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Concessioni FLUSSO BENZINA, Ducati e BMW penalizzate

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    #16
    Originally posted by fabiolo View Post
    Non capisco perchè tutti scrivono post senza aver prima letto il regolamento che è stato accettato/firmato/depositato da tutte le case costruttrici prima dell'inizio del campionato 2025

    Leggete questo articolo che è stato pubblicato sula pagina di Corsedimoto ... E' scritto in modo facilmente comprensibile così che tutti capiscano cosa è superconcesso e chi ha ricevuto queste superconcessioni!

    La grande novità regolamentare è l'introduzione del controllo del flusso di carburante. I| valore iniziale è fissato in 47 kg/ora (massici, non volumetrici). Le
    Superbike odierne hanno motori da 240- 245 cavalli e, se non ci fossero limiti, consumerebbero 48,5-49 kg/ora. Il flussometro imporrà una carburazione super magra con le implicazioni anche di tenuta meccanica.

    ll valore indicato verrà aggiustato dai commissari della Federmoto Internazionale un'ora prima della partenza, in base alle condizioni meteo rilevate.
    I flussometro ha di fatto preso il posto del precedente limitatore dei giri, per cui sarà il "regolatore" delle concessioni che vengono attribuite alle marche in difficoltà ed equilibrare il campionato. Dopo ogni ceckpoint (cioè tre round) se chi guida il Mondiale ha dodici punti concessione in più del secondo, verrà penalizzato con la ulteriore limitazione di 0,5 kg/ora del flusso benzina, cioè non potrà consumare più di 46,5 kg/ora. Al contrario, chi resta indietro potrà avere mezzo litro in più.

    Nel regolamento 2025 sono state aggiunte norme che eviteranno supremazie schiaccianti.

    I "punti concessione" da quest'anno vengono calcolati solo sul miglior pilota di ogni marca, invece di due. Così non saranno più possibili rallentamenti strategici della seconda guida che in passato venivano attuati per manipolare, di fatto, i conteggi.
    Inoltre se una Marca vince due gare (su pista asciutta) su almeno due piste diverse non potrà guadagnare ulteriori concessioni nella stagione corrente.
    Nei primi tre round (Australia, poi a fine marzo Portimao e metà aprile Assen) solo Ducati e BMW correranno con Superbike derivate dal modello stradale omologato.
    Honda Yamaha, Kawasaki e Bimota invece avranno le super concessioni, cioè la possibilità di utilizzare parti di motore e telaio prototipo oltre a disporre di sei
    giornate di test supplementari. Sarà fondamentale seguire l'evolvere della graduatoria dei "punti concessione" per capire come gli aiutini modificano (o meno)
    i valori in pista.
    (Fonte Corsedimoto)​​
    concordo per quanto detto ,il regolamento e' chiaro , e il controllo del flusso di benzina e' secondo molto meglio del limitatore di giri , che di fatto non limitava le prestazioni
    Purtroppo come gia' detto il campionato non e' piu' quello di una volta e molte case ci investono quello che credono sia giusto investire .
    per bilanciare le prestazioni devono esserci questo tipo di regolamentazioni .
    Che idealmente poi e' un controsenso ok
    Ma ormai anche in mgp dove ci si investono molti piu' soldi e ci sono dei prototipi sono arrivati a dare concessioni per favorire lo spettacolo (anche se non sembra stia funzionando almeno per le prime posizioni)

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      #17
      Originally posted by fabiolo View Post
      Non capisco perchè tutti scrivono post senza aver prima letto il regolamento che è stato accettato/firmato/depositato da tutte le case costruttrici prima dell'inizio del campionato 2025

      Leggete questo articolo che è stato pubblicato sula pagina di Corsedimoto ... E' scritto in modo facilmente comprensibile così che tutti capiscano cosa è superconcesso e chi ha ricevuto queste superconcessioni!

      La grande novità regolamentare è l'introduzione del controllo del flusso di carburante. I| valore iniziale è fissato in 47 kg/ora (massici, non volumetrici). Le
      Superbike odierne hanno motori da 240- 245 cavalli e, se non ci fossero limiti, consumerebbero 48,5-49 kg/ora. Il flussometro imporrà una carburazione super magra con le implicazioni anche di tenuta meccanica.

      ll valore indicato verrà aggiustato dai commissari della Federmoto Internazionale un'ora prima della partenza, in base alle condizioni meteo rilevate.
      I flussometro ha di fatto preso il posto del precedente limitatore dei giri, per cui sarà il "regolatore" delle concessioni che vengono attribuite alle marche in difficoltà ed equilibrare il campionato. Dopo ogni ceckpoint (cioè tre round) se chi guida il Mondiale ha dodici punti concessione in più del secondo, verrà penalizzato con la ulteriore limitazione di 0,5 kg/ora del flusso benzina, cioè non potrà consumare più di 46,5 kg/ora. Al contrario, chi resta indietro potrà avere mezzo litro in più.

      Nel regolamento 2025 sono state aggiunte norme che eviteranno supremazie schiaccianti.

      I "punti concessione" da quest'anno vengono calcolati solo sul miglior pilota di ogni marca, invece di due. Così non saranno più possibili rallentamenti strategici della seconda guida che in passato venivano attuati per manipolare, di fatto, i conteggi.
      Inoltre se una Marca vince due gare (su pista asciutta) su almeno due piste diverse non potrà guadagnare ulteriori concessioni nella stagione corrente.
      Nei primi tre round (Australia, poi a fine marzo Portimao e metà aprile Assen) solo Ducati e BMW correranno con Superbike derivate dal modello stradale omologato.
      Honda Yamaha, Kawasaki e Bimota invece avranno le super concessioni, cioè la possibilità di utilizzare parti di motore e telaio prototipo oltre a disporre di sei
      giornate di test supplementari. Sarà fondamentale seguire l'evolvere della graduatoria dei "punti concessione" per capire come gli aiutini modificano (o meno)
      i valori in pista.
      (Fonte Corsedimoto)​​
      scusa ma accettare un regolamento non significa che uno deve farselo piacere eh...
      Io vedo che il regolamento limita chi ha i mezzi stradai più performanti.
      che poi io non cred stravolgano...ma magari il musulmano\bulega\bautista vincono con qualche secondo in meno sui "normali"

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        #18
        Originally posted by luciocabrio View Post

        scusa ma accettare un regolamento non significa che uno deve farselo piacere eh...
        Io vedo che il regolamento limita chi ha i mezzi stradai più performanti.
        che poi io non cred stravolgano...ma magari il musulmano\bulega\bautista vincono con qualche secondo in meno sui "normali"
        Se le case hanno accettato il regolamento vuol dire che tutti sono consapevoli e che quanto sottoscritto va bene per tutti!
        Un contratto non è opinabile ... infatti non c'è nessun costruttore che si sta lamentando di queste restrizioni regolamentari ... è solo sui forum e su FB che ci si lamenta
        PS: te lo sta dicendo una persona che nella SBK ci spende dei soldi!
        Last edited by fabiolo; 11-04-25, 10:20.

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          #19
          Originally posted by fabiolo View Post

          Se le case hanno accettato il regolamento vuol dire che tutti sono consapevoli e che quanto sottoscritto va bene per tutti!
          Un contratto non è opinabile ... infatti non c'è nessun costruttore che si sta lamentando di queste restrizioni regolamentari ... è solo sui forum e su FB che ci si lamenta
          PS: te lo sta dicendo una persona che nella SBK ci spende dei soldi!
          ma io non l'ho firmato,ma essendo fruitore (pagante visto che ho now tv) ho diritto a lamentarmi

          Una cosa così va contro lo spirito (concessioni) e l'evoluzione (castramenti) che hanno sempre contraddistinto la sbk.

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            #20
            Originally posted by fabiolo View Post

            Se le case hanno accettato il regolamento vuol dire che tutti sono consapevoli e che quanto sottoscritto va bene per tutti!
            Un contratto non è opinabile ... infatti non c'è nessun costruttore che si sta lamentando di queste restrizioni regolamentari ... è solo sui forum e su FB che ci si lamenta
            PS: te lo sta dicendo una persona che nella SBK ci spende dei soldi!
            Che lo abbiano accettato le squadre non significa che dobbiamo accettarlo o farcelo piacere su DDG, il campionato è fatto per gli spettatori altrimenti non girano le moto. Quello che diciamo ha un suo peso e credo che anche fuori di qui questa sia considerata da molti una cazzata

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              #21
              Originally posted by fabiolo View Post

              Se le case hanno accettato il regolamento vuol dire che tutti sono consapevoli e che quanto sottoscritto va bene per tutti!
              Un contratto non è opinabile ... infatti non c'è nessun costruttore che si sta lamentando di queste restrizioni regolamentari ... è solo sui forum e su FB che ci si lamenta
              PS: te lo sta dicendo una persona che nella SBK ci spende dei soldi!
              I costruttori non si lamentano ma..... indovina un po' chi "piagne"?

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                #22
                Originally posted by bobber View Post

                I costruttori non si lamentano ma..... indovina un po' chi "piagne"?
                Sempre lui... anche se lo ammiro è sempre lui che si lamenta, è il suo modo di fare,sborone se vince o piangina se perde,fastidioso ma almeno dice quello che pensa.

                Premetto che sono d'accordo con te ma 50% di questo teatrino è montato ad arte dai giornalisti.

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                  #23
                  Originally posted by andrea nadiani View Post
                  E comunque in tutto questo, il turco ha avuto ancora da ridire su Ducati
                  Infatti ha appena rilasciato un'intervista dove dice che la Ducati è la migliore moto in griglia (grazie BMW...) e che non è giusto che abbiamo penalizzato BMW allo stesso modo di Ducati.
                  Peccato questi piagnistei da bamboccio viziato, vederlo correre è uno spettacolo ma così diventa antipatico, peggio delle scenette con le ali e i missili...

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                    #24
                    Anche bulega si è lamentato
                    Se lamentarsi vuol dire non essere d'accordo
                    Anche bulega dice che la BMW in alcuni punti e migliore di ducati

                    Last edited by davegan; 11-04-25, 13:22.

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                      #25
                      Originally posted by sebastian View Post

                      Infatti ha appena rilasciato un'intervista dove dice che la Ducati è la migliore moto in griglia (grazie BMW...) e che non è giusto che abbiamo penalizzato BMW allo stesso modo di Ducati.
                      Peccato questi piagnistei da bamboccio viziato, vederlo correre è uno spettacolo ma così diventa antipatico, peggio delle scenette con le ali e i missili...
                      il triplete a portimao l'ha fatto Cristo in sella a una MotoBi ve?

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                        #26
                        Originally posted by davegan View Post
                        Anche bulega si è lamentato
                        Se lamentarsi vuol dire non essere d'accordo
                        Anche bulega dice che la BMW in alcuni punti e migliore di ducati

                        perchè non può essere così?

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                          #27
                          Originally posted by sebastian View Post

                          Infatti ha appena rilasciato un'intervista dove dice che la Ducati è la migliore moto in griglia (grazie BMW...) e che non è giusto che abbiamo penalizzato BMW allo stesso modo di Ducati.
                          Peccato questi piagnistei da bamboccio viziato, vederlo correre è uno spettacolo ma così diventa antipatico, peggio delle scenette con le ali e i missili...
                          Ormai è diventato davvero insopportabile.

                          Non capisco nemmeno perché ci si debba lamentare. Bmw e Ducati hanno fatto una tripletta a testa, non aveva senso penalizzare solamente una delle 2 perché uno dice che l'altra moto è meglio.

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                            perchè non può essere così?
                            Non lo so da quello che vedo non direi .
                            Poi tu sei bravo ogni volta a sciare il discorso .
                            Quindi anche fosse così vuol dire lamentarsi .
                            Toprak a domanda cosa dovrebbe dire che è felice che gli diano limitazioni, quando per stare lì davanti deve già guidare oltre il limite ?
                            Lui dice quello che pensa e senza filtri può piacere o no

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                              #29
                              Originally posted by andrea nadiani View Post

                              Ormai è diventato davvero insopportabile.

                              Non capisco nemmeno perché ci si debba lamentare. Bmw e Ducati hanno fatto una tripletta a testa, non aveva senso penalizzare solamente una delle 2 perché uno dice che l'altra moto è meglio.
                              perche il kebabbaro reputa Bulega ampiamente inferiore,quindi vuol dire che la moto secondo lui è 10 spanne sopra

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                                #30
                                Originally posted by davegan View Post

                                Non lo so da quello che vedo non direi .
                                Poi tu sei bravo ogni volta a sciare il discorso .
                                Quindi anche fosse così vuol dire lamentarsi .
                                Toprak a domanda cosa dovrebbe dire che è felice che gli diano limitazioni, quando per stare lì davanti deve già guidare oltre il limite ?
                                Lui dice quello che pensa e senza filtri può piacere o no
                                ok...bulega si è lamentato una volta. Toprak 10
                                Va bene così?
                                ho sviato qualcosa?

                                pure io dico quello che penso e posso dire se mi piace o no.
                                E qua dentro o i social lo stanno criticando praticamente tutti...
                                un motivo ci sarà.

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