Originally posted by Carlito27
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Niente super telaio per BMW
Collapse
X
-
-
Duecentocinquanta
- Jul 2010
- 4046
- 46
- Maschio
- 1,422
- Nella terra dei motori
- Bicilindrico a L desmo (senza fare nomi)
- Send PM
Originally posted by davegan View Post
secondo me da quello che ho inteso , loro volevano correre con telaio con con SC , indipendentemente che fosse 2025 , puo' essere che ,fare un telaio SC di serie abbia dei costi che avrebbero messo la moto fuori mercato , oppure loro in fase di progettazione puntavano sul rinnovo delle SC ... e quindi hanno sviluppato il modello 2025 come moto di serie, dal tronde in telaio del genere per strada magari puo' diventare poco gestibile dall utenza
Evidentemente il telaio superconcesso non poteva essere trasportato sulla nuova stradale per diversi motivi, magari non rispettava i requisiti di affidabilità, costi di produzione, omologazioni stradali (magari se usato da un crucco di 120kg con dietro la moglie di 80kg si fiacca in 2 pezzi)....
Oppure semplicemente per mancanza di tempo, un telaio stradale difficilmente lo si riesce a portare in produzione in meno di 12 mesi, un iter tra design, campionatura, industrializzazione attrezzature e telaio, produzione avanserie, preserie e relative campagne di test affidabilità dura almeno 2 anni, e considerando che sono crucchi anche qualcosa in più.
- Likes 4
Comment
-
Io ho sempre letto che per una moto di nuova omologazione, le SC erano escluse per regolamento.
Casi disperati come Honda rappresentano una eccezione (che comunque fa un po' strano).
Non vedo come BMW possa lamentarsi.
Ho sempre pensato che avrebbero usato il telaio 2024 come base per la moto stradale 2025: il fatto che non l'abbiano fatto e' ulteriore prova di quanto lontana quella soluzione fosse dalla serie e dallo "spirito" SBK.
Detto questo, secondo GPone il regolamento 2025 non e' ancora stato deliberato (che se vero, sarebbe una assurdita' indicibile): probabilmente e' l'unica speranza per BMW di far inserire una clausolina e far correre il prototipo anche nel 2025.
Blah.
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by Bulun View PostVabbè il telaio, ma anche il motore non è più superconcesso ? Perché non è con il telaio che l'anno scorso le krukke tenevano tranquillamente testa alle rosse in rettilineo..
Il motorone ce l'avevano già...così coem ce l'ha la honda
Comment
-
Originally posted by SF-848 View PostIo ho sempre letto che per una moto di nuova omologazione, le SC erano escluse per regolamento.
Casi disperati come Honda rappresentano una eccezione (che comunque fa un po' strano).
Non vedo come BMW possa lamentarsi.
Ho sempre pensato che avrebbero usato il telaio 2024 come base per la moto stradale 2025: il fatto che non l'abbiano fatto e' ulteriore prova di quanto lontana quella soluzione fosse dalla serie e dallo "spirito" SBK.
Detto questo, secondo GPone il regolamento 2025 non e' ancora stato deliberato (che se vero, sarebbe una assurdita' indicibile): probabilmente e' l'unica speranza per BMW di far inserire una clausolina e far correre il prototipo anche nel 2025.
Blah.
Una superconcessione del genere non è come in motogp...equivale quasi a barare. Vogliamo farlo per 2 anni di fila?
Chi sostiene il contrario ha paura che l abmw è così scarsa rispettoa ducati?
O che toprak non è così mostro come si pensa?
Ducati ha lo stesso telaio dell'anno prima...quando ha vinto bmw...quindi non vedo grossi problemi no?
Comment
-
-
Originally posted by SF-848 View PostIo ho sempre letto che per una moto di nuova omologazione, le SC erano escluse per regolamento.
Casi disperati come Honda rappresentano una eccezione (che comunque fa un po' strano).
.
When a machine with Super Concessions available is replaced with a homologation considered as “new” then the Super Concessions will remain available only if the concerned part(s) (example: Chassis, engine internal parts, etc.) has no significant changes in this new motorcycle homologation and within the limit of one homologation only. In case of dispute, the decision of the FIM SBK Technical Director will be final.
Comment
-
Originally posted by Carlito27 View Post
Nope, è più complicato e lascia la decisione finale al FIM SBK Technical Director
Certo che sembra un po' scritto con le chiappe:
the Super Concessions will remain available only if the concerned part(s) (...) has no significant changes in this new motorcycle homologation
Un telaio mi pare sia MOLTO significativo.
Per come e' scritta, si presta ad interpretazioni, salvo che ci siano precisazioni nel regolamento 2025.
Certo che se aspettano ancora un po' a finalizzarlo, a quel punto avrebbe ragione anche BMW a lamentarsi: le condizioni tecniche dovrebbero essere note con molto anticipo.
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by SF-848 View Post
Quindi, la SC e' a disposizione purche' non comporti cambiamenti significativi: ma perche' mai qualcuno chiederebbe una SC, se non per apportare cambiamenti significativi?.
Sul motore(nuova omologazione) nel regolamento ci sono una serie di cose che devono verificarsi per essere considerato diverso, sul telaio mi sembra di no.
Comment
X
Comment