Originally posted by Specialmag
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Il Famoso Forcellone Kr!!!!
Collapse
X
-
Originally posted by kaciaro View Postsolo la ducati puo' modificare il telaio, le japp no
Il regolamento FIM SBK prevede che il telaio sia omologato per tutte le configurazioni di moto. Le uniche modifiche possibili sono l'aggiunta (ma non la rimozione) di tubi (Duc) e fazzoletti di rinforzo (Jap).
Toh, eccovi il documento originale:
2.4.6.1 Frame Body and Rear Sub-Frame
The main frame must remain as originally produced by the manufacturer for use
on the homologated machine.
The main frame may only be altered by the addition of gussets or tubes. No
gussets or tubes may be removed.
The homologated dimensions and position of bearing seats in the steering
head column, and the engine, swing arm, rear shock, and suspension
linkage mounting points must remain as original.
Steering angle changes are permitted by fitting inserts onto the bearing
seats of the original steering head, but no part of the insert must protrude
axially more than 3 mm. from the original steering head.
All motorcycles must display a vehicle identification number on the main frame
body (chassis number).
Rear sub frame may be changed or altered, but the material must remain as
homologated.Last edited by GloomyS; 09-04-07, 19:30.
Comment
-
-
Originally posted by GloomyS View PostA Kacia` non ti ci mettere anche tu a fare disinformazione Ci bastano gia` giornalisti che si documentano poco.. poi arrivano i japp e cominciano con la solfa anti-ducati
Il regolamento FIM SBK prevede che il telaio sia omologato per tutte le configurazioni di moto. Le uniche modifiche possibili sono l'aggiunta (ma non la rimozione) di tubi (Duc) e fazzoletti di rinforzo (Jap).
Toh, eccovi il documento originale:
2.4.6.1 Frame Body and Rear Sub-Frame
The main frame must remain as originally produced by the manufacturer for use
on the homologated machine.
The main frame may only be altered by the addition of gussets or tubes. No
gussets or tubes may be removed.
The homologated dimensions and position of bearing seats in the steering
head column, and the engine, swing arm, rear shock, and suspension
linkage mounting points must remain as original.
Steering angle changes are permitted by fitting inserts onto the bearing
seats of the original steering head, but no part of the insert must protrude
axially more than 3 mm. from the original steering head.
All motorcycles must display a vehicle identification number on the main frame
body (chassis number).
Rear sub frame may be changed or altered, but the material must remain as
homologated.
Comment
-
Si`, il telaio puo` essere (solo) rinforzato nella SBK. Semplicemente non e` vero che solo Ducati puo` farlo.
Ora Ducati usa il traliccio quindi le viene piu` facile, oltre che essere visibile ad occhio nudo.
P.S. Le uniche facilitazioni ai twin ed ai 3 cilindri riguardano i corpi farfallati ed il motore.Last edited by GloomyS; 09-04-07, 19:40.
Comment
-
Originally posted by GloomyS View PostSi`, il telaio puo` essere (solo) rinforzato nella SBK. Semplicemente non e` vero che solo Ducati puo` farlo.
Ora Ducati usa il traliccio quindi le viene piu` facile, oltre che essere visibile ad occhio nudo.
P.S. Le uniche facilitazioni ai twin ed ai 3 cilindri riguardano i corpi farfallati ed il motore.
a che vedere con quello di serie.....
Originally posted by fabietto View Postdiciamo che non si potrebbe... ma lo fanno.. secondo te squalificano ducati?!Last edited by Dr_Xabaras; 09-04-07, 19:44.
Comment
-
Scusa Xabaras..lo hai letto il regolamento che ho riportato? Il regoamento SBK dice che TUTTI possono modificarlo..
"The main frame may only be altered by the addition of gussets or tubes. No
gussets or tubes may be removed."
Traduzione: Il telaio puo` essere alterato solo con l'aggiunta di tubi e fazzoletti. NEssuna rimozione di tubie e fazzoletti e` consentita.
Comment
-
Originally posted by GloomyS View PostScusa Xabaras..lo hai letto il regolamento che ho riportato? Il regoamento SBK dice che TUTTI possono modificarlo..
"The main frame may only be altered by the addition of gussets or tubes. No
gussets or tubes may be removed."
Traduzione: Il telaio puo` essere alterato solo con l'aggiunta di tubi e fazzoletti. NEssuna rimozione di tubie e fazzoletti e` consentita.
Comment
-
Questo perche' con la storia del tifo, alla fine nascono le leggende metropolitane. E mi spiace dover dire che molti giornalisti non si documentano e alimentano certe panzane. Leggersi il documento che si trova disponibile online non e` un grosso sforzo.
Da che mondo e mondo, in SBK il telaio deve DERIVARE da uno omologato (quindi deve avere i numeretti incisi). Si puo` rinforzare ma non si possono cambiare i materiali e le quote geometriche. Per me e' semplice.. poi ognuno ci ricama quello che vuole
P.S. Mi preme anche sottolineare che i tubi (DUC) o i fazzoletti (JAP) non venogno tolti dal modello stradale per motivi di risparmio od errore progettuale ma, semplicemtne perche`, per strada, un telaio troppo rigido sarebbe "odiato" dal 99% degli utilizzatori.Last edited by GloomyS; 09-04-07, 19:58.
Comment
-
Originally posted by GloomyS View PostQuesto perche' con la storia del tifo, alla fine nascono le leggende metropolitane. E mi spiace dover dire che i giornalisti non si doucmentano e aliemtnano certe panzane.
Da che mondo e mondo, in SBK il telaio deve DERIVARE da uno omologato (quindi deve avere i numeretti incisi). Si puo` rinforzare ma non si possono cambiare i materiali e le quote geometriche. Per me e' semplice.. poi ognuno ci ricama quello che vuole
Comment
-
Corser l'anno scorso dichiarò che la sua K6 aveva nel telaio un triangolo di rinforzo in più per renderlo un poco più rigido sul piano torsionale.
Comment
-
Originally posted by GloomyS View PostMa cosa dici..e meno male che ho riportato il regolamento
Comment
-
Ancora va.. convinto tu che le altre siano di serie, convinti tutti.
Il regolamento e` quello riportato e disponibile sul sito della FIM, il resto sono chiacchiere. Soprattutto sono chiacchiere che Ducati, come dici tu, partecipa con un telaio irregolare.
Tanto per la cronaca...telaio della GSXR 2006 di MLADIN (AMA SBK, regole piu` strette di quelle WorldSBK) a confronto di quello di serie:
uguali uguali..notare la zona degli attacchi dove c'e' la bandiera australiana o la zona del cannotto..Last edited by GloomyS; 10-04-07, 04:36.
Comment
X
Comment