Noriyuki Haga spiega i segreti di Brands Hatch
Brands Hatch è la pista preferita di Noriyuki Haga, dove ha vinto quattro volte, e nelle ultime tre edizioni solo Troy Corser e Troy Bayliss sono riusciti nell'impresa di batterlo. Il pilota giapponese del team Yamaha Motor Italia parte dunque come il grande favorito della gara e prova a spiegare come si fa a vincere su una pista così spettacolare e impegnativa.
"Le curve dove più facilmente si riesce a superare sono la Druid Hill Bend subito dopo la salita iniziale e quella subito dopo il rettilineo di fronte a quello dei box, prima di iniziare l'altra salita. Io però preferisco il curvone in discesa dopo il traguardo, è un punto dove bisogna sentirsi molto sicuri ma a me viene molto naturale".
- Dove bisogna attaccare all'ultimo giro per riuscire a vincere, in caso di più piloti assieme?
"Sicuramente non all'ultima curva. Chi la affronta per prima al 99% vince perché è una curva molto veloce e basta chiudere un po' la traiettoria perché sia quasi impossibile passare. Bisogna quindi costruirsi prima il successo e rimanere sempre concentrati per chiudere poi tutte le porte agli avversari".
- Ma qual è il segreto per vincere a Brands Hatch?
"Attaccare sempre la pista perché se hai qualche tentennamento non ti perdona. L'esperienza poi gioca un ruolo fondamentale e io credo di averne accumulata abbastanza qui. Per il resto, qualche piccolo segreto ce l'ho ma lo tengo per me".
Brands Hatch è la pista preferita di Noriyuki Haga, dove ha vinto quattro volte, e nelle ultime tre edizioni solo Troy Corser e Troy Bayliss sono riusciti nell'impresa di batterlo. Il pilota giapponese del team Yamaha Motor Italia parte dunque come il grande favorito della gara e prova a spiegare come si fa a vincere su una pista così spettacolare e impegnativa.
"Le curve dove più facilmente si riesce a superare sono la Druid Hill Bend subito dopo la salita iniziale e quella subito dopo il rettilineo di fronte a quello dei box, prima di iniziare l'altra salita. Io però preferisco il curvone in discesa dopo il traguardo, è un punto dove bisogna sentirsi molto sicuri ma a me viene molto naturale".
- Dove bisogna attaccare all'ultimo giro per riuscire a vincere, in caso di più piloti assieme?
"Sicuramente non all'ultima curva. Chi la affronta per prima al 99% vince perché è una curva molto veloce e basta chiudere un po' la traiettoria perché sia quasi impossibile passare. Bisogna quindi costruirsi prima il successo e rimanere sempre concentrati per chiudere poi tutte le porte agli avversari".
- Ma qual è il segreto per vincere a Brands Hatch?
"Attaccare sempre la pista perché se hai qualche tentennamento non ti perdona. L'esperienza poi gioca un ruolo fondamentale e io credo di averne accumulata abbastanza qui. Per il resto, qualche piccolo segreto ce l'ho ma lo tengo per me".
che altro bel round che si prospetta...
Comment