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Superconcessioni e regolamento WSBK 2024

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    #46
    Originally posted by davegan View Post
    Strano che tutti che si riempiono la bocca con questo termine SUPERCONCESSIONI ma nessuno sa nulla e fanno sparate sulle prestazioni di piloti e moto
    Ma quindi ???
    Esperti da bar come al solito?
    ​​​
    oddio l'hai letto davvero veloce, non si sanno perché non sempre il sito SBK pubblica cosa hanno cambiato però sappiamo che con le SC possono fare modifiche più profonde sia al motore sia al telaio.
    Visto che BMW non credo avesse problemi con il motore la SC usata ad inizio campionato quasi certamente è stata sul telaio.

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      #47
      Originally posted by Carlito27 View Post
      oddio l'hai letto davvero veloce, non si sanno perché non sempre il sito SBK pubblica cosa hanno cambiato però sappiamo che con le SC possono fare modifiche più profonde sia al motore sia al telaio.
      Visto che BMW non credo avesse problemi con il motore la SC usata ad inizio campionato quasi certamente è stata sul telaio.
      Grazie , che con le sc si potessero fare modifiche extra regolamento l avevo appena intuito

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        #48
        Originally posted by Carlito27 View Post
        oddio l'hai letto davvero veloce, non si sanno perché non sempre il sito SBK pubblica cosa hanno cambiato però sappiamo che con le SC possono fare modifiche più profonde sia al motore sia al telaio.
        Visto che BMW non credo avesse problemi con il motore la SC usata ad inizio campionato quasi certamente è stata sul telaio.
        Ci sarebbero anche quei 25 CV di cui parla Riba.
        Guardando Portimao, Toprak usciva piu' lento di Bautista o Bulega dall'ultima curva, ma da meta' rettilineo recuperava parecchio.

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          #49
          Originally posted by SF-848 View Post

          Ci sarebbero anche quei 25 CV di cui parla Riba.
          Guardando Portimao, Toprak usciva piu' lento di Bautista o Bulega dall'ultima curva, ma da meta' rettilineo recuperava parecchio.
          I motoristi BMW sanno sicuramente cosa fare per trovare i cavalli..
          se fino ora non ne avevano significa solo che le soluzioni di serie da cui partivano erano inconciliabili con le modifiche necessarie.
          SC et voila’…+25 cv..

          ECCO una regolino che potrebbe dare una calmata agli ingegneri.
          SE usi le SConc.., le modifiche che adotti alla struttura di serie, siano di telaio che motore , DEVONO entro una stagione essere riportate sulla versione stradale di serie
          Ecco che le SC non sono più ad cazzum, ma diventano un sorta di omologazione anticipata di un modello nuovo.

          cosi avrebbero più senso.che ne dite?

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            #50
            Originally posted by SF-848 View Post

            Ci sarebbero anche quei 25 CV di cui parla Riba.
            Guardando Portimao, Toprak usciva piu' lento di Bautista o Bulega dall'ultima curva, ma da meta' rettilineo recuperava parecchio.
            Il post fa una domanda precisa , i vari sembrerebbe, dovrebbe , potrebbe sono solo chiacchere . Ripeto mi meraviglio che visto che ogni volta si parla di sbk qui sul forum saltano fuori gli ingegneri che affermano con sicurezza che alcune moto sono delle mgp camuffate e che i piloti sono o bolliti brocchi o fenomeni solo grazie alle moto , pensavo di leggere risposte esaurienti.
            Ma invece.....

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              #51
              Originally posted by luciocabrio View Post

              Visto che contano anche le sprint... Toprak ha vinto 7 gare e fatto un botto di podi
              Che vuoi concessionare?
              Appunto.. bilancia... sennò visto che BMW non andava e l'hai avvantaggiata.. ora non vanno gli altri...

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                #52
                Originally posted by Alone View Post

                I motoristi BMW sanno sicuramente cosa fare per trovare i cavalli..
                se fino ora non ne avevano significa solo che le soluzioni di serie da cui partivano erano inconciliabili con le modifiche necessarie.
                SC et voila’…+25 cv..

                ECCO una regolino che potrebbe dare una calmata agli ingegneri.
                SE usi le SConc.., le modifiche che adotti alla struttura di serie, siano di telaio che motore , DEVONO entro una stagione essere riportate sulla versione stradale di serie
                Ecco che le SC non sono più ad cazzum, ma diventano un sorta di omologazione anticipata di un modello nuovo.

                cosi avrebbero più senso.che ne dite?
                Io ricordo che la BMW è sempre stata fra le più potenti già dal suo rientro, senza concessioni.
                Anzi era la più potente anche negli anni di Melandri e haslam.

                BMW non ha mai avuto problemi di potenza, non credo proprio che i massimi sforzi siano stati fatti sul motore, ma piuttosto su elettronica e ciclistica.

                La Kawa invece sembra che abbia montato un motore Honda o BMW da quanti CV ha guadagnato

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                  #53
                  Originally posted by davegan View Post

                  Il post fa una domanda precisa , i vari sembrerebbe, dovrebbe , potrebbe sono solo chiacchere . Ripeto mi meraviglio che visto che ogni volta si parla di sbk qui sul forum saltano fuori gli ingegneri che affermano con sicurezza che alcune moto sono delle mgp camuffate e che i piloti sono o bolliti brocchi o fenomeni solo grazie alle moto , pensavo di leggere risposte esaurienti.
                  Ma invece.....
                  E lo so, il post l'ho aperto io

                  Il fatto e' che pare davvero difficile capire l'entita' delle concessioni.
                  Usare un telaio prototipo e' tanta roba... ma e' vero anche che un telaio non lo si progetta da un giorno all'altro (e non e' detto che dia i risultati sperati), qiuindi viene da pensare che BMW ci stesse lavorando da un po'. Come quantificare l'impatto di un telaio? E poi, lo usano tutti i piloti BMW o solo uno?

                  Modifiche al motore dovrebbero essere piu' facili da capire per chi ne sa.

                  Pero' non sembra ci sia molta trasparenza da parte di Dorna.

                  A parte la zavorra, su quello sono stati chiarissimi
                  Last edited by SF-848; 16-08-24, 01:43.

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                    #54
                    Regolamento SBK 2024 completo (parte tecnica da pagina 70)


                    Articolo di Febbraio sul sito worldsbk.com

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                      #55
                      Riporto da FB:


                      Toprak ha vinto un mondiale e si è giocato il titolo lo scorso anno anche perché Yamaha era una moto COMPETITIVA. Se non lo fosse stata non avrebbe vinto né si sarebbe giocato alcun mondiale. Semplice e lineare.
                      Che fosse competitiva lo dimostra il fatto che guardando alla top 10 della classifica 2023, le Yamaha avessero totalizzato ben 1198 punti, contro i 1356 delle Ducati.

                      Bautista aveva totalizzato 628 punti contro i 251 di Rinaldi con l'altra Panigale ufficiale, arrivato quinto in campionato.
                      Mentre Toprak 552 contro i 327 del compagno di squadra Locatelli, arrivato quarto in campionato proprio davanti a Rinaldi.
                      Honda e BMW non pervenute mentre Kawasaki salvata dal solo Rea, perché Lowes undicesimo aveva totalizzato appena 149 punti.

                      Cosa è successo da quel momento? Ducati e Yamaha in virtù dei loro risultati, non hanno avuto diritto ad alcuna concessione.
                      ​​​​​​Kawasaki, Honda e BMW invece sì.

                      Quindi nel 2024 ci troviamo con Ducati e Yamaha ferme al palo, mentre BMW e Kawasaki hanno fatto notevoli passi avanti, basti confrontare i tempi di Van Der Mark dello scorso anno con quelli di quest'anno. O i risultati di Lowes anno su anno.


                      Aggiungo io:
                      IL CBR SBK era e resta una moto molto scarsa, e non avendo fatto nessun passo in avanti, pur potendo approfittare delle SC non ha avuto step significativi, quindi visto che si parla di Honda, e le moto le saprebbero fare evidentemente non hanno il minimo interesse a volersi migliorare....

                      Toprak è stato un fenomeno, prima in moto e poi a decidere di passare a BMW, l'unica moto/casa che poi si sarebbe buttata a capofitto sulle SC, investendoci un sacco.

                      Rea abbastanza pirla o sfortunato, a decidere di passare sull'unica moto più che valida nel 2023, ma che poi non avrebbe avuto accesso alle SC, per via della caterva di punti fatti anche grazie all'enorme manico di Toprak

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                        #56
                        Toprak e il suo staff sono stati molto scaltri a leggere bene la situazione regolamentare e ad accordarsi con BMW, che verosimilmente gli ha presentato un pacchetto tecnico sul quale avevano certezze in termini di performance (un telaio non lo si progetta in un mese).
                        Toprak bravissimo ad adattarsi velocemente, poi quanto sia forte lo sappiamo.

                        Se il gioco rimane cosi', forse vedremo altri "salti" da una stagione all'altra.

                        Per dire: Yamaha, che in generale investe parecchio nella SBK, ha tutto l'interesse ad andare il peggio possibile nel 2024 e poi essere l'unica ad usufruire di SC nel 2025.
                        Magari Rea ha scelto un piano a lungo termine...

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                          #57
                          Originally posted by toscanaccio34 View Post
                          Riporto da FB:


                          Toprak ha vinto un mondiale e si è giocato il titolo lo scorso anno anche perché Yamaha era una moto COMPETITIVA. Se non lo fosse stata non avrebbe vinto né si sarebbe giocato alcun mondiale. Semplice e lineare.
                          Che fosse competitiva lo dimostra il fatto che guardando alla top 10 della classifica 2023, le Yamaha avessero totalizzato ben 1198 punti, contro i 1356 delle Ducati.

                          Bautista aveva totalizzato 628 punti contro i 251 di Rinaldi con l'altra Panigale ufficiale, arrivato quinto in campionato.
                          Mentre Toprak 552 contro i 327 del compagno di squadra Locatelli, arrivato quarto in campionato proprio davanti a Rinaldi.
                          Honda e BMW non pervenute mentre Kawasaki salvata dal solo Rea, perché Lowes undicesimo aveva totalizzato appena 149 punti.

                          Cosa è successo da quel momento? Ducati e Yamaha in virtù dei loro risultati, non hanno avuto diritto ad alcuna concessione.
                          ​​​​​​Kawasaki, Honda e BMW invece sì.

                          Quindi nel 2024 ci troviamo con Ducati e Yamaha ferme al palo, mentre BMW e Kawasaki hanno fatto notevoli passi avanti, basti confrontare i tempi di Van Der Mark dello scorso anno con quelli di quest'anno. O i risultati di Lowes anno su anno.


                          Aggiungo io:
                          IL CBR SBK era e resta una moto molto scarsa, e non avendo fatto nessun passo in avanti, pur potendo approfittare delle SC non ha avuto step significativi, quindi visto che si parla di Honda, e le moto le saprebbero fare evidentemente non hanno il minimo interesse a volersi migliorare....

                          Toprak è stato un fenomeno, prima in moto e poi a decidere di passare a BMW, l'unica moto/casa che poi si sarebbe buttata a capofitto sulle SC, investendoci un sacco.

                          Rea abbastanza pirla o sfortunato, a decidere di passare sull'unica moto più che valida nel 2023, ma che poi non avrebbe avuto accesso alle SC, per via della caterva di punti fatti anche grazie all'enorme manico di Toprak
                          Ricordiamoci i soldi che ha investito Bmw...
                          Unica ad avere 4 moto factory e che paga un botto 2 piloti (Toprak e redding). Il team bonovo è di fatto come pramac quest'anno

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                            #58
                            Originally posted by Fafnir View Post

                            Toprak è sempre caduto poco, questo lo avevi notato? È chiaro che ora che non ha un cesso di moto deve osare meno
                            Avrà una moto che va bene e un telaio giusto per come guida lui.

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                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by luciocabrio View Post

                              Esatto
                              E ducati per me sta zitta per questo.
                              Un mondiale contro nessuno non fa comodo... A nessuno...
                              Ci saranno vari interessi, calcola che il team è praticamnete autofinanziato, cioè il padrone del team è lo sponsor principale per non dire unico del team, è un gioco.

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