Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riflessione sulla SBK e sulla vendita supersportive

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Riflessione sulla SBK e sulla vendita supersportive

    Butto li uno spunto di riflessione sullo stato attuale del mondiale SBK e un eventuale collegamento con il mercato supersportive di serie.

    Seguo il mondiale SBK da tanti anni fine anni 90 con l'epopea Ducati con Foggy ecc. e se penso ad oggi quando guardo le gare, mi rendo conto che il mondiale SBK ha perso totalmente l'appeal che aveva al tempo. Spesso mi chiedo il perchè. Tra le tante cose ho riflettuto anche sul fatto che forse c'entra la direzione che negli ultimi anni ha preso il mercato delle supersportive. Mi spiego.

    Tempo fa per il mondiale si usavano moto di serie che però, a parte qualche eccezione, erano moto che appunto vedevi circolare tutti i giorni per strada. Erano moto che avevano sembianze di moto da strada, il vecchio SDRAD 750 per dire, ma ne potrei fare altri di esempi, era una moto per andarci in giro farci anche la sparata domenicale ma era una sportiva biposto a tutti gli effetti, ne vedevi tante in giro e poi ti toglievi lo sfizio di vederla in azione al massimo del suo potenziale con modifiche da gara e guidata da piloti veri.

    Questa situazione secondo me creava una grande curiosità e anche tanto coinvolgimento, ma perchè anche le moto supersportive di un tempo erano più alla portata sia di guida che di portafoglio.

    Veniamo ad oggi. Credo che prima di tutto il mercato delle supersportive ormai sia in totale decadenza, non so i numeri, ma in giro per strada se ne vedono sempre meno. Un appassionato di moto magari va più sul BMW 1200 che su una sportiva, la sportiva ormai è pronto pista, se prendi le varie moto quasi non si nota la differenza tra la versione stradale e la SBK, specialmente con l'avvento della alette. Anche le prestazioni, ormai con le moto di serie fanno i tempi della motogp fra un pò.

    tutto questo ha di fatto creato solo un clone mal riuscito della motogp e secondo me la colpa è anche delle case che hanno deciso di estremizzare troppo il concetto di moto sportiva, tant'è che anche quando le vedi per strada sono totalmente fuori luogo nel contesto del traffico, è come se vedessi una motogp al semaforo.....

  • Font Size
    #2
    Hai perfettamente ragione.
    Non credo sia un caso la nascita della nuova categoria Sportbike nel Civ già dal 2025, attesa nel mondiale per il 2026...
    Credo sia un ottima strategia di marketing, che riapre anche a più case la possibilità di schierare una propria moto.
    Chissà ...

    Comment


    • Font Size
      #3
      penso anche io che ci sia una relazione tra la minore popolarità della sbk e la decadenza delle moto sportive, e questo secondo me è dovuto a vari fattori.

      Il primo e forse più importante è che purtroppo oggi la moda e magari anche l'invecchiamento del motociclista medio ha spinto la gente a comprarsi sti caravan su due ruote con 6 chilometri di valige anzichè le moto sportive.

      L'altra cosa da considerare è che già 20 anni fa una R1 era sproporzionata su strada, se vogliamo essere onesti. Ora le due cose si sono ancora più allontanate, ossia le moto sono ancora più costose ed estreme, e la situazione sulle strade è degenerata completamente: rincoglioniti alla guida che guardano il cellulare e ti sbucano da tutte le parti, traffico aumentato e non di poco, asfalti distrutti dove una volta erano buoni, autovelox ovunque, rallentatori, la guida su strada è sempre meno godibile.
      Poi secondo me gran peccato sono spariti i 600 sportivi, a parte l'rs 660 che comunque non mi convince del tutto. C'è qualche buona naked media per fortuna (street triple e ktm duke 790/890)

      Aggiungiamoci poi che i maiali di dorna sembra facciano di tutto per sabotare la serie e la frittata è fatta....anzi considerate le premesse, il campionato va ancora fin bene...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by FIloGhemEnO View Post
        Butto li uno spunto di riflessione sullo stato attuale del mondiale SBK e un eventuale collegamento con il mercato supersportive di serie.

        Seguo il mondiale SBK da tanti anni fine anni 90 con l'epopea Ducati con Foggy ecc. e se penso ad oggi quando guardo le gare, mi rendo conto che il mondiale SBK ha perso totalmente l'appeal che aveva al tempo. Spesso mi chiedo il perchè. Tra le tante cose ho riflettuto anche sul fatto che forse c'entra la direzione che negli ultimi anni ha preso il mercato delle supersportive. Mi spiego.

        Tempo fa per il mondiale si usavano moto di serie che però, a parte qualche eccezione, erano moto che appunto vedevi circolare tutti i giorni per strada. Erano moto che avevano sembianze di moto da strada, il vecchio SDRAD 750 per dire, ma ne potrei fare altri di esempi, era una moto per andarci in giro farci anche la sparata domenicale ma era una sportiva biposto a tutti gli effetti, ne vedevi tante in giro e poi ti toglievi lo sfizio di vederla in azione al massimo del suo potenziale con modifiche da gara e guidata da piloti veri.

        Questa situazione secondo me creava una grande curiosità e anche tanto coinvolgimento, ma perchè anche le moto supersportive di un tempo erano più alla portata sia di guida che di portafoglio.

        Veniamo ad oggi. Credo che prima di tutto il mercato delle supersportive ormai sia in totale decadenza, non so i numeri, ma in giro per strada se ne vedono sempre meno. Un appassionato di moto magari va più sul BMW 1200 che su una sportiva, la sportiva ormai è pronto pista, se prendi le varie moto quasi non si nota la differenza tra la versione stradale e la SBK, specialmente con l'avvento della alette. Anche le prestazioni, ormai con le moto di serie fanno i tempi della motogp fra un pò.

        tutto questo ha di fatto creato solo un clone mal riuscito della motogp e secondo me la colpa è anche delle case che hanno deciso di estremizzare troppo il concetto di moto sportiva, tant'è che anche quando le vedi per strada sono totalmente fuori luogo nel contesto del traffico, è come se vedessi una motogp al semaforo.....
        Io la faccio meno” complicata “..é finita un epoca…come per le vetture sportive, uguale. Giovani sempre meno appassionati..norme sul ambiente e rotture varie hanno portato a questo. Parliamo di moto sportive..si sono esagerate, costano un botto…ma faccio un esempio una Ducati 916 non è che la regalassero…poi come prestazioni oggi sono esagerate, ma a vedere bene sono più sfruttabili di quelle degli anni 90. Restando in tema..oggi se prendo una 916 e faccio 180 km su per i passi arrivo distrutto, lo stesso percorso con una 1299 o V4 lo si fa non dico in poltrona ma in confronto con la progenitrice si.
        Altra cosa che incide rispetto a quegli anni il traffico. Dalle mi zone qui , i passi dolomitici , anni 90/2000 di traffico non dico ch e era a zero, ma la gente che andava in montagna non molta. Oggi…un delirio,e questo porta anche magari ad abbandonare la moto sportiva a favore di un mezzo più “ turistico “ per così dire.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Ice74 View Post

          Io la faccio meno” complicata “..é finita un epoca…come per le vetture sportive, uguale. Giovani sempre meno appassionati..norme sul ambiente e rotture varie hanno portato a questo. Parliamo di moto sportive..si sono esagerate, costano un botto…ma faccio un esempio una Ducati 916 non è che la regalassero…poi come prestazioni oggi sono esagerate, ma a vedere bene sono più sfruttabili di quelle degli anni 90. Restando in tema..oggi se prendo una 916 e faccio 180 km su per i passi arrivo distrutto, lo stesso percorso con una 1299 o V4 lo si fa non dico in poltrona ma in confronto con la progenitrice si.
          Altra cosa che incide rispetto a quegli anni il traffico. Dalle mi zone qui , i passi dolomitici , anni 90/2000 di traffico non dico ch e era a zero, ma la gente che andava in montagna non molta. Oggi…un delirio,e questo porta anche magari ad abbandonare la moto sportiva a favore di un mezzo più “ turistico “ per così dire.
          inoltre aggiungo che una volta solo le sportive avevano buoni telai e ciclistiche, ora invece ci sono moto turistiche che in quanto a dotazione non hanno niente da invidiare alle sportive, vedi ad esempio moto come la multistrada

          Comment

          X
          Working...
          X