Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Il turco ancora primo

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by bobber View Post
    Non ha vinto nulla? Vero, e non vincerà nulla, perché il campionato SBK di quest'anno è il nulla, si potrebbe chiudere baracca e burattini adesso. A te piace? Ti piace picchiare i vecchi che cagano? Ma fammi il piacere!
    Eh invece.. zavorre.. super concessioni o altro.. il titolo di rea o bautista o fogarty... valgono la stessa cosa...

Comment

• Font Size
      Originally posted by SF-848 View Post
      Appena letta su GpOne un'intervista a Pere Riba di Kawasaki: lui sostiene che il vero problema (per tutti) siano 25CV piu' di tutti che BMW avrebbe messo in campo quest'anno. Non so se dipenda dalle superconcessioni, questo nell'intervista non viene spiegato.
      Toprak a quanto pare se la ride perche' finalmente e' lui quello che passa tutti in rettilineo. Non l'ho visto fare sorpassi forzati nemmeno una volta.
      Sugli altri piloti BMW: personalmente credo non fossero all'altezza l'anno scorso, e non lo sono quest'anno - anche se VdM ha fatto qualche progresso.

Credo che Toprak - al netto di tutto - sia la vera differenza. E' in gran forma, frena da paura, puo' guidare in scioltezza e si vede. A mio parere il 2024 sarebbe stato suo e di BMW a prescindere.

Credo anche che l'effetto della zavorra di Bautista influisca, eccome. Mi pare che in Ducati abbiano scelto la strategia del non lamentarsi troppo pubblicamente, ingoiare il rospo e guardare al futuro, tanto con una BMW cosi' avanti quest'anno ci sarebbe stato poco da fare comunque.

Al netto dell'infortunio di Bautista a inizio stagione, che sicuramente ha avuto un peso, e' difficile pensare che a parita' di moto starebbe dietro a Bulega - che pure sta facendo un gran lavoro - o che faticherebbe spesso a stare davanti a Iannone e Petrucci.
      Parliamo di uno che ha dominato le ultime 2 stagioni. C'e' sempre la possibilita' che sia calato con l'eta', ma cosi' tanto a distanza di pochi mesi? Mi pare difficile.

Purtroppo credo che con la voglia di bilanciare le prestazioni a tutti i costi si sia andati troppo in la': capisco togliere o mettere giri (che sarebbe la cosa piu' sensata), ma mettere una regola per stravolgere la moto di un solo pilota e' stato un grandissimo errore.
      La riprova e' che Bautista e' ancora e spesso quello con la velocita' piu' alta, che sembrava essere il vero problema, ma con la zavorra lo hanno penalizzato in altre aree che non c'entravano nulla.
      Riguardando Portimao 2023, in molte curve Bautista doveva cambiare traiettoria o rallentare in percorrenza per non tamponare Toprak, e usciva dal curvone con traiettorie e velocita' assurde rispetto al turco - cose che col peso non hanno nulla a che vedere. Gli hanno semplicemente rovinato la guida.

Gli unici contenti mi pare siano i turchi e gli anti-Ducati, e va bene cosi'.

Sbagliero'... ma mi aspetto che Toprak vincera' le prossime gare con molto meno margine, cosi' da far sembrare tutto piu' "normale".
      Infatti.. penso anche io che mano a mano ci sarà meno distacco... ma tanto... quello che contano sono i punti.... e le vittorie..

Comment

• Font Size
        Originally posted by smanettone75 View Post

Personalmente anche se tifi Ducati ti reputo in genere obiettivo e preparato,dai anche ducati con i mitici periodi della 916/996/998 ha fatto il bello e cattivo tempo, è riuscita nel tempo pure d obbligare Honda a fare una moto a due cilindri (!!!)concordo pienamente con te sulla zavorra affibbiata ai piloti leggeri come era una volta in 125 (ricordi Sabbatani che correva con pesi in tuta e stivali zavorrati),non è assolutamente giusto e te lo dice uno che fino allo scorso anno si esaltava anche per la guida del turco!!!

Abbiamo visto che è un regolamento del kaiser questo, speriamo solo che il prossimo anno sia più equilibrato ma non togliamo merito al turco,guida una MotoGP ma è lui che ora fa' la differenza su tutti.
        Si ducati.. in WSBK da sempre ha avuto regolamenti MOLTO AMICI....

Devo ricordare a qualcuno che la HONDA fece un bicilindrico proprio per questo.. E VINSE....

Comment

• Font Size
          Originally posted by luciocabrio View Post

Se il problema non è la zavorra... Allora perché non la tolgono?
          Bisogna chiedere a PIRRO..... lui sa...

Comment

• Font Size
            Pirro è stato decisamente ingenuo, leggendo l'articolo completo capisco cosa voleva dire però così ha dato armi ai trolloni e poi non può sapere quanto danno fastidio quei 6 kg in più nel trovare un settings ideale.
            Quello che voleva dire è che il problema più grosso è Razga e la sua competitiva e che Bau non ha avuto solo problemi con i 6 kg ma anche, all'inizio, problemi fisici che si porta dietro dalla fine dell'anno scorso.

Comment

• Font Size
              Originally posted by luciocabrio View Post

Lui ha detto che dalla gara scorsa han trovato un migliore assetto di base e anche qui hanno usato quello. Ragazzi gli hanno stravolto la moto e ha avuto poche prove per sistemarsela
              Ieri nel giro più veloce della fp1 la BMW di Toprak ha dato 9km/h di distacco a tutti. Magari ha beccato una scia eh... Però...
              Io un'altra stagione così falsata da moto stravolte e piloti azzoppati non la guardo
              Dovevano riequilibrare? Ok. Aiuta chi è in difficoltà... Non azzoppare chi va bene
              L' anno scorso succedeva la stessa cosa con gli stessi protagonisti, a parti invertite.
              Last edited by Fafnir; 10-08-24, 12:30.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Fafnir View Post

L' anno scorso succedeva la stessa cosa con gli stessi protagonisti, a parti invertite.
                Hai ragione, l'anno scorso la v4r correva con superconcessioni e senza limiti di regime massimo, mentre la Yamaha, BMW, kawasaki correvano con una zavorra extra....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by toscanaccio34 View Post

Hai ragione, l'anno scorso la v4r correva con superconcessioni e senza limiti di regime massimo, mentre la Yamaha, BMW, kawasaki correvano con una zavorra extra....

In effetti.. ah,ah....

Na.. dai ragazzi ci sono condizioni quest'anno che ovviamente sbilanciano il concetto del PRENDIAMO UNA MOTO DI SERIE SOTTO I 40K, la elaboriamo e abbiamo la WSBK...

Comment

• Font Size

Correvano con una moto che costa il doppio dell' altra come base da cui partire . La storia non finirà mai se la vuoi mettere su questo piano.
                    Io sono e resterò sempre contro il penalizzare qualcuno, ma le concessioni erano e sono sacrosante.
                    Dovevano lasciare Bautista con la sua moto senza limitazioni tutto qui

Comunque se Pirro spara cazzate sarà meglio non affidargli lo sviluppo delle vostre moto
                    Last edited by Fafnir; 10-08-24, 13:09.

Comment

• Font Size

Correvano con una moto che costa il doppio dell' altra come base da cui partire . La storia non finirà mai se la vuoi mettere su questo piano.
                      Io sono e resterò sempre contro il penalizzare qualcuno, ma le concessioni erano e sono sacrosante.
                      Dovevano lasciare Bautista con la sua moto senza limitazioni tutto qui

Comunque se Pirro spara cazzate sarà meglio non affidargli lo sviluppo delle vostre moto
                      L'ho scritto subito mesi fa, anche io ero favorevole a dare concessioni, ma non zavorre...

Qua hanno fatto il passo troppo lungo, e questo è il risultato....
                      Al di là delle antipatie per piloti e marche, se anno scorso il problema era una certa monotonia di risultati, adesso è uguale o ancora peggio, è palese che qualcosa di andato storto ci sia, che gli sia sfuggito di mano qualcosa....

E vado sperando che si parli di errori di valutazione, e non di volontà.... Spero che chi faccia le regole non abbia antipatie o simpatie....

PS: i limiti al prezzo della moto base da cui partire è uguale per tutti, non è mica una concessione fatta solo alla v4r da concessionario eh....

Quindi ti stai lamentando per delle scelte fatte dalle altre case di vendere moto meno sofisticate o di ducati che era l'unica a farlo?

PS2: le altre moto giapponesi e bavaresi omologate per la SBK, mica sono quelle base da 20k€, lo sai vero che sono le varie versioni M, sp, rrrr, con prezzi attorno ai 30k€?!?!?

Quindi la v4r non costa il doppio, costa di più ma non il doppio, se non lo sapevi adesso lo sai, se lo sapevi evita di trollare il doppio

Comment

• Font Size

Non ho capito la tua frase applicata al mio concetto

Comment

• Font Size

E' successo anche per SEI anni di fila con Rea, e nessuno ha battuto ciglio.
                          Gli hanno tolto un po' di giri motore, ma non gli hanno impedito forzatamente di vincere, e infatti ha continuato a vincere meritatamente perche' era il migliore.

Ducati dovrebbe semplicemente cambiare nome in Kawasaki e diventare verde, cosi' magari smettono di rompergli le palle

Sulla questione prezzo il confronto e' sempre un po' difficile: Ducati tende naturalmente ad essere piu' costosa di altri per una serie di motivi non solo tecnici.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by SF-848 View Post

E' successo anche per SEI anni di fila con Rea, e nessuno ha battuto ciglio.
                            Gli hanno tolto un po' di giri motore, ma non gli hanno impedito forzatamente di vincere, e infatti ha continuato a vincere meritatamente perche' era il migliore.

Ducati dovrebbe semplicemente cambiare nome in Kawasaki e diventare verde, cosi' magari smettono di rompergli le palle

Sulla questione prezzo il confronto e' sempre un po' difficile: Ducati tende naturalmente ad essere piu' costosa di altri per una serie di motivi non solo tecnici.
                            La storia del prezzo la tirano fuori sempre come ultima argomentazione, dopo che hanno usato o non possono più usare tutte le altre....
                            Tutto pur di oggettivare l'astio e odio nei confronti di chi sta facendo meglio degli altri....
                            ​​​​​

Comment

• Font Size

La storia del prezzo la tirano fuori sempre come ultima argomentazione, dopo che hanno usato o non possono più usare tutte le altre....
                              Tutto pur di oggettivare l'astio e odio nei confronti di chi sta facendo meglio degli altri....
                              ​​​​​
                              Io sono un vostro ex cliente soddisfatto e non ho alcun astio verso ducati. La questione del prezzo è uno dei tanti punti che vanno considerati quando ci si spinge a parlare di sfruttare bene i regolamenti.
                              Tutti cercano legittimamente di sfruttarli a modo loro, come Ducati ha fatto da sempre.

Honda e Yamaha non ci riescono, ma Kawasaki e BMW si, non gli si può dare colpa di questo
                              Last edited by Fafnir; 11-08-24, 06:17.

Comment

• Font Size

Io sono un vostro ex cliente soddisfatto e non ho alcun astio verso ducati. La questione del prezzo è uno dei tanti punti che vanno considerati quando ci si spinge a parlare di sfruttare bene i regolamenti.
                                Tutti cercano legittimamente di sfruttarli a modo loro, come Ducati ha fatto da sempre.

Honda e Yamaha non ci riescono, ma Kawasaki e BMW si, non gli si può dare colpa di questo
                                Come già scritto in un altro post, non addosso nessuna colpa diretta di questa situazione né a BMW, che Kawasaki o altre marche, esiste un regolamento a cui attendersi e loro lo fanno, esattamente come da sempre ha fatto Ducati (c'è chi qui dentro addirittura afferma anche che la v4r di bautista vada oltre il regolamento, come a dire che non fanno gli adeguati controlli...).

Il problema è come hanno disperatamente provato a cambiare il regolamento in corsa, aggiungere una zavorra così da un giorno all'altro, su una sola moto con sviluppo ciclistico pressoché fermo, e doverla compensare solo col setting....

Poi si Kawasaki e Yamaha ne hanno di colpe indirette, visto che continuano a voler partecipare al campionato mondiale SBK, senza rinnovare i propri progetti vecchi ormai 10 anni.... Questo implica per forza a chi deve fare i regolamenti e allo stesso tempo disincentivare il loro abbandono, a fare regole che anche azzoppano moto più nuove e performanti, se le superconcessioni non bastano....

BMW e Toprak hanno tutti i miei migliori e onesti complimenti, perché si sono dati da fare, investito soldi e si sono messi in gioco, restando nelle regole.

E non tirate subito fuori vecchi temi quali la vecchia cilindrata 1200 del bicilindrico, come un enorme concessione.... Quella era un livellamento, perché nei motori aspirati plurifrazionati, non conta il confronto delle cilindrate, ma delle somme aree dei pistoni, quello è il valore che portava ad un minimo equilibrio tra motori aspirati, come ad esempio per i motori turbo, il livellamento non lo fai con la cilindrata ma soprattutto con la pressione di sovralimentazione.

Il bicilindrico 1200 era talmente un vantaggio che per tornare a primeggiare e sverniciare di potenza siamo dovuti andare sul V4, quindi a pari cilindrata....

​​​​​​

Comment

X
                                Working...
                                X