Leggete questo articolo che è stato pubblicato sula pagina di Corsedimoto ... E' scritto in modo facilmente comprensibile così che tutti capiscano cosa è superconcesso e chi ha ricevuto queste superconcessioni!
La grande novità regolamentare è l'introduzione del controllo del flusso di carburante. I| valore iniziale è fissato in 47 kg/ora (massici, non volumetrici). Le
Superbike odierne hanno motori da 240- 245 cavalli e, se non ci fossero limiti, consumerebbero 48,5-49 kg/ora. Il flussometro imporrà una carburazione super magra con le implicazioni anche di tenuta meccanica.
ll valore indicato verrà aggiustato dai commissari della Federmoto Internazionale un'ora prima della partenza, in base alle condizioni meteo rilevate.
I flussometro ha di fatto preso il posto del precedente limitatore dei giri, per cui sarà il "regolatore" delle concessioni che vengono attribuite alle marche in difficoltà ed equilibrare il campionato. Dopo ogni ceckpoint (cioè tre round) se chi guida il Mondiale ha dodici punti concessione in più del secondo, verrà penalizzato con la ulteriore limitazione di 0,5 kg/ora del flusso benzina, cioè non potrà consumare più di 46,5 kg/ora. Al contrario, chi resta indietro potrà avere mezzo litro in più.
Nel regolamento 2025 sono state aggiunte norme che eviteranno supremazie schiaccianti.
I "punti concessione" da quest'anno vengono calcolati solo sul miglior pilota di ogni marca, invece di due. Così non saranno più possibili rallentamenti strategici della seconda guida che in passato venivano attuati per manipolare, di fatto, i conteggi.
Inoltre se una Marca vince due gare (su pista asciutta) su almeno due piste diverse non potrà guadagnare ulteriori concessioni nella stagione corrente.
Nei primi tre round (Australia, poi a fine marzo Portimao e metà aprile Assen) solo Ducati e BMW correranno con Superbike derivate dal modello stradale omologato.
Honda Yamaha, Kawasaki e Bimota invece avranno le super concessioni, cioè la possibilità di utilizzare parti di motore e telaio prototipo oltre a disporre di sei
giornate di test supplementari. Sarà fondamentale seguire l'evolvere della graduatoria dei "punti concessione" per capire come gli aiutini modificano (o meno)
i valori in pista.
(Fonte Corsedimoto)
La grande novità regolamentare è l'introduzione del controllo del flusso di carburante. I| valore iniziale è fissato in 47 kg/ora (massici, non volumetrici). Le
Superbike odierne hanno motori da 240- 245 cavalli e, se non ci fossero limiti, consumerebbero 48,5-49 kg/ora. Il flussometro imporrà una carburazione super magra con le implicazioni anche di tenuta meccanica.
ll valore indicato verrà aggiustato dai commissari della Federmoto Internazionale un'ora prima della partenza, in base alle condizioni meteo rilevate.
I flussometro ha di fatto preso il posto del precedente limitatore dei giri, per cui sarà il "regolatore" delle concessioni che vengono attribuite alle marche in difficoltà ed equilibrare il campionato. Dopo ogni ceckpoint (cioè tre round) se chi guida il Mondiale ha dodici punti concessione in più del secondo, verrà penalizzato con la ulteriore limitazione di 0,5 kg/ora del flusso benzina, cioè non potrà consumare più di 46,5 kg/ora. Al contrario, chi resta indietro potrà avere mezzo litro in più.
Nel regolamento 2025 sono state aggiunte norme che eviteranno supremazie schiaccianti.
I "punti concessione" da quest'anno vengono calcolati solo sul miglior pilota di ogni marca, invece di due. Così non saranno più possibili rallentamenti strategici della seconda guida che in passato venivano attuati per manipolare, di fatto, i conteggi.
Inoltre se una Marca vince due gare (su pista asciutta) su almeno due piste diverse non potrà guadagnare ulteriori concessioni nella stagione corrente.
Nei primi tre round (Australia, poi a fine marzo Portimao e metà aprile Assen) solo Ducati e BMW correranno con Superbike derivate dal modello stradale omologato.
Honda Yamaha, Kawasaki e Bimota invece avranno le super concessioni, cioè la possibilità di utilizzare parti di motore e telaio prototipo oltre a disporre di sei
giornate di test supplementari. Sarà fondamentale seguire l'evolvere della graduatoria dei "punti concessione" per capire come gli aiutini modificano (o meno)
i valori in pista.
(Fonte Corsedimoto)
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