Come ogni anno, lo stretto e ondulato paddock di Brands Hatch diventa crocevia di accordi sussurrati, frasi rilasciate e smentite, riunioni top secret e bozze di contratti del valore di un quotidiano vecchio di una settimana. Nel trambusto generale, mentre i fantastici quattro (Bayliss, Biaggi, Haga e Toseland) si sfidano in pista per la conquista del titolo 2007, abbiamo provato ad inquadrare una ipotetica situazione di mercato al termine di un rapido ?andata e ritorno? della pit-lane britannica.
BATTA? TRATTA - La situazione pi? delineata, almeno per ora, sembra essere quella di Francois Batta e della Suzuki. Perso il ricco (ricchissimo?) sponsor Corona, il manager belga si sta guardando intorno per far venire voglia a qualche grossa azienda di credere nel suo progetto. Batta non ? un novellino del campo e di certo avr? gi? le sue carte da giocare, specialmente dopo le sue parole su Biaggi: vuol fare di tutto per tenerlo e regalargli ancora una Suzuki vincente per il 2008. Anno in cui Max conoscer? tutte le piste ed avr? raggiunto il giusto feeling con la guida della Superbike. Al suo fianco ? stato riconfermato Kagayama, che consente a Batta di mantenere ottimi rapporti con il Giappone.
BAYLISS RIMANE - Sembra chiara anche la posizione della Ducati. Troy Bayliss ha confessato a Tardozzi il suo chiaro intento di rimanere ancora un anno in attivit?. Se dovesse sfuggirgli il titolo 2007, l?australiano punterebbe alla riconquista con la 1200 per poi lasciare da campione in carica. In compagnia di Bayliss, Tardozzi e Ducati stanno pensando ad un giovane italiano.
ARRIVA FABRIZIO - Finita la dolceamara esperienza di Lanzi con il team interno, al suo posto dovrebbe arrivare il romano Michel Fabrizio. Stanco del pacchetto tecnico offerto da DFX, Michel inizierebbe un?avventura stimolante con la ?rossa? italiana, che sta cercando un pilota in grado di sostituire Bayliss nel prossimo futuro.
E LA HONDA? - Honda si priverebbe cos? un altro giovane interessante, che va ad aggiungersi ai vari Vermeulen e Toseland, persi a causa di una gestione non proprio ?lungimirante?: Fabrizio ? costato alla Honda circa 200 mila euro all?anno per tre anni? Vederselo soffiare da sotto al naso dalla Ducati ufficiale, proprio nel momento in cui sembra che il talento capitolino stia maturando, non deve essere piacevole per i vertici HRC.
CHI RESTA? - Lanzi? Per lui c?? l?ipotesi, molto probabile, di un approdo del tutto ?nuovo?. Lorenzo dovrebbe correre come unico pilota per una squadra italiana che non ha mai corso nella Superbike ma che ruota nel circus della stessa, con una moto ancora da decidere.
POCHE IDEE MA? - Molto confusa la strategia di mercato Honda. Alla Casa Alata sembra non rimanere altro da fare che accontentarsi degli ?scarti? degli altri e dei piloti senza contratto. Sfumata l?ipotesi Sofuoglu in Superbike (il turco ha chiesto tre anni di contratto a scalare, il prossimo come campione del mondo in Supersport, poi l?approdo in Superbike e la terza stagione il passaggio in MotoGp), le due CBR olandesi che potrebbero rivelarsi campioni del mondo con Toseland saranno guidate probabilmente da due tra questi quattro nomi: Carlos Checa, poco soddisfatto del trattamento riservato in MotoGp, ha voglia di sperimentare le derivate di serie mentre un gradito ritorno potrebbe essere quello legato al nome di Neil Hodgson: collaudatore Ducati MotoGp e pilota Suzuki nel BSB, Neil tornerebbe nella categoria che l?ha visto vincere un titolo.
CHECA, HODGSON?E XAUS - Oltre a questi due piloti c?? grande interesse da parte di Honda per Ruben Xaus, voglioso di tornare a guidare una moto ufficiale (se lo meriterebbe, lo spagnolo, dopo quanto fatto vedere questa stagione) e per Fonsi Nieto, che quasi sicuramente terminer? a fine 2007 la sua avventura in Kawasaki.
LACONI IN VERDE - Proprio la Kawasaki ha intenzione di continuare il suo rapporto con Regis Laconi, che guider? la verdona nel 2008 insieme ad un compagno di squadra ancora tutto da decidere.
HAGA CHIEDE - Stand-by in casa Yamaha. I progetti sono legati alla decisione di Haga. Il giapponese ha voglia di rimanere ma come ogni anno ?gioca? con il contratto: per firmare vuole pi? soldi e crediamo che alla fine Yamaha accontenter? un pilota che ? in tutto e per tutto in lotta per il titolo 2007. Se dovesse centrarlo o arrivare sul podio assoluto ci sarebbero tutti i presupposti per un rinnovo con ritocco. Al suo fianco potrebbe rimanere Troy Corser, sempre che l?australiano non decida di smettere con l?agonismo. Yamaha ha parlato anche con Colin Edwards, che non ha ancora tutta questa certezza di venire confermato da Iwata nella MotoGp.
TORNA LAVILLA - Sicuro il rientro in Superbike di un altro pilota di spessore. Lo spagnolo Gregorio Lavilla, dominatore del campionato britannico, sar? tra gli iscritti del prossimo campionato con il Team Airwaves, protagonista in patria. Quasi certo l?ingresso in pianta stabile di altre tre formazioni inglesi (tra cui la vecchia conoscenza GSE) nel mondiale e di Jonathan Rea, pupillo irlandese della Honda assoluto protagonista delle ultime uscite nel BSB.
ARRIVA LA KTM IN STK - Voci di paddock parlano dell?arrivo in Superbike di altre due o tre squadre, protagoniste oggi nella Supersport e nella Superstock 1000. Proprio nella categoria riservata alle moto da 1000 cc ed ai giovani dovrebbe esordire il prossimo anno la KTM, prima di tentare il salto nella Superbike.
LA MV RIMANDA - Accordo sfumato, invece, tra la MV e Fogarty: la Casa Italiana dovrebbe rimandare ancora il suo ingresso ufficiale nella Superbike mentre l?ex campione del mondo inglese sta cercando di raggiungere un?intesa con Yamaha per presentarsi in pista come team manager di una sua squadra.
da GPone
BATTA? TRATTA - La situazione pi? delineata, almeno per ora, sembra essere quella di Francois Batta e della Suzuki. Perso il ricco (ricchissimo?) sponsor Corona, il manager belga si sta guardando intorno per far venire voglia a qualche grossa azienda di credere nel suo progetto. Batta non ? un novellino del campo e di certo avr? gi? le sue carte da giocare, specialmente dopo le sue parole su Biaggi: vuol fare di tutto per tenerlo e regalargli ancora una Suzuki vincente per il 2008. Anno in cui Max conoscer? tutte le piste ed avr? raggiunto il giusto feeling con la guida della Superbike. Al suo fianco ? stato riconfermato Kagayama, che consente a Batta di mantenere ottimi rapporti con il Giappone.
BAYLISS RIMANE - Sembra chiara anche la posizione della Ducati. Troy Bayliss ha confessato a Tardozzi il suo chiaro intento di rimanere ancora un anno in attivit?. Se dovesse sfuggirgli il titolo 2007, l?australiano punterebbe alla riconquista con la 1200 per poi lasciare da campione in carica. In compagnia di Bayliss, Tardozzi e Ducati stanno pensando ad un giovane italiano.
ARRIVA FABRIZIO - Finita la dolceamara esperienza di Lanzi con il team interno, al suo posto dovrebbe arrivare il romano Michel Fabrizio. Stanco del pacchetto tecnico offerto da DFX, Michel inizierebbe un?avventura stimolante con la ?rossa? italiana, che sta cercando un pilota in grado di sostituire Bayliss nel prossimo futuro.
E LA HONDA? - Honda si priverebbe cos? un altro giovane interessante, che va ad aggiungersi ai vari Vermeulen e Toseland, persi a causa di una gestione non proprio ?lungimirante?: Fabrizio ? costato alla Honda circa 200 mila euro all?anno per tre anni? Vederselo soffiare da sotto al naso dalla Ducati ufficiale, proprio nel momento in cui sembra che il talento capitolino stia maturando, non deve essere piacevole per i vertici HRC.
CHI RESTA? - Lanzi? Per lui c?? l?ipotesi, molto probabile, di un approdo del tutto ?nuovo?. Lorenzo dovrebbe correre come unico pilota per una squadra italiana che non ha mai corso nella Superbike ma che ruota nel circus della stessa, con una moto ancora da decidere.
POCHE IDEE MA? - Molto confusa la strategia di mercato Honda. Alla Casa Alata sembra non rimanere altro da fare che accontentarsi degli ?scarti? degli altri e dei piloti senza contratto. Sfumata l?ipotesi Sofuoglu in Superbike (il turco ha chiesto tre anni di contratto a scalare, il prossimo come campione del mondo in Supersport, poi l?approdo in Superbike e la terza stagione il passaggio in MotoGp), le due CBR olandesi che potrebbero rivelarsi campioni del mondo con Toseland saranno guidate probabilmente da due tra questi quattro nomi: Carlos Checa, poco soddisfatto del trattamento riservato in MotoGp, ha voglia di sperimentare le derivate di serie mentre un gradito ritorno potrebbe essere quello legato al nome di Neil Hodgson: collaudatore Ducati MotoGp e pilota Suzuki nel BSB, Neil tornerebbe nella categoria che l?ha visto vincere un titolo.
CHECA, HODGSON?E XAUS - Oltre a questi due piloti c?? grande interesse da parte di Honda per Ruben Xaus, voglioso di tornare a guidare una moto ufficiale (se lo meriterebbe, lo spagnolo, dopo quanto fatto vedere questa stagione) e per Fonsi Nieto, che quasi sicuramente terminer? a fine 2007 la sua avventura in Kawasaki.
LACONI IN VERDE - Proprio la Kawasaki ha intenzione di continuare il suo rapporto con Regis Laconi, che guider? la verdona nel 2008 insieme ad un compagno di squadra ancora tutto da decidere.
HAGA CHIEDE - Stand-by in casa Yamaha. I progetti sono legati alla decisione di Haga. Il giapponese ha voglia di rimanere ma come ogni anno ?gioca? con il contratto: per firmare vuole pi? soldi e crediamo che alla fine Yamaha accontenter? un pilota che ? in tutto e per tutto in lotta per il titolo 2007. Se dovesse centrarlo o arrivare sul podio assoluto ci sarebbero tutti i presupposti per un rinnovo con ritocco. Al suo fianco potrebbe rimanere Troy Corser, sempre che l?australiano non decida di smettere con l?agonismo. Yamaha ha parlato anche con Colin Edwards, che non ha ancora tutta questa certezza di venire confermato da Iwata nella MotoGp.
TORNA LAVILLA - Sicuro il rientro in Superbike di un altro pilota di spessore. Lo spagnolo Gregorio Lavilla, dominatore del campionato britannico, sar? tra gli iscritti del prossimo campionato con il Team Airwaves, protagonista in patria. Quasi certo l?ingresso in pianta stabile di altre tre formazioni inglesi (tra cui la vecchia conoscenza GSE) nel mondiale e di Jonathan Rea, pupillo irlandese della Honda assoluto protagonista delle ultime uscite nel BSB.
ARRIVA LA KTM IN STK - Voci di paddock parlano dell?arrivo in Superbike di altre due o tre squadre, protagoniste oggi nella Supersport e nella Superstock 1000. Proprio nella categoria riservata alle moto da 1000 cc ed ai giovani dovrebbe esordire il prossimo anno la KTM, prima di tentare il salto nella Superbike.
LA MV RIMANDA - Accordo sfumato, invece, tra la MV e Fogarty: la Casa Italiana dovrebbe rimandare ancora il suo ingresso ufficiale nella Superbike mentre l?ex campione del mondo inglese sta cercando di raggiungere un?intesa con Yamaha per presentarsi in pista come team manager di una sua squadra.
da GPone
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