La Commissione Superbike , composta da MM. Gregorio LAVILLA (Dorna, Direttore Esecutivo del WorldSBK), Paul KING (Direttore della FIM Circuit Racing Commission), Biense BIERMA (Segretario Generale della MSMA), coordinato da Paul DUPARC (Manager della FIM Circuit Racing Commission e Segretario della SBK Commissione), alla presenza di Jorge Viegas (Presidente FIM), Ludovic REIGNIER (Direttore Tecnico FIM WorldSBK), Dominique HEBRARD (Direttore Tecnico FIM), Pierre-Alexandre GALLOIS e Svetlana NAZAROVA (Coordinatori FIM CCR) si sono incontrati successivamente sul circuito di Jerez il 19 ottobre e sul circuito di Barcellona-Catalunya il 15 novembre.
Tra le discussioni svoltesi, sono state prese le seguenti decisioni per la stagione 2025:
Regolamento Sportivo:
Con le norme recentemente introdotte sull'età minima dei piloti per partecipare al Campionato Mondiale FIM Supersport, si è deciso di concedere delle esenzioni per:
– i primi 3 del Campionato Mondiale FIM Supersport 300;
– i primi 3 del Campionato Europeo FIME Moto2™;
– i primi 3 del Campionato Europeo FIME Stock;
di qualsiasi stagione, per partecipare al Campionato Mondiale Supersport 2025, anche se il pilota non ha raggiunto l'età minima. Tuttavia, affinché queste eccezioni possano essere applicate, è richiesta l’età minima di 17 anni.
– Per la classe WorldSBK sarà implementata una limitazione del flusso di carburante per limitare le prestazioni del motore. Dal 2025, il limite di portata iniziale di carburante per tutti i produttori è fissato a 47 Kg/H. È stata definita una tolleranza di 2 grammi per giro oltre il limite di 47 Kg/H. Per il 2026 il limite verrà deciso a fine luglio 2025 dopo l'analisi della prima parte della stagione, secondo la roadmap condivisa con le case costruttrici.
Tra le discussioni svoltesi, sono state prese le seguenti decisioni per la stagione 2025:
Regolamento Sportivo:
Con le norme recentemente introdotte sull'età minima dei piloti per partecipare al Campionato Mondiale FIM Supersport, si è deciso di concedere delle esenzioni per:
– i primi 3 del Campionato Mondiale FIM Supersport 300;
– i primi 3 del Campionato Europeo FIME Moto2™;
– i primi 3 del Campionato Europeo FIME Stock;
di qualsiasi stagione, per partecipare al Campionato Mondiale Supersport 2025, anche se il pilota non ha raggiunto l'età minima. Tuttavia, affinché queste eccezioni possano essere applicate, è richiesta l’età minima di 17 anni.
- La polizza assicurativa che copre ogni eventuale responsabilità della FIM e dell'organizzatore nei confronti di terzi sarà aumentata a 10 milioni di euro (ad eccezione di Stati Uniti e Canada, dove la copertura sarà diversa).
- Per la classe WorldSBK è stata stabilita una restrizione sui test per ridurre i costi di sviluppo. I giorni di prova consentiti sono stati chiariti.
- Nonostante le norme attuali relative alle bandiere gialle e ai semafori prevedano sanzioni in caso di mancato rispetto, la Commissione SBK ha deciso di rafforzare le regole per tutelare ulteriormente i commissari di pista. Ora, i corridori devono rallentare abbastanza da garantire la sicurezza degli altri corridori e del personale di pista. Un pilota che non rallenta in caso di bandiera gialla potrebbe essere punito più severamente di quanto avviene attualmente.
- Per il Campionato Mondiale FIM di corse su circuito femminile, il tempo minimo per qualificarsi è stato fissato al 110% del tempo della pilota donna più veloce della categoria. Una gara del WorldWCR iniziata sull'asciutto può essere interrotta se le condizioni meteorologiche cambiano e la pista si bagna.
- Per tutte le classi FIM che gareggiano nei round del Campionato Mondiale FIM Superbike, è stato ridefinito l'uso dell'equipaggiamento di sicurezza del pilota (e in particolare degli airbag).
- È stato deciso che verrà ripetuta la soluzione trovata nel 2024 per fornire un’assicurazione FIM ai piloti per i test ufficiali del WorldSBK a Phillip Island.
- Nella categoria WorldSBK è stata introdotta una misura logistica volta a ridurre il numero di pneumatici utilizzati durante l'evento.
- Dal 2024, la FIM utilizza una piattaforma elettronica per distribuire informazioni come i regolamenti del campionato, le informazioni sulla direzione di gara, la notifica delle decisioni e i rapporti giornalieri degli steward della FIM WorldSBK. L'uso e l'accesso personale alla piattaforma elettronica diventeranno obbligatori per i team nel 2025 in modo che gli Steward e la Direzione di Gara del FIM WorldSBK possano comunicare con team e piloti quando necessario durante l'evento. L'idea è quella di rimuovere il tabellone segnapunti ufficiale e sostituirlo con questo nuovo “tabellone segnapunti elettronico ufficiale”.
– Per la classe WorldSBK sarà implementata una limitazione del flusso di carburante per limitare le prestazioni del motore. Dal 2025, il limite di portata iniziale di carburante per tutti i produttori è fissato a 47 Kg/H. È stata definita una tolleranza di 2 grammi per giro oltre il limite di 47 Kg/H. Per il 2026 il limite verrà deciso a fine luglio 2025 dopo l'analisi della prima parte della stagione, secondo la roadmap condivisa con le case costruttrici.
- Per la classe WorldSBK è stata ridefinita la disponibilità globale dei sistemi di kit Superbike (stock minimo e tempi di consegna).
- Verranno applicate le regole applicate in MotoGP™ per quanto riguarda l'attacco di alette/dispositivi aerodinamici: in condizioni normali di funzionamento, l'attacco deve avere una deflessione massima di 10 mm in qualsiasi punto, quando viene applicato un carico verticale di 50 N verso il fondo con un penetratore sferico in acciaio di raggio 20 mm.
- Nella classe WorldSBK, la marcatura di una nuova parte “vuota” del telaio è gratuita, ma deve contenere il codice del modello registrato durante l'omologazione FIM della moto. È stato deciso che la procedura per la lettura della nuova marcatura dovrà essere dichiarata da ciascun costruttore al Direttore Tecnico della FIM prima dell'inizio della stagione.
- La Commissione SBK lavora costantemente all'introduzione di una nuova classe di ingresso nel Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike nel 2026, segnando uno sviluppo significativo nel panorama delle corse. Questa nuova classe sostituirà il Campionato Mondiale FIM Supersport 300 (WorldSSP300), che ha servito con successo come classe entry sin dalla sua creazione nel 2017. Sono stati discussi lo stato di avanzamento dei lavori, la scelta delle moto ammissibili e le loro omologazioni.
- Da diversi anni l’uso dell’airbag è obbligatorio. Dal 2025 gli airbag utilizzati dovranno essere di tipo 1 o 2 (secondo i criteri FIM).
- Sono stati inoltre apportati vari altri chiarimenti che verranno riportati nel Regolamento 2025.
- Le risoluzioni di questa Commissione Superbike sono state approvate dal Bureau Permanente.
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