Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

SBK: pronta la nuova centralina per Max Biaggi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    SBK: pronta la nuova centralina per Max Biaggi



    Novità in casa Sukuzi. Dopo mesi di test e tanti chilometri percorsi, sembra finalmente arrivato il momento di giocare il jolly. La collaborazione con la Mitsubishi, società che fornisce le centraline al team Alstare Corona di Francis Batta, sta per terminare.
    A partire dal Gran Premio d'Inghilterra di Silverstone, il cordone ombelicale giapponese verrà definitivamente rotto preferendo all'elettronica del sol levante quella della Magneti Marelli. Già da tempo Yukio Kagayama stava testando la nuova centralina riuscendo, dopo migliaia di chilometri percorsi, ad ottenere buoni risultati nella tappa di Monza (un sesto ed un settimo posto).

    Sia il team Ducati Xerox che Yamaha Motor Italia utilizzano da tempo e con successo lo stesso tipo di elettronica. Tra le "grandi", solo la Honda sembra andare controcorrente: gli olandesi Ten Kate montano in effetti componenti provenienti direttamente dalla HRC.
    Finalmente una K7 meno "nervosa"? La parola alla pista...
    Last edited by yzfr1rossa; 24-05-07, 07:36.

  • Font Size
    #2
    In tutto questo tempo si diceva che Kagayama non andava ed invece sviluppava l'elettronica per il suo capitano.

    Speriamo che riescano a risolvere i problemi della moto, in modo che max possa giocarsi il mondiale sino in fono e soprattutto che riesca a risalire sul gradino più alto del podio.

    Comment


    • Font Size
      #3
      nin zo.... a quel livello secondo me le centraline sono tutte uguali.. nel senso che hanno degli input, buttano fuori degli output secondo delle leggi di calcolo completamente configurabili in entrambi i casi ... quello che puo cambiare è l'interfaccia di programmazione, ma si spera che un tecnico sappia utilizzare i software a sua disposizione..
      in altre parole le centraline agiscono secondo leggi fisiche ben stabilite ed impostate da chi le personalizza.... non hanno una volontà propria per la quale una è più "simpatica" dell'altra..

      che marelli sia la più usata probabilmente è dato dal fatto che è la più conosciuta dai tecnici ... ma non credo che quelli di tenkate non sappiano come spremere la mistupisci....

      mi sa tanto di campagna marketing magneti marelli, che attraverso biaggi ha trovato il modo di far sapere che i suoi prodotti sono usati da quasi tutti e sono pure più meglio assai al punto che possono risolvere anche i problemi di biaggi...
      vabbè.... almeno quelli di quando ha il casco in testa..
      Last edited by ace; 24-05-07, 08:51.

      Comment


      • Font Size
        #4
        vedremo se darà risultati

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ace View Post
          nin zo.... a quel livello secondo me le centraline sono tutte uguali.. nel senso che hanno degli input, buttano fuori degli output secondo delle leggi di calcolo completamente configurabili in entrambi i casi ... quello che puo cambiare è l'interfaccia di programmazione, ma si spera che un tecnico sappia utilizzare i software a sua disposizione..
          in altre parole le centraline agiscono secondo leggi fisiche ben stabilite ed impostate da chi le personalizza.... non hanno una volontà propria per la quale una è più "simpatica" dell'altra..

          che marelli sia la più usata probabilmente è dato dal fatto che è la più conosciuta dai tecnici ... ma non credo che quelli di tenkate non sappiano come spremere la mistupisci....

          mi sa tanto di campagna marketing magneti marelli, che attraverso biaggi ha trovato il modo di far sapere che i suoi prodotti sono usati da quasi tutti e sono pure più meglio assai al punto che possono risolvere anche i problemi di biaggi...
          vabbè.... almeno quelli di quando ha il casco in testa..

          ace ora che usano la marelli cambieranno anche i tecnici, secondo me invece delle differenze potrebbero esserci sulla velocità di intervento ed elaborazione dati, comunque sono abbastanza ignorante in materia, ci vorrebbe la spiegazione di qualcuno che conosce un pò la materia.
          Last edited by ruggero; 24-05-07, 09:47.

          Comment


          • Font Size
            #6
            allora c'aveva ragione 237...finalmente una fonte ufficiale.....gli devo pagare un gelato

            speriamo che ste centraline apportino reali benefici, ma se hanno deciso di utilizzarle probabilmente qualcosa in meglio faranno....quantomeno avranno tecnici italiani, vi ricordate biaggi quando era nel team pons e il software che la honda gli aveva passato era tutto in giapponese e non ci capivano una minchia??

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ruggero View Post
              In tutto questo tempo si diceva che Kagayama non andava ed invece sviluppava l'elettronica per il suo capitano.

              Speriamo che riescano a risolvere i problemi della moto, in modo che max possa giocarsi il mondiale sino in fono e soprattutto che riesca a risalire sul gradino pi? alto del podio.
              bh?.., era risaputo che kagayama stava testando "sul campo" la nuova centralina.... se non sbaglio da subito dopo il Qatar...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by ace View Post
                nin zo.... a quel livello secondo me le centraline sono tutte uguali.. nel senso che hanno degli input, buttano fuori degli output secondo delle leggi di calcolo completamente configurabili in entrambi i casi ... quello che puo cambiare ? l'interfaccia di programmazione, ma si spera che un tecnico sappia utilizzare i software a sua disposizione..
                in altre parole le centraline agiscono secondo leggi fisiche ben stabilite ed impostate da chi le personalizza.... non hanno una volont? propria per la quale una ? pi? "simpatica" dell'altra..

                che marelli sia la pi? usata probabilmente ? dato dal fatto che ? la pi? conosciuta dai tecnici ... ma non credo che quelli di tenkate non sappiano come spremere la mistupisci....

                mi sa tanto di campagna marketing magneti marelli, che attraverso biaggi ha trovato il modo di far sapere che i suoi prodotti sono usati da quasi tutti e sono pure pi? meglio assai al punto che possono risolvere anche i problemi di biaggi...
                vabb?.... almeno quelli di quando ha il casco in testa..
                da Ing informatico specializzazione Controllo dei processi mi piacerebbe pensare che non ? vero quello che hai scritto...

                Grande Magneti Marelli e Grandi i suoi tecnici

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  sono proprio curioso...alla fine anche chi non usa marelli ha una centralina molto potente... quindi la differenza non la fà la centralina in sè, ma chi c'è dietro...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by ace View Post
                    nin zo.... a quel livello secondo me le centraline sono tutte uguali.. nel senso che hanno degli input, buttano fuori degli output secondo delle leggi di calcolo completamente configurabili in entrambi i casi ... quello che puo cambiare ? l'interfaccia di programmazione, ma si spera che un tecnico sappia utilizzare i software a sua disposizione..
                    in altre parole le centraline agiscono secondo leggi fisiche ben stabilite ed impostate da chi le personalizza.... non hanno una volont? propria per la quale una ? pi? "simpatica" dell'altra..

                    che marelli sia la pi? usata probabilmente ? dato dal fatto che ? la pi? conosciuta dai tecnici ... ma non credo che quelli di tenkate non sappiano come spremere la mistupisci....

                    mi sa tanto di campagna marketing magneti marelli, che attraverso biaggi ha trovato il modo di far sapere che i suoi prodotti sono usati da quasi tutti e sono pure pi? meglio assai al punto che possono risolvere anche i problemi di biaggi...
                    vabb?.... almeno quelli di quando ha il casco in testa..

                    Peccato che TenKate abbia la centralina ufficiale HRC...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ruggero View Post
                      ace ora che usano la marelli cambieranno anche i tecnici, secondo me invece delle differenze potrebbero esserci sulla velocit? di intervento ed elaborazione dati, comunque sono abbastanza ignorante in materia, ci vorrebbe la spiegazione di qualcuno che conosce un p? la materia.
                      Io spero che ci siano miglioramenti soprattutto sull'erogazione della potenza...e sulla gestione delle cambiate...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Vedremo, di certo un cambio in corsa è sempre un'incognita
                        Speriamo bene

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          dire che le centraline sono tutte uguali mi sembra abbastanza riduttivo e semplicistico...
                          tanto che..., giusto per fare l'esempio della MM...., la prima casa ad utilizzare quella centralina sia in MotoGp che in SBK era la Ducati...
                          quando la Yamaha ha chiesto di utilizzare le centraline MM c'è stata una specifica richiesta di Ducati (giustamente) che le centraline fossero seguite da due gruppi di progettisti differenti... proprio per evitare che ci fossero fughe di dati e di schemi...
                          quindi, nello specifico, non è una questione di "tecnici che le sanno far funzionare" perchè i tecnici "sono gli stessi" ma è proprio una differenza di schemi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by JimMorrison1986 View Post
                            Peccato che TenKate abbia la centralina ufficiale HRC...
                            che ? sicuramente inferiore alla marelli.. ci sono paremetri molto ristretti di regolazione anche sul tc. anche biaggi ha l elettronica ufficiale suzuki che ? mitsubishi non credo ci sia una enorme differenza dall hrc.. ma con la marelli... se il vecchio yukio ha lavorato bene..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              io sono mesi che dico dategli la mitica EFI ma nessuno mi da' retta!!!
                              giusto fabio???

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X