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Superconcessioni e regolamento WSBK 2024

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    #1

    Superconcessioni e regolamento WSBK 2024

    Ne parliamo in tutte le discussioni, ma personalmente non conosco i dettagli del regolamento (e sono troppo pigro e ignorante per leggerlo ).
    Quindi, per avere una base di conoscenza comune, chiedo se qualcuno puo' gentilmente spiegare alcuni punti importanti:

    1. In cosa consistono le superconcessioni 2024 per BMW?
    2. Quali differenze ci sono fra la BMW 2023 la 2024?
    3. Quali sono le condizioni che permettono di accedere alle concessioni? (e.g. numero di vittorie o podi, posizione in classifica o altri criteri)
    4. Quali altri tipi di concessioni/penalita' sono atttive nel 2024 per le altre marche? (a parte la zavorra di Bautista, che a quanto ne so e' l'unico ad averla)

    Grazie a chi sapra' rispondere, vorrei che fosse una discussione oggettiva basata su dati tecnici.
    Last edited by SF-848; 12-08-24, 00:51.

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    #2
    Che bel topic!
    Seguo con attenzione perche' avevo provato a capire ma sembra difficile avere un po' di chiarezza.

    Fino ad ora quello che sono riuscito a capire e':

    - Affinche' entrino in vigore le concessioni a livello di motore si tiene conto della media punti fra i due piloti di ciascun team. Questa era una cosa piuttosto discussa visto che gia' nel 2019 c'era chi mettesse in dubbio il rendimento di Rinaldi, rallentato apposta per prolungare le concessioni a Bautista , e la stesa cosa pare stia succedendo quest'anno con Van De Mark che , tranne ieri , era molto lontano da Toprak. Per cui se la media punti e' al di sotto di un certo valore , il team ha accesso a qualcosa in piu' ( questo qualcosa in piu' non e' chiaro se siano giri motore, piu' motori o altro... ).
    - Da quest'anno Kawasaki ha piu' giri motore rispetto allo scorso anno. Per al regola detta sopra il rendimento dei piloti Kawa ha fatto scattare l'aumento dei giri max. Anche qui' la regola e' di facile "manipolazione". Si parte dal fatto che i giri max debbano restare quelli del modello di serie ( eh peccato che un motore SBK del motore di serie ha pochino , specie nei componenti vitali). Ducati Parte da un valore "folle " tipo 16000 mentre Kawa raggiunge i 13.500.
    I risultati di Rea in passato avevano fatto scattare delle limitazioni per cui a Kawa erano stati "tolti" 250 giri ..( come se non bastasse) ....Ora capite ben che togliere 250 giri alla Ducati che parte da 16000 non e' come toglierli alla Kawa o alle altre giapponesi...
    Questi giri recuperati da Kawa potrebbero in parte spiegare la ritrovata competitivita' di quest'anno...Insomma non me ne voglia Lowes..ma lui arrivava sempre regolarmente dietro a Rea e mica di poco......vederlo adesso fare podi....boh..

    Questo e' il poco che sono riuscito a capire ma non sembra facile trovare in rete qualcosa di specifico e tecnico.

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      #3
      Originally posted by SF-848 View Post
      Ne parliamo in tutte le discussioni, ma personalmente non conosco i dettagli del regolamento (e sono troppo pigro e ignorante per leggerlo ).
      Quindi, per avere una base di conoscenza comune, chiedo se qualcuno puo' gentilmente spiegare alcuni punti importanti:

      1. In cosa consistono le superconcessioni 2024 per BMW?
      Grazie a chi sapra' rispondere, vorrei che fosse una discussione oggettiva basata su dati tecnici.
      Da che ho capito io, BMW di Toprak ha TELAIO PROTOTIPO e FORCELLA PROTOTIPO. Già cambiare il telaio in una WSBK che è una derivata di serie, non è un controsenso?

      Anni fa ricordo che anche gli scarichi dovevano avere lo schema degli originali, per dire.

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        #4
        Più che altro, come diceva mito22 da qualche parte, una volta che i pesi in gioco si pareggiano, inizia a togliere, altrimenti ottieni la stessa cosa con un team o pilota diverso.

        Alla fine TOPRAK ha vinto di più di REA e di BAUTISTA, quindi? Almeno a Bautista togliere la zavorra?

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          #5
          Originally posted by CianoRR View Post
          Che bel topic!
          Seguo con attenzione perche' avevo provato a capire ma sembra difficile avere un po' di chiarezza.

          Fino ad ora quello che sono riuscito a capire e':

          - Affinche' entrino in vigore le concessioni a livello di motore si tiene conto della media punti fra i due piloti di ciascun team. Questa era una cosa piuttosto discussa visto che gia' nel 2019 c'era chi mettesse in dubbio il rendimento di Rinaldi, rallentato apposta per prolungare le concessioni a Bautista , e la stesa cosa pare stia succedendo quest'anno con Van De Mark che , tranne ieri , era molto lontano da Toprak. Per cui se la media punti e' al di sotto di un certo valore , il team ha accesso a qualcosa in piu' ( questo qualcosa in piu' non e' chiaro se siano giri motore, piu' motori o altro... ).
          - Da quest'anno Kawasaki ha piu' giri motore rispetto allo scorso anno. Per al regola detta sopra il rendimento dei piloti Kawa ha fatto scattare l'aumento dei giri max. Anche qui' la regola e' di facile "manipolazione". Si parte dal fatto che i giri max debbano restare quelli del modello di serie ( eh peccato che un motore SBK del motore di serie ha pochino , specie nei componenti vitali). Ducati Parte da un valore "folle " tipo 16000 mentre Kawa raggiunge i 13.500.
          I risultati di Rea in passato avevano fatto scattare delle limitazioni per cui a Kawa erano stati "tolti" 250 giri ..( come se non bastasse) ....Ora capite ben che togliere 250 giri alla Ducati che parte da 16000 non e' come toglierli alla Kawa o alle altre giapponesi...
          Questi giri recuperati da Kawa potrebbero in parte spiegare la ritrovata competitivita' di quest'anno...Insomma non me ne voglia Lowes..ma lui arrivava sempre regolarmente dietro a Rea e mica di poco......vederlo adesso fare podi....boh..

          Questo e' il poco che sono riuscito a capire ma non sembra facile trovare in rete qualcosa di specifico e tecnico.
          Dalle interviste veramente han detto che i 500 giri in più hanno fatto solo una piccolissima parte.

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            #6
            Originally posted by Lorycrf View Post
            Più che altro, come diceva mito22 da qualche parte, una volta che i pesi in gioco si pareggiano, inizia a togliere, altrimenti ottieni la stessa cosa con un team o pilota diverso.

            Alla fine TOPRAK ha vinto di più di REA e di BAUTISTA, quindi? Almeno a Bautista togliere la zavorra?
            Infatti..oltre ad essere stupide e facilmente sfruttabili a propio favore, le concessioni e limitazioni sono di troppo lenta applicazione.
            dovrebbero, al limite essere riviste gara per gara..il che è tecnicamente improponibili.
            quindi meglio toglierle del tutto, riavvicinarsi al vecchio regolamento stock, e limitare sensibilmente il costo max della moto da cui partire. Le due cose devono andare a braccetto, sennò non servono a nulla.

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              #7
              Ragazzi, però, a parte i giri e la potenza, pensate che differenza ci possa essere TRA un telaio OMOLOGATO per strada, per andarci in due, per fare decine di migliaia di km, con buche e altro e un TELAIO PROTOTIPO che puoi sviluppare per le doti specifiche di un pilota e per le corse.


              Nessuno ha notato che............... TOPRAK da quanto non cade? E gli altri? Non sarà SOLO il telaio, ma SICURAMENTE la moto gli è cucita addosso.

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                #8
                Originally posted by Alone View Post

                Infatti..oltre ad essere stupide e facilmente sfruttabili a propio favore, le concessioni e limitazioni sono di troppo lenta applicazione.
                dovrebbero, al limite essere riviste gara per gara..il che è tecnicamente improponibili.
                quindi meglio toglierle del tutto, riavvicinarsi al vecchio regolamento stock, e limitare sensibilmente il costo max della moto da cui partire. Le due cose devono andare a braccetto, sennò non servono a nulla.
                Anche io la penso così, però se BMW si toglie e magari anche altri si tolgono perchè non han voglia di investire in un campionato così, c'è il rischio di finire la categoria in 3 anni.


                Devono creare spettacolo. Potrebbero far partire toprak decimo ad ogni gara.


                Comunque si, rivedi la velocità di applicazione delle concessioni o degli svantaggi.

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                  #9
                  Originally posted by Lorycrf View Post
                  Ragazzi, però, a parte i giri e la potenza, pensate che differenza ci possa essere TRA un telaio OMOLOGATO per strada, per andarci in due, per fare decine di migliaia di km, con buche e altro e un TELAIO PROTOTIPO che puoi sviluppare per le doti specifiche di un pilota e per le corse.


                  Nessuno ha notato che............... TOPRAK da quanto non cade? E gli altri? Non sarà SOLO il telaio, ma SICURAMENTE la moto gli è cucita addosso.
                  Concordo cavolo....... telaio non serve solo per tenere insieme la moto eh...


                  FA MOLTISSIMO e si.... stravolge il senso delle derivate di serie...

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                    #10
                    Originally posted by Lorycrf View Post

                    Anche io la penso così, però se BMW si toglie e magari anche altri si tolgono perchè non han voglia di investire in un campionato così, c'è il rischio di finire la categoria in 3 anni.


                    Devono creare spettacolo. Potrebbero far partire toprak decimo ad ogni gara.


                    Comunque si, rivedi la velocità di applicazione delle concessioni o degli svantaggi.
                    Eh ormai.. che fai? Sicuramente tante cose andrebbero riviste... ma senza case che corrono... chiudono tutti.... cercano di dare un colpo al cerchio e uno alla botte....


                    Ragioneranno 'sticazzi, ducati ha vinto un pò... adesso anche se per un paio d'anni non vince.... magari restano'...


                    E cmq. il padrone di aruba penso che abbia abbastanza soldi per comprare dorna e liberty media... VOLENDO.... quindi magari tiene duro..

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                      #11
                      Ma quando mai le sbk hanno avuto il telaio di serie? Ma li avete visti i forcelloni delle moto (TUTTE) che ci sono in pista? da anni e anni i telai possono essere oggetto di modifiche e irrigidimenti. Davvero qualcuno crede che la panigale abbia il telaio che si compra dal ricambista?

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                        #12
                        Originally posted by AG_KTM View Post
                        Ma quando mai le sbk hanno avuto il telaio di serie? Ma li avete visti i forcelloni delle moto (TUTTE) che ci sono in pista? da anni e anni i telai possono essere oggetto di modifiche e irrigidimenti. Davvero qualcuno crede che la panigale abbia il telaio che si compra dal ricambista?
                        Quindi le WSBK posso cambiare telaio? (forcellone da sempre libero)

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                          #13
                          Originally posted by mito22 View Post

                          Quindi le WSBK posso cambiare telaio? (forcellone da sempre libero)
                          Che io sappia assolutamente no.
                          puoi solo sfruttarne le possibilità di regolazione consentite da quello di serie.
                          che poi quello della V4 R sia uguale o no alla S lo ignoro.
                          anche il forcellone deve restare concettualmente identico, pur cambiando i materiali..sennò il bibraccio l’avevano già utilizzato.
                          Last edited by Alone; 12-08-24, 08:52.

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                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Alone View Post

                            Che io sappia assolutamente no.
                            puoi solo sfruttarne le possibilità di regolazione consentite da quello di serie.
                            che poi quello della V4 R sia uguale o no alla S lo ignoro.
                            anche il forcellone deve restare concettualmente identico, pur cambiando i materiali..sennò il bibraccio l’avevano già utilizzato.
                            Appunto.. anche io da quel che so.. e NEMMENO modificarne attacchi o altro... come sulla moto di serie.

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                              #15
                              Lo possono fare invece con le super concessioni…che sono come dire:
                              avete fatto delle scelte troppo conservative sulla moto di serie..? Beh, rifatela da capo come vi torna meglio..

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