Appena letta sul web:
Un aspetto positivo nella zavorra data ad Alvaro Bautista a ben vedere c'è.
Ha dimostrato anche agli scettici più irriducibili e in modo inequivocabile, che non era la velocità di punta della Panigale a fare i tempi sul giro, come voleva la favoletta. Ma la sua capacità di farla curvare, la sua fluidità di guida, la sua incredibile velocità di percorrenza che la faceva danzare tra curvoni e tornanti, senza stressare le gomme.
Tutte cose che la zavorra ha compromesso.
Così la sua moto resta ancora la più veloce in rettilineo, ma è diventata un pachiderma instabile altrove. E Alvaro se ne fa poco, perché le piste pare siano fatte anche di curve.
In molti suoi detrattori, sostenevano che per anni Alvaro vinceva con distacco solo grazie al motorone da +10kmh sul dritto, e non anche grazie al suo manico e capacità di portare al limite la V4R, a differenza dei suoi compagni di marca perennemente asfaltati e tritati.
Se ora Toprak comincia a vincere per distacco facendo la differenza sui suoi compagni di marca, è quindi solo merito della moto che mota bene sul dritto o suo....?
Ovviamente è una domanda stupida, come stupide erano tutte le affermazioni che vedevano Alvaro vincere solo per meriti della moto missile....
Prima che vi mestruate....
Il mio post non vuole essere denigratorio contro Toprak, tutt'altro anzi, ne riconosco la forza e bravura e ne ho la piena stima.
Perchè si, si può essere tifosi di più piloti contemporaneamente, Tifare Bautista non vuol dire per forza dover denigrare i suoi rivali a partire dai Toprak, Rea e viceversa.
Questo è un fenomeno arrivato nel motociclismo dai primi anni 2000 da quando il motociclismo diventò sport di massa monocromatico
Lo scopo del post è quello di far capire che io oggi riconosco tutto il valore aggiunto che Toprak sta dando alla BMW, esattamente come quello che Bautista ha dato per anni alla Rossa.
Vincono sempre il pilota più la moto o la moto più il pilota, mai per meriti del solo pilota o della sola moto.....
Detto ciò spero che Bautista ritrovi la quadra, il feeling, la testa per tornare veloce, ed assistere ad un prosieguo di campionato fatto di gare epiche con sbattagliamenti tra i 3 piloti con esiti mai troppo scontati.
Che vinca il migliore (accoppiata pilota + mezzo).
Un aspetto positivo nella zavorra data ad Alvaro Bautista a ben vedere c'è.
Ha dimostrato anche agli scettici più irriducibili e in modo inequivocabile, che non era la velocità di punta della Panigale a fare i tempi sul giro, come voleva la favoletta. Ma la sua capacità di farla curvare, la sua fluidità di guida, la sua incredibile velocità di percorrenza che la faceva danzare tra curvoni e tornanti, senza stressare le gomme.
Tutte cose che la zavorra ha compromesso.
Così la sua moto resta ancora la più veloce in rettilineo, ma è diventata un pachiderma instabile altrove. E Alvaro se ne fa poco, perché le piste pare siano fatte anche di curve.
In molti suoi detrattori, sostenevano che per anni Alvaro vinceva con distacco solo grazie al motorone da +10kmh sul dritto, e non anche grazie al suo manico e capacità di portare al limite la V4R, a differenza dei suoi compagni di marca perennemente asfaltati e tritati.
Se ora Toprak comincia a vincere per distacco facendo la differenza sui suoi compagni di marca, è quindi solo merito della moto che mota bene sul dritto o suo....?
Ovviamente è una domanda stupida, come stupide erano tutte le affermazioni che vedevano Alvaro vincere solo per meriti della moto missile....
Prima che vi mestruate....
Il mio post non vuole essere denigratorio contro Toprak, tutt'altro anzi, ne riconosco la forza e bravura e ne ho la piena stima.
Perchè si, si può essere tifosi di più piloti contemporaneamente, Tifare Bautista non vuol dire per forza dover denigrare i suoi rivali a partire dai Toprak, Rea e viceversa.
Questo è un fenomeno arrivato nel motociclismo dai primi anni 2000 da quando il motociclismo diventò sport di massa monocromatico
Lo scopo del post è quello di far capire che io oggi riconosco tutto il valore aggiunto che Toprak sta dando alla BMW, esattamente come quello che Bautista ha dato per anni alla Rossa.
Vincono sempre il pilota più la moto o la moto più il pilota, mai per meriti del solo pilota o della sola moto.....
Detto ciò spero che Bautista ritrovi la quadra, il feeling, la testa per tornare veloce, ed assistere ad un prosieguo di campionato fatto di gare epiche con sbattagliamenti tra i 3 piloti con esiti mai troppo scontati.
Che vinca il migliore (accoppiata pilota + mezzo).
Comment