da farsela davvero ma non sull'operato di Biaggi ma su quelli come te che operano mistificazione, sopratutto affermando che Biaggi ha avuto risultati deludenti, quando Batta, la squadra tutta e perfino il Megadirettore giapponese, responsabile Suzuki, ha detto in un'intervista che è molto soddisfatto dei risultati di Biaggi. Ma dove czz hai letto che Biaggi ha avuto risultati deludenti? Lo ha scritto Battà? Lo ha detto la Suzuki Giappone? chi ha titolo per fare con causa un' affermazione simile? Tu?

                    Biaggi è quasi sempre salito a podio e ci è salito più di qualunque altro manifestando una costanza di risultati non comune. Altri che hanno avuto più vittorie non sono stati cmq così costanti nei risultati.

                    Circa i tifosi non tutti sono estremisti e integralisti e non tutti hanno detto che avrebbe vinto a mani basse, a dire il vero quà era solo uno ad affermarlo, gli altri, come me, si sono limitati a dire che avrebbe fatto bene e che non era vero che avrebbe avuto timori reverenziali a fare a sportellate con i vari Haga, Corse & soci.

                    Rimane cmq che ognuno deve essere responsabile di quello che dice, sopratutto nel rispetto dell'opinione altrui. E se dice minchiate deve accettare la critica specie quando è particolareggiata sulle cazzate dette.

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                      #25
                      Ragazzi non volevo far scattare polemiche

                      Era solo un contributo per far comprendere meglio come anche le Sbk di oggi non siano più purtroppo moto derivate dalla serie ma qualcosa di diverso.

                      In quanto alla polemica se sia giusto o no provare certe cose......il fatto è che il pilota tanto più perfezionista è tanto più è esigente.....

                      Ricordatevi poi che Biaggi è l'unico di quelli che corrono in Sbk che come tutti i piloti che arrivano dal 2 Tempi mal sopporta il freno motore....come del resto tanti altri piloti.........non so se vi ricordate i problemi di Valentino con la frizione Honda nel 2003

                      Comunque.......il problema è .....estremamente complesso.....vorrei dirvi che Marelli fornisce tutto il sistema ma poi serve tantissimo tempo per scrivere il programma di funzionamento dell'elettronica più adatto possibile alla moto allo stile del pilota e al degrado delle gomme.......e più questo è complicato maggiore precisione avrà........ovvio che se invece non è messo appunto può creare più danni che vantaggi.

                      A mio modo di vedere max ha capito fin da subito che le Sbksono moto fisiche e che il loro grande problema sono il decadimento della gomma .....sia da un uso troppo duro nei primi giri di gara quando non sono ancora in temperatura, le gomme a quel livello sono in temperatura sopra i 130° mentre quando escono dai box sono a circa 90° sia quando c'è un primo decadimento dovuti all'usura con la stabilizzazione delle temperature di esercizio.
                      Il secondo decadimento che avviene (non sempre) è causato dalla temperatura dell'asfalto e dalla composizione di quest'ultimo ed è qui che Biaggi grazie alle esperienze passate ha capito che la giusta elettronica può dargli dei grossi vantaggi.

                      Partire lentamente far entrare in temperature le gomme in modo graduale e gestire le gomme con l'aiuto della elettronica fa la differenza, e anche se la cosa non sembra importante, vorreidirvi che quest'anno il grande Bayliss si è trovato più volte in difficoltà per questo problema.
                      la riprova dell'importanza dell'elettronica la si ha sulla Yamaha con Haga da sempre un gran manico ma per niente capace di fare un assetto decente di base o andare nei dettagli tecnici della gara.
                      Il fatto che abbia lui si una moto che già di base gli permette di utilizzare una elettronica più avanzata (lui non apre il gas) è la centralina che lo fa!....fa si che le gomme durino di più.....e lo si è visto da quando hanno incominciato ad usare i nuovi corpi farfallati....non so se vi ricordate le prime gare Yamaha.

                      La vera mina vagante è Toseland ........che pur avendo una moto più meccanica diciamo riesce a fare la differenza......soprattutto in quelle piste dove non c'è un grande decadimento delle gomme...

                      Biaggi queste cose le sa.....come quasi tutti i piloti esperti che vengono da una categoria super tecnologica come la Motogp.....così come le sapeva Barros nel 2006 che ha voluto al suo fianco per vincere qualche gare Forcada un grande tecnico delle Motogp......

                      Questi sono i ragionamenti che fanno le varie squadre di tutte le categorie tecnologiche durante i brefing post gara che durano delle ore.....

                      Purtroppo a mio modo di vedere l'uso esasperato dell'elettronica porta anche a questo.........non siamo più ai tempi di Luchinelli che prima di mettere il casco sulla griglia di partenza si tirava l'ultima sigaretta!!!

                      E purtoppo queste cose non vengono dette ai normali appasionati e questo fa si che tante volte non si riesca a capire il valore di un pilota piuttosto che di una gomma o della moto...
                      Last edited by Pani; 27-09-07, 09:58.

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                        #26
                        Originally posted by Pani View Post
                        Ragazzi non volevo far scattare polemiche

                        Era solo un contributo per far comprendere meglio come anche le Sbk di oggi non siano pi? purtroppo moto derivate dalla serie ma qualcosa di diverso.

                        In quanto alla polemica se sia giusto o no provare certe cose......il fatto ? che il pilota tanto pi? perfezionista ? tanto pi? ? esigente.....

                        Ricordatevi poi che Biaggi ? l'unico di quelli che corrono in Sbk che come tutti i piloti che arrivano dal 2 Tempi mal sopporta il freno motore....come del resto tanti altri piloti.........non so se vi ricordate i problemi di Valentino con la frizione Honda nel 2003

                        Comunque.......il problema ? .....estremamente complesso.....vorrei dirvi che Marelli fornisce tutto il sistema ma poi serve tantissimo tempo per scrivere il programma di funzionamento dell'elettronica pi? adatto possibile alla moto allo stile del pilota e al degrado delle gomme.......e pi? questo ? complicato maggiore precisione avr?........ovvio che se invece non ? messo appunto pu? creare pi? danni che vantaggi.

                        A mio modo di vedere max ha capito fin da subito che le Sbksono moto fisiche e che il loro grande problema sono il decadimento della gomma .....sia da un uso troppo duro nei primi giri di gara quando non sono ancora in temperatura, le gomme a quel livello sono in temperatura sopra i 130? mentre quando escono dai box sono a circa 90? sia quando c'? un primo decadimento dovuti all'usura con la stabilizzazione delle temperature di esercizio.
                        Il secondo decadimento che avviene (non sempre) ? causato dalla temperatura dell'asfalto e dalla composizione di quest'ultimo ed ? qui che Biaggi grazie alle esperienze passate ha capito che la giusta elettronica pu? dargli dei grossi vantaggi.

                        Partire lentamente far entrare in temperature le gomme in modo graduale e gestire le gomme con l'aiuto della elettronica fa la differenza, e anche se la cosa non sembra importante, vorreidirvi che quest'anno il grande Bayliss si ? trovato pi? volte in difficolt? per questo problema.
                        la riprova dell'importanza dell'elettronica la si ha sulla Yamaha con Haga da sempre un gran manico ma per niente capace di fare un assetto decente di base o andare nei dettagli tecnici della gara.
                        Il fatto che abbia lui si una moto che gi? di base gli permette di utilizzare una elettronica pi? avanzata (lui non apre il gas) ? la centralina che lo fa!....fa si che le gomme durino di pi?.....e lo si ? visto da quando hanno incominciato ad usare i nuovi corpi farfallati....non so se vi ricordate le prime gare Yamaha.

                        La vera mina vagante ? Toseland ........che pur avendo una moto pi? meccanica diciamo riesce a fare la differenza......soprattutto in quelle piste dove non c'? un grande decadimento delle gomme...

                        Biaggi queste cose le sa.....come quasi tutti i piloti esperti che vengono da una categoria super tecnologica come la Motogp.....cos? come le sapeva Barros nel 2006 che ha voluto al suo fianco per vincere qualche gare Forcada un grande tecnico delle Motogp......

                        Questi sono i ragionamenti che fanno le varie squadre di tutte le categorie tecnologiche durante i brefing post gara che durano delle ore.....

                        Purtroppo a mio modo di vedere l'uso esasperato dell'elettronica porta anche a questo.........non siamo pi? ai tempi di Luchinelli che prima di mettere il casco sulla griglia di partenza si tirava l'ultima sigaretta!!!

                        E purtoppo queste cose non vengono dette ai normali appasionati e questo fa si che tante volte non si riesca a capire il valore di un pilota piuttosto che di una gomma o della moto...
                        Sono considerazioni che condivido totalmente

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                          #27
                          Si ma non importano a certa gente. Questo di Pani è parlare con cognizione di causa, cioè sapendo le cose, non facendo congetture e ripetendole tante volte così poi si può dire che è vero autoreferenziandosi!

                          A certe persone interessa solo arrivare alle conclusioni: Biaggi si lamenta della moto, della squadra e Batta lo vuole mandare via! Ma per favore!

                          Ma come si fà a rimanere in silenzio davanti a certe fesserie?

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