Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il cambio del K7

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Il cambio del K7

    Sto vedendo MotoTV...parla Batt?...ha chiamato Suzuki America per sapere se hanno anche loro il problema al cambio che sfolla... (alla faccia dei detrattori...)
    Suzuki America ha risposto no...ma hanno confermato che il cambio che utilizzano le moto di Batt? E' DI TIPOLOGIA DIFFERENTE...


  • Font Size
    #2
    a losail e a brno non gli uscivano le marce?
    sarà l aria del deserto...
    sarà l aria dell est....
    e ai winter test? nessun problema? è risaputo che il cambio si emoziona nei week end di gara
    Last edited by fabietto; 25-09-07, 19:18.

    Comment


    • Font Size
      #3
      io in questo momento sto vedendo superbike tv su odeon

      quanto mi piace sta trasmissione

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by JimMorrison1986 View Post
        Sto vedendo MotoTV...parla Batt?...ha chiamato Suzuki America per sapere se hanno anche loro il problema al cambio che sfolla... (alla faccia dei detrattori...)
        Suzuki America ha risposto no...ma hanno confermato che il cambio che utilizzano le moto di Batt? E' DI TIPOLOGIA DIFFERENTE...

        batt? ha chiamato anche il concessionario sotto casa mia e lui gli ha risposto che non vende suzuki

        Comment


        • Font Size
          #5
          MA CHE E' ZELIG????
          OPPURE MAI DIRE BATTA'

          Comment


          • Font Size
            #6
            il cambio di mio padre va da ***...magari glie lo presto...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by kaciaro View Post
              MA CHE E' ZELIG????
              OPPURE MAI DIRE BATTA'
              A-RI-DAJE, ho gi? capito che stasera si ride.
              Ma dire Batt?, capottato.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Giu72 View Post
                A-RI-DAJE, ho gi? capito che stasera si ride.
                Ma dire Batt?, capottato.
                ti do' un consiglio, segui attentamente Biaggi ogni volta che arriva al tornantino,che la prima je zompa de sicuro

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  saro' tutto orecchie!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by kaciaro View Post
                    ti do' un consiglio, segui attentamente Biaggi ogni volta che arriva al tornantino,che la prima je zompa de sicuro
                    Cosa darei per essere l?.
                    Ma i meccanici, non si inca..no?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Giu72 View Post
                      Ma i meccanici, non si inca..no?
                      in che senso???

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by THE CARCASS View Post
                        in che senso???
                        Intendo dire che Max in questo modo fa passare i suoi meccanici per incompetenti, Suzuki compresa.
                        Io trovo strano che nell'arco di una stagione non si riesca a risolvere un problema del genere.
                        A detta di tutti il team Alstar ? il meglio in SBK, e non riescono a capire perch? il cambio salta?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ahhh......se la prenderanno pure....boh!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Guardate che quel cambio è controllato dalla centralina......e serve per dosare il freno motore con la frizione!......

                            Le marce non escono fisicamente ma Max rimane senza motore come se fosse in folle....

                            cerco di farmi comprendere....

                            Il sistema viene gestito da due sensori uno posizionato sulla leva del cambio che funziona sia quando inserisce le marcie che quando va a scalare....(e questa è la cosa nuova).....l'altro sensore è posizionato sulla frizione

                            Per evitare di far bloccare la ruota posteriore in staccata e soprattutto la moto rimanga allineata (e non si consumino troppo le gomme)si cerca di far aumentare i giri motore solo in quel determinato frangente facendo in modo che per una frazione di secondo i corpi farfallati rimangano aperti.
                            Questa ultima fase viene controllata dalla centralina......
                            Il problema è settare il tutto....ovvero dare i tempi giusti alla centralina che li andrà ad elaborare e si muovera di conseguenza..

                            il problema succede nelle marcie basse perchè pur involontariamente passare dalla 5 alla 6 c'è una differente resistenza meccanica che passare dalla seconda alla prima.

                            In questo caso il pilota dosa maggiormente la staccata e i sensori hanno dei tempi di reazione molto più prolungati.......

                            tutto ciò fa si che la centralina non riesca ad elaborare i dati in tempo utile e la moto tenda quasi a spegnersi......quindi il pilota di conseguenza farà due cose o terrà il piede schiacciato sulla leva del cambio (biaggi usa in cambio normale) o anticiperà di molto l'entrata della marcia e questo non sempre riesce.....

                            Il problema potrebbe risolversi solo immetendo dei dati separati tempistici in base alle marce utilizzate solo in fase di staccata ma questo non si può fare in quanto la cella di carico al pedale funziona su un solo leveraggio (dovrebbero mettere un bilanciare per intederci con due leveraggi) o cercando di annulare le resistenze meccaniche presenti nel cambio.

                            Penso che stiano lavorando in questa direzione......

                            La frizione antisaltellamento solo meccanica a certe potenze con certi indici di grip fa fatica a funzionare a dovere

                            io personalemte abolirei l'elettronica così esasperata.....per tutti nel mondiale SBK oramai sono al livello delle Motogp del 2004-2005!

                            Comunque è un problema solo nella moto di Biaggi in quanto è l'unico che dispone e chiede una elettronica così esasperata.....anche in staccata

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Pani,

                              appunto perchè il sensore rileva sia la scalata che la salita del rapporto, che la frizione ha un suo sensore io non credo assolutamente che i tempi di intervento del sistema siano svincolati dalla marcia inserita.

                              Già sulla moto di serie la centralina rileva la marcia per adeguare la carburazione.

                              Già la centralina yoshimura acquistabile normalmente ha strategie regolabili separatamente per le singole marce in staccata e tempi di cambiata diversi per ogni singola marcia

                              La Alstare credo abbia tutte le possibilità economiche di dedicare tre giorni a prove di settaggi del cambio e, anche andando a tentativi e per il calcolo delle probabilità, è impossibile non trovare i parametri ottimali.

                              Mi spiace ma, anche se di problema tecnico si tratta, non mi piace sentir parlare male della squadra per la quale si corre. Io non ho sentito o letto i commenti fatti da Biaggi e sto solo immaginando leggendo questo post e sulla base dello storico del romano.

                              I panni sporchi si lavano in casa.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X