Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Delucidazioni sulla elettronica della Efi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Delucidazioni sulla elettronica della Efi

    un ragazzo di un altro forum , mi ha dato queste info, voi ne sapete di piu',???

    ci vorrebbe quel geniaccio elettronico di don ch, ma che fine ha fatto???

    per favore se non sapete nulla, non quotate solo per fare spamm ok???


    le info sono queste:

    La centralina della Efi ? nettamente superiore come qualit? a quella Hrc (costa anche qualcosina in pi? ovviamente) ed ha un potenziale molto superiore se ben gestita.
    Il punto ? che per gestire una Efi di quel livello c'? bisogno di un ingegnere che sappia metterci mano e questa operazione non sono in tanti a saperla fare, perci? ? facile che nascano problemi e grattacapi.

    La centralina Hrc come ha detto Cex, ? molto pi? semplice come concetto e la Hrc stessa ti permette di poter gestire pochi parametri oltretutto entro certi limiti, per evitare che si possano fare danni gravi.
    Il vantaggio di tale centralina ? che una volta montata va' benino anche senza toccarla.

    Ps. Confermo che l'elettronica Efi ha la predisposiziozizione del canale Gps.

  • Font Size
    #2
    In linea di principio una centralina non deve svolgere un compito particolarmente gravoso dal punto di vista computativo.

    Ci sono i sensori da monitorare, gli anticipi, gli iniettori, un eventuale traction control e il sensore GPS (anche la M&M Marvel 4 ce l'ha) che non è altro che un commutatore che seleziona una mappatura in maniera automatica per ogni tratto del circuito.

    Per chi ne capisce di elettronica non serve un processore Alpha Digital da 3 miliardi di flop (floating point operation) per gestire questi "pochi" dati

    Mi sembra strano che ci voglia un cranio raro per programmarla.

    Diciamo che è il concerto di tutti i parametri in funzione delle varie condizioni è la chiave di volta, ma quella la fà l'esperienza e nessun ingeniere può invdovinare a priori.

    Quindi più che un ingeniere in senso stretto è necessario un individuo che sappia tradurre in dati le indicazioni del pilota. Questo è importante. La centralina poi lascia il tempo che trova.

    Comment


    • Font Size
      #3
      si puo dire che la efi ha molti piu step di regolazione sia per tc che il launch che altre funzioni ma non è affatto messa a punto, il motore non gira troppo regolare spesso fa fatica a partire e da un sacco di noie...(guasti, sensori che saltano,...) anche se con la nuova euro4 un po è migliorata

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by fabietto View Post
        si puo dire che la efi ha molti piu step di regolazione sia per tc che il launch che altre funzioni ma non ? affatto messa a punto, il motore non gira troppo regolare spesso fa fatica a partire e da un sacco di noie...(guasti, sensori che saltano,...) anche se con la nuova euro4 un po ? migliorata
        tu che ne sai sicuramente piu' di noi, in sbk la Efi la usa solo la Dfx e Celani giusto????

        Comment


        • Font Size
          #5
          [QUOTE=kaciaro;2826432]tu che ne sai sicuramente piu' di noi, in sbk la Efi la usa solo la Dfx e Celani giusto????[/QUOTE


          quest anno ho lavorato per tutti e 2... efi nel mondiale viene usata solo da dfx-lorenzini e parkalgar celani usa yoshimura ma forse piu avanti la proveremo
          Last edited by fabietto; 10-04-07, 18:33.

          Comment


          • Font Size
            #6
            [quote=fabietto;2826554]
            Originally posted by kaciaro View Post
            tu che ne sai sicuramente piu' di noi, in sbk la Efi la usa solo la Dfx e Celani giusto????[/QUOTE


            quest anno ho lavorato per tutti e 2... efi nel mondiale viene usata solo da dfx-lorenzini e parkalgar celani usa yoshimura ma forse piu avanti la proveremo
            quindi passi da DFX a Celani??????

            Comment


            • Font Size
              #7
              [QUOTE=kaciaro;2826935]
              Originally posted by fabietto View Post
              quindi passi da DFX a Celani??????
              possibile per ora faccio i motori e le moto a casa..

              Comment


              • Font Size
                #8
                [quote=fabietto;2827036]
                Originally posted by kaciaro View Post

                possibile per ora faccio i motori e le moto a casa..
                ma secondo te , le partenze disastrose di Michel sono dovute all'elettronica oppure ad un problema di frizione fine a se stesso, oppure entrambe???


                p.s ho messo la tua foto nell'altro post vista????

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  [QUOTE=kaciaro;2827117]
                  Originally posted by fabietto View Post
                  ma secondo te , le partenze disastrose di Michel sono dovute all'elettronica oppure ad un problema di frizione fine a se stesso, oppure entrambe???


                  p.s ho messo la tua foto nell'altro post vista????
                  vista.. grande sicuramente è l elettronica non è affatto facile mettere a punto il launch control
                  Last edited by fabietto; 10-04-07, 20:44.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    [quote=fabietto;2827169]
                    Originally posted by kaciaro View Post

                    vista.. grande sicuramente ? l elettronica non ? affatto facile mettere a punto il launch control
                    possibile cavolo, che rispetto all'anno scorso , hanno migliorato tutti tranne che il dfx?????

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      [QUOTE=fabietto;2827036]
                      Originally posted by kaciaro View Post

                      possibile per ora faccio i motori e le moto a casa..
                      vuoi allenarti sul mio 125?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        [QUOTE=JimMorrison1986;2827272]
                        Originally posted by fabietto View Post

                        vuoi allenarti sul mio 125?
                        purtroppo devo ammettere la mia ignoranza... non sono un grande conoscitore dei 2 tempi... anche se mi piacciono molto..

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          [quote=fabietto;2827298]
                          Originally posted by JimMorrison1986 View Post

                          purtroppo devo ammettere la mia ignoranza... non sono un grande conoscitore dei 2 tempi... anche se mi piacciono molto..
                          e con le aprilia v60 come sei messo?
                          scherzo ... a parte tutto un grande in bocca al lupo per il lavoro

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            [QUOTE=kaciaro;2827225]
                            Originally posted by fabietto View Post
                            possibile cavolo, che rispetto all'anno scorso , hanno migliorato tutti tranne che il dfx?????

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              [QUOTE=kaciaro;2827225]
                              Originally posted by fabietto View Post
                              possibile cavolo, che rispetto all'anno scorso , hanno migliorato tutti tranne che il dfx?????
                              possibile... finche i motori li fara sempre lo stesso e l elettronica sara quella... i miglioramenti non ci saranno... ? mooolto difficile..

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X