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Superconcessioni e regolamento WSBK 2024
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Originally posted by Carlito27 View Post
Come CV credo che Ducati, Honda e BMW siano vicine. la Kawa ha usato 2 superconcessioni nel 2024 però non ti dicono su cosa, Yamaha 0 l'anno scorso e 0 nel 2024, manco concessioni normali
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Originally posted by Bulun View Post
Come motore non credo sia quello dello scorso anno, quando veniva sverniciata praticamente da tutti, mentre quest'anno Lowes tiene botta anche nel dritto, e non mi vengano a raccontare che son quei, 500 giri a fare tutta questa differenza, ora esce dalle curve come un petardo, l'anno scorso era sempre esimo...
I cv non servono se non riesci a metterli a terra. Vedi Honda o ducati anni fa in motogp
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Sarà, però mi pare un po' strano che dopo mila mondiali vinti i verdoni abbiano imparato solo da adesso a settare l'elettronica, non sarei proprio sicuro che i pistoni siano gli stessi dell'anno scorso..
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Anche cercando in giro per la rete, vedo che e' difficile capire esattamente quanto le concessioni possano avvantaggiare chi ne usufruisce.
Curioso il fatto che Yamaha non le stia usando: non ne ha diritto per il fatto di aver vinto qualcosa nel 2023, o e' una scelta?
La mia domanda iniziale voleva portare la discussione verso un'altro tipo di domanda, piu' strategica.
Premetto che a me non piace alcun tipo di bilanciamento forzato delle prestazioni (soprattutto quando si va a togliere a qualcuno)
Il bilanciamento di prestazioni basato sui giri motore (o apertura farfalla) era flessibile e modificabile facilmente a stagione in corso; quello basato su concessioni, mi sembra vada su base annuale, nel senso che una volta che un motore o un telaio sono stati progettati (o una zavorra aggiunta) e' impossibile tornare indietro a stagione in corso.
Questo mi porta a pensare che, se un team si rende conto di non avere possibilita' di essere competitivi nella stagione in corso (per esempio Yamaha), potrebbe fare un semplice calcolo e cercare di andare il peggio possibile, sperando di ottenere benefici l'anno successivo.
Sono molto lontano dalla realta'?
Anche Lavilla sembrava poco entusiasta di questo sistema, forse per questo motivo?
Che tipo di competizione ne puo' risultare?
Io azzarderei, qualcosa di simile al wrestling: fai finta di esserci ma in realta' lasci che qualcuno domini una stagione intera, sperando di fare la stessa cosa l'anno successivo, o 2 anni dopo, dipende da quando arriva il tuo turno.
Siamo gia' vicini a questo punto?
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Originally posted by SF-848 View PostAnche cercando in giro per la rete, vedo che e' difficile capire esattamente quanto le concessioni possano avvantaggiare chi ne usufruisce.
Curioso il fatto che Yamaha non le stia usando: non ne ha diritto per il fatto di aver vinto qualcosa nel 2023, o e' una scelta?
La mia domanda iniziale voleva portare la discussione verso un'altro tipo di domanda, piu' strategica.
Premetto che a me non piace alcun tipo di bilanciamento forzato delle prestazioni (soprattutto quando si va a togliere a qualcuno)
Il bilanciamento di prestazioni basato sui giri motore (o apertura farfalla) era flessibile e modificabile facilmente a stagione in corso; quello basato su concessioni, mi sembra vada su base annuale, nel senso che una volta che un motore o un telaio sono stati progettati (o una zavorra aggiunta) e' impossibile tornare indietro a stagione in corso.
Questo mi porta a pensare che, se un team si rende conto di non avere possibilita' di essere competitivi nella stagione in corso (per esempio Yamaha), potrebbe fare un semplice calcolo e cercare di andare il peggio possibile, sperando di ottenere benefici l'anno successivo.
Sono molto lontano dalla realta'?
Anche Lavilla sembrava poco entusiasta di questo sistema, forse per questo motivo?
Che tipo di competizione ne puo' risultare?
Io azzarderei, qualcosa di simile al wrestling: fai finta di esserci ma in realta' lasci che qualcuno domini una stagione intera, sperando di fare la stessa cosa l'anno successivo, o 2 anni dopo, dipende da quando arriva il tuo turno.
Siamo gia' vicini a questo punto?
DEVONO BILANCIARE per forza.. per lo spettacolo... e perchè.... citofonare suzuki... se una casa se ne va.. NON TORNA.. per decenni magari....
E più partecipanti hai e più spettacolo e più soldi...
Ovvio che dorna e liberty media se già sta mettendo becco... vogliono evitare che ANCHE la WSBK diventi un monomarca Ducati
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Originally posted by Bulun View PostSarà, però mi pare un po' strano che dopo mila mondiali vinti i verdoni abbiano imparato solo da adesso a settare l'elettronica, non sarei proprio sicuro che i pistoni siano gli stessi dell'anno scorso..
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Originally posted by SF-848 View PostAnche cercando in giro per la rete, vedo che e' difficile capire esattamente quanto le concessioni possano avvantaggiare chi ne usufruisce.
Curioso il fatto che Yamaha non le stia usando: non ne ha diritto per il fatto di aver vinto qualcosa nel 2023, o e' una scelta?
La mia domanda iniziale voleva portare la discussione verso un'altro tipo di domanda, piu' strategica.
Premetto che a me non piace alcun tipo di bilanciamento forzato delle prestazioni (soprattutto quando si va a togliere a qualcuno)
Il bilanciamento di prestazioni basato sui giri motore (o apertura farfalla) era flessibile e modificabile facilmente a stagione in corso; quello basato su concessioni, mi sembra vada su base annuale, nel senso che una volta che un motore o un telaio sono stati progettati (o una zavorra aggiunta) e' impossibile tornare indietro a stagione in corso.
Questo mi porta a pensare che, se un team si rende conto di non avere possibilita' di essere competitivi nella stagione in corso (per esempio Yamaha), potrebbe fare un semplice calcolo e cercare di andare il peggio possibile, sperando di ottenere benefici l'anno successivo.
Sono molto lontano dalla realta'?
Anche Lavilla sembrava poco entusiasta di questo sistema, forse per questo motivo?
Che tipo di competizione ne puo' risultare?
Io azzarderei, qualcosa di simile al wrestling: fai finta di esserci ma in realta' lasci che qualcuno domini una stagione intera, sperando di fare la stessa cosa l'anno successivo, o 2 anni dopo, dipende da quando arriva il tuo turno.
Siamo gia' vicini a questo punto?
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Originally posted by mito22 View Post
Yamaha secondo me non le usa perchè non hanno budget.... studiare e sviluppare e realizzare un telaio... anzi, VARI TELAI.... avrebbe dei costi elevatissimi....
DEVONO BILANCIARE per forza.. per lo spettacolo... e perchè.... citofonare suzuki... se una casa se ne va.. NON TORNA.. per decenni magari....
E più partecipanti hai e più spettacolo e più soldi...
Ovvio che dorna e liberty media se già sta mettendo becco... vogliono evitare che ANCHE la WSBK diventi un monomarca Ducati
Che vuoi concessionare?
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Originally posted by SF-848 View PostCurioso il fatto che Yamaha non le stia usando: non ne ha diritto per il fatto di aver vinto qualcosa nel 2023, o e' una scelta?
Quest'anno invece anche se ne ha diritto non ha usato ancora niente
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Originally posted by Carlito27 View Postscusa mi sono sbagliato, l'anno scorso Yamaha ha usato una concessione nell'unico momento che lo poteva fare al checkpoint 2
Quest'anno invece anche se ne ha diritto non ha usato ancora niente
Esiste ancora il sistema di giri motore quest'anno?
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Ha usato 5 punti per aumentare di 250giri il limite
Further changes to rev limits have been announced, with Yamaha spending five concession points to receive a 250-rpm increase
On the eve of the Acerbis Czech Round, the Federation Internationale de Motocyclisme (FIM) and Dorna WSBK Organization (DWO) have announced that rev limits in the MOTUL FIM Superbike World Championship will be updated
Esiste ancora il sistema di giri motore quest'anno?
Poi c'è il Performance Calculator e se una della case che ha usato C e SC è fuori possono abbassare il limite di 500 giri.
Se ho capito bene è la tabella nel Allpdf sul sito SBK Concession and Super Concession Tokens (normalized)
Per non essere penalizzato non deve scendere sotto 0.5, ora per esempio BMW è 0.755Last edited by Carlito27; 14-08-24, 10:19.
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Originally posted by SF-848 View PostNe parliamo in tutte le discussioni, ma personalmente non conosco i dettagli del regolamento (e sono troppo pigro e ignorante per leggerlo ).
Quindi, per avere una base di conoscenza comune, chiedo se qualcuno puo' gentilmente spiegare alcuni punti importanti:
1. In cosa consistono le superconcessioni 2024 per BMW?
2. Quali differenze ci sono fra la BMW 2023 la 2024?
3. Quali sono le condizioni che permettono di accedere alle concessioni? (e.g. numero di vittorie o podi, posizione in classifica o altri criteri)
4. Quali altri tipi di concessioni/penalita' sono atttive nel 2024 per le altre marche? (a parte la zavorra di Bautista, che a quanto ne so e' l'unico ad averla)
Grazie a chi sapra' rispondere, vorrei che fosse una discussione oggettiva basata su dati tecnici.
Ho letto velocemente le risposte e....
Strano che tutti che si riempiono la bocca con questo termine SUPERCONCESSIONI ma nessuno sa nulla e fanno sparate sulle prestazioni di piloti e moto
Ma quindi ???
Esperti da bar come al solito?
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Riflessione scaturita da un post che ho appena letto su FB, e che copio e incollo
Si parla tanto di Toprak e bautista, ma anche Johnny Rea alla fine è un altro che è rimasto inculato dal nuovo regolamento, con il cambio marca.....
Il Johnny che tutti amavano alla follia qua....
Da FB:
"Lowes Brilla, Rea Lotta: La Sfida delle Concessioni in Superbike"
Alex Lowes sta brillando in sella alla vecchia moto di Rea, mentre quest'ultimo, passato in Yamaha, sta faticando a trovare la competitività in un campionato che finora non gli ha regalato risultati soddisfacenti. Si potrebbe dire che Rea ha lasciato una moto vincente per una Yamaha che non sembra all'altezza, ma ogni stagione ha la sua storia. L'anno scorso, le moto non godevano di concessioni particolari, con l'equilibrio mantenuto principalmente regolando i giri motore. Le concessioni sono comparse solo alla fine della stagione 2023, coinvolgendo Honda e BMW. Tuttavia, quest'anno la situazione è cambiata drasticamente.
Nel campionato 2023, la Ducati ha dominato non grazie a concessioni speciali, ma per le sue caratteristiche tecniche intrinsecamente superiori, al punto che gli organizzatori sono intervenuti per ridurre i suoi giri motore, cercando di limitare il dominio di Bautista. Nonostante ciò, le gare sono rimaste avvincenti e combattute fino alla fine pur vedendo lo spagnolo vincitore indiscusso del mondiale.
Quest'anno, anche Kawasaki beneficia di super concessioni, con modifiche significative al motore e al telaio. Al contrario, Yamaha non ha ricevuto lo stesso trattamento, a causa dell'ottima stagione di Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli l'anno scorso, che avevano dimostrato grande competitività. Rea si trova così a guidare una moto che, tecnicamente, è inferiore rispetto a Kawasaki e BMW. Anche Honda ha accesso alle concessioni, ma considerando le difficoltà in MotoGP, è difficile immaginare che possa riscattarsi in Superbike.
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