Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Super Concessioni SBK 2025

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Super Concessioni SBK 2025

    Leggete questo articolo che è stato pubblicato sula pagina di Corsedimoto ... E' scritto in modo facilmente comprensibile così che tutti capiscano cosa è superconcesso e chi ha ricevuto queste superconcessioni!

    La grande novità regolamentare è l'introduzione del controllo del flusso di carburante. I| valore iniziale è fissato in 47 kg/ora (massici, non volumetrici). Le
    Superbike odierne hanno motori da 240- 245 cavalli e, se non ci fossero limiti, consumerebbero 48,5-49 kg/ora. Il flussometro imporrà una carburazione super magra con le implicazioni anche di tenuta meccanica.

    ll valore indicato verrà aggiustato dai commissari della Federmoto Internazionale un'ora prima della partenza, in base alle condizioni meteo rilevate.
    I flussometro ha di fatto preso il posto del precedente limitatore dei giri, per cui sarà il "regolatore" delle concessioni che vengono attribuite alle marche in difficoltà ed equilibrare il campionato. Dopo ogni ceckpoint (cioè tre round) se chi guida il Mondiale ha dodici punti concessione in più del secondo, verrà penalizzato con la ulteriore limitazione di 0,5 kg/ora del flusso benzina, cioè non potrà consumare più di 46,5 kg/ora. Al contrario, chi resta indietro potrà avere mezzo litro in più.

    Nel regolamento 2025 sono state aggiunte norme che eviteranno supremazie schiaccianti.

    I "punti concessione" da quest'anno vengono calcolati solo sul miglior pilota di ogni marca, invece di due. Così non saranno più possibili rallentamenti strategici della seconda guida che in passato venivano attuati per manipolare, di fatto, i conteggi.
    Inoltre se una Marca vince due gare (su pista asciutta) su almeno due piste diverse non potrà guadagnare ulteriori concessioni nella stagione corrente.
    Nei primi tre round (Australia, poi a fine marzo Portimao e metà aprile Assen) solo Ducati e BMW correranno con Superbike derivate dal modello stradale omologato.
    Honda Yamaha, Kawasaki e Bimota invece avranno le super concessioni, cioè la possibilità di utilizzare parti di motore e telaio prototipo oltre a disporre di sei
    giornate di test supplementari. Sarà fondamentale seguire l'evolvere della graduatoria dei "punti concessione" per capire come gli aiutini modificano (o meno)
    i valori in pista.
    (Fonte Corsedimoto)​
    Last edited by mito22; 18-02-25, 08:28.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by fabiolo View Post
    Leggete questo articolo che è stato pubblicato sula pagina di Corsedimoto ... E' scritto in modo facilmente comprensibile così che tutti capiscano cosa è superconcesso e chi ha ricevuto queste superconcessioni!

    La grande novità regolamentare è
    l'introduzione del controllo del flusso di
    carburante. I| valore iniziale è fissato in 47
    kg/ora (massici, non volumetrici). Le
    Superbike odierne hanno motori da 240-
    245 cavalli e, se non ci fossero limiti,
    consumerebbero 48,5-49 kg/ora. Il
    flussometro imporrà una carburazione
    super magra con le implicazioni anche di
    tenuta meccanica.
    ll valore indicato verrà aggiustato dai
    commissari della Federmoto Internazionale un'ora prima della partenza,
    in base alle condizioni meteo rilevate.
    I flussometro ha di fatto preso il posto del
    precedente limitatore dei giri, per cui sarà
    il "regolatore" delle concessioni che
    vengono attribuite alle marche in difficoltà
    ed equilibrare il campionato. Dopo ogni
    ceckpoint (cioè tre round) se chi guida il
    Mondiale ha dodici punti concessione in
    più del secondo, verrà penalizzato con la
    ulteriore limitazione di 0,5 kg/ora del
    flusso benzina, cioè non potrà consumare
    più di 46,5 kg/ora. Al contrario, chi resta
    indietro potrà avere mezzo litro in più.
    Nel regolamento 2025 sono state aggiunte
    norme che eviteranno supremazie
    schiaccianti.
    I "punti concessione" da quest'anno vengono
    calcolati solo sul miglior pilota di ogni
    marca, invece di due. Così non saranno più
    possibili rallentamenti strategici della
    seconda guida che in passato venivano
    attuati per manipolare, di fatto, i conteggi.

    Inoltre se una Marca vince due gare (su
    pista asciutta) su almeno due piste diverse
    non potrà guadagnare ulteriori concessioni
    nella stagione corrente.
    Nei primi tre round (Australia, poi a fine marzo
    Portimao e metà aprile Assen) solo Ducati
    e BMW correranno con Superbike derivate
    dal modello stradale omologato. Honda
    Yamaha, Kawasaki e Bimota invece
    avranno le super concessioni, cioè la
    possibilità di utilizzare parti di motore e
    telaio prototipo oltre a disporre di sei
    giornate di test supplementari. Sarà
    fondamentale seguire l'evolvere della
    graduatoria dei "punti concessione" per
    capire come gli aiutini modificano (o meno)
    i valori in pista.
    (Fonte Corsedimoto)​
    ahahahah beccato la Bmw con le manine nella marmellata?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Perché questa limitazione? Non ne capisco il motivo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Fafnir View Post
        Perché questa limitazione? Non ne capisco il motivo
        inquinare meno e livellare le prestazioni?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by luciocabrio View Post

          inquinare meno e livellare le prestazioni?
          Sono andati in Australia con aerei cargo, inquinare meno?? È come dire che se sputi nell' adriatico Venezia va sotto acqua
          Last edited by Fafnir; 17-02-25, 12:47.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Fafnir View Post

            Sono andati in Australia con aerei cargo, inquinare meno?? È come dire che se sputi nell' adriatico Venezia va sotto acqua
            Non hai visto che sulle f1 han tolto le vecchie termocoperte proprio per questo motivo?
            Pure il carburante sia qui che in motogp dovrebbe essere più ecofriendly

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Fafnir View Post
              Perché questa limitazione? Non ne capisco il motivo
              I flussometro ha di fatto preso il posto del
              precedente limitatore dei giri, per cui sarà
              il "regolatore" delle concessioni che
              vengono attribuite alle marche in difficoltà
              ed equilibrare il campionato.​

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Fafnir View Post
                Perché questa limitazione? Non ne capisco il motivo
                In teoria è meglio del limite dei giri calcolato sulla moto in vendita.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Fafnir View Post
                  Perché questa limitazione? Non ne capisco il motivo
                  Forse qualcuno andava troppo libero.. anche se alla fine il limite è il serbatoio no? Con peso e capienza..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by fabiolo View Post

                    I flussometro ha di fatto preso il posto del
                    precedente limitatore dei giri, per cui sarà
                    il "regolatore" delle concessioni che
                    vengono attribuite alle marche in difficoltà
                    ed equilibrare il campionato.​
                    Citofonare mano sul collo che stringe

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Fafnir View Post

                      Sono andati in Australia con aerei cargo, inquinare meno?? È come dire che se sputi nell' adriatico Venezia va sotto acqua
                      Ah non sono aerei elettrici? CHe poi l'elettrico inquina meno.. vero?VERO?
                      Last edited by mito22; 18-02-25, 08:30.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by luciocabrio View Post

                        Non hai visto che sulle f1 han tolto le vecchie termocoperte proprio per questo motivo?
                        Pure il carburante sia qui che in motogp dovrebbe essere più ecofriendly
                        Le F1 vanno senza Termocoperte?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post

                          Ah non sono aerei elettrici? CHe poi l'elettrico inquina meno.. vero?VERO?
                          ripeto guardare le termocoperte in f1...che riduzione di inquinamnto portano?eppure....
                          credo che ...contiil pensiero
                          così come i biocarburanti nelle gre.
                          ma li magari si favorisce l aricerca e lo sviluppo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by mito22 View Post

                            Le F1 vanno senza Termocoperte?
                            dopo han fatto retromarcia ll'ultimo ma le stavano togliendo. per motivi ambientali

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              ripeto guardare le termocoperte in f1...che riduzione di inquinamnto portano?eppure....
                              credo che ...contiil pensiero
                              così come i biocarburanti nelle gre.
                              ma li magari si favorisce l aricerca e lo sviluppo
                              Si chiama green washing, in italiano si traduce in presa per il culo. Alla TV fanno vedere che ci tengono, tralasciando che per spostare tutto attraverso il pianeta svuotano le petroliere. Sono le cose che mi fanno diventare anti ecologico per l' odio che mi suscitano
                              Last edited by Fafnir; 18-02-25, 10:35.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X