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il nuovo regolamento sbk

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    #1

    il nuovo regolamento sbk

    non so se ? gi? stato postato...ecco cosa scrive motonline.....


    Il nuovo regolamento tecnico del mondiale Superbike, valido dal 2008, ? stato concordato ed ? in attesa di ratifica da parte della Federazione Motociclistica Internazionale, che arriver? a breve senza sorprese.
    I tempi sono stati rispettati e il compromesso raggiunto sembra aver soddisfatto tutte le Case e i team che hanno partecipato all?ultima riunione, svoltasi nella mattinata di venerd? 15 giugno a Misano in occasione del GP di San Marino. Unica assente, la Kawasaki, sia per una dichiarata contrariet? al nuovo regolamento da parte di Guido Pagani, manager del Team PSG-1, sia per l?assenza di un rappresentante della Casa di Akashi, che in questo modo sembra aver voluto rimarcare la sua estraneit? ?ufficiale? al campionato delle derivate di serie, estraneit? smentita nei fatti dall?appoggio dichiarato gi? da due anni da parte della Kawasaki Europa al team sammarinese, e dalla ripetuta presenza nei suoi box di esponenti sia della filiale europea, sia di tecnici del reparto corse giapponese. La Kawasaki comunque ? per quanto ci ? stato riferito ? ha fatto sapere che si adeguer? a quanto deciso dalle altre Case giapponesi.
    Il punto focale della discussione, che si ? protratta dalla seconda met? del campionato 2006 ad oggi, era l?ammissibilit? dell?aumento di cilindrata di 200 cc per i motori bicilindrici, richiesto ovviamente dalla Ducati e caldeggiato indirettamente anche dalla KTM. La proposta, dopo lunghe polemiche e controproposte ? stata finalmente accettata. Ai bicilindrici sar? quindi concessa una capacit? massima di 1200 cc, ma in cambio dovranno rinunciare ad alcune importanti agevolazioni di elaborazione che attualmente erano loro permesse; un esempio per tutti: non potranno pi? sostituire l?albero motore originale con uno speciale. In pi? ai bicilindrici verr? imposto l?uso di bielle di serie, mentre saranno autorizzati pistoni speciali ma disponibili in un kit omologato ad inizio stagione (quindi non pi? liberi come oggi).
    Si ? a lungo discusso sull?opportunit? ? inizialmente sostenuta con forza dalla MSMA, l?associazione dei costruttori di moto da corsa (che rispondeva ai dettami dell?ormai decaduto capo della HRC, Kanazawa) e contestata dai costruttori non giapponesi ? di utilizzare i famosi ?Air Restrictors?, ossia dei diaframmi fissi posti a limitazione dell?afflusso d?aria in arrivo dall?air-box all?impianto di alimentazione. La MSMA li avrebbe voluti su tutti i motori, naturalmente con diversi diametri a seconda del numero dei cilindri, mentre la FIM e la FGSport erano contrarie. Alla fine si ? deciso di imporli solo ai motori bicilindrici, che dovranno quindi adottare un air restrictor con diametro di 50 mm; Nel caso che la forma scelta per l?air restrictor non sia circolare, l?area massima del diaframma dovr? essere corrispondente a quella di un cerchio con diametro di 50 mm.
    In considerazione del sensibile incremento di coppia motrice di cui i bicilindrici potranno usufruire con l?innalzamento della cilindrata, si ? stabilito di attribuire pesi minimi differenti alle moto con motori a quattro e a due cilindri: le prime non dovranno pesare meno di 165 kg, mentre le seconde sulla bilancia non dovranno denunciare meno di 171 kg. Il peso minimo potr? essere oggetto di revisione anche a breve termine in considerazione dell?esigenza ? lampante ? di non obbligare le derivate di serie a pesare pi? dei corrispondenti modelli commerciali, vista l?attuale tendenza costruttiva in tema di moto supersportive di serie, che hanno ormai raggiunto il rapporto peso/potenza di 1 kg/CV.

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    #2
    Mah... gia' la i Pomponi vanno forte cosi... vedremo con il nuovo regolamento...

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      #3
      a me pare studiato bene come regolamento..solo il limite di peso a 171 mi pare un po' troppo svantaggiante x i bicilindrici..cmq x i japp il problema pi? grosso rimane il polso destro di Bayliss

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        #4
        Originally posted by berry65 View Post
        a me pare studiato bene come regolamento..solo il limite di peso a 171 mi pare un po' troppo svantaggiante x i bicilindrici..
        vorresti ancora piu vantaggi per i bicilindrici???

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          #5
          Originally posted by SGOMMINO View Post
          vorresti ancora piu vantaggi per i bicilindrici???

          a parte che non vorrei vantaggi per nessuno perch? pi? c'? equilibrio pi? c'? spettacolo..? solo che vedere SBK pi? pesanti di quelle di serie da cui derivano mi sembra un controsenso..

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            #6
            via l elettronica e basta!

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              #7
              Originally posted by teosanvi View Post
              via l elettronica e basta!
              si ma tutti gli sport a motore

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                #8
                Originally posted by berry65 View Post
                a parte che non vorrei vantaggi per nessuno perchè più c'è equilibrio più c'è spettacolo..è solo che vedere SBK più pesanti di quelle di serie da cui derivano mi sembra un controsenso..
                più o meno siamo lì dai!!
                non penso proprio che la 1098 di serie pesi così poco..realmente
                magari sulla carta si...ma sai benissimo che son altre cose quelle..

                personalmente comunque,per me non è il modo giusto di affrontar le cose,aumentando di peso i bicilindrici,dopo avergli pure aumentato la cilindrata...

                PESSIMO mondo....

                via l'elettronica...e niente 200cc in+...poi ne riparliamo
                Last edited by koby54; 16-06-07, 10:12.

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                  #9
                  la vera sbk è la superstock...

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                    #10
                    Originally posted by MaxEnemy View Post
                    la vera sbk ? la superstock...
                    gi?gi?gi?...

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                      #11
                      In cui si possono usare bici 1200...
                      La vera SBK al max è stata quella con le 4 cilindri 750, le 3 cilindri 900 e le 2 cilindri 1000...se solo le case giapponesi ci avessero investito sui 750...

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                        #12
                        La cosa FANTASTICA di questo nuovo regolamento è il minimo numero di moto, ben 1000 che diventano 3000 dal 2010, ovvero prezzi accessibili!!!



                        La cosa ke non mi piace è la completa assenza di limitazioni all'elettronica...

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                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          La cosa FANTASTICA di questo nuovo regolamento ? il minimo numero di moto, ben 1000 che diventano 3000 dal 2010, ovvero prezzi accessibili!!!



                          La cosa ke non mi piace ? la completa assenza di limitazioni all'elettronica...

                          quoto tutto...

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