Toprak 10
Pilota eccezionale, la BMW gli ha messo a disposizione un bel mezzo ma un po' scorbutico, lui lo doma perfettamente.
VdM 6.5
Qualche bel picco c'è, alla fine per essere una seconda guida fa il suo.
Redding 4
Inguardabile, torna da Mamma Ducati per provare a risollevarsi ma mi pare un ex pilota.
Gerloff 5
Pilota da metà classifica, nulla più. Qualche exploit lo ha avuto, ma la costanza non si è mai vista.
BMW 7.5
Secondo me la loro moto è buona, peccato che la guideranno in 2 dal prossimo anno.
Bulega 8
Ha fatto una stagione secondo me notevole. Ho sentito di recente la sua puntata da Migno, mi pare più maturo e centrato, ha fatto qualche errore da deb in stagione, ma va davvero gran bene. Prossimo anno può lottare per il titolo.
Bautista 5
Al netto delle problematiche relative alla zavorra, troppi errori e/o gare opache. Secondo me nel 25 non combinerà molto e si ritirerà.
Petrucci 8
Spesso in top 5, Danilo ha capito la V4 bene. Titolo Indipendenti meritatissimo. Potrebbe essere buono per una V4 ufficiale.
Iannone 7.5
Per uscire da 4 anni di fermo, mica male l'ex Aprilia MotoGP. Deve ancora migliorare sul fisico, ma per la WSBK è un protagonista di primo pelo e non era scontato.
S. Lowes 5
Pochi lampi ma primai di spaccarsi sembrava più forte, deve adattarsi alla categoria ma non mi convince granché.
Gli do comunque un'altra stagione.
Rinaldi 4
È sparito con la Ducati ex Bassani. Boh. Un fantasma.
Giusto chiuda qui la sua avventura in WSBK, visto quanto ha combinato in pista.
Ducati 7
Il costruttori dimostra che la moto mota ancora molto bene e secondo me, con Bulega, hanno un pilota che il titolo può vincerlo. Purtroppo è mancato Bautista, ma credo che il prossimo anno si giocheranno nuovamente il Piloti fino in fondo.
A. Lowes 7.5
L'ex "secondo" di Rea si è caricato la Kawasaki sulle spalle e l'ha portata spesso nei migliori 5. Sicuramente è migliorata la Ninja, ma anche lui è andato gran bene.
Bassani 5
Ha fatto tanti progressi da inizio a fine anno, ma Lowes è ancora davanti. Deve mangiarne di pasta.
Rabat 3
Penultimo in classifica fra i piloti che hanno completato l'intera stagione. Come detto per Rinaldi, di fronte a risultati tanto scarsi, è giusto vada altrove.
Kawasaki 7
Secondo me hanno migliorato già con le concessioni, nel 2025 con la Bimota arriverà un progetto che potrebbe anche metterli in una posizione migliore. Ne Lowes ne Bassani sono piloti top, però il loro possono farlo, quindi vediamo.
Locatelli 7
Secondo me è un gran bel pilota per la WSBK, già lo scorso anno si vedeva che come velocità, rispetto al turco, non andava affatto male. Quest'anno la Yamaha l'ha detta lui.
Rea 5
Non voglio infierire, ma direi che o nel 25 si dà una svegliata colossale, o è meglio andare a casa. Pascolare tra top 10 e top 15, per uno così, è roba da prendere e andare a casa.
Remy Gardner 6+
La moto è quel che è, il manico pure, tante gite MotoGP per il figlio di Wayne, non va male ma non è il più incisivo di Yamaha. Merita di rimanere nella categoria.
Aegerter 5+
Molto più indietro dello scorso anno lo svizzero. Conferma immeritata secondo me.
Ray 5
Non è mai stato un fulmine di guerra e aveva uno dei team meno quotati della griglia. Non mi sento di infierire.
Oettl 4
Anche in Ducati si vedeva poco o nulla, direi che possiamo anche accompagnarlo alla porta
Yamaha 5
Hanno problemi atavici che non vogliono risolvere. Basterebbe investire, ma a sentire un po' tutti, non c'è la volontà...
Lecuona 6.5
Sembra uno che fa la differenza solo quando la moto mota. Altrimenti si spegne. Spero non diventi una incompiuta colossale.
Vierge 6+
Come Gardner, pilota da categoria.
Norrodin, Mackenzie, Lopes, Gillim, Mercado SV
Detto fuori dai denti, Petronas MIE mi sembra una squadra buttata là un po' a caso.
Ho inserito tutti i piloti perchè fra un infortunio e l'altro hanno corso 5 piloti diversi con quella squadra quest'anno.
Honda 6+
Hanno fatto dei passi avanti a fine anno.
Considerazioni sparse
1) rivedere la zavorra. Huertas è andato via anche per questo.
2) rivedere il sistema di concessioni. BMW ha vinto anche per questo.
3) ampliare il calendario, almeno una tappa USA e una Asia ci vorrebbe. Senza scomodare mostri sacri tipo Laguna Seca e Suzuka, andare a Motegi subito dopo Phillip Island e poi a metà stagione a Indianapolis(pista brutta, ma che può attirare pubblico a stelle e strisce) non credo sia difficile.
Pilota eccezionale, la BMW gli ha messo a disposizione un bel mezzo ma un po' scorbutico, lui lo doma perfettamente.
VdM 6.5
Qualche bel picco c'è, alla fine per essere una seconda guida fa il suo.
Redding 4
Inguardabile, torna da Mamma Ducati per provare a risollevarsi ma mi pare un ex pilota.
Gerloff 5
Pilota da metà classifica, nulla più. Qualche exploit lo ha avuto, ma la costanza non si è mai vista.
BMW 7.5
Secondo me la loro moto è buona, peccato che la guideranno in 2 dal prossimo anno.
Bulega 8
Ha fatto una stagione secondo me notevole. Ho sentito di recente la sua puntata da Migno, mi pare più maturo e centrato, ha fatto qualche errore da deb in stagione, ma va davvero gran bene. Prossimo anno può lottare per il titolo.
Bautista 5
Al netto delle problematiche relative alla zavorra, troppi errori e/o gare opache. Secondo me nel 25 non combinerà molto e si ritirerà.
Petrucci 8
Spesso in top 5, Danilo ha capito la V4 bene. Titolo Indipendenti meritatissimo. Potrebbe essere buono per una V4 ufficiale.
Iannone 7.5
Per uscire da 4 anni di fermo, mica male l'ex Aprilia MotoGP. Deve ancora migliorare sul fisico, ma per la WSBK è un protagonista di primo pelo e non era scontato.
S. Lowes 5
Pochi lampi ma primai di spaccarsi sembrava più forte, deve adattarsi alla categoria ma non mi convince granché.
Gli do comunque un'altra stagione.
Rinaldi 4
È sparito con la Ducati ex Bassani. Boh. Un fantasma.
Giusto chiuda qui la sua avventura in WSBK, visto quanto ha combinato in pista.
Ducati 7
Il costruttori dimostra che la moto mota ancora molto bene e secondo me, con Bulega, hanno un pilota che il titolo può vincerlo. Purtroppo è mancato Bautista, ma credo che il prossimo anno si giocheranno nuovamente il Piloti fino in fondo.
A. Lowes 7.5
L'ex "secondo" di Rea si è caricato la Kawasaki sulle spalle e l'ha portata spesso nei migliori 5. Sicuramente è migliorata la Ninja, ma anche lui è andato gran bene.
Bassani 5
Ha fatto tanti progressi da inizio a fine anno, ma Lowes è ancora davanti. Deve mangiarne di pasta.
Rabat 3
Penultimo in classifica fra i piloti che hanno completato l'intera stagione. Come detto per Rinaldi, di fronte a risultati tanto scarsi, è giusto vada altrove.
Kawasaki 7
Secondo me hanno migliorato già con le concessioni, nel 2025 con la Bimota arriverà un progetto che potrebbe anche metterli in una posizione migliore. Ne Lowes ne Bassani sono piloti top, però il loro possono farlo, quindi vediamo.
Locatelli 7
Secondo me è un gran bel pilota per la WSBK, già lo scorso anno si vedeva che come velocità, rispetto al turco, non andava affatto male. Quest'anno la Yamaha l'ha detta lui.
Rea 5
Non voglio infierire, ma direi che o nel 25 si dà una svegliata colossale, o è meglio andare a casa. Pascolare tra top 10 e top 15, per uno così, è roba da prendere e andare a casa.
Remy Gardner 6+
La moto è quel che è, il manico pure, tante gite MotoGP per il figlio di Wayne, non va male ma non è il più incisivo di Yamaha. Merita di rimanere nella categoria.
Aegerter 5+
Molto più indietro dello scorso anno lo svizzero. Conferma immeritata secondo me.
Ray 5
Non è mai stato un fulmine di guerra e aveva uno dei team meno quotati della griglia. Non mi sento di infierire.
Oettl 4
Anche in Ducati si vedeva poco o nulla, direi che possiamo anche accompagnarlo alla porta
Yamaha 5
Hanno problemi atavici che non vogliono risolvere. Basterebbe investire, ma a sentire un po' tutti, non c'è la volontà...
Lecuona 6.5
Sembra uno che fa la differenza solo quando la moto mota. Altrimenti si spegne. Spero non diventi una incompiuta colossale.
Vierge 6+
Come Gardner, pilota da categoria.
Norrodin, Mackenzie, Lopes, Gillim, Mercado SV
Detto fuori dai denti, Petronas MIE mi sembra una squadra buttata là un po' a caso.
Ho inserito tutti i piloti perchè fra un infortunio e l'altro hanno corso 5 piloti diversi con quella squadra quest'anno.
Honda 6+
Hanno fatto dei passi avanti a fine anno.
Considerazioni sparse
1) rivedere la zavorra. Huertas è andato via anche per questo.
2) rivedere il sistema di concessioni. BMW ha vinto anche per questo.
3) ampliare il calendario, almeno una tappa USA e una Asia ci vorrebbe. Senza scomodare mostri sacri tipo Laguna Seca e Suzuka, andare a Motegi subito dopo Phillip Island e poi a metà stagione a Indianapolis(pista brutta, ma che può attirare pubblico a stelle e strisce) non credo sia difficile.
Comment