Mi sembra che alla fine di 13 pagine di discussione nessuno ha letto attentamente il discorso fatto da Domenicali, ovvero il sunto: oggi il modello sportivo di punta della Ducati è il 1098 (ed altrettanto stranamente mi sembra che molti dei qui presenti non sappiano che 1098 è il modello ma che la cilindrata effettiva è 1099 c.c.), se il regolamento non permette a questa moto di correre in SBK la Ducati non può continuare ufficialmente a correre con un modello fuori produzione (999).
Probabilmente andrà a fare sfraceli in SST forse provocando anche lì una negativa escalation dei costi.
Già i costi! Non è che un albero motore speciale o due bielle in titanio costino 50.000 euro anzi ... (li montano anche gli scooter) ma probabilmente visto che di 1098 ne fanno poche migliaia di esemplari all'anno ed a un costo ben superiore alla concorrenza, potrebbe già essere "corredato" di quanto serve al bisogno per essere competitivo anzi vincente!
I veri costi li fà (o li crea) il sistema, la SBK non è più l'allegra compagnia del bar sport ma una la vetrina mondiale dei costruttori dove a nessuno piace arrivare secondo. Questo vuol dire investimenti enormi e più che proporzionali ai risultati che si vogliono raggiungere; obiettivamente non pensate che la ZX10R adeguatamente sviluppata e guidata non potrebbe essere al pari delle altre invece di accontentarsi dei piazzamenti? Perchè questo non avviene? Guardate il budget! Ed inversamente perchè la CBR1000 in SST è in fondo allo schieramento mentre in SBK è la moto da battere?
Pertanto posto che il regolamento, alla luce dell'attuale tecnologia sia facilmente aggirabile, poco importerebbe se estendere la cilindrata a 1200 c.c. per i bicilindrici (solo Ducati; non penso che la tecnologia dei motori Morini, BMW e KTM consentano il salto di qualità da poterli fare vincenti in SBK) ma quando ai primi risultati negativi, le 4 cilindri faranno voce grossa per ripianare il gap, di certo non lo faranno a discapito degli investimenti fatti dai bicilindrici ma consentiranno un ulteriore upgrade, con conseguenti ulteriori costi.
A questo punto forse la soluzione migliore sarebbe che se la Ducati ha fatto una gran moto di serie e che allo stato attuale esiste già un campionato dove può correre, potrebbe essere questo il terreno di conquista portanto la sfida ai jap proprio sulle moto di serie (SST). Ma poi non venitevi a lamentare se anche GSX,ZX,CBR,R1 ecc. costeranno tutte oltre 20.000 euro!
Probabilmente andrà a fare sfraceli in SST forse provocando anche lì una negativa escalation dei costi.
Già i costi! Non è che un albero motore speciale o due bielle in titanio costino 50.000 euro anzi ... (li montano anche gli scooter) ma probabilmente visto che di 1098 ne fanno poche migliaia di esemplari all'anno ed a un costo ben superiore alla concorrenza, potrebbe già essere "corredato" di quanto serve al bisogno per essere competitivo anzi vincente!
I veri costi li fà (o li crea) il sistema, la SBK non è più l'allegra compagnia del bar sport ma una la vetrina mondiale dei costruttori dove a nessuno piace arrivare secondo. Questo vuol dire investimenti enormi e più che proporzionali ai risultati che si vogliono raggiungere; obiettivamente non pensate che la ZX10R adeguatamente sviluppata e guidata non potrebbe essere al pari delle altre invece di accontentarsi dei piazzamenti? Perchè questo non avviene? Guardate il budget! Ed inversamente perchè la CBR1000 in SST è in fondo allo schieramento mentre in SBK è la moto da battere?
Pertanto posto che il regolamento, alla luce dell'attuale tecnologia sia facilmente aggirabile, poco importerebbe se estendere la cilindrata a 1200 c.c. per i bicilindrici (solo Ducati; non penso che la tecnologia dei motori Morini, BMW e KTM consentano il salto di qualità da poterli fare vincenti in SBK) ma quando ai primi risultati negativi, le 4 cilindri faranno voce grossa per ripianare il gap, di certo non lo faranno a discapito degli investimenti fatti dai bicilindrici ma consentiranno un ulteriore upgrade, con conseguenti ulteriori costi.
A questo punto forse la soluzione migliore sarebbe che se la Ducati ha fatto una gran moto di serie e che allo stato attuale esiste già un campionato dove può correre, potrebbe essere questo il terreno di conquista portanto la sfida ai jap proprio sulle moto di serie (SST). Ma poi non venitevi a lamentare se anche GSX,ZX,CBR,R1 ecc. costeranno tutte oltre 20.000 euro!
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